Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Eh a forza di ripetermelo ho iniziato a capire che imparerò molte cose con le gare, vacci piano con le affermazioni, persino per un ottimista come me è un pò difficile arrivare a simili pensieri :asd: :))): più che altro io penso nel breve termine :mrgreen:
Pensa positivo , come giusto per la tua età e non preoccuparti ..................................................... in fondo ti stai impegnando e ci stai provando , che è già una gran cosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Vabbè mi dice tutto e non mi dice niente, il punto è questo...lo devo vedere che sono più forti, prima non riesco a capirlo...è come spiegare a uno che non ha mai visto la tecnologia cos'è un computer, potrà provare a capirlo...ma non è detto ci riesca, ecco io non ci riesco, poi non capisco cos'è questa sfiducia..che ne sapete?? ;nonzo% :mrgreen:
!
Non è sfiducia(anzi molti ti incensano come futuro campione senza nessun riscontro oggettivo:angrymod:),è che molti hanno corso:cassius: e sanno ed hanno provato:cry: quel gusto amaro che lascia l'infrangersi di alcune aleatorie convinzioni che si formano nella mente di chi è sicuro di poter fare bene,senza sapere che cosa và a fare.
Come gia detto,io(e anche gli altri)tifo comunque vada,per teo-o

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
Sicuramente c'è una possibilità su un milione.....ma se diventi un campione.....vogliamo pubblico riconoscimento!!!!!!
Comincia a segnarti i nomi....!!!!

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Fra un mese buono sapremo.....
Comuqnue, Marco, 2 o 3 km in più non fanno differenza da 30 a 32 da 60 a 62 la fanno e non poco.....come ha detto giorgibe.....fino a 62 spacchi il mondo.....a 63 inizi a pregare che rallentino....a 64 rallenti tu......
Come dicevo prima.....io son passto da Juniores a Dilettante con le tue stesse convinzioni.....alla prima corsa ho fatto la fine del francobollo controvento....+/- dopo 50 km di agonia su 130......

ah ah, sei un mito pure tu, mi sembra di ricordare alcuni episodi della mia breve carriera di circuitista ( neanche paragonabile con la tua eh ) : allora tanto per spiegare, io facevo più che altro gf e gare di mtb, me la cavavo e mi avevano detto di fare dei circuiti per velocizzarmi, ok allora pur sapendo che non avevo il fisico adatto provo iniziando con la 2° serie udace che dalle parti di novara si partiva in 200 alla volta, ok vado benino mi piazzo pure anche se non ho ancora capito come, più che altro ero lì alla fine della gara ( senza allenamenti specifici nè niente, solo qualche lungo in bdc in gruppo con 4 scatti per divertirsi ), allora che faccio per cercare di migliorarmi un pochino ? mi auto alleno dietro motore, all' uscita da una cava aspetto in agguato il camion pieno e mi insinuo dietro a mò di parassita ( per chi mi legge non fatelo, credo sia vietato oltre che sicuramente pericoloso ) e via a 80 all'ora, sperando di non prendere una buca, altrimenti decollavo verso marte. bene, due allenamenti così, ammazza che gamba che mi è venuta, credo di spaccare il mondo e dove vado a testare le mie nuove capacità ? monza, autodromo : credo abbiano vinto sui 49 di media ma non sono sicuro, quello che so per certo è: pronti via pancia a terra lingua sul manubrio subito in coda da dove non sono più riuscito a schiodarmi, pochi giri ancora, in uscita dalla chicane hanno dato una tale accelerata che neanche valentino rossi, cioè come dire non ho nemmeno fatto a tempo a capire che mi ero staccato.
ps : io sarei agnostico, ma di solito nella prima ora di gara diventavo credente, mai pregato tanto.........
marco : non è per scoraggiarti, anzi; però un venti giorni prima almeno cerca di trovare il tempo per fare un paio di sessioni di velocità in pianura, scatti - controscatti e scatti negli scatti, quello che vuoi tu per abituarti un pelo; idealmente magari una in pista tempo permettendo e l' altra su strada, magari un pò distanziate tra loro e con gente più forte di te che riesca a farti andare fuorigiri, tanto non è che ti devi ammazzare, basta che ti scaldi per bene e ti fa una mezzora di 'sta roba qui.

Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Imho si possono dare tutti i consigli che si vogliono sia su l'alimentazione che sulla preparazione:Lui si accorgera' a sue spese che in gara le condizioni sono diametralmente opposte a quelle che finora ha trovato.
L'ovatta che lo circonda ora di colpo si trasformera' in "sangue e sudore".
Li e solo li con il numero sulle spalle capira' il suo futuro agonistico.
Fino ad allora,sono solo 4 "ciacole"(chiacchere)che tra amici si fanno al bar.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Sarà, me ne accorgerò in gara in ogni caso.
20 giorni prima inizierò a fare scatti in pianura e dato anche in salita visto che si fa tanto fiato nella seconda.
Più di questo non posso fare, quindi anche se non dovessi vincere non capisco perchè dovrei prendermela ed avere ricadute psicologiche...tanto a me basta superare qualcuno e sono contento :))): ecco arrivare ultimissimo sarebbe una sfortuna e me la prenderei ma la percentuale è talmente bassa...anzi è impossibile a meno di imprevisti durante la gara che comunque non possono capitare sempre. o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Imho si possono dare tutti i consigli che si vogliono sia su l'alimentazione che sulla preparazione:Lui si accorgera' a sue spese che in gara le condizioni sono diametralmente opposte a quelle che finora ha trovato.
Hai ragione o-o ............................................... ma il Ragazzo qualche post fà , ha ringraziato tutti , dicendo di aver imparato gia molto da queste chiacchiere fatte con amici al bar ......................................................... aspettiamo che scenda nell' arena ed affronti il toro , con l' aiuto dei nostri consigli certo .................................................. ma con le sue gambe ed il cuore :-x:-x:-x

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Per non avere ricadute psicologiche a me basta partecipare e non arrivare tra gli ultimi 10...per il resto mi divertirei lo stesso.
Affronterò il toro...ma tutto a suo tempo, certo che ogni giorno che passa si avvicina il momento o-o:mrgreen:
Oggi non si è fatto allenamento e allora ne ho approfittato per fare un mio giretto.
Giro in pianura di 43 km e 400 metri con una media di 34,27 :mrgreen:
Ovviamente ho azzerato il tutto dopo 2 km di riscaldamento.
All'inizio per i primi km andava tutto bene poi.... :asd:
Ecco oggi ho imparato un'altra cosa...da soli in pianura col vento contro è un suicidio...28-30 km tenevo circa...ma con una fatica pazzesca :wacko: (proprio come diceva ale)
Poi al ritorno vento alle spalle e viaggiavo tra i 38 e 40...tranne gli ultimi 7 km dove è sparito il vento in un bel pezzo :angrymod: comunque ho fatto tantissima agilità con vento favorevole ai 38-40 :-x
Insomma l'andata era quasi tutta contro vento e il ritorno quasi tutto con vento favorevole :))):
Comunque sono piacevolmente soddisfatto della mia media, daltronde il vento l'ho preso sfavorevole e favorevole per circa gli stessi km dato che sono andato e tornato, rallentamenti non ne ho trovati tranne le rotonde.

Ultima modifica:

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Per non avere ricadute psicologiche a me basta partecipare e non arrivare tra gli ultimi 10...per il resto mi divertirei lo stesso.
Affronterò il toro...ma tutto a suo tempo, certo che ogni giorno che passa si avvicina il momento o-o:mrgreen:
Oggi non si è fatto allenamento e allora ne ho approfittato per fare un mio giretto.
Ecco oggi ho imparato un'altra cosa...da soli in pianura col vento contro è un suicidio...28-30 km tenevo circa...ma con una fatica pazzesca :wacko: (proprio come diceva ale)
Poi al ritorno vento alle spalle e viaggiavo tra i 38 e 40...tranne gli ultimi 7 km dove è sparito il vento in un bel pezzo :angrymod: comunque ho fatto tantissima agilità con vento favorevole ai 38-40 :-x
Insomma l'andata era quasi tutta contro vento e il ritorno quasi tutto con vento favorevole :))):
non lo so ho ancora qualche dubbio che riesci a tenere i 38 per molti chilometri; precisamente quanti? ma da quanto vai in bici perchè non è che andare ai 38 si impara in 2 mesi
scusami se te lo richiedo

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
non lo so ho ancora qualche dubbio che riesci a tenere i 38 per molti chilometri; precisamente quanti? ma da quanto vai in bici perchè non è che andare ai 38 si impara in 2 mesi
scusami se te lo richiedo
Dai 38 ai 40 (più 40 però) ero col vento favorevole...facile:-x più che altro ho faticato da matti a tenere i 28-30 col vento contro...con le gambe fresche sarei filato più veloce al ritorno.
Comunque 18 km da dove ho iniziato a sentirlo bene il vento favorevole ai 38-40...ma sarei andato avanti per un pezzo ancora...quello che non avrei fatto sarebbe stato andare avanti per molto ai 28-30 all'andata, ho faticato un bel pò :wacko:
Io in bici ci vado fino dalla quarta elementare...ma sempre discontinuamente (questo mese un giro e quello dopo 2) questo fino in prima superiore.
Poi ho iniziato a girare un pò più spesso ma sempre discontinuamente, risultato 2000 km. (nel 2010)..seriamente mi sono messo da settembre-ottobre 2011
P.s. il conta km non mente di certo :))):

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
Comunque sono piacevolmente soddisfatto della mia media, daltronde il vento l'ho preso sfavorevole e favorevole per circa gli stessi km dato che sono andato e tornato, rallentamenti non ne ho trovati tranne le rotonde.

guarda che se fai gare a circuito sarà difficilissimo vincere per quel poco che ho visto e per quel poco che ho imparato andando in bici...anche gli allievi se è tutta pianura tengono medie di 40 km/h e forse anche +, questo significa che come minimo si va sempre sui 45 km/h ora non voglio demoralizzarti ma una gara a circuito l'hanno fatta anche dove abito io, chi si stacca è fregato

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
guarda che se fai gare a circuito sarà difficilissimo vincere per quel poco che ho visto e per quel poco che ho imparato andando in bici...anche gli allievi se è tutta pianura tengono medie di 40 km/h e forse anche +, questo significa che come minimo si va sempre sui 45 km/h ora non voglio demoralizzarti ma una gara a circuito l'hanno fatta anche dove abito io, chi si stacca è fregato
Metti un allievo come me a fare un giro da solo (non in gruppo) e non penso che la media sarà tanto diversa...da solo è un conto...in scia è tutta un'altra cosa :asd: poi il primo pezzo tutto contro vento da solo è stato veramente impegnativo. o-o
La media di 34,27 è venuta fuori con 43 km non per 3 km eh, diciamo che ho fatto una baby gara...quando avrò tempo e non ci sarà vento cerco di portare il giro a 60 km, il chilometraggio di una gara.

Ultima modifica:

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Ma infatti sono in gruppo, poi adesso sono tornato e non sono stanco, ne avrei avuto ancora...certo non altri 40 km forse...comunque io sono soddisfatto da solo 34,27 di media per 43 km non sono male...se consideri che è la media e che in pratica ho viaggiato sempre un pò più veloce...o-o
Certo fossero stati da soli e non in gruppo avrei dovuto preoccuparmi e tanto :asd:... ma io starò sempre in gruppo.
Una cosa la ho imparata oltre al solito allenamento...il vento frena tantissimo. o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Come darti torto....
e non escludo che si trasformi solo in sangue..... :mrgreen:
Pace e bene

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Come darti torto....
e non escludo che si trasformi solo in sangue..... :mrgreen:
Pace e bene
;nonzo% io di solito quando fatico sudo tantissimo ma non sanguino :mrgreen: :-x, proprio come oggi contro vento...mi sembrava impossibile di non riuscire a bucarlo ma non voleva saperne di far passare la mia bici...in confronto tornando indietro sembrava uno scherzetto :cry:

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
;nonzo% io di solito quando fatico sudo tantissimo ma non sanguino :mrgreen: :-x, proprio come oggi contro vento...mi sembrava impossibile di non riuscire a bucarlo ma non voleva saperne di far passare la mia bici...in confronto tornando indietro sembrava uno scherzetto :cry:

scommetto che eri in presa alta...fa bene il tuo allenatore a darti 2 scappellotti...devi stare basso cribbio!!!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
scommetto che eri in presa alta...fa bene il tuo allenatore a darti 2 scappellotti...devi stare basso cribbio!!!
Si ero in presa alta...:cry:
Però ho notato che in condizioni normali stando sui comandi dei cambi e basso vado molto meglio che stando in presa bassa, sarà che respiro peggio...
Oggi ho sbagliato ovviamente :mrgreen: anche se avevo la sensazione che più di così non andavo, magari sbagliavo...

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Metti un allievo come me a fare un giro da solo (non in gruppo) e non penso che la media sarà tanto diversa...da solo è un conto...in scia è tutta un'altra cosa :asd: poi il primo pezzo tutto contro vento da solo è stato veramente impegnativo. o-o
La media di 34,27 è venuta fuori con 43 km non per 3 km eh, diciamo che ho fatto una baby gara...quando avrò tempo e non ci sarà vento cerco di portare il giro a 60 km, il chilometraggio di una gara.

messa così hai ragione, e sicuramente la media è buona, l'unico problema delle gare a circuito è che non vanno via costante, ed è intenzionale, ovvero se la media finale è sui 40, ci sono pezzi dove vanno a 30 e pezzi dove ci tirano dentro i 50 ( sono esempi, non so esattamente un allievo con il 52/16 - che limita le sparate - cosa può fare, ma credo comunque più di 50 ), ecco posto che intanto cerca di non ammalarti i suggerimenti volti alla velocità erano volti al problema delle accelerazioni. comunque no problem, come ti dicevo allenato ora lo sei, tempo variabile tra 3/4 gare e la gamba te la fai.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.