Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Nono, io voglio fare in pianura, comunque i giri non sono sempre nella val d'illasi...andiamo anche verso soave.
P.s. grazie terremoto, oggi sono a casa 1 ora prima :mrgreen:
Comunque è vero nella val d'illasi scendi ai 40 senza nemmeno pedalare :asd:
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Dai Marco questo è il bello di essere "umani", ti dirò, è normale che se ci si espone si è soggetti a critiche ecc.. ..però sicuramente NON TUTTI sono all'altezza di accettarle e farle diventare costruttive!!!
E tu sei stato bravo anche in questo!!
Quindi fatti vivo, che noi siamo quì pronti a menarti!! emm volevo dire a consigliarti!! :cassius: eheheh :) o-o
;-)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Avrà avuto l'annunciata interruzione di connessione.....
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
nono, la connessione l'ho sistemata ancora 1 settimana fa, tempo 1 ora (telecom fa le cose in fretta)
Per quanto riguarda la velocità non ci ho ancora provato perchè non ho avuto tempo e anche se non avessi raggiunto i 50 avrei continuato a scrivere o-o
E poi non è una cosa molto furba farlo prima di un allenamento, poi con tutto quell'acido lattico vedo le stelle :asd:
Non ho più scritto perchè non c'era niente di interessante da dire, adesso vi scrivo perchè qualcosina di interessante c'è :mrgreen:
Non preoccupatevi non mollerò il report perchè non riesco a fare una cosa, ormai è diventata una cosa automatica aggiornare sulle novità...adesso sembra che iniziamo piano piano la salita anche se domani penso sia pianura.
Ho trovato dove vado abbastanza bene, non vado bene in pianura, ne in discesa ma in salita nè troppo dura nè troppo facile (5-6-7%).
Ho chiesto all'allenatore e dice che in salita vado abbastanza bene, poi gli ho anche chiesto se ho speranze in gara e mi fa: se ti impegni si :mrgreen:
Della squadra non c'è nessuno che mi tiene dietro in salita, non vuol dire niente per quello ma comunque è già una piccola soddisfazione, certo che poi in pianura faccio un pò fatica....sarà che non so come stare bene in bici... :cry:
Intendiamoci, non lo scatto bruciante ma la velocità media sostenuta, negli scatti mi pianto :asd:
P.s. lo so che non va bene ma salendo ho incontrato dei tizi che usavano il 52 e allora per 2 colpi l'ho messo su anche io e un aiuto (allungando) lo da' sempre, ovviamente poi son tornato al 39
 
Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
nono, la connessione l'ho sistemata ancora 1 settimana fa, tempo 1 ora (telecom fa le cose in fretta)
Per quanto riguarda la velocità non ci ho ancora provato perchè non ho avuto tempo e anche se non avessi raggiunto i 50 avrei continuato a scrivere o-o
E poi non è una cosa molto furba farlo prima di un allenamento, poi con tutto quell'acido lattico vedo le stelle :asd:
Non ho più scritto perchè non c'era niente di interessante da dire, adesso vi scrivo perchè qualcosina di interessante c'è :mrgreen:
Ho trovato dove vado abbastanza bene, non vado bene in pianura, ne in discesa ma in salita nè troppo dura nè troppo facile (5-6-7%).
Ho chiesto all'allenatore e dice che in salita vado abbastanza bene, poi gli ho anche chiesto se ho speranze in gara e mi fa: se ti impegni si :mrgreen:
Intendiamoci, non lo scatto bruciante ma la velocità media sostenuta, negli scatti mi pianto :asd:
allora secondo me è proprio dove non sei forte che ora devi migliorare anche con l' allenamento, avrai tempo più avanti per specializzarti. ps a che punto sei con la bici aziendale ? le pedivelle più corte aiutano a non piantarsi
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
La bici aziendale la vado a prendere domani ma senza offesa ha un manubrio larghissimo...penso che mi farò del male :cry::cry:
Mi daranno comunque una bici più performante fra un pò di tempo, il problema me l'ha esposto il ds dicendo: c'è molta gente che ci ha fatto preparare la bici e poi ce l'ha messo in quel posto.
Ha ragione per quello, ma io sono un osso duro :mrgreen:o-o
Per quanto riguarda le velocità sono messo così in pianura: riesco a tenere stringendo i denti i 34-35-36 e se voglio posso arrivare ai 38-40 km/h per un pochino ma poi per riprendere finisco ai 32.
Su questo devo migliorare ma io proprio faccio fatica.
 
Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
La bici aziendale la vado a prendere domani ma senza offesa ha un manubrio larghissimo...penso che mi farò del male :cry::cry:
Mi daranno comunque una bici più performante fra un pò di tempo, il problema me l'ha esposto il ds dicendo: c'è molta gente che ci ha fatto preparare la bici e poi ce l'ha messo in quel posto.
Ha ragione per quello, ma io sono un osso duro :mrgreen:o-o

beh, il manubrio largo male non fa, la controlli meglio, l'importante è che sia della taglia giusta, non troppo alta o lunga, e con le pedivelle appropriate, che al momento è la cosa più importante almeno secondo me.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si le pedivelle per quello ho controllato e sono 170, ah andando dal sivende ho scoperto che avevo la sella della mia bici troppo avanti, ecco perchè facevo fatica a stare basso :cry:
Per il resto la mia bici è come se fosse su misura o-o
Vedremo com'è quella aziendale...
La cosa strana è che sono peso con i miei 67 kg per 1.71-1.72 eppure vado bene in salita ma in pianura a me sembra di fare fatica.
Ripeto quello che riesco a fare: dai 34 ai 36 è la velocità che tengo di solito quando vado (più 34-35 se voglio tenerla) e cercando di tenere una buona velocità 38-40 (più 38 ma con colpi anche ai 40) certo che poi devo rallentare per riprendere...niente in confronto a quello che ha vinto con una media dei 48 in crono, ma vabbè so di avere dei limiti :mrgreen::-x:wacko:
 
Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
P.s. lo so che non va bene ma salendo ho incontrato dei tizi che usavano il 52 e allora per 2 colpi l'ho messo su anche io e un aiuto (allungando) lo da' sempre, ovviamente poi son tornato al 39
Non va bene che ogni volta che dai il cambio a qualcuno ,allunghi...:rosik:
al 52 oramai ti sei assuefatto e non lo puoi lasciare:friends:
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ti spiego un pò come funziona in squadra :mrgreen:
In pianura si sta in gruppo ma in salita tutti hanno la libertà di andare su come possono e infatti c'ero io in testa e poi guardandomi indietro c'era un altro fuggitivo :asd: e per il resto il gruppo era disgregato :mrgreen:
In ogni caso io arrivati in cima aspetto sempre anche se poi mi superano in discesa perchè ho paura, come è giusto che sia, mio padre mi ha consigliato di mettermi dietro a uno e imparare.Poi si può andare dietro ad uno e se frena vuol dire che bisogna frenare se no giù a tutta :mrgreen:
Io e il 53 siamo amici si vede, di solito comunque tengo il 39 ma da quanto vedo posso usarlo qualche colpetto.
Un'altra cosa ho notato, io a meno di scatti violenti (che comunque non mi piacciono) sto quasi sempe in sella mentre gli altri sono sempre in piedi. Che sia per il mio peso??(col 53 era impossibile stare seduti però o-o)
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Si le pedivelle per quello ho controllato e sono 170, ah andando dal sivende ho scoperto che avevo la sella della mia bici troppo avanti, ecco perchè facevo fatica a stare basso :cry:
Per il resto la mia bici è come se fosse su misura o-o
Vedremo com'è quella aziendale...
La cosa strana è che sono peso con i miei 67 kg per 1.71-1.72 eppure vado bene in salita ma in pianura a me sembra di fare fatica.
Ripeto quello che riesco a fare: dai 34 ai 36 è la velocità che tengo di solito quando vado (più 34-35 se voglio tenerla) e cercando di tenere una buona velocità 38-40 (più 38 ma con colpi anche ai 40) certo che poi devo rallentare per riprendere...niente in confronto a quello che ha vinto con una media dei 48 in crono, ma vabbè so di avere dei limiti :mrgreen::-x:wacko:

beh, 1.71 per 67 come ciclista non sei così peso, tempo per dimagrire ne hai, io mi concentrerei su una dieta equilibrata e bilanciata ma non ipocalorica, sei ancora in fase di crescita, prima la salute, poi l' allenamento, cioè son due cose che non vanno automaticamente d'accordo...poi quando sarai verso i 18 farai quello che più ti pare.
poi le sensazioni a volte sono strane, alla tua età ( circa ) io correvo a piedi ed anche a me capitava la stessa cosa, meglio salita senza mai allenarmici tra l' altro che pianura, poi ho scoperto di avere i femori lunghi che dicono hanno una leva più favorevole per la salita..
comunque come ti dicevo, almeno per ora non considerare troppo i cosidetti fenomeni che magari hanno vari anni di allenamento alle spalle, tu pensa ad imparare l' arte e metterla da parte, poi vedrai, hai circa altri 15 anni per migliorarti.....praticamente l' equivalente di quello che hai vissuto finora...aha ah...
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ipocalorica mai :angrymod: io mangio, mangio e mangio, comunque è da almeno 2 anni che inizio ad avere la consapevolezza che a pranzo e cena è meglio verdura, carne e pesce che schifezze :mrgreen:
Poi quelle qualche volta negli spuntini capitano sempre purtroppo o-o
Io devo imparare l'abc della discesa come della posizione in bici per il resto adesso mi alleno così poi prima della gara penseremo ad allenamenti un pò più mirati :mrgreen:
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ipocalorica mai :angrymod: io mangio, mangio e mangio, comunque è da almeno 2 anni che inizio ad avere la consapevolezza che a pranzo e cena è meglio verdura, carne e pesce che schifezze :mrgreen:
Poi quelle qualche volta negli spuntini capitano sempre purtroppo o-o
Io devo imparare l'abc della discesa come della posizione in bici per il resto adesso mi alleno così poi prima della gara penseremo ad allenamenti un pò più mirati :mrgreen:

ok.............ecco, per quanto riguardo l' allenamento, secondo me, quando cominciano a mancare una ventina di giorni alle gare pensa ad arrivarci fresco, cioè non spompato perchè ormai quello che hai fatto hai fatto e ti conviene fare qualche seduta di rilanci o scatti o progressioni chiamali un pò come li vuoi per abituarti, tieni poi presente che il modo migliore di allenarsi per le gare è.............gareggiare, ovvero non c'è niente altro che ti da gli stessi stimoli. ci vogliono normalmente 4/5 gare per farti la gamba, poi sei a posto. ricordati anche di recuperare bene tra le gare quando sei in stagione, perchè le gare sono molto affaticanti, altrimento finisci come una triglia lessa...
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ok.............ecco, per quanto riguardo l' allenamento, secondo me, quando cominciano a mancare una ventina di giorni alle gare pensa ad arrivarci fresco, cioè non spompato perchè ormai quello che hai fatto hai fatto e ti conviene fare qualche seduta di rilanci o scatti o progressioni chiamali un pò come li vuoi per abituarti, tieni poi presente che il modo migliore di allenarsi per le gare è.............gareggiare, ovvero non c'è niente altro che ti da gli stessi stimoli. ci vogliono normalmente 4/5 gare per farti la gamba, poi sei a posto. ricordati anche di recuperare bene tra le gare quando sei in stagione, perchè le gare sono molto affaticanti, altrimento finisci come una triglia lessa...
L'ho notato da solo in questi ultimi giorni, domenica scorsa ero cotto a puntino e faticavo un bel pò...a me servono almeno 2 giorni di riposo per tornare decente dopo uno sforzo e 3-4 per essere completo.
Oggi oltre a riposare ieri, mi sono portavo via un pò di zuccheri e hanno fatto miracoli o-o (per par condicio ne ho dati un pò anche ai compagni :mrgreen:)
Prima della gara penso di smettere martedì-mercoledì e fare qualche sgambata venerdì e sabato senza sforzare nemmeno un pò, tanto alla fine come deve andare va...se poi è tutta in pianura....sono fregato alla grande o-o :asd:
Ci penseremo in marzo a queste cose per adesso giriamo tranquilli.
Edit: io non capisco quello che vuole fare il ds, invece di fare a giorni alterni, spesso mette giù gli allenamenti per l'indomani, infatti domani ho allenamento.
Io non devo fare corse a tappe quindi perchè farci sforzare così?So che c'è qualche motivo oscuro a cui non arrivo però io la penso così.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
L'ho notato da solo in questi ultimi giorni, domenica scorsa ero cotto a puntino e faticavo un bel pò...a me servono almeno 2 giorni di riposo per tornare decente dopo uno sforzo e 3-4 per essere completo.
Oggi oltre a riposare ieri, mi sono portavo via un pò di zuccheri e hanno fatto miracoli o-o (per par condicio ne ho dati un pò anche ai compagni :mrgreen:)
Prima della gara penso di smettere martedì-mercoledì e fare qualche sgambata venerdì e sabato senza sforzare nemmeno un pò, tanto alla fine come deve andare va...se poi è tutta in pianura....sono fregato alla grande o-o :asd:
Ci penseremo in marzo a queste cose per adesso giriamo tranquilli.

ecco, anche io anni fa facevo qualcosa di simile, nel senso che se la gara è domenica, l' ultimo allenamento decente ma comunque non impegnativo era al massimo il martedi, poi solo sgambatine, sabato riposo e domenica mi mangiavo anche l' asfalto..
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
E' la cosa più sensata, se il ds vuole fare l'ultimo sforzo giovedì e poi una sgambatina che sembra una sgambatona sabato io l'ultima settimana faccio da solo.
Per me è fondamentale essere in gran forma, ormai ho imparato la differenza fra gamba fresca e gamba da buttare...nel primo caso cuore e gamba sono collegati, nel secondo il cuore non fa questa grande fatica ma la gamba non gira :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.