Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Non ti preoccupare, nessuno dei cerchi in oggetto ha alcuna limitazione di peso del ciclista: uno vale l'altro: scegli in base al tuo gusto ed al prezzo, se è importante,

Più che altro il dubbio che mi attanaglia è un altro: con un costo inferiore ai 600 e rotti euro delle durace c24 cl è possibile costruire una ruota assemblata rigida, scattante, bella scorrevole?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Più che altro il dubbio che mi attanaglia è un altro: con un costo inferiore ai 600 e rotti euro delle durace c24 cl è possibile costruire una ruota assemblata rigida, scattante, bella scorrevole?

la risposta è sì, secondo me, e vai a spendere meno di 600 euro senza problemi. alla fine magari avrai una ruota che potrebbe essere il 10 % meno rigida ( ma anche no ;-) , è solo un 'ipotesi) ma oggettivamente te ne accorgeresti al netto della suggestione? secondo me no .
L'importante è che tu abbia una ruota personalizzata sulle tue preferenze, fatta a mano in italia/europa e che puoi personalizzare secondo le tue aspettative con i componenti che vuoi tu e con i colori che vuoi tu ( che non guasta) senza andare sulle brandizzate dove devi acquistare a "progetto chiuso" senza scegliere nulla, prendere o lasciare e punto e basta.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito

Sono ruote diverse, con caratteristiche diverse dei componenti utilizzati.

Sulla scorrevolezza dei mozzi, montando i DT puoi non avere dubbi.

Per quanto riguarda la rigidità dipende dall'incrocio, dal numero dei raggi, etc., e comunque ci vorrebbero dei test fatti in laboratorio per definire una gamma di valori confrontabili. Forse qualche rivista tedesca li aveva fatti, ma si trattava di ruote "complete", e non c'erano, se non ricordo male, delle ruote assemblate.

Ma in questo caso non è il prezzo che definisce la rigidità, il prezzo definisce un marchio e una certa qualità costruttiva, poi si può spendere meno e avere anche una ruota più rigida, ma magari a discapito del peso, ad esempio.

Non mi farei troppi problemi, però devi sapere che se prenderai un paio di ruote assemblate a 32 fori, con incrocio in terza, è tutt'altra cosa rispetto alle c24: noterai una certa morbidezza, data soltanto dal tipo di montaggio. Ma non è una cosa, a mio avviso, che toglie valore ad un simile prodotto. E' soltanto diverso.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Dato che peso 79 kg vorrei un set di ruote leggero, resistente e scorrevole. Su quali mozzi, raggi e cerchi dovrei orientarmi secondo voi?

La risposta è...infinita, nel senso che le combinazioni sono tante :mrgreen:

Mozzi Ultegra o Dura Ace, Dt Swiss, Tune, Hope, Chris King, Royce, White Industries, etc.: importante è il numero dei fori, se vuoi fare un paio di ruote di un certo tipo potresti orientarti almeno su un 24F/28R, o addirittura un 20F/24R.

Non ho ancora capito se le vuoi per tubolare o per copertoncino: quando avrai deciso potrai scegliere tra Mavic, Ambrosio, Dt Swiss, IRD, DRC...anche qui non tutte le forature sono disponibili: possono variare da marchio a marchio

Per i raggi hai due alternative importanti facili da recuperare: Sapim o DT. Se vuoi spendere di più e avere maggior "rigidità" (e meno peso) orientati su quelli a sezione piatta, che sono stati studiati per il loro profilo areodinamico. Però preparati a vedere lievitare i costi del tuo progetto...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
La risposta è...infinita, nel senso che le combinazioni sono tante :mrgreen:

Mozzi Ultegra o Dura Ace, Dt Swiss, Tune, Hope, Chris King, Royce, White Industries, etc.: importante è il numero dei fori, se vuoi fare un paio di ruote di un certo tipo potresti orientarti almeno su un 24F/28R, o addirittura un 20F/24R.

Non ho ancora capito se le vuoi per tubolare o per copertoncino: quando avrai deciso potrai scegliere tra Mavic, Ambrosio, Dt Swiss, IRD, DRC...anche qui non tutte le forature sono disponibili: possono variare da marchio a marchio

Per i raggi hai due alternative importanti facili da recuperare: Sapim o DT. Se vuoi spendere di più e avere maggior "rigidità" (e meno peso) orientati su quelli a sezione piatta, che sono stati studiati per il loro profilo areodinamico. Però preparati a vedere lievitare i costi del tuo progetto...

Allora, le cerco per copertoncino: 24F/28R però se ce la faccio, col mio peso, 20F/24R. Dato che le Durace C24 CL a cui faccio riferimento stanno oltre 600 euro vorrei sapere cosa è possibile fare con 4-500 euro.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
la mia scelta finale per le assemblate è fatta, lavoro affidato al buon Alberto -Lanerossi -Cicli cornale a cui do la mia fiducia al 100 % e che ho appena sentito via telefono ( confermando le ottime impressioni tecniche ed umane che da sul forum o-o ) , questa la configurazione:

- mozzi Record - 350 grammi reali
- cerchi Ambrosio crono f20 32 fori 380 g * 2
- raggi sfinati neri a 1.5 - 32 anteriori e 16 posteriori 233 grammi reali
- raggi sfinati neri a 1.8 - 16 posteriori lato cassetta 98 grami reali
- nipples in ottone nere 64 per 60 grammi reali ,
- tubolari Continental sprinter

dovremmo stare sui 1500 grammi +/- 20 grammi (tendente ai 1520 )

Sono nelle mani di Alberto ( .... in una botte di ferro quindi ) .
Eh, bene quando arriveranno farò delle belle foto per farvele vedere o-o.
Perfette! Combinazione impeccabile. o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
32+32 incrociati in terza ;)

28-28 é un buon compromesso che tra l'altro allarga la scelta di mozzi e cerchi.
Dura Ace per la minore manutenzione, Record per la scorrevolezza e flessibilità nel cmabio del corpetto.
Crono F20 buoni anche se non troppo rigidi, terrei in considerazione anche gli IRD/Kinlin. Risparmierei il costo degli Aerolite/CX-Ray in favore di Revolution/Laser e migliori tubolari o copertoncini

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
28-28 é un buon compromesso che tra l'altro allarga la scelta di mozzi e cerchi.
Dura Ace per la minore manutenzione, Record per la scorrevolezza e flessibilità nel cmabio del corpetto.
Crono F20 buoni anche se non troppo rigidi, terrei in considerazione anche gli IRD/Kinlin. Risparmierei il costo degli Aerolite/CX-Ray in favore di Revolution/Laser e migliori tubolari o copertoncini

Come soluzione pensavo 24 anteriore 28 posteriore. IRD/Kinlin ho sentito Vianelli e li tratta solo per tubolare. Questa è stata la loro risposta alla mia questione:

salve,
noi creiamo ruote custom partendo dai seguenti tipi di mozzi:

dt swiss 240s
shimano dura ace
campagnolo record

considerando che lei monta shimano puo' considerare i primi due....

come cerchi usiamo:

mavic open pro copertoncino
ambrosio excellight copertoncino
ambrosio crono f20 tubolare
mavic reflex tubolare
kinlin tb25 tubolare

come raggi usiamo:

dt swiss competition (doppio spessore 2-1,8-2)
dt swiss revolution (doppio spessore 2-1,5-2)
dt swiss aerolite (piatti)

le combinazioni possono essere diverse ma prima di tutto deve scegliere se vuole copertoncino o tubolare....
dopodiche già se sta su dei mozzi dura ace la qualità e ottima....se vuole un plus allora ben vengano i dt swiss

per il resto i set piu gettonati sono:

dura ace + open pro + dt revolution euro 375,00
dt swiss + open pro + dt revolution euro 499,00

I prezzi mi sembrano abbastanza onesti: i dt240s sono mozzi ceramici? Vale la pena spendere quei 125 euro in più sui mozzi? Che poi vorrei capire questi raggi piatti quanto potrebbero eventualmente costarmi in più.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Come soluzione pensavo 24 anteriore 28 posteriore. IRD/Kinlin ho sentito Vianelli e li tratta solo per tubolare. Questa è stata la loro risposta alla mia questione:

salve,
noi creiamo ruote custom partendo dai seguenti tipi di mozzi:

dt swiss 240s
shimano dura ace
campagnolo record

considerando che lei monta shimano puo' considerare i primi due....

come cerchi usiamo:

mavic open pro copertoncino
ambrosio excellight copertoncino
ambrosio crono f20 tubolare
mavic reflex tubolare
kinlin tb25 tubolare

come raggi usiamo:

dt swiss competition (doppio spessore 2-1,8-2)
dt swiss revolution (doppio spessore 2-1,5-2)
dt swiss aerolite (piatti)

le combinazioni possono essere diverse ma prima di tutto deve scegliere se vuole copertoncino o tubolare....
dopodiche già se sta su dei mozzi dura ace la qualità e ottima....se vuole un plus allora ben vengano i dt swiss

per il resto i set piu gettonati sono:

dura ace + open pro + dt revolution euro 375,00
dt swiss + open pro + dt revolution euro 499,00

I prezzi mi sembrano abbastanza onesti: i dt240s sono mozzi ceramici? Vale la pena spendere quei 125 euro in più sui mozzi? Che poi vorrei capire questi raggi piatti quanto potrebbero eventualmente costarmi in più.

La risposta di Vianelli é certamente degna del loro buon nome o-o
Ti hanno fatto proposte equilibrate.

I Dt 240 ti aggiungono qualcosa in piú sul portafoglio, ed in meno sul peso. Considera che DT monta cuscinetti a cartuccia di alta qualità e piuttosto longevi, ma quando si tratta di sostituirli occorre andare da un meccanico atrezzato (occorre un attrezzo specifico DT Swiss), inoltre se usi Shimano il corpetto DT Swiss -come tutti quelli fatti in alluminio- viene "mangiato" dai pignoni per via della forza impressa sui pedali. Il D.A. ha il corpetto in Titanio, molto piú longevo, peró pesa un pelo di piú e stai bloccato con Shimano, mentre DT Swiss puoi cambiare facilmente il corpetto in Campagnolo, se ti dovesse servire in futuro.
Il mozzo Record puó montare i corpetti Fulcrum (R3,R1,R0...) per Shimano anche se é un poco una eresia, ti permette di usare un ottimo mozzo con cassetta e gruppo Shimano. Occhio peró che Record si trova solo in 32 o 36 fori (il 28 fori esiste, ma é raro!!).

I prezzi che ti hanno fatto mi sembrano buoni!

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3

I Dt 240 ti aggiungono qualcosa in piú sul portafoglio, ed in meno sul peso. Considera che DT monta cuscinetti a cartuccia di alta qualità e piuttosto longevi, ma quando si tratta di sostituirli occorre andare da un meccanico atrezzato (occorre un attrezzo specifico DT Swiss), inoltre se usi Shimano il corpetto DT Swiss -come tutti quelli fatti in alluminio- viene "mangiato" dai pignoni per via della forza impressa sui pedali. Il D.A. ha il corpetto in Titanio, molto piú longevo, peró pesa un pelo di piú e stai bloccato con Shimano, mentre DT Swiss puoi cambiare facilmente il corpetto in Campagnolo, se ti dovesse servire in futuro.
Il mozzo Record puó montare i corpetti Fulcrum (R3,R1,R0...) per Shimano anche se é un poco una eresia, ti permette di usare un ottimo mozzo con cassetta e gruppo Shimano. Occhio peró che Record si trova solo in 32 o 36 fori (il 28 fori esiste, ma é raro!!).

ma anche i mozzi record quelli argento con la molla che copre il buco per la lubrificazione può montare il corpetto per shimano????

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
ma anche i mozzi record quelli argento con la molla che copre il buco per la lubrificazione può montare il corpetto per shimano????

Dovresti cambiare l'asse.
E pedalare di nascosto.

Perché se ti vedo con un Record argento su un gruppo Campagnolo, ha voglia di fare scatti.... ti acciuffo!!! smackbutt!

:-x
:))):

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

La differenza di peso tra i mozzi durace e i dt swiss 240s in quanti grammi è quantificabile grossomodo?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
ho due coppie di quei mozzi e non ho mai provato a vedere se il corpetto delle mie racing 0 si potesse montare...peccato

Devi cambiare l'asse, i Record argento avevano ancora l'asse "tipo vecchio" (quello sulla Dx)

campy_realuaxle_twotypes.jpg

ginobili

Novellino
25 Novembre 2011
24
0
Sarzana
Visita sito
Bici
Ridley Noah RS
scusate l'intrusione, vorrei sapere come posso fare per acquistare una sola ruota posteriore fullcarbon profilo 88.
a chi mi posso rivolgere?
suggerimenti...grazie!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.