Gb system...izzazione

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Secondo l'idea di mio padre se fai il fisso con Gbsystem è indice che hai acquisito una pedalata molto efficiente. Del resto come hai postato precedentemente con uscite di 5 ore di Gbsystem non dovresti avere problemi.
Qui l'unico che ha fatto fisso con Gbsystem è Maromeso che ha cominciato a pedalarci su una spin bike a scatto fisso. E mi sa che così è dura però alla prima uscita su strada se non erro è riuscito a fare,sempre con gbsystem, un 100km.
Io particolarmente non amo il fisso ma è una cosa personale senza entrare nel merito. Concordo però che ogni forma di allenamento ha il suo perchè se eseguita con il giusto scopo.
Simone

Ultima modifica:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Comunque volevo sottolineare una cosa: ormai è un anno esatto che ho le GbS e da allora le ho sempre utilizzate mediamente una volta a settimana.
Durante queste vacanze volevo proprio verificare se l'allenamento invernale con le GbS era stato proficuo o meno e quindi mi sono testato su una salita di 9 km (6% media). Salendo "di passo" e alzandomi pochissimo riuscivo a tenere un'andatura che gli altri inverni mi era assolutamente proibitiva. L'unica cosa che ho cambiato nella preparazione invernale è l'utilizzo delle suddette pedivelle.
Il fatto che mi ha sorpreso di più è che sia riuscito a tenere un'andatura costante abbastanza elevata con 5 kg di "zavorra da smaltire" :mrgreen:senza alzarmi. Di solito mi alzo spesso, ma questa volta non ne ho avuto bisogno.
Voglio proprio vedere che tempo faccio segnare a pasqua, lavoro e salute permettendo.o-o
Così da seduto sei ancora più aerodinamico e se ti alzi in piedi cala pure un denteo-o e poi riduci quando ti risiedi. Ma questo lo sai già.
Simone

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Comunque volevo sottolineare una cosa: ormai è un anno esatto che ho le GbS e da allora le ho sempre utilizzate mediamente una volta a settimana.
Durante queste vacanze volevo proprio verificare se l'allenamento invernale con le GbS era stato proficuo o meno e quindi mi sono testato su una salita di 9 km (6% media). Salendo "di passo" e alzandomi pochissimo riuscivo a tenere un'andatura che gli altri inverni mi era assolutamente proibitiva. L'unica cosa che ho cambiato nella preparazione invernale è l'utilizzo delle suddette pedivelle.
Il fatto che mi ha sorpreso di più è che sia riuscito a tenere un'andatura costante abbastanza elevata con 5 kg di "zavorra da smaltire" :mrgreen:senza alzarmi. Di solito mi alzo spesso, ma questa volta non ne ho avuto bisogno.
Voglio proprio vedere che tempo faccio segnare a pasqua, lavoro e salute permettendo.o-o
Probabilmente la minore propensione ad alzarti è dovuta alla andatura + costante che ..modestamente..ti ho.. consigliato :mrgreen:..e ai kg in + che hai messo (ma dove??).
Hai provato a pedalare in salita, in piedi, sulla bici da gara, come se avessi le gbs?? Ossia pedalando rotondo cercando di spingere anche nei punti morti...oggi mi divertivo ad aumentare l'andatura in agilità..bella sensazioneo-o..per me, per gli altri meno :wacko:

Secondo l'idea di mio padre se fai il fisso con Gbsystem è indice che hai acquisito una pedalata molto efficiente. Del resto come hai postato precedentemente con uscite di 5 ore di Gbsystem non dovresti avere problemi.
Qui l'unico che ha fatto fisso con Gbsystem è Maromeso che ha cominciato a pedalarci su una spin bike a scatto fisso. E mi sa che così è dura però alla prima uscita su strada se non erro è riuscito a fare,sempre con gbsystem, un 100km.
Io particolarmente non amo il fisso ma è una cosa personale senza entrare nel merito. Concordo però che ogni forma di allenamento ha il suo perchè se eseguita con il giusto scopo.
Simone

Non ho mai fatto fisso, e mi sono seduto una sola volta sulla spin bike...da qui i dubbi..

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Vorrei allestire una fissa con un telaio alu che mi è stato regalato.
Quasi quasi ci monto le gbs.
Qualcuno ha esperienza? Sono efficaci?? Considerando che su strada ci vado oramai tranquillo, potrei avere problemi?
Simone una volta mi disse che un prof le usava con la fissa. Ci sono ulteriori info a riguardo??
Se sei già abituato a andare in agilità con il fisso non avrai problemi. Affinerai ulteriormente la tecnica.
Simone

maromeso

Novellino
18 Luglio 2009
25
1
Chianti Fiorentino
Visita sito
Bici
Scott CR1 Gb System
Simone

con il fisso su spinbike la fatica é tanta, devi sempre pedalare e non hai pausa... Sinceramente adesso che ci ho fatto 600 km su strada penso che le Gbs debbano essere usate come normali pedivelle su bici normali.... Come se fossero le uniche pedivelle esistenti sul mercato !! Io ho un progetto ambizioso di allenamento con le gbsystem ma sono certo che se avrò la costanza e la volontà di portarlo a termine i miglioramenti ci saranno eccome....

Ultima modifica:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Te l'ho chiesto perchè un dilettante che corre per una squadra toscana che sta usando a manetta le Gbsystem le alternava al fisso con pedivelle tradizionali e si è accorto che sono due movimenti all'opposto. Fisso va benone( non ne sono un'amante) ma con pedivelle che "battono".
Simone

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Non si nota il meccanismo di bloccaggio... come si effettua ? si può fare per strada??

A proposito di fissa. Con l'uso delle gbs non credo che mi serva.
Questo il primo lap dell'uscita di ieri...(compreso tratto di città) un pò di agilità:mrgreen:..senza GBS però.

Lap 1:
Duration: 1:00:01 (1:00:06)
Norm Power: 178
Distance: 29.981 km
Elevation Gain: 179 m
Elevation Loss: 160 m
Min Max Avg
Power: 0 466 170 watts
Heart Rate: 107 155 137 bpm
Cadence: 63 125 112 rpm
Speed: 13.3 47.3 30.3 kph
Crank Torque: 0 66.2 14.8 N-m
Temperature: 15 17 16.0 Celsius

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ne hai viste parecchie nella tua carriera.Alla fine dei conti, come ti sei sistemato,se ti ci trovi bene perchè no.Ho visto che non necessariamente la gamba più debole sia quella che batte può anche essere quella che semplicemente sia meno coordinata nel movimento. Da dire anche che risulta naturalmente più difficile il gesto ad alte rpm. Se ricordi all'inizio per imparare il movimento giusto andavi a rpm più basse.Chiedo pure a te se quando sei di ritorno dal giro con le Gbsystem avverti la necessità di indietreggiare nella sella.
Simone

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Non si nota il meccanismo di bloccaggio... come si effettua ? si può fare per strada??

A proposito di fissa. Con l'uso delle gbs non credo che mi serva.
Questo il primo lap dell'uscita di ieri...(compreso tratto di città) un pò di agilità:mrgreen:..senza GBS però.

Lap 1:
Duration: 1:00:01 (1:00:06)
Norm Power: 178
Distance: 29.981 km
Elevation Gain: 179 m
Elevation Loss: 160 m
Min Max Avg
Power: 0 466 170 watts
Heart Rate: 107 155 137 bpm
Cadence: 63 125 112 rpm
Speed: 13.3 47.3 30.3 kph
Crank Torque: 0 66.2 14.8 N-m
Temperature: 15 17 16.0 Celsius
Eh già, con Gbsystem si acquisisce anche più agilità in modo naturale.
D'altronde pedalare in modo efficiente ha i suoi vantaggi, rispetto a chi non le usa, e non solo per quanto riguarda l'andare agile.
Riprendendo una pubblicità: la potenza e nulla senza il controllo.
Ci vuole più tempo a fermarsi e ripartire che bloccare la pedivella
Simone

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Eh già, con Gbsystem si acquisisce anche più agilità in modo naturale.
D'altronde pedalare in modo efficiente ha i suoi vantaggi, rispetto a chi non le usa, e non solo per quanto riguarda l'andare agile.
Riprendendo una pubblicità: la potenza e nulla senza il controllo.
Confermo, sebbene solitamente quando si esce con GBS si fanno meno rpm, quando si riprende la bici tradizionale le rpm medie aumentano. Io ho constatato questo, anche se con il tempo ho portato le rpm medie delle uscite con gbs al pari di quelle senza. (circa 82/85rpm medie usualmente)

Ci vuole più tempo a fermarsi e ripartire che bloccare la pedivella

allora devi inventare un sistema che le blocca senza scendere dalla bici:mrgreen:

Ciao

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ne hai viste parecchie nella tua carriera.Alla fine dei conti, come ti sei sistemato,se ti ci trovi bene perchè no.Ho visto che non necessariamente la gamba più debole sia quella che batte può anche essere quella che semplicemente sia meno coordinata nel movimento. Da dire anche che risulta naturalmente più difficile il gesto ad alte rpm. Se ricordi all'inizio per imparare il movimento giusto andavi a rpm più basse.Chiedo pure a te se quando sei di ritorno dal giro con le Gbsystem avverti la necessità di indietreggiare nella sella.
Simone

Ciao Simone, si spesso sento la necessità di indietreggiare sulla sella.
Buona giornata :)

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Vuol dire che sei basso. Alza la sella di 2/3 mm e se ancora senti la necessità di indietreggiare alza ancora fino a che rimani comodo senza spostamenti. Vedrai che pedalerai ancora meglio.
Buona giornata anche a te
Simone