Ogni tanto tornano a riproporre queste due alternative : chiusura a tempo e/o tassa.
Le motivazioni sono le piu fantasiose : inquinamento,rumore,traffico e chi piu ne ha piu ne metta.
E indubbio che certe giornate estive i passi piu famosi (Pordoi,Sella, ma anche Stelvio) sono presi dassalto dai merenderos (auto,moto,pulman) col risultato di avere un traffico da ora di punta di citta.:angrymod:
Ma è giusto mettere un pedaggio ?

E democratico ?

Chiusura a tempo e/o numero chiuso sarebbero gia una soluzione migliore, ma cè il rischio che finisca come le targhe alterne o le ridicole domeniche ecologiche (se hai due auto vecchie obsolete e puzzolenti puoi girare, se ne hai solo una e moderna no). E comunque la situazione dellaria non cambia per poche ore
Ci sono parcheggi ai piedi dei passi (magari da raggiungere con pulmini elettrici) ?

Linverno scorso ero in settimana bianca in Val Badia e,parlando con lalbergatore, Mi sentivo magnificare leventuale chiusura del Passo Gardena (così chi volesse passeggiare lungo la valle, si sentirebbe in pace col mondo).

Addirittura asseriva che collistituzione di un pedaggio sarebbe aumentato il turismo (ci sarebbe chi si chiederebbe chissa cosa si vede lungo questa strada
).

Ma cosa vorresti vedere ? Le Dolomiti,montagne uniche al mondo, ma non è che consentire laccesso solo a chi non ha problemi economici sia giusto !
Io sono nato e abito in pianura, ma sono un amante della montagna (passeggiate,trekking,ferrate, un tempo ho anche fatto anche delle piccole scalate con il CAI, se trovero il tempo di allenarMi di piu potro anche pedalare sui passi anziché sulle colline
), ma se mettono una tassa, non Mi vedranno piu !:angrymod:
E solo una scusa per incassare piu soldi.
Non si rendono conto che se tirano troppo la corda diminuira il turismo,e le Loro bellissime valli andranno in malora !.