Gb system...izzazione

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Stò iniziando a fare scatti brevi ed ho notato che ho aumentato notevolmente l'accelerazione.... (per aumentare la velocità di punta non ho che da cambiare gambe:cry: ho 2 ! fibre veloci) il mio compagno di allenamenti non si capacita che gli dò 5 metri nei primi 3 secondi... :mrgreen::mrgreen:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Riuscire ad applicare più forza e mantenere una continuità nella rotazione implicano vantaggi evidenti sia nella propria specificità che dove si è più deboli.Si migliora ovunque. E sono le uniche pedivelle in commercio a fare ciò.
Simone

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Efficienza di pedalata viene solitamente definita come:

"... Ottimizzare la produzione di energia del moto in modo da derivare la massima potenza nella trasmissione con la minima quantità di energia persa a causa di impegno gruppi muscolari che non sono direttamente collegati alla pedalata."

Cosa si ottiene?
Puoi scegliere di andare come ora consumando meno o andare più forte( di prima) consumando come adesso

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Efficienza di pedalata viene solitamente definita come:

"... Ottimizzare la produzione di energia del moto in modo da derivare la massima potenza nella trasmissione con la minima quantità di energia persa a causa di impegno gruppi muscolari che non sono direttamente collegati alla pedalata."

Tradotto in soldoni se ho 280 watt alla soglia e un'efficienza di pedalata al 50% passando al 60% grazie al'utilizzo della pedivella cosa dovrei leggere ripetendo il test sul misuratore di potenza 285-290 watt ;nonzo%

Ultima modifica:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Hai sicuramente un aumento dei watt determinato dal lavorare nei punti morti della rotazione e da una sincronia perfetta tra dx e sx. Inoltre per riprendere il tuo esempio i 280w espressi ti costano meno dal punto di vista del consumo energetico perchè viene annullata o quasi la differenza tra la forza realmente prodotta e quella che effettivamente arriva alla catena.
Quindi anche una determinata potenza si tiene per più tempo.Si cerca sempre di lavorare al "motore" per aumentare la forza senza considerare invece l'economia dello stesso. Spero di essere stato chiaroo-o
Simone

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Hai sicuramente un aumento dei watt determinato dal lavorare nei punti morti della rotazione e da una sincronia perfetta tra dx e sx. Inoltre per riprendere il tuo esempio i 280w espressi ti costano meno dal punto di vista del consumo energetico perchè viene annullata o quasi la differenza tra la forza realmente prodotta e quella che effettivamente arriva alla catena.
Quindi anche una determinata potenza si tiene per più tempo.Si cerca sempre di lavorare al "motore" per aumentare la forza senza considerare invece l'economia dello stesso. Spero di essere stato chiaroo-o
Simone

Se uso un power tap ho la forza prodotta efficace in quanto misurata direttamente alla ruota a questo punto l'aumento di efficienza dal 50 al 60% per chi ha 300 watt alla soglia .dovrebbe dare un responso numerico sull'incremento di potenza ottenuto.
Oppure se ora faccio la salita test a tutta per mezzora a 300 watt medi dopo un perodo di condizionamento adeguato con le pedivelle in questione quanti watt possa aspettarmi di sviluppare 302 o 305 o 310?
Esistono test indipendenti consultabili che certifichino i progressi ottenuti da atleti che utilizzano le suddette pedivelle e se questi differiscono in maniera sostanziale dal'utilizzo di un semplice scatto fisso?

Ultima modifica:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Se uso un power tap ho la forza prodotta efficace in quanto misurata direttamente alla ruota a questo punto l'aumento di efficienza dal 50 al 60% per chi ha 300 watt alla soglia .dovrebbe dare un responso numerico sull'incremento di potenza ottenuto.
Oppure se ora faccio la salita test a tutta per mezzora a 300 watt medi dopo un perodo di condizionamento adeguato con le pedivelle in questione quanti watt possa aspettarmi di sviluppare 302 o 305 o 310?
Esistono test indipendenti consultabili che certifichino i progressi ottenuti da atleti che utilizzano le suddette pedivelle e se questi differiscono in maniera sostanziale dal'utilizzo di un semplice scatto fisso?

Alla soglia hai watt in più. Non hai il peso della gamba in risalita, i punti morti sono attivi, riesci ad imprimere una forza tangente durante la rotazione e i due arti lavorano alla stesso modo. Qualsiasi sia la velocità di rotazione della pedivella o watt espressi.
Il vantaggio principale sta nel migliore impiego della forza espressa. Riesci in percentuali maggiori a trasferirle alla catena.I 300 watt della salita test ti costerebbero meno dal punto di vista energetico- meccanico ciò non toglie che esprimeresti anche più watt volendo;Quanti? Dipende dal punto di partenza che non è per tutti uguale, simile ma non uguale.Chi trova più difficoltà chi meno nell'usare Gbsystem. Serve una coordinazione neuro-muscolare non indifferente.
http://www.massarob.info/2011/09/test-pedivelle-gbsystem-con-wattbike.html qui è dimostrata l'efficacia della pedivella in termini di efficienza e di come fa lavorare i due arti.
Questo di come dovrebbe essere la pedalata
http://www.massarob.info/2012/02/i-5-articoli-piu-interessanti-della.html (punto 1)
Riguardo allo scatto fisso direi che sono all'opposto della pedalata rotonda.
Visto che le Gbsystem funzionano allo scopo prefissato perchè chi fa fisso non riesce a pedalare con Gbsystem?
Simone

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Stò iniziando a fare scatti brevi ed ho notato che ho aumentato notevolmente l'accelerazione.... (per aumentare la velocità di punta non ho che da cambiare gambe:cry: ho 2 ! fibre veloci) il mio compagno di allenamenti non si capacita che gli dò 5 metri nei primi 3 secondi... :mrgreen::mrgreen:

Alla soglia hai watt in più. Non hai il peso della gamba in risalita, i punti morti sono attivi, riesci ad imprimere una forza tangente durante la rotazione e i due arti lavorano alla stesso modo. Qualsiasi sia la velocità di rotazione della pedivella o watt espressi.
Il vantaggio principale sta nel migliore impiego della forza espressa.

Non solo alla FTP, il problema è misurare il vantaggio... ci vorrebbe un clone non allenato alle GBS

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Tecnicamente si ma non ho questo tipo di dati a disposizione.
Ci vuole un ciclista che conosce i suoi valori, che non cambi modo di allenarsi ( se non Gbsystem), e dopo un periodo di "adattamento" ripeti il test. Per essere oggettivo magari con più persone è meglio.
So di un dilettante preparatosi con Gbsystem che ha aumentato 20 Watt alla soglia benchè precedentemente si fosse allenato (e testato) con altri strumenti.
Che non me ne voglia ma qui del forum credo che Roberto Massa sia l'unico a poter avere dei dati comparativi del prima e dopo.
Certo è che dopo allenamento con Gbsystem si riesce ad impiegare un 35% di forza in più rispetto ai 50% della media dei ciclisti. Quindi aumentando la forza aumentano pure i watt.
Simone

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Considerando che una pedalata efficiente elimina,per quanto possibile e si può migliorare,come detto precedentemente la forbice tra la forza prodotta e quella che effettivamente alla catena.Riprendo un pezzo da una discussione e posto qui di seguito:
70kg(peso persona)+10 kg(peso bici), e di usare il 34x21 per salire cercando di continuare a tenere gli 81 RPM precedenti. Sulla solita salita al 7% ora in nostro atleta viaggia a circa 16,4 km/h sviluppando circa 284w e applicando una Forza media di circa 19,5 kg e la solita cadenza di 81 RPM.
Considerando un'efficienza del 50% la forza effettivamente prodotta è 39kg per avere i 19,5kg.Se invece ho un'efficienza del 70% per avere sempre i 19,5kg quanta ne devo sviluppare? E se sviluppo sempre i 39kg(perchè sono in grado di farli) con l'efficienza sempre al 70% come cambiano velocita e watt? Grazie a chi vuole rispondermi.
Simone

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Considerando che una pedalata efficiente elimina,per quanto possibile e si può migliorare,come detto precedentemente la forbice tra la forza prodotta e quella che effettivamente alla catena.Riprendo un pezzo da una discussione e posto qui di seguito:
70kg(peso persona)+10 kg(peso bici), e di usare il 34x21 per salire cercando di continuare a tenere gli 81 RPM precedenti. Sulla solita salita al 7% ora in nostro atleta viaggia a circa 16,4 km/h sviluppando circa 284w e applicando una Forza media di circa 19,5 kg e la solita cadenza di 81 RPM.
Considerando un'efficienza del 50% la forza effettivamente prodotta è 39kg per avere i 19,5kg.Se invece ho un'efficienza del 70% per avere sempre i 19,5kg quanta ne devo sviluppare? E se sviluppo sempre i 39kg(perchè sono in grado di farli) con l'efficienza sempre al 70% come cambiano velocita e watt? Grazie a chi vuole rispondermi.
Simone

allora.... DICESI....emmmm:mrgreen:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Riprendo una frase.
Non è la "dimensione del motore" della macchina (sistema aerobico) a fare la differenza ma la sua economia di consumo!

Rispondo alla prima domanda anche per Yuk (chiede dei watt) sebbene si tratti di forza.

Considerando un'efficienza del 50% la forza effettivamente prodotta è 39kg per avere i 19,5kg.Se invece ho un'efficienza del 70% per avere sempre i 19,5kg quanta ne devo sviluppare?
Per avere i 19,5kg medi al pedale ogni rpm devo sviluppare 39kg=media dei ciclisti
Per avere i 19,5kg medi al pedale ogni rpm devo sviluppare 27,3kg= atleta allenato con Gbsystem

Ben 11,7kg in meno di forza sviluppata ad ogni rpm; nel ciclismo che è resistenza chi si stancherà prima?
Questo è un esempio di economia d'esercizio. Stessi watt minor consumo
La seconda domanda riguarda invece uguale consumo= aumento delle prestazioni.
Chi risponde alla seconda?Io non conosco la formula esatta( una proporzione non è veritiera ma da un'idea)
Simone

Ultima modifica: