watt espressi in soglia

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Buonasera a tutti,
sono appena rientrato dopo aver fatto la visita medica di idoneità.
Il medico è un appassionato ciclista e ti visita in modo davvero preciso e pignolo....prova sottosforzo ed ecodoppler per un totale di 1:30:00 di visita!!!!
che sudata:wacko::wacko::wacko:!

premetto alcune cose:

• vado in 'bici' da poco più di un anno
  • l'anno trascorso o fatto solo 3500 km per vari motivi
  • da inizio anno circa 400 km
  • ho fatto alcune gf tra cui i 130 km della nove colli
  • ho intenzione di dedicare molto più tempo alla bici quest'anno
alcuni miei dati:

• altezza 198 cm
  • peso 86
  • 35 anni
Dalla visita è venuto fuori:

• soglia di 169 bpm
  • 370 watt a soglia con un possibile picco (secondo lui) di altri 60 watt....
  • secondo lui avrei potuto tenere quanto sopra per un'ora
Considerando il fatto che non sono ancora un ''Ciclista'' (lui sostiene che ci vogliono circa 50.000 km), del periodo e del poco allenamento attuale dice che quanto da me sviluppato in soglia è veramente un dato importante; un dato di partenza che non si vede tutti i giorni....
Dice che allenandomi bene potrei togliermi molte ma molte soddisfazioni personali.
Mi stò innamorando sempre più di questo sport ed adoro le salite...nelle granfondo o uscite di gruppo vedo infatti che nelle salite fino al 10/12% riesco sempre a staccare parecchie persone che poi però mi ripassano quasi sistematicamente in discesa :cry::cry:(tanta fatica per nulla;nonzo%)...

Chiudo chiedendo a tutti voi, sicuramente più esperti ed informati di me, un parere e cosa ne pensate di quanto uscito dalla visita...

un ringraziamento anticipato a tutti...

o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il dato di per se puo essere di alto livello ma se paragonato al tuo peso vine fuori un rapporto peso potenza di 4.3w per kilo..
se pesassi com eme per esempio viene fuori un 5.7w per kilo...un valore che mi sogno!!!

vedi tutto dipende da questo rapporto

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Buonasera a tutti,
sono appena rientrato dopo aver fatto la visita medica di idoneità.
Il medico è un appassionato ciclista e ti visita in modo davvero preciso e pignolo....prova sottosforzo ed ecodoppler per un totale di 1:30:00 di visita!!!!
che sudata:wacko::wacko::wacko:!

premetto alcune cose:

• vado in 'bici' da poco più di un anno
  • l'anno trascorso o fatto solo 3500 km per vari motivi
  • da inizio anno circa 400 km
  • ho fatto alcune gf tra cui i 130 km della nove colli
  • ho intenzione di dedicare molto più tempo alla bici quest'anno
alcuni miei dati:

• altezza 198 cm
  • peso 86
  • 35 anni
Dalla visita è venuto fuori:

• soglia di 169 bpm
  • 370 watt a soglia con un possibile picco (secondo lui) di altri 60 watt....
  • secondo lui avrei potuto tenere quanto sopra per un'ora
Considerando il fatto che non sono ancora un ''Ciclista'' (lui sostiene che ci vogliono circa 50.000 km), del periodo e del poco allenamento attuale dice che quanto da me sviluppato in soglia è veramente un dato importante; un dato di partenza che non si vede tutti i giorni....
Dice che allenandomi bene potrei togliermi molte ma molte soddisfazioni personali.
Mi stò innamorando sempre più di questo sport ed adoro le salite...nelle granfondo o uscite di gruppo vedo infatti che nelle salite fino al 10/12% riesco sempre a staccare parecchie persone che poi però mi ripassano quasi sistematicamente in discesa :cry::cry:(tanta fatica per nulla;nonzo%)...

Chiudo chiedendo a tutti voi, sicuramente più esperti ed informati di me, un parere e cosa ne pensate di quanto uscito dalla visita...

un ringraziamento anticipato a tutti...

o-o

Direi un valore ottimo a sto punto prova a percorrere una salita di 10 km che duri almeno mezzora e vedi la wam che riesci a sviluppare dovresti già stare sui 1200 metri/ora con quel rapporto di peso potenza

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
quindi 4.3watt/kg si può considerare un buon rapporto peso/potenza nel mio caso?
volendolo mogliorare ho iniziato un programma di 7 settimane di forza&ossigeno su rotopressa (sistema camorani)...pensate sia utile?
e quando esco su strada mi consigliate di fare ripetute in salita a basse rpm già da ora?
premetto che faccio anche nuoto 2 volte a settimana e non vorrei già esagerare in strada visto i non elevati km accumulati ad oggi...

o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
quindi 4.3watt/kg si può considerare un buon rapporto peso/potenza nel mio caso?
volendolo mogliorare ho iniziato un programma di 7 settimane di forza&ossigeno su rotopressa (sistema camorani)...pensate sia utile?
e quando esco su strada mi consigliate di fare ripetute in salita a basse rpm già da ora?
premetto che faccio anche nuoto 2 volte a settimana e non vorrei già esagerare in strada visto i non elevati km accumulati ad oggi...

o-o

Il valore è buono anche in considerazione dello scarso allenamento ma se fossi in te la prenderei su bassa e pensarei piu che altro a divertirmi, se poi confrontandoti con parietà agonisti vedi che vai solo allora penserei ad allenarmi con noiosissime tabelle

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Bisogna anche tener presente su che tipo di cicloergometro hai pedalato, perche' quelli che hanno la maggior parte dei medici sportivi non danno dei risultati tanto affidabili,anch'io sono arrivato a 370w ed non ero a "tutta" pero' poi quando ho fatto il test su strada con il Powertap la realta' e' stata diversa.Certo che se otterresti anche su strada 4.3 Watt/Kg avresti un ottimo valore anche in prospettiva di un calo di peso.o-o

• Mi piace
Reactions: Livia

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Il valore è buono anche in considerazione dello scarso allenamento ma se fossi in te la prenderei su bassa e pensarei piu che altro a divertirmi, se poi confrontandoti con parietà agonisti vedi che vai solo allora penserei ad allenarmi con noiosissime tabelle

grazie Yuk,
mi sto avvicinando con passione e voglio certamente divertirmi e fino ad ora tutto ok...o-o!!!
sono conscio dei miei limiti e della mia attuale condizione e quando il gruppo esagera e mi tira il collo li lascio andare....

però sai che in bici c'è sempre, anche se sano però c'è,agonismo!!!!
oltre al divertimento, abitando in zona, ho come obbiettivo il lungo della nove colli ed è per questo che volevo allenarmi con impegno ed una certa costanza...

grazie ancora!!!

• Mi piace
Reactions: Livia

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Bisogna anche tener presente su che tipo di cicloergometro hai pedalato, perche' quelli che hanno la maggior parte dei medici sportivi non danno dei risultati tanto affidabili,anch'io sono arrivato a 370w ed non ero a "tutta" pero' poi quando ho fatto il test su strada con il Powertap la realta' e' stata diversa.Certo che se otterresti anche su strada 4.3 Watt/Kg avresti un ottimo valore anche in prospettiva di un calo di peso.o-o
ciao,
finito il programma di forza&ossigeno provvederò a fare un test di potenza anche al centro born to run, forse più preciso....
per quanto il peso penso proprio di non poter calare...86 kg distribuiti su 198cm...non posso perdere peso fidati...sarebbe rischioso:mrgreen:!

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anche io ho fatto la mia prima prova con il cicloergometro e la mia fc 162 bpm e 350 watt
comunque per la prova fatta diciamo anche che il cicloergometro non era dotato di agganci alle scarpette ma di semplici pedali a spingere.. credo che quindi si possa migliorare... la sella si è regolata il giusto come altezza di sicuro prove non ne ho fatte... per cui stì dati prendiamoli un pò con le molle... non siamo prof !!
Oltretutto per onore di cronaca sei mesi di ciclismo e 3600 km fatti finora nelle gambe.
o-o

Max

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Anche io ho fatto la mia prima prova con il cicloergometro e la mia fc 162 bpm e 350 watt
comunque per la prova fatta diciamo anche che il cicloergometro non era dotato di agganci alle scarpette ma di semplici pedali a spingere.. credo che quindi si possa migliorare... la sella si è regolata il giusto come altezza di sicuro prove non ne ho fatte... per cui stì dati prendiamoli un pò con le molle... non siamo prof !!
Oltretutto per onore di cronaca sei mesi di ciclismo e 3600 km fatti finora nelle gambe.
o-o

Max

complimenti per i 3600km in sei mesi....io in un anno:cry::cry:

anche la mia prova era senza scarpini da bici...

o-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Vedi quindi utilizzando un cicloergometro da prof... avresti migliorato ulteriormente se la pedalata la fai come dovrebbe essere fatta (rotonda... spingendo e tirando)

o-o

Max

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
calcio, bici, nuoto, corsa, in spiaggia beach, beach tennis, foot volley....è una vita che faccio sport...praticamente tutti i giorni...massimo 84 kg e proprio non mi ci vedevo...quindi credo che 86/87 sia proprio il mio peso "minimo"....
o-o

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
ciao,
finito il programma di forza&ossigeno provvederò a fare un test di potenza anche al centro born to run, forse più preciso....
per quanto il peso penso proprio di non poter calare...86 kg distribuiti su 198cm...non posso perdere peso fidati...sarebbe rischioso:mrgreen:!

Così a prima vista direi di lasciar perdere la salita e provare a specializzarti su prove a cronometro o-o