la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
io ci sono...

A colazione un po' d'avena e una manciatina di fiocchi di mais BIO cerealvit la metto sempre (li usa mia moglie poichè senza glutine e veramente senza nient'altro....ottimi)..

Filippo, il mais e l'avena vanno bene, hanno anche un IG contenuto. Ma i Kellog's Classic, a parte lo zucchero ed il sale che ci mettono, per il 61 % son fatti di riso ed il resto integrali: entrambi IG alti e medio-alti.

Insomma, come scelta di fonti non sono il massimo: è come la differenza che c'è tra lo yogurt puro e quelli con tutti gli zuccheri e sciroppi di glucosio: piuttosto DD prenda delle gallette di mais o kamut e ci metta sopra il miele.

Poi se vogliamo parlare di mangiare e sapori, questo è buono e quello no, c'è il sito delle ricette della Parodi, ecco DD sarebbe perfetto lì :mrgreen:
Qua si parla di cibo come carburante, ed i Kellog's non sono tali: sono troiaio, come direbbe Airone o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Filippo, il mais e l'avena vanno bene, hanno anche un IG contenuto. Ma i Kellog's Classic, a parte lo zucchero ed il sale che ci mettono, per il 61 % son fatti di riso ed il resto integrali: entrambi IG alti e medio-alti.

Insomma, come scelta di fonti non sono il massimo: è come la differenza che c'è tra lo yogurt puro e quelli con tutti gli zuccheri e sciroppi di glucosio: piuttosto DD prenda delle gallette di mais o kamut e ci metta sopra il miele.

Poi se vogliamo parlare di mangiare e sapori, questo è buono e quello no, c'è il sito delle ricette della Parodi, ecco DD sarebbe perfetto lì :mrgreen:
Qua si parla di cibo come carburante, ed i Kellog's non sono tali: sono troiaio, come direbbe Airone o-o
INfatti...io volevo sottolineare come pur non discostandosi da gallette e fiocchi si possa andare in un senso (corretto) o nell'altro (junk puro)...basta avere consapevolezza!o-oo-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

mais basso IG? ;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
mais basso IG? ;nonzo%

Non ho detto che è basso, che poi è l'amido di mais da solo ad avere l'IG alto, ho detto contenuto, mi pare sia 70 per la farina di mais. Ma vuoi mettere con le gallette di riso che sono sopra i 100?!?

Era per DD, per fare un paragone con i Kellogs che hanno circa lo stesso IG, ma con in più lo zucchero ed il sale: scegliendo gallette di mais + miele, almeno si evita il junk food, se proprio uno vuole inserire nella colazione alimenti con IG medio-alto.

Da parte mia preferisco quelle di soia.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
rifuggo quanto più possibile da tutto ciò che contiene glutine
anch'io per necessità avendo la moglie intollerante..ma anche per scelta...avendo imparato adesso ad usare farine di mais, riso e saraceno si fa veramente di tutto non rinunciando a niente....ormai mi sto specializzando in dessert SG...gallette mais ottime, fiocchi bio cereal vit..risotti e polenta a gogo (pasta di mais farabella, l'unica senza grassi aggiunti, 1 volta a settimana).

l'unica cosa che mi è rimasta ma cmq "border line" è l'avena...che aggiungo in piccola quantità alla ricotta/cannella/melata del mattino!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
A GD ma quanto ti piace stuzzicarmi?.:mrgreen: Però è un piacere leggerti, e concordo su quanto de te scritto sul peso, io ho trovato il mio equilibrio ormai da un paio d'anni.

Folin, l'articolo di ieri sul triatleta io l'ho cagato :mrgreen: ma di sfuggita....parlava di intolleranza al glutine credo (non ho avuto tempo di tradurre su google:mrgreen:), se ci fai un sunto del resto....

Mantre sull'articolo delle "droghe" naturali da cibo sono d'accordo al 100%, quello su cui non sono d'accordo è che io senza farine/latticini e bla bla potrei benissimo stare, mangio tutto da consapevole.....perchè non posso accendere un mutuo per mangiare sano 100% e poi si deve organizzare la vita di tutti i giorni in modo che sia sostenibile anche per moglie figli parenti amici.

E poi quanta insulina scateneranno mai 2 gallette di riso a colazione:mrgreen:.....dai, non esageriamo.:eek:
Magari c'è chi è più sensibile all'insulina e chi no....io no.

Scusate il lungo OT.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Mantre sull'articolo delle "droghe" naturali da cibo sono d'accordo al 100%, quello su cui non sono d'accordo è che io senza farine/latticini e bla bla potrei benissimo stare, mangio tutto da consapevole.....perchè non posso accendere un mutuo per mangiare sano 100% e poi si deve organizzare la vita di tutti i giorni in modo che sia sostenibile anche per moglie figli parenti amici.
In grassetto due aspetti fondamentali che almeno io (spesso ma non più di tanto a malincuore) sono costretto a considerare..

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Solo una cosa non capisco, uno al suo livello e con la sua sensibilità all'attività fisica come non si accorge di sviluppare intolleranza al glutine?.
Non è che ha fatto una sola gara durante la stagione, per non parlare degli allenamenti (non mangiava glutine?), possibile che ci abbia messo tanto a capire che qualcosa di quello che mangiava gli dava disturbi?.;nonzo%

A proposito di intolleranza chiedi consiglio proprio per mia moglie, colgo la palla al balzo....credo abbia sviluppato intolleranza al lattosio (latte) perchè gli dava dei problemi intestinali che immaginerete, sospeso il solito cappuccio a colazione (quindi peggio ancora caffè-latte) allarme rientrato.

Però mia moglie mi chiede "e ora cosa bevo a colazione con i miei biscotti?". Sempre the e biscotti mi rimane la fame (e ci credo:bua:).

Ovviemente non mangerà mai uova a colazione....ma non perchè le demonizza (almeno non troppo) ma per il gusto.

Qualche suggerimento?.;nonzo%

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
In grassetto due aspetti fondamentali che almeno io (spesso ma non più di tanto a malincuore) sono costretto a considerare..

Guarda io condivido molti aspetti della paleo o simil-paleo o pro-fat con pwo e bla bla per l'attività sportiva ma voglio anche vivere spensieratamente....io già di mio sono abbastanza rompipalle :mrgreen: con moglie e figlia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.