Ucci ucci sento odor di cinesucci

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Non concordo, queste sono impostazioni geometriche che a seconda delle preferenze di guida e delle cartteristiche del pilota possono variare.
Esempio: avancorsa ( trail ), più o meno ampi possono generare differenti sensazioni di guida, questo non significa che il progetto sia sbagliato.
In una gara in circuito preferirò una bici con passo corto e avancorsa ridotto, in quanto opterò per maneggevolezza e rapidità nei cambi di direzione oltre che maggiore facilità d'inserimento in curva.
Altezza movimento centrale da terra: può variare non poco a seconda dell'uso e delle preferenze del ciclista...
Si potrebbe andare avanti all'infinito o quasi.
Logico che se uno fa un taglia 56 con un passo da 92 cm c'è qualcosa che non torna ( ho estremizzato il concetto )
forse mi sono espresso male, e l avevo anticipato. mi spiego meglio:
un telaio taglia 56, con passo da taglia 60, è una bella cagata....
Progetto sbagliato.
cosi è piu chiaro?
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
forse mi sono espresso male, e l avevo anticipato. mi spiego meglio:
un telaio taglia 56, con passo da taglia 60, è una bella cagata....
Progetto sbagliato.
cosi è piu chiaro?

Potrebbe essere, dipende cosa devi fare con una bici del genere e qual'è il target.
Chiaro che se uno fa gare in circuito di una bici con passo da 102/103 ( intendevi una misura del genere ? ) non se ne fa nulla, anzi è controproducente.
Ma dalle geometrie che vedo a catalogo non noto particolari dati strani.
Confesso che non guardo tutti i marchi possibili immaginabili, ma le marche note non mi pare che presentino simili problemi.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Potrebbe essere, dipende cosa devi fare con una bici del genere e qual'è il target.
Chiaro che se uno fa gare in circuito di una bici con passo da 102/103 ( intendevi una misura del genere ? ) non se ne fa nulla, anzi è controproducente.
Ma dalle geometrie che vedo a catalogo non noto particolari dati strani.
Confesso che non guardo tutti i marchi possibili immaginabili, ma le marche note non mi pare che presentino simili problemi.
non sempre è cosi'.....bisogna guardare tutto ed attentamente.....
ma non è qui che ne dobbiamo parlare
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Stiamo parlando di shimmy e in questo caso le cause sono tante incluso il pilota ( forse la causa principale ) non è questione di Italia o cina, sempre che il telaio non sia palesemnte sballato.
Analizzare lo shimmy è cosa complessa e andremmo per le lunghe.

io tempo ne ho...e pure voglia d'imparare...parla parla che ti ascolto
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
io tempo ne ho...e pure voglia d'imparare...parla parla che ti ascolto
cosi' ci chiudono la discussione.....
nel forum altrove di shimmi se ne è parlato.
in passato, è stato attribuito per lo piu al difetto del telaio/forcella. Infatti i telai "moderni" non soffrono piu di questo fenomeno. (che derivava anche da altro, oltre a cio che ho scritto)
 

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
sono gli stessi?
img1283k.jpg

MIRACLE

NERO-K-ROSSO_TRASP-PIATTO.jpg

CBT ITALIA
bello sto telaio...soprattutto il primo....a già forse perchè è il mio!!!!!!!
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
cmq non l'ho ancora montato, è in fase di montaggio e sviluppo grafiche!!!
poi facci sapere e vedere qualcosa......
piu info possibili, non per convincere qualcuno, ma solo per far capire che non è spazzatura cio che si prende in cina.
la foto l ho presa dal web. ce ne sono molte di questo telaio.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
poi facci sapere e vedere qualcosa......
piu info possibili, non per convincere qualcuno, ma solo per far capire che non è spazzatura cio che si prende in cina.
la foto l ho presa dal web. ce ne sono molte di questo telaio.

Non generalizziamo, sbagliato affermare che tutto ciò che arriva dalla Cina è spazzatura come al contrario dire che tutto ciò che arriva dalla Cina é ottimo.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Spero mi si perdoni il piccolo O.T.
Allego geometria "normale" :-)
 

Allegati

  • Geometrie.jpg
    Geometrie.jpg
    20,5 KB · Visite: 21
  • nuovoclassico2.gif
    nuovoclassico2.gif
    17,1 KB · Visite: 23

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
Concordo e mi piace quello che dici. Problema: come si fa a dimostrarlo? C'è chi progetta questi telai, non credo che siano dei fessi. Nel caso la cosa fosse voluta, intendo pessimo progetto al fine di risparmiare economicamente usando meno strati di carbonio etcc etcc..,allora siamo nel penale.


non sono affatto fessi,se cercano di massimizza sul risparmio delle fibre cosi facendo si realizza solo un pessimo telaio no perché il primo campanello d'allarme lo da il telaio da dei comportamenti e reazioni strane tipo una certa gommosi movimento centrale appena sei in piedi si pedali, pessima tenuta di strada flessioni in verticale,una carro che flette parecchio sul piano orizzontale questo e più che un pessimo telaio e le case lo sanno!!!
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
Non generalizziamo, sbagliato affermare che tutto ciò che arriva dalla Cina è spazzatura come al contrario dire che tutto ciò che arriva dalla Cina é ottimo.


giusta anche la tua affermazione, ma tutto il mondo e paese, e se il mercato richiede roba scadente loro son capaci a farle!!! perchè il mercato la richiede!!!
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
giusta anche la tua affermazione, ma tutto il mondo e paese, e se il mercato richiede roba scadente loro son capaci a farle!!! perchè il mercato la richiede!!!
in cina la roba scadente, gira tra loro...... tutto cio che esportano, è la roba migliore in lor possesso.
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
in cina la roba scadente, gira tra loro...... tutto cio che esportano, è la roba migliore in lor possesso.

in parte si e parte no e come dire che la nostra attrezzatura gliela vendiamo cosa nn vera!!! guarda le cnc attrezzatura particolare e altre cose,fatti un giro su alibaba e nn solo per guardare telai!!!
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
in parte si e parte no e come dire che la nostra attrezzatura gliela vendiamo cosa nn vera!!! guarda le cnc attrezzatura particolare e altre cose,fatti un giro su alibaba e nn solo per guardare telai!!!
in linea di massima è cosi'......
mesi fa avevo detto che ho un amico a singapore, e quando ci sentiamo, mi racconta cose allucinanti....e mi raccontava di questa cosa qui. Il buono parte tutto, il resto rimane li per loro.....Come se gli importi solo di commercializzare, e non di vivere bene e con cose di qualita'. Lui è nell archittettura, ed è rimasto impressionato per l abilita' che hanno nell incollare le cose. Li si incolla tutto!
 
Ultima modifica: