Bici da rando

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
beh devo dire che il mondo dei randagi è veramente "alternativo" visto che questa discussione sulle bici, dettagli in apparenza non secondari per chi deve pedalare più di 1000km di fila, è abbastanza in disarmo mentre fioriscono dibattiti sulle borse...cmq se qualcuno ancora la legge vorrei chiedere un consiglio sui rapporti ideali(e non parlo di gender...:love[1]::love[1]:). Ho realizzato infatti che il classico 52-39 se va bene per il giro della domenica è invece un po' duro per una rando...il meccanico mi ha consigliato di mettere una compatta 50-34 con pacco posteriore dall'11 al 26...secondo voi può funzionare?
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ho realizzato infatti che il classico 52-39 se va bene per il giro della domenica è invece un po' duro per una rando...il meccanico mi ha consigliato di mettere una compatta 50-34 con pacco posteriore dall'11 al 26...secondo voi può funzionare?

Preferirei un non avere l'11 e partire dal 12, tanto il 50-11 è un rapporto molto duro che si usa pochissimo.
Poi è chiaro che è una questione personale
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ciao a tutti,intanto complimenti per le imprese che avete compiuto,i vostri racconti mi hanno fatto tanto appassionare a questo meraviglioso mondo delle randonneè.piacerebbe anche a me cimentarmi in una di queste e,da buon siciliano,quale migliore occasione della SNS 2012.ovviamente è solo un'idea,prima di pensare di poter fare un'impresa del genere devo mettere ancora tanti km nelle gambe.al di là delle altre discussioni,che ho già consultato,(interessantissime quelle sulle luci e sulle borse ad esempio)mi domandavo se pensate sia possibile affrontare una 1000 km con una bici in alluminio(sella smp con cui mi trovo ottimamente)e quali ruote e copertoncini(dimensione 23,24,25)sia più opportuno utilizzare in base alla vostra esperienza.

E' una questione soggettiva. Potresti anche trovarti benissimo con una bici con telaio in alluminio e con ruote qualsiasi.
Ad esempio io non ho alcun problema con telaio in alluminio su lunghe distanze, però sono messo bene in sella, ho fatto la visita biomeccanica, uso una sella con cui mi trovo benissimo (in carbonio) e pantaloncini assos. Ruote da 23 gonfiate a 9 atmosfere, copertoncini.

A dire il vero mi viene in mente che forse tendo a perdere la circolazione nelle mani, unico fastidio.

Certamente per lunghi giri in bici i pantaloncini devono esser di qualità, i peli ben rasati, la sella adatta alla proprie forme e la posizione sulla bici ben regolata.

Se mancano questi elementi magari si possono anche portare a termine lunghi viaggi, ma poi si scende dalla bici con dolori vari..sovente nulla di grave, ma se sorgono troppo presto non è detto che sia possibile ultimare il viaggio
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
.... Certamente per lunghi giri in bici i pantaloncini devono esser di qualità, i peli ben rasati, la sella adatta alla proprie forme e la posizione sulla bici ben regolata.

Se mancano questi elementi magari si possono anche portare a termine lunghi viaggi, ma poi si scende dalla bici con dolori vari..sovente nulla di grave, ma se sorgono troppo presto non è detto che sia possibile ultimare il viaggio

:asd: ma dai ???!!! anche .... "quelli" ... ???????!!!!! :azz :shock: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
dopo quante ore continue in sella iniziate a patire mal di schiena ?
Se non mi fermo e faccio tanta salita io dopo sei/sette ore inizio a patire dolori sul basso dellla schiena.
Non ho ancora fatto una visita biomeccanica
 
Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
il meccanico mi ha consigliato di mettere una compatta 50-34 con pacco posteriore dall'11 al 26...secondo voi può funzionare?

I rapporti sono molto soggettivi: è un argomento "spinoso" e sempre foriero di flames e litigi. :rosik:

Diciamo comunque che, in linea generale, i rapporti agili ti possono realmente salvare quando, sul finale di una randonnée lunga ed impegnativa e con la bici carica di bagagli, le energie sono ormai al lumicino e ti aspetta ancora un'ultima salita prima dell'arrivo... ;-)

La compact è usatissima, e fra i randonneur si trovano ancora gli ultimi irriducibili "triplisti", soprattutto con triple tipo MTB (io ad esempio sono una di questi!). o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Potresti anche trovarti benissimo con una bici con telaio in alluminio e con ruote qualsiasi.

Anche le discussioni relative al materiale del telaio poi vanno sempre a finire a cazzotti... :cassius: :mrgreen:

Chi non ha esperienza può farsi un'idea osservando le bici dei randonneur più "scafati": i telai più usati sono quelli in carbonio, titanio e, specialmente all'estero, quelli nel caro, buon, vecchio acciaio. Sono tutti materiali che hanno dimostrato di smorzare efficacemente le vibrazioni della strada, affaticando meno il randonneur sulle lunghe e lunghissime distanze. Cosa che invece, secondo la mia esperienza, non posso dire dell'alluminio, che fra le altre cose è anche più soggetto alle rotture. :-|
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
i peli ben rasati

Sulla faccenda dei peli ci sono due scuole di pensiero. Si dice sempre che essi siano un pericoloso ricettacolo di batteri :wacko: e, pertanto, per la buona igiene del soprassella conviene depilarsi. Ma rasare i peli a zero, dall'altra parte, equivale ad infiammare/infettare i bulbi con conseguenze PEGGIORI che se avessimo lasciato il povero pelo lì dove stava... E quando ricrescono gli "spuntoni"? Poi sembra di avere un porcospino nei calzoncini... :shock: Per come la vedo io rasarsi la "zona archeologica" non è un buon affare: in fin dei conti questi benedetti peli, se stanno lì, avranno anche una qualche funzione protettiva, no?

Poi è anche vero che maschietti e femminucce hanno esigenze e peculiarità differenti, quindi mi fermo qua... ;nonzo%
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
... Ma rasare i peli a zero, dall'altra parte, equivale ad infiammare/infettare i bulbi con conseguenze PEGGIORI che se avessimo lasciato il povero pelo lì dove stava... E quando ricrescono gli "spuntoni"? Poi sembra di avere un porcospino nei calzoncini... :shock: Per come la vedo io rasarsi la "zona archeologica" non è un buon affare: in fin dei conti questi benedetti peli, se stanno lì, avranno anche una qualche funzione protettiva, no?....

:azz :azz :azz :azz
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
beh devo dire che il mondo dei randagi è veramente "alternativo" visto che questa discussione sulle bici, dettagli in apparenza non secondari per chi deve pedalare più di 1000km di fila, è abbastanza in disarmo mentre fioriscono dibattiti sulle borse...cmq se qualcuno ancora la legge vorrei chiedere un consiglio sui rapporti ideali(e non parlo di gender...:love[1]::love[1]:). Ho realizzato infatti che il classico 52-39 se va bene per il giro della domenica è invece un po' duro per una rando...il meccanico mi ha consigliato di mettere una compatta 50-34 con pacco posteriore dall'11 al 26...secondo voi può funzionare?

io ho 50-34 e 11-28

almeno sono a posto dappertutto o-o