Allenamento in palestra

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
beh io seguo piu la dottrina di "RobertoMassa" che dice quando mai uno va a 45 50 rpm, e allora lui detta che gli rpm devono stae su i 60 , cosi facendo si riesce pure a farle da 5 minuti...

Ciao Sepica,

vedo che ti sei svegliato! :mrgreen: Dai incazzati va... Scherzi a parte, sulle SFR se ne sono dette di tutti i colori... Da 35 rpm (classico) fino al tuo 60 (approccio vicino alla realtà). Ma facciamo il punto su una questione:

ste benedette SFR come le dobbiamo fare? Secondo, e qui rientro in topic, le facciamo insieme alla palestra o nel periodo successivo? Bisogna capire a fondo il ruolo che le SFR giocano in gara e nella fisiologia. Da li' si puo' costruire un ragionamento!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh sepica,veramente io cerco di arrivare x le prime gare di febbraio con una forma gia buona..
visto che è il secondo anno che corro e c'è gente che va forte senza allenarsi piu di tanto.
ma guarda , xme sbagli o meglio.....
anch'io ero cosi diciamo che dopo 3 4 mesi di preparazione e attesa uno usa la prima gara come benchmark di tutta la preparazione, io dalle mie parti si parte con mtb il 12 febbraio stessa gara di sempre stesso percorso stessi avversari, ottimo x sondare la preparazione e dunque mi regolo appunto per quella gara.....niente di piu sbagliato tramutare il lavoro svolto in palestra servono 2 3 mesi oltretutto si continua a crescere , anche perche come sempre gli altri stanno benissimo e al prima gara risulta essere appunto una tragedia, e uno si demoralizza, poniti degli obiettivi piu lontani fine marzo aprile.
io lo scorso anno a fine anno , nonostante ancora non possa uscire con regolarità durante il fine settimana ho fatto la mia sporca figura alla GF di montefalco, nonostante non conoscessi il percorso x nulla e alcuni sbagli di alimentazione e tattica.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao Sepica,

vedo che ti sei svegliato! :mrgreen: Dai incazzati va... Scherzi a parte, sulle SFR se ne sono dette di tutti i colori... Da 35 rpm (classico) fino al tuo 60 (approccio vicino alla realtà). Ma facciamo il punto su una questione:

ste benedette SFR come le dobbiamo fare? Secondo, e qui rientro in topic, le facciamo insieme alla palestra o nel periodo successivo? Bisogna capire a fondo il ruolo che le SFR giocano in gara e nella fisiologia. Da li' si puo' costruire un ragionamento!
diciamo che non ho ancora capito quella tua uscita infelice, e ne tantomeno chieraiemnti cmq..... acqua passata.

io le SFR ne pratico 2 tipi giusto o sbagliato che sia:
45 rpm cuore 140 bpm x 2 min 10 ripetizioni 2 mi di recupero tra una ripe un altra.
queste le faccio durante la preparazione invernale finale.

60 65 rpm 155 160 bpm x 3 5 minuti recupero 3 4 minuti ne faccio 3 / 6.
queste le faccio durante tuttal astagione come richiamo forza

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
diciamo che non ho ancora capito quella tua uscita infelice, e ne tantomeno chieraiemnti cmq..... acqua passata.

io le SFR ne pratico 2 tipi giusto o sbagliato che sia:
45 rpm cuore 140 bpm x 2 min 10 ripetizioni 2 mi di recupero tra una ripe un altra.
queste le faccio durante la preparazione invernale finale.

60 65 rpm 155 160 bpm x 3 5 minuti recupero 3 4 minuti ne faccio 3 / 6.
queste le faccio durante tuttal astagione come richiamo forza

La mia uscita infelice soleva essere una battua, cmq acqua passata. La considero come una caduta (di stile) che mi prometto di non ripetere. However, le SFR per tutta la stagione mi sembrano eccessive! Per me si tratta del primo anno, quindi non so cosa vuol dire bicicletta, ma da quello che ho letto, e ripeto io mi baso sul libro di charmichael, per me dureranno 2 mesi. A fine marzo nemmeno l'ombra, anche perchè la mia stagione finisce a inizio luglio, quindi aprile maggio e giugno faro' interval training. Pensi sia fuori luogo? Altra cosa, perchè farle insieme alla palestra?

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
beh ne fai di lavoro, non sembra strutturata male come programmazione, io aporterei queste modifiche.
-lunedi riposo
-Martedi palestra
-mercoledi rulli 2h senza strafare
-Giovedi rulli forza 1h
-venerdi cardio strching etc etc
-sabato 2h strada ritmo alternato
-domenica 4 5h strada

cmq in generale direi che 2 sedute di palestra + 1 di forza sono troppe anche per il periodo.

grazie della risposta, proverò a fare così: adesso sento la muscolatura troppo stanca per via della palestra e non rendo quando sono in sella. Mi sento un pò le gambe imballate, come se non riuscissi a spingere ma solo a fare agilità...
Più avanti, tipo tra un mese o due, come posso variare il carico? Aumento solo l'intensità in palestra senza aumentare gli allenamenti o passo a due sedute? Le 2 ore di rulli il mercoledì le vedo un pò dure a passare... mi sa che devo scaricarmi una bella playlist nuova per l'mp3!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
grazie della risposta, proverò a fare così: adesso sento la muscolatura troppo stanca per via della palestra e non rendo quando sono in sella. Mi sento un pò le gambe imballate, come se non riuscissi a spingere ma solo a fare agilità...
Più avanti, tipo tra un mese o due, come posso variare il carico? Aumento solo l'intensità in palestra senza aumentare gli allenamenti o passo a due sedute? Le 2 ore di rulli il mercoledì le vedo un pò dure a passare... mi sa che devo scaricarmi una bella playlist nuova per l'mp3!

Io la palestra la toglierei totalmente. Oppure nel giorno di riposo alleni la parte alta una volta a settimana, per il resto vai di bici o rulli o qualsiasi cosa, ma le gambe devono girare su qualsiasi tipo di pedale! Questa è la mia opinione. 2-4 mesi di palestra poi 6-7 mesi di solo bici per le gambe. Sulla parte alta io ci rimango una volta a settimana, ma più per piacere personale che per necessità!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La mia uscita infelice soleva essere una battua, cmq acqua passata. La considero come una caduta (di stile) che mi prometto di non ripetere. However, le SFR per tutta la stagione mi sembrano eccessive! Per me si tratta del primo anno, quindi non so cosa vuol dire bicicletta, ma da quello che ho letto, e ripeto io mi baso sul libro di charmichael, per me dureranno 2 mesi. A fine marzo nemmeno l'ombra, anche perchè la mia stagione finisce a inizio luglio, quindi aprile maggio e giugno faro' interval training. Pensi sia fuori luogo? Altra cosa, perchè farle insieme alla palestra?
allora in effetti non ti ho detto con che frequenza...

se in questo periodo e' possibile farle 1 2 volte settimana, quelle che io ritengo richiamo di forza le faccio ogni 15 gg e sono appunto un richiamo di "potenza pura" tutto qua cma che se poi andiamo ad analizzare sono cmq fatte a 60 65 rpm dunque con una pedalata adeguata e su una salita del 3 5 %, ti posso assicurare che non guastano la gamba anzi gli ridanno "freschezza".
C'è ad dire che dipende da ciclista e ciclista io ad esempio mi bastano 5 6 gg di stop per perdere di potenza e di muscolatura ce'è invece chi riesce a tenere le gambe in forma senza grand accorgimenti.
x quanto riguarda interval training , dipende se vuoi fare gare in quel periodo okkio a come lo fai non troppo duro altriemnti ci metti 20 gg x recuperare..

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
ho riletto quasi tutto il 3d....interessante......
vi pongo una domanda.....me la sto facendo ma non sono arrivato a soluzione
quest'anno ho variato la preparazione....
premessa
novembre e dicembre palestra per fare forza 2 sedute a settimana con esercizi per le gambe (gamba singola) 15'ad incrementare partendo comunque sempre da un minimo di 15 ripetute per 3 serie arrivando a finire dopo la 4 settimana a 20 ripetute per 4 serie....il tutto al 50 % del massimale
poi incremento dei pesi e ho ripetuto il tutto.....

ora arrivo al punto siamo a gennaio
cambio completamente l'approccio alla palestra e comincio le attività cardio lasciando perdere i pesi......ora faccio un circuito a tempo....
15' step con variazioni
15' cyclette con variazioni
15' pressa 40kg con variazioni
15' corsa con variazioni

nelle mie intenzioni questa fase di gennaio doveva aiutarmi a trasformare il lavoro di forza svolto a novembre e dicembre.....ma siamo alla 3° settimana e non riesco ad avere una gamba ancora sciolta......

la mia settimana tipo è per ora stata questa
lunedì riposo
martedì palestra
martedì bdc 2h con 4 progressioni (2 in pianura e 2 in salita)
giovedì palestra
venerdì bdc 2h con 4 progressioni (2 in pianura e 2 in salita)
sabato lungo in bdc 5h
domenica lungo in bdc o mtb 5h

è solo fretta la mia???

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
allora in effetti non ti ho detto con che frequenza...

se in questo periodo e' possibile farle 1 2 volte settimana, quelle che io ritengo richiamo di forza le faccio ogni 15 gg e sono appunto un richiamo di "potenza pura" tutto qua cma che se poi andiamo ad analizzare sono cmq fatte a 60 65 rpm dunque con una pedalata adeguata e su una salita del 3 5 %, ti posso assicurare che non guastano la gamba anzi gli ridanno "freschezza".
C'è ad dire che dipende da ciclista e ciclista io ad esempio mi bastano 5 6 gg di stop per perdere di potenza e di muscolatura ce'è invece chi riesce a tenere le gambe in forma senza grand accorgimenti.
x quanto riguarda interval training , dipende se vuoi fare gare in quel periodo okkio a come lo fai non troppo duro altriemnti ci metti 20 gg x recuperare..

Ti ringrazio per i consigli, ma io non ho mai fatto bici e quindi questo tipo di allenamenti. Vediamo cosa dicono le gambe ad aprile con gli interval training e mi regolo di conseguenza per maggio e giugno. Inizio col farli al massimo che posso (come da teoria) e la domenica vado a correre. Se non va bene, la settimana dopo calo e cosi via. Penso che in 4 settimane lo trovo il punto giusto per me.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ho riletto quasi tutto il 3d....interessante......
vi pongo una domanda.....me la sto facendo ma non sono arrivato a soluzione
quest'anno ho variato la preparazione....
premessa
novembre e dicembre palestra per fare forza 2 sedute a settimana con esercizi per le gambe (gamba singola) 15'ad incrementare partendo comunque sempre da un minimo di 15 ripetute per 3 serie arrivando a finire dopo la 4 settimana a 20 ripetute per 4 serie....il tutto al 50 % del massimale
poi incremento dei pesi e ho ripetuto il tutto.....
ora arrivo al punto siamo a gennaio
cambio completamente l'approccio alla palestra e comincio le attività cardio lasciando perdere i pesi......ora faccio un circuito a tempo....
15' step con variazioni
15' cyclette con variazioni
15' pressa 40kg con variazioni
15' corsa con variazioni

nelle mie intenzioni questa fase di gennaio doveva aiutarmi a trasformare il lavoro di forza svolto a novembre e dicembre.....ma siamo alla 3° settimana e non riesco ad avere una gamba ancora sciolta......

la mia settimana tipo è per ora stata questa
lunedì riposo
martedì palestra
martedì bdc 2h con 4 progressioni (2 in pianura e 2 in salita)
giovedì palestra
venerdì bdc 2h con 4 progressioni (2 in pianura e 2 in salita)
sabato lungo in bdc 5h
domenica lungo in bdc o mtb 5h

è solo fretta la mia???

Io fossi in te sarei contento... Non so perchè ma quando ho le gambe pesanti non passa molto e poi si rigenerano come l'araba fenice. Giovedi scorso alla fine della seduta sono tornato a casa a 25 km/h. Semplicemente non giravano più le gambe e glutei e tutto il resto gridavano di dolore... Sabato sono uscito con 2 amici, andavamo a 30- 35 km/h e mi sentivo come stessi giocando. Un paio di volte gli ho piantato un'accelerazione a 50 km/h e ho capito che la forza non manca. Poi pero' non l'ho potuto mantenere a lungo sopra i 40, perchè mi manca la forza resistente che iniziero' ad allenare da febbraio in poi. Quindi non preoccuparti che sei impallato... Tutta forza!

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Io la palestra la toglierei totalmente. Oppure nel giorno di riposo alleni la parte alta una volta a settimana, per il resto vai di bici o rulli o qualsiasi cosa, ma le gambe devono girare su qualsiasi tipo di pedale! Questa è la mia opinione. 2-4 mesi di palestra poi 6-7 mesi di solo bici per le gambe. Sulla parte alta io ci rimango una volta a settimana, ma più per piacere personale che per necessità!

Non so, la palestra l'ho appena iniziata proprio per aumentare un pò la potenza di spinta della gamba, che al momento è un mio grosso punto debole. Il mio programma era di farmi un pò di potenziamento per un 3-4 mesi (di meno non credo abbia senso) e poi lasciare, diciamo verso la metà di aprile. Tieni conto che non ho intenzione di gareggiare subito in qualche granfondo (pensavo di provare in estate), quindi non devo avere i "tempi" calcolati sul'inizio della stagione agonistica ma solo sull'estate, quando di chiudermi in palestra non vorrò nemmeno sentirne parlare! :mrgreen: Diciamo che posso prendermela comoda, se così si può dire...
Se mi piacerà l'esperienza della granfondo, l'anno prossimo passerò ad una programmazione incentrata più sull'agonismo!

La parte alta la sto facendo perchè me l'ha consigliata il mio istruttore in palestra, penso anche io di farla una volta a settimana giusto per avere più tonicità...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non so, la palestra l'ho appena iniziata proprio per aumentare un pò la potenza di spinta della gamba, che al momento è un mio grosso punto debole. Il mio programma era di farmi un pò di potenziamento per un 3-4 mesi (di meno non credo abbia senso) e poi lasciare, diciamo verso la metà di aprile. Tieni conto che non ho intenzione di gareggiare subito in qualche granfondo (pensavo di provare in estate), quindi non devo avere i "tempi" calcolati sul'inizio della stagione agonistica ma solo sull'estate, quando di chiudermi in palestra non vorrò nemmeno sentirne parlare! :mrgreen: Diciamo che posso prendermela comoda, se così si può dire...
Se mi piacerà l'esperienza della granfondo, l'anno prossimo passerò ad una programmazione incentrata più sull'agonismo!

La parte alta la sto facendo perchè me l'ha consigliata il mio istruttore in palestra, penso anche io di farla una volta a settimana giusto per avere più tonicità...

Parte alta: io la faccio per bilanciare le gambe. Conosco tanta gente a cui basta lo sforzo in bici e non allena nè addome, nè braccia, nè lombari, nè ... A me non piace essere piatto!

Parte bassa: non esiste una tempistica standard, pero' tu hai iniziato tardi. Keep in mind che prima di luglio tu non potrai raggiungere il tuo massimo. Qualora tu volessi aggirare l'ostacolo riducendo la lunghezza delle varie fasi il massimo non lo raggiungeresti affatto...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti ringrazio per i consigli, ma io non ho mai fatto bici e quindi questo tipo di allenamenti. Vediamo cosa dicono le gambe ad aprile con gli interval training e mi regolo di conseguenza per maggio e giugno. Inizio col farli al massimo che posso (come da teoria) e la domenica vado a correre. Se non va bene, la settimana dopo calo e cosi via. Penso che in 4 settimane lo trovo il punto giusto per me.
diciamo che e' giusto che impari a gestirti e a sbagliare, non capisco cosa tu intenda x "le faccio al massimo", considera che la domenica e' anche lei un allenamento dunque non e' che il lunedi ricominci am contiui...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
diciamo che e' giusto che impari a gestirti e a sbagliare, non capisco cosa tu intenda x "le faccio al massimo", considera che la domenica e' anche lei un allenamento dunque non e' che il lunedi ricominci am contiui...

Al massimo = come da teoria.
La domenica non faccio allenamento, ma provero' a gareggiare in un modo o nell'altro! Ovviamente non tutte le domeniche. Quindi se vedo che la gamba non risponde, cambio qualcosa. Febbraio-Marzo e Aprile mi serviranno da test per non sbagliare (spero) da maggio in poi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Al massimo = come da teoria.
La domenica non faccio allenamento, ma provero' a gareggiare in un modo o nell'altro! Ovviamente non tutte le domeniche. Quindi se vedo che la gamba non risponde, cambio qualcosa. Febbraio-Marzo e Aprile mi serviranno da test per non sbagliare (spero) da maggio in poi.
che vuol dire come da teoria ;nonzo%

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ma che io sappia le sfr vanno fatte a 60-65 rpm..
pero parliamo piu in generale di ripetute io le faccio alternando a settimana.x3' o x5' o anche x 10'.
dipende da che gare vuoi fare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
10'? Io ho visto una serie di interviste a pro e quello che le fa più lunghe (fra quelli intervistati) è Ballan con 8'! 10' son tanti...

ma che io sappia le sfr vanno fatte a 60-65 rpm..
pero parliamo piu in generale di ripetute io le faccio alternando a settimana.x3' o x5' o anche x 10'.
dipende da che gare vuoi fare.

come ho detto esistono 2 tipi di approcci alle sfr, ci sono quelle a 40 45 rpm 60-65 % bpm su salite del 5 6 % x 2 3 minuti. e e poi ci sono quelle a 60 65 rpm x 3' 5' 7' a 90 95 % bpm della soglia su salite del 3 5 %, sono diverse tipologie ...io personalmnete mi piaccione quelle a 40 45 rpm , ma faccio quelle a 60 65 rp ;nonzo% :mrgreen:

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
diciamo che nelle tabelle dello scorso anno nn c'era scritto sfr,pero 2x12' a 60-65rpm in soglia bassa,quindi allincirca sui 160-165 max 170bpm è una ripetuta..
e nelle salite lunghe tipo gf aiuta poi..nelle circuito meglio le classiche da 3' come ho fatto ieri sera