salve è da un po che vi seguo, e finalmente ho qualcosa da farvi vedere, l'ho trovata una settimana prima di andare all'eroica, quindi ho messo da parte la olmo supergentlemen e ci sono andato con questa così com'era:
si i numeri nel tubo forcella si riferiscono alla misura del telaioadesso ho cominciato a rimetterla, chiedo aiuto per una datazione più precisa:
il precedente proprietario l'ha comprata usata nel '72 ed è rimasta come la vedete fino ad adesso salvo i cerchioni ed il nastro al manubrio.
componenti:
cambio, der., guarnitura :record
freni: universal 51
attacco cinelli , curva cinelli giro d'italia ( marcata 64 sull'impugnatura dx)
tubo di sella campagnolo diam. 27
mozzi record (anteriore flangia larga post. stretta)
pedivelle con sola indicazione della lunghezza
ecc.
il tubo della forcella riporta solo al misura c 57.5 come è indicata sotto la scatola del mov. centr. oltre a +GF+.
ritengo possa essere circa del '67, anche se gli attacchi dei comandi sono tutti a saldare, inoltre il logo sul tubo di sterzo è in decal. che ne pensate?
si i numeri nel tubo forcella si riferiscono alla misura del telaio
controlla vicino nella scatola + GF se ci sono numeri
è una Masi Special rivista... i manettini a saldare sono stati
aggiunti dopo, le pinze freni sono anni 50/60 ?
in origine la deca testa telaio non c'era, aveva il patacchino Masi rivettato
è una Masi senza ombra di dubbio, ma o hai controllato male il diametro
del reggisella 27? ..perchè deve essere da 27,2
interessante, vedo che ha gli attacchi a saldare anche la tua, addirittura gli anelli del tubo orizzontale, non riesco a vedere il logo sul tubo di sterzo, è in decal?Vedi l'allegato 68447
Vedi l'allegato 68448 non so se puo aiutarti la mia mi dicono tra il 58/62.il 52 e' la taglia gf e' gary fischer? fm e faliero masi il 17 e' quello che dovrebbe dire l anno di produzione
il marchio e' in placca non decal infatti non ero sicuro del nome ho messo ??interessante, vedo che ha gli attacchi a saldare anche la tua, addirittura gli anelli del tubo orizzontale, non riesco a vedere il logo sul tubo di sterzo, è in decal?
Per il 17 da che anno bisogna contare?
a.... per inciso non è Gary ma George Fischer.
grazie.
ascolta bene!!!Ma che fine ha fatto ciclista statunitense, che di masi se ne intende, e non solo
126 mm è la giusta misura 5/6 speedcredetemi ho profondo rispetto per la vostra competenza, tant'è vero che sono andato in garage a controllare di nuovo: nella statola c'è solo +GF+ e più in alto C 57,5, nel canotto di sterzo dall'interno non ci sono ne ci sono mai stati i fori per i perni, il tubo di sella di 27,2 non entra. Capisco che tutto questo contraddica la norma, ma è così, inoltre c'è un'altra incongruenza, la battuta del carro post. è 126 mm, dovrebbe essere 120 per quegli anni noo???

126 mm è la giusta misura 5/6 speed
la spaziatura 120 mm è tipica nelle bici anni 40
il canotto 27,2 probabilmente non entra perchè
si è ristretto il diametro nei primi centimetri, questo succede sempre
quando si monta un canotto di diametro inferiore e stringendo forte
il bullone della sella.
visto che non trovi fori del patacchino testa telaio
e confermi che non è stata riverniciata
probabile che sia una delle prime Masi Criterium
non una Masi Special![]()