per gli amanti del bricolage :D
http://forum.slowtwitch.com/gforum....0537;page=1;mh=-1;sb=post_latest_reply;so=ASC
http://forum.slowtwitch.com/gforum....0537;page=1;mh=-1;sb=post_latest_reply;so=ASC
Perchè evidentemente hai memorizzato un waypoint errato.
Fai pulizia e poi rimemorizza la quota del punto di partenza dopo che il GPS ha agganciato per bene la posizione.
Massimo
Intanto grazie per la risposta.
Forse sono io che non ho ben chiaro il funzionamento.
Io ho memorizzato (salvata posizione) solo un punto che sarebbe poi casa mia da dove parto il 99% delle volte,con quota corretta.
Questo per lui sarebbe quindi un way point,giusto? Ed una volta partito lui dovrebbe capire che io sono in quella posizione (se ovviamente si è già agganciato ai satelliti) e quindi correggersi sulla quota che io gli ho impostato,giusto?
Quindi perché quando laccendo,quindi con il timer in modalità stop,lui mi parte (ovviamente non sempre) da una quota errata e poi nel giro di qualche minuto arriva a quella corretta salvo poi tornare a quella errata una volta spinto lo start?
Cè qualcosa che mi sfugge ..![]()
A differenza dei vecchi eTrex in cui lo si poteva selezionare, a quanto so sulla serie 500/705/800 è attivo di default, ma per funzionare il dispositivo deve essere fermo. Io non l'ho mai fatto, ma per provare puoi accendere il Garmin, sballargli manualmente la quota, lasciarlo fermo all'aperto per almeno 15'-30' e vedere se lentamente la quota converge su quella corretta.
Massimo
Le prime volte che l'ho usato, la quota indicata automaticamente era corretta...diciamo ±10m.
Ultimamente però ho notato che pur lasciandogli prendere i satelliti da fermo per qualche minuto (facciamo 5'...), la quota è sballata, anche di un bel po... ho provato ad aspettare (mai mezzora...), e la quota si 'muove' nella direzione giusta, ma molto lentamente...
Che cavolata però... a questo punto non era meglio avere il solo gps, che non sbaglia di un metro, e lavorare sul filtraggio dei dati necessari al calcolo dell'integrale del dislivello complessivo?
Occhio che gli errori sulla quota GPS arrivano anche a ±100m quindi non è utilizzabile direttamente in modo proficuo per fare calcoli di quota e dislivello. Ricordo che con il Garmin eTrex Vista qualche volta avevo provato a escludere il barometrico (all'epoca si poteva fare) e le quote mi sballavano di quella cifra (ricordo che il Sestriere si era elevato a 2150m).
L'errore diventa basso e interessante solo quando viene mediato sul lungo periodo e solo se il dispositivo è fermo. Ed è ciò che accade nell'autotaratura da fermo.
La cosa migliore è sempre determinare una volta per tutte la quota di partenza (tipicamente casa propria), per esempio usando cartine altimetriche precise, e inserire un bel waypoint.
Massimo
Grazie Massimo! Ho sempre letto dei problemi di precisione degli altimetri gps... ma il mio precedente Forerunner 205 non ha mai sballato più di 5m (sarò stato fortunato!), detto guardando i tracciati di anni e anni di scorribande in montagna. Il problema nel calcolo del dislivello era dato dalla continua oscillazione di pochi metri, proprio come se il dato non fosse filtrato affatto.
Il waypoint a casa l'ho messo, e lo uso quando parto da lì... ma io mi sposto spesso per pedalare, e non parto quasi mai dallo stesso punto quando faccio così. Finirà che mi porto appresso il Forerunner da usare solo per la taratura iniziale :-/
Il punto che mi lasciava perplesso era questo:lui quando lo accendo (ma senza dargli lo start) dopo qualche minuto si allinea con il valore reale(+ o meno) poi quando parto ,cioè comincio a muovermi(ed avendo auto pause lui mi chiede di dargli lo start ) lui ritorna al valore sballato di quando 10 min. prima lo avevo acceso,perché?
Non vorrei togliere la funzione di auto start/stop perché la ritengo piuttosto comoda e poi mi sballerebbe tutti i conteggi delle ore e delle medie.
Appena avro un po di tempo farò una mini guida e la posterò qui .
Intanto per mitigare le cose col Garmin connect , hai gia provato questo : http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...kf3ZAw&usg=AFQjCNGYpe8lHMcA7g15CFvi_JgZzYBAlg
Io mi ci trovo piuttosto bene , è valido anche per il Polar .
Cosa ne pensi ?
Anche training center lo fa, come pure st 2 e st3, non so gli altri perchè non li uso
Qui siamo OT, ma anche su questo forum, se cerchi, troverai centinaia di pagine che ti dicono tutto, prova a cercare sporttracks. Il 2 è donationware, il 3 è free nella versione base e a pagamento quella completaDifferenze tra questi due programmi? Ma esiste online un manuale d'istruzioni? Ma quando lo accendo per la prima volta devo fare qualcosa di particolare?
per gli amanti del bricolage :D
[url]http://forum.slowtwitch.com/gforum.cgi?do=post_view_flat;post=3690537;page=1;mh=-1;sb=post_latest_reply;so=ASC[/URL]
Ma perchè, voi vi trovate male con Garmin Connect? Io trovo che la versione online sia ottima.
provane qualche altro e noti la differenza.
ha fatto anche il foro per risparmiare il peso![]()
Ho dovuto zipparlo perchè non riuscivo a caricarlo come .tcx
Lo devi importare con il TC,non ho mai provato a fare copia incolla.
Poi fammi sapere cosa ne pensi![]()