Carbo-load

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
correggetimidove sbaglio:
mangio carboidrati....i carbo si legano all'acqua (rapporto 3g/a 1 se non sbaglio) e poi dopo 24 36 ore vengono trasformati in glicogeno e stoccati nei muscoli e nel fegato.
ora l'acqua che si e' legata con i carbo che fine fa? viene smaltita in qualche modo...giusto?io volevo sapere il tempo che ciimpiega il nostro corpo a smaltire quest acqua

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
mangio carboidrati....i carbo si legano all'acqua (rapporto 3g/a 1 se non sbaglio) e poi dopo 24 36 ore vengono trasformati in glicogeno e stoccati nei muscoli e nel fegato.
ora l'acqua che si e' legata con i carbo che fine fa? viene smaltita in qualche modo...giusto?io volevo sapere il tempo che ciimpiega il nostro corpo a smaltire quest acqua

viene trattenuta dai muscoli e dispersa con il sudore o con la plin plin man mano che il nostro corpo attinge energia dal glicogeno stoccato!! Almeno questo è un mio ragionamento logico poi aspettiamo gli esperti!!

D

Deleted member 2182

Guest

Dipende da soggetto a soggetto, ma appunto la già illustrata strategia della ricarica che finisce il venerdì per la'appuntamento della domenica seve anche a dare il tempo al corpo di smaltire l'eccesso di liquidi.
Quando ricaricavo il sabato la domenica avevo sempre la vescica piena io se devo ricaricare lo faccio nelle modalità già spiegate n volte da Giova e il sabato mangio normalmente, così come la domenica a colazione.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

E' "quasi" così...:mrgreen:o-o. I carbo vengono trasformati in glicogeno, e quello lega a sé l'acqua. Va da sé che non è possibile smaltire l'acqua senza smaltire il glicogeno. L'aumento di peso dovuto al glicogeno è inevitabile. Se non lo volete, non dovete fare la ricarica. Ma ripeto: il peso vero è quello dopo la ricarica, non quello prima.

Generalmente però nelle prime 24 ore post ricarica si ha un ulteriore aumento di peso dovuto ai liquidi che servono per la digestione. Per questo è opportuno fare la ricarica 48 ore prima.

Se però si fa una ricarica sporca, all'aumento di peso dovuto al glicogeno e ai normali liquidi per la digestione si aggiunge quello della ritenzione idrica dovuta alla ricarica sporca. Per "sporca" intendo con cibi salati o industriali.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

A perdere acqua non ci vuole proprio nulla...Specialmente se si fa attività fisica: l'acqua viene persa con il sudore per la maggior parte, poi si deve anche considerare vapore acqueo che fuoriesce attraverso la semplice respirazione (l'aria+CO2 che cacciamo mica è secca ma è umida), infine con la le urine. Per uno sportivo soprattutto è importante che abbia disponibile acqua in corpo; il problema che ci può essere è quando c'è una ritensione idrica eccessiva...ma chi fa sport o cmq va in bici (sport di endurance fondamentalmente) il problema non sussiste, anzi, è vero il contario: il vero problema è la disidratazione (specie col caldo della "bella stagione")
;)

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
torno a scrivere qua che è meglio.... ho fatto un calcolo a spanne, del tipo...
basale 1700 + consumo dell'attività
ho calcolato un'ora di bici tra le 500 e le 600 cal,
6 km di corsa, con salite, a 12 all'ora, 400 cal (peso*km mi darebbe 420)
tra i 90 100 o 120 minuti di palestra altre 400 cal
e mi salta fuori,
sabato 4200
domenica 1700
lunedi 2500
martedi 3200
mercoledi 2500
giovedi 2500
totale 16600 calorie!? facciamo 15000....
poi calcoliamo metà da grassi e metà da carbo.... 7500.... dividiamo 4 per avere i grammi di carbo.... 1800... dal diario alimentare dove annoto anche frutta e verdura salta fuori 900 grammi di carbo da sabato ad oggi....
:mrgreen:ho sbagliato cosa e di quanto?:mrgreen:
se togliamo sabato...viene fuori 12000 cal, 6000 cal da carbo, diviso 4 fa 1500 gr di carbo... contro i 500 mangiati togliendo sabato appunto....
:bua:
domani corsa di 6 km palestra, e poi carichiamo!? che dite??

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
e mi salta fuori,
sabato 4200
domenica 1700
lunedi 2500
martedi 3200
mercoledi 2500
giovedi 2500
totale 16600 calorie!? facciamo 15000....
poi calcoliamo metà da grassi e metà da carbo.... 7500.... dividiamo 4 per avere i grammi di carbo.... 1800... dal diario alimentare dove annoto anche frutta e verdura salta fuori 900 grammi di carbo da sabato ad oggi....
se togliamo sabato...viene fuori 12000 cal, 6000 cal da carbo, diviso 4 fa 1500 gr di carbo... contro i 500 mangiati togliendo sabato appunto....
:bua:
domani corsa di 6 km palestra, e poi carichiamo!? che dite??

Certo che tu ti vuoi proprio complicare la vita:mrgreen::mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
e mi salta fuori,
sabato 4200
domenica 1700
lunedi 2500
martedi 3200
mercoledi 2500
giovedi 2500
totale 16600 calorie!?
OK
facciamo 15000....
Perché? Se inizi con un metodo di calcolo, devi usare sempre quello. Già il concetto di kcal è approssimato; già i calcoli sono imperfetti; se poi ci mettiamo a cavare o aggiungere così a casaccio è un disastro.

poi calcoliamo metà da grassi e metà da carbo
Questo vale supponendo un 50% di carbo come consumo. Può andare bene eh, ma tieni presente che in base alle intensità delle varie giornate potrebbe essere di più o di meno.

.... 7500.... dividiamo 4 per avere i grammi di carbo.... 1800... dal diario alimentare dove annoto anche frutta e verdura salta fuori 900 grammi di carbo da sabato ad oggi....
Intanto non è 1800 ma 1875. Tu vai sempre per difetto. Se consideriamo anche l'approssimazione alle 15000kcal ti sei già fatto fuori quasi 2000kcal, praticamente tutta quella che potrebbe essere la ricarica, o comunque un deficit calorico che non ci dovrebbe essere.
Se in genere usi un metodo di calcolo, quando calcoli la ricarica devi mantere quello.

Il calcolo dei carbo per la ricarica non va fatto così, perché non è semplicemente la differenza fra carbo spesi e carbo ingeriti. Molto più semplicemente devi guardare il peso, e applichi l'equazione 1kg = 1100kcal tutte da carbo e in surplus rispetto al fabbisogno. E comunque nel totale del giorno di ricarica la quota di grassi va tenuta al massimo a 1g/kg, e le proteine 1,5g/kg, e il resto solo carbo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Certo che tu ti vuoi proprio complicare la vita:mrgreen::mrgreen:

Esattamente:mrgreen:o-o.
La ricarica, in sé, è facilissima. Come giustamente osservava gigioaperitivo è più difficile fare bene lo scarico, ma una volta fatto quello, la ricarica è facile: se il peso è calato di 1kg, assumo un surplus di carbo di 1100kcal; nel totale della giornata, i grassi devono essere max 1g/kg e le pro 1,5g/kg. La prova del nove è che dopo la ricarica il peso deve essere tornato come prima.

Chiaramente se sono calato di 1,5kg, la ricarica sarà di 1650kcal, e così via.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
mi appresto domani ad effettuare la mia 1°ricarica da 2000kcal(tot vuoto)
seguendo la regola 70%carbo 1,5g/kg di pro e gli spiccioli grassi ed assumendo nei giorni di riposo 2000-2100 kcal in pro fat,domani dovrei dovrei assumere 4000-4100 kcal seguendo le %indicate sopra,giusto?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
mi appresto domani ad effettuare la mia 1°ricarica da 2000kcal(tot vuoto)
seguendo la regola 70%carbo 1,5g/kg di pro e gli spiccioli grassi ed assumendo nei giorni di riposo 2000-2100 kcal in pro fat,domani dovrei dovrei assumere 4000-4100 kcal seguendo le %indicate sopra,giusto?

dovresti eliminare fat e pro

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Banane andrebbero bene o frutta niente di niente??
Gallette, meglio di rso suppongo rispetto al mais, oppure anche roba a basso Ig va bene lo stesso?
Pasta?

io preferisco gallette di riso con miele , riso basmati il migliore per la ricarica in quanto non perde amido, patate lesse, cmq sempre alimenti ad alto ig ,frutta io non la uso in ricarica