Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
mi sembra davvero un handicap non da poco..secondo me hanno già risolto con ultimi FW...vedo di chiedere al supporto!
Prova, cmq l'articolo dice che loro han chiesto all'azienda se avesse in programma di limitare il problema con rimedi tipo ponte di wheatstone, ma han risposto che non prendono in cnsiderazione la cosa per non intaccare l'"user friendliness" del prodotto...

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.751
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
lo stesso identico "handicap" è presente anche con l'SRM.
PT è in genere meno affetto da variazioni di temperature
non ho mai fatto comparazione ma anche con il PT che avevo notavo grosse variazioni sino a che non si acclimatava il sensore, io normalmente tengo la bici in auto ed in estate la bici la tiro fuori rovente. Comunque durante l'uso variazioni di 10° in un intervallo in cui non ci si ferma di pedalare per 2 sec sono veramente delle eccezzioni.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.751
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
per chi lavora con gli estensimetri è normale la deriva con la tmperatura, mi meraviglia che tutti questi costruttori non abbiano inserito un banale sensore di temperatura nel dispositivo (ve ne sono decine sul mercato a basso costo) e compensata la deriva di conseguenza.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
http://www.tour-magazin.de/services/qtr/epaper_4_2011/page58.html

http://www.sportzhub.com/site/index.php?option=com_content&task=view&id=12784&Itemid=40

One of the other cool things about the Power2Max design is auto calibration. Every time you stop pedalling it takes account of temperature changes and adjusts the readings accordingly. Why is this useful? If you've ever ridden with an SRM user you will (or should) see them stopping and winding the cranks backwards so the unit can calibrate for temperature changes. This is quite a problem for an event like Ironman where you set up your bike early in the morning and the temperature usually rises by the time you start riding and through the duration of the bike. I've previously calibrated the day before in the hope of achieving a happy medium, but this takes the risk of having the unit over read at the beginning and under read at the end - not ideal for pacing. I should note that SRM units vary in their temperature sensitivity - for some this is hardly an issue and for others could have the readings changing by 20w over the course of 180km.

http://www.trainingdigital.info/ind...synce-icyclopower-und-polar-look-p5-sensoren/
Im Gegensatz zum Polar & Look P5 setzt der Power2Max allerdings auf eine Kombination aus vier Dehn-Messstreifen, einem Beschleunigungs- und einem Temperatursensor.

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
sono un po' OT ma credo che anche per il P2M sia lo stesso. Ho un dubbio, il 705 vs. SRM lo associa ma la calibrazione si ferma a 390 contro quella del 705 che sta fissa a 440, secondo voi, quando si parte, con autocalibrazione la differenza si azzera ? In un altro SRM questi due dati combaciavano fin da subito.
Altra cosa che ho scoperto oggi... facendo in sequenza sx dx sx sul 705 si puo' impostare i dati manualmente per i powermeter , mi fa inserire un campo di 5 numeri ( in alto , che sia il seriale ?? ) ed un altro denominato slope ( in basso, questo di tre cifre ), l'avete mai usati per associare/calibrare P2M ? Io non mi sono azzardato a toccarli...:afraid:

thk o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
da Wattage, riferendosi però al Garmin 500 (non so se si applica anche ad altri):

1. With the bike held stable in an upright position, and the crank arm
horizontal, use the “Calibrate” feature on the Garmin and note down the
number displayed (-806 in my case)
2. With the rear brake applied, attach a known weight to the pedal spindle
and repeat (gives a number of –728 in my case)
3. Calculate the actual torque being applied as
W * 9.80665 * C / 1000
where W = weight in kg, and C = crank length in mm
(actual torque = 13.337044 in my case with an 8kg weight and 170mm cranks)
4. The Power2Max appears to use some sort of arbitrary units of “ppm” for
the number displayed on the Garmin. It doesn’t really matter what they
represent, as all we need to do is calculate the slope as
T / (Wppm – Uppm)
where T is our calculated actual torque, Wppm is the number displayed by the
Garmin with the weight attached, and Uppm is the unweighted number.
In my case, this works out as 13.337044 / (-728 –(-806)) = 0.1709877436
5. The Power2Max includes a calibration certificate in the box that you can
compare this number against
. In my case, it specifies 0.170035 Nm/ppm, so
the error in my slope measurement is 0.6% with the large chainring. With the
small chainring the error worked out at 3.1%.
However, a problem with this is sensitivity to changes in the numbers. If my
2nd number had changed by 1 digit, to –729, that would change the calculated
error with the large chainring to 1.9%.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
stamani casualmente ho visto l'adesivo della calibrazione messo su SRM ed il numero corrisponde a quello dello slope dentro il Garmin...sara' meglio che non tocco niente ...

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Mi pento di non aver tenuto l'srm... Forse mi sono incasinato la vita acquistando p2m...speriamo vado tutto bene... Quando arriva vi aggiorno

Penso che per l'uso amatoriale il p2max vada benissimo.
Ho avuto il PT e fin'ora le uniche differenze che trovo sono:

Potenza impulsiva leggermente inferiore, ma maggior stabilità nei valori di potenza nelle andature. I valori di potenza sono meno stocastici.
Quindi per lavori brevi 15-20 sec va benissimo, lo stesso dicasi per tempi più lunghi 30-60 min. Credo che in questi intervalli di tempo siano compresi tutti i lavori che di solito faccio.

Per quanto riguarda la deriva in funzione della temperatura credo che nell'uso su strada tutti noi abbiamo momenti di 2 sec o superiori in cui non pedaliamo e il p2max si auto-calibra.

Sul libro di Coggan sono riportati i seguenti valori di accuratezza:

PowerTap: +/- 1,5% cioè 3%
SRM: +/- 2,5% cioè 5%
P2max: +/- 2% cioè 4%

il 5% di 300 watt sono 15 watt e non credo che questo possa compromettere la bontà di un allenamento, ma qui Roberto potrà intervenire in mio aiuto.
In conclusione credo che ci si stia spaventando un pò troppo.

Questo però è il mio modestissimo parere
o-o

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
basta un articolo che a IMHO ha la netta intenzione a sparare a zero sul P2M e tutti a disperarsi. dice bene Roberto.. dove trovi un powerometro che ti fa la calibrazione 0 ogni volta che smetti di pedalare per 3 secondi?
Io sono contento della scelta, anzi contentissimo.

p.s. quando le batterie stanno per finire ti avvisa tremite edge 500 ore ore prima. la sostituzione la fai in casa senza grandi spese ne perdite di tempo.. buon PTe SRM a voi altri

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
basta un articolo che a IMHO ha la netta intenzione a sparare a zero sul P2M e tutti a disperarsi. dice bene Roberto.. dove trovi un powerometro che ti fa la calibrazione 0 ogni volta che smetti di pedalare per 3 secondi?
Io sono contento della scelta, anzi contentissimo.

p.s. quando le batterie stanno per finire ti avvisa tremite edge 500 ore ore prima. la sostituzione la fai in casa senza grandi spese ne perdite di tempo.. buon PTe SRM a voi altri
mi hai proprio anticipato!!o-o

veramente facile sparare a 0 cercando di rovinare l'immagine di un prodotto soprattutto ancora non consolidato sul mercato..

pure io sono soddisfattissimo...e sono sicuro che anche l'inconveniente avuto sulla bici nuova si risolverà con l'arrivo del nuovo sensore...

continuo davvero a credere che nessuno delle aziende concorrenti avrebbe spedito due sensori due subito (il giorno dopo la segnalazione) a babbo morto..cioè senza mettere mano a quello difettoso.

Infine secondo me (a parte per chi fa pista) il powermeter applicato alla pedivella rimane a conti fatti il sistema "migliori" (comodità, versatilità, ingombro).

per quanto riguarda la precisione ed altri dettagli roberto sicuramente è stato e sarà sempre il più esaustivo di tutti

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque oggi prima uscita col p2m.

A prima vista come notato da tutti potenza meno ballerina,cadenza stabile rispetto al PT,non ho notato alcun differenza di wattaggio.

Fatto stesso perscorso delle ultime uscite solite cose,e devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Fatto vari sprint per vedere se seguiva una buona andatura di watt e le prestazioni sono state come col PT wattaggi leggermente superiori,probabilmente perche' venivo da 2 gg di riposo.

In salita la cosa che mi ha stupito e' che in alcuni punti dovevo calare la pedalata perche' superavo la zona 2 con molta facilita',cosa che col PT non mi sembra di percepire,nn saprei se possa essere dovuto al tipo di pedalata con le corone ovali (cosa che nell' altra bici non ho) oppure al fatto di essere piu fresco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.