Scivolamento in avanti con gli ischi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
;nonzo%ma scusa hai letto tutta la discussione?
Oltre all'inclinazione sella,nemorino ed emanuele(che non ne sbagliano una...)hanno evidenziato la probabilità che questo scivolamento in avavnti degli ischi sia dovuto o ad una sella troppo alta,o molto arretrata....e tu mi consigli di arretrarla ancora di 1cm????;nonzo%Mah???
Ho letto..... io ti ho suggerito in che direzione muoverti, poi se vuoi fare come le pecore e andare dietro al gregge fai pure....per quel che mi viene in tasca..... o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.244
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho letto..... io ti ho suggerito in che direzione muoverti, poi se vuoi fare come le pecore e andare dietro al gregge fai pure....per quel che mi viene in tasca..... o-o
Perdonami,ma il mio intervento non voleva assolutamente essere offensivo.

Mi sembra strano solo il fatto che secondo te dovrei portare in dietro ancora la sella,e così mi troverei ad appoggiare gli ischi proprio sulle alette laterali che scendono in avanti.Così credo che sarei ancora più facilitato ad una posizione poco stabile.

Ho provato a fare così:
Dalle rilevazioni fatte dal biomeccanico mi viene un arretramento di 230mm e altezza sella a 760mm con una altezza cavallo 860.
Rilevando nuovamente le quote della mia bici ho notato che l'arretramento è perfettamente a 230mm,ma con una altezza di 756mm.
Un'altra cosa che ho notato è che sul manualetto lasciatomi dal biomeccanico(centro born to run)prende in considerazione un centro anatomico sella a 75mm di larghezza,quando invece io avevo regolato il tutto con un centro anatomico 72mm,quindi mi trovavo la sella troppo arretrata,e cioè 230mm(considerando i 72mm di C.A)e 235mm(considerando i 75mm di C.A.).
In conclusione ho portato avanti di 5mm la sella(quindi 230mm con 75mm di C.A.)ma non ho toccato l'altezza sella.
Vedremo come andra'...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Avanzare di 5 significa abbassare di circa 1,5-2 mm

Comunque quasi certamente ti troverai meglio così... Il problema è trovare la perfezione o quasi

Considera poi che la posizione muta radicalmente al variare del peso e del grado di allenamento dell'atleta

La posizione in sella di una persona con un po' di pancia e un 4/5 kg di troppo è parecchio differente da quella che lo stesso soggetto ha quando raggiunge il peso forma.. Muta arretramento, lunghezza attacco, anche l'altezza sella ne risente... Le tue misure sono state calcolate di recente?

Comunque 76 cm per un cavallo di 86 secondo me è decisamente troppo, specie con quell'arretramento notevole.

Gli angoli femore/tibia saranno immagino superiori a 157-160 gradi

Dolori nell'incavo polipteo (con rischio stiramento e tendiniti e fastidio lombare)... Pedalata "da dietro" e crollo tallone con spostamento in salita del bacino all'indietro... Sbaglio?

A spanne io andrei su 755-750mm e 22.5 - 22 di arretramento (stando larghi)

Poi dipende da scarpe e tacchette ma secondo me non ci vado lontano

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Mi sembra strano solo il fatto che secondo te dovrei portare in dietro ancora la sella,e così mi troverei ad appoggiare gli ischi proprio sulle alette laterali che scendono in avanti.Così credo che sarei ancora più facilitato ad una posizione poco stabile.

Ho provato a fare così:
Dalle rilevazioni fatte dal biomeccanico mi viene un arretramento di 230mm e altezza sella a 760mm con una altezza cavallo 860.
Rilevando nuovamente le quote della mia bici ho notato che l'arretramento è perfettamente a 230mm,ma con una altezza di 756mm.
Un'altra cosa che ho notato è che sul manualetto lasciatomi dal biomeccanico(centro born to run)prende in considerazione un centro anatomico sella a 75mm di larghezza,quando invece io avevo regolato il tutto con un centro anatomico 72mm,quindi mi trovavo la sella troppo arretrata,e cioè 230mm(considerando i 72mm di C.A)e 235mm(considerando i 75mm di C.A.).
In conclusione ho portato avanti di 5mm la sella(quindi 230mm con 75mm di C.A.)ma non ho toccato l'altezza sella.
Vedremo come andra'...

Quindi ora saresti a 754 e 22.5 di arretramento mc punto anatomico 7.2?

Secondo me se abbassi di altri 4 mm e avanzi di un paio dovresti trovare una buona posizione (a meno che tu abbia un 45 di scarpe)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.244
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Quindi ora saresti a 754 e 22.5 di arretramento mc punto anatomico 7.2?
Già è proprio così!

Secondo me se abbassi di altri 4 mm e avanzi di un paio dovresti trovare una buona posizione (a meno che tu abbia un 45 di scarpe)
Magari provo così(altezza 754 e arretramento 225 considerando punto anatomico 72mm) e vedo come va,sapendo che se sto ancora un pelo alto o arretrato,so di avere quel margine(-4mm in altezza e -2mm in arretramento)che mi consigli per eventuale perfezionamento.

Avanzare di 5 significa abbassare di circa 1,5-2 mm

Comunque quasi certamente ti troverai meglio così... Il problema è trovare la perfezione o quasi

Considera poi che la posizione muta radicalmente al variare del peso e del grado di allenamento dell'atleta

La posizione in sella di una persona con un po' di pancia e un 4/5 kg di troppo è parecchio differente da quella che lo stesso soggetto ha quando raggiunge il peso forma.. Muta arretramento, lunghezza attacco, anche l'altezza sella ne risente... Le tue misure sono state calcolate di recente?

Comunque 76 cm per un cavallo di 86 secondo me è decisamente troppo, specie con quell'arretramento notevole.

Gli angoli femore/tibia saranno immagino superiori a 157-160 gradi

Dolori nell'incavo polipteo (con rischio stiramento e tendiniti e fastidio lombare)... Pedalata "da dietro" e crollo tallone con spostamento in salita del bacino all'indietro... Sbaglio?

A spanne io andrei su 755-750mm e 22.5 - 22 di arretramento (stando larghi)

Poi dipende da scarpe e tacchette ma secondo me non ci vado lontano

Devo precisare però che di numero sono un 42 di scarpa,però utilizzo pedali XTR (SPD)con relative sidi da MTB,e questo potrebbe influenzare qualcosa nel tuo ragionamento?

Peso 72kg(altezza 176cm)da almeno 4-5anni e l'ultima visita dal biomeccanico l'ho fatta a novembre del 2011

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Ho provato a fare così:
Vedremo come andra'...
Non mi sono offeso, stai tranquillo, è che non ho più voglia di ripetere sempre le stesse cose.....

hai una sella che, a causa della sua forma e delle sue "ali" posteriori, costringe chi la usa ad avanzare di un bel po' rispetto a quella che dovrebbe essere la posizione ideale, questo lo aveva scritto Andrea Morelli che non è proprio un vecchio babbeo come me..... usavo anch' io quella sella e avevo provato sulla mia pelle che aveva ragione..... ecco perchè ti ho consigliato di arretrarla.....

ora leggo che non solo l' hai avanzata, ma usi anche i pedali da MTB..... insomma, secondo me sei un bel po' lontano dall' assetto ideale.

Vedi tu, provare (in un modo o nell' altro) non costa nulla, ma almeno capisci in che direzione muoverti. o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.244
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non mi sono offeso, stai tranquillo, è che non ho più voglia di ripetere sempre le stesse cose.....

hai una sella che, a causa della sua forma e delle sue "ali" posteriori, costringe chi la usa ad avanzare di un bel po' rispetto a quella che dovrebbe essere la posizione ideale, questo lo aveva scritto Andrea Morelli che non è proprio un vecchio babbeo come me..... usavo anch' io quella sella e avevo provato sulla mia pelle che aveva ragione..... ecco perchè ti ho consigliato di arretrarla.....

ora leggo che non solo l' hai avanzata, ma usi anche i pedali da MTB..... insomma, secondo me sei un bel po' lontano dall' assetto ideale.

Vedi tu, provare (in un modo o nell' altro) non costa nulla, ma almeno capisci in che direzione muoverti. o-o
In allegato ho inserito la foto della slr con le fecce rosse che indicano lo scivolamento degli ischi.
Detto questo,come faccio ad arretrare ancora le sella?mi troverei proprio col perineo appoggiato completamente sulla punta sella.
Sinceramente per logica non riesco proprio a capirti;nonzo%;nonzo%

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    9 KB · Visite: 174
  • Mi piace
Reactions: Emanuele

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza

Ho provato a fare così:
Vedremo come andra'...

Anche io sono stato in un centro born to run (Emanuele) e con cavallo 873 e piede44, mi han dato altezza sella 77,5 al centro anatomico della sella calcolato però a 72 mm di larghezza. Anche a me capita di avere la tendenza a scivolare in avanti, ma se provo ad abbassare la sella o avanzarla, la pedalata risulta meno fluida e con delle pause...può essere che la tendenza a scivolare sia una questione di elasticità muscolare e quindi di esercizi di streching??......Oppure può essere per una nn corretta distanza sella-manubrio???

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In allegato ho inserito la foto della slr con le fecce rosse che indicano lo scivolamento degli ischi.
Detto questo,come faccio ad arretrare ancora le sella?mi troverei proprio col perineo appoggiato completamente sulla punta sella.
Sinceramente per logica non riesco proprio a capirti;nonzo%;nonzo%
E' inutile che cerchi di sederti sulle ali.... tutti quelli che ho visto pedalare sulla SLR lasciavano scoperti 2,5 cm circa di sella sulla parte posteriore..... è una sella che ti costringe a pedalare più in punta, ecco perchè ti consiglio di cominciare ad arretrarla..... vedi tu.....

Anche io sono stato in un centro born to run (Emanuele) e con cavallo 873 e piede44, mi han dato altezza sella 77,5 al centro anatomico della sella calcolato però a 72 mm di larghezza. Anche a me capita di avere la tendenza a scivolare in avanti, ma se provo ad abbassare la sella o avanzarla, la pedalata risulta meno fluida e con delle pause...può essere che la tendenza a scivolare sia una questione di elasticità muscolare e quindi di esercizi di streching??......Oppure può essere per una nn corretta distanza sella-manubrio???
La pedalata risulta meno fluida perchè sei già seduto sul cesso, se avanzi e se abbassi è come se ti sedessi sulla turca..... più state bassi di sella, più il ginocchio fa fatica a passare dal PMS...... occhio a non esagerare in altezza però......o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La pedalata risulta meno fluida perchè sei già seduto sul cesso, se avanzi e se abbassi è come se ti sedessi sulla turca..... più state bassi di sella, più il ginocchio fa fatica a passare dal PMS...... occhio a non esagerare in altezza però......o-o

a me sembra alto, altro che seduto sul cesso

sennò io che pedalo a 74 con cavallo da 85 abbondante sarei sulla turca veramente (e il mio angolo tibia femore con quell'altezza è 151°.... quasi eccessivo)

alzando parecchio la sella si supera con molta più facilità il PMS ma si perde in rendimento visto che non si riesce ad imprimere la giusta forza nel passaggio cruciale e cioè tra i 60 e 120 gradi dove si imprime quasi tutta la potenza nel gesto della pedalata

e se si è pedalato a lungo con altezze selle eccessive si farà per forza fatica nei primi tempi ad abituarsi a pedalare a quell'altezza sella perchè la muscolatura non è abituata

se guardate gli atleti (e i pro in particolare) vedrete come sembrano tutti seduti sul cesso in quanto stanno molto ma molto più bassi di quanto si posizionino gli amatori

a prima vista sembrano alti perchè usano telai piccolissimi e di conseguenza dislivelli sella manubrio molto accentuati ma se guardate gli angoli delle gambe al PMI vedrete come questi sono molto molto chiusi

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente

sennò io che pedalo a 74 con cavallo da 85 abbondante sarei sulla turca veramente (e il mio angolo tibia femore con quell'altezza è 151°.... quasi eccessivo)

alzando parecchio la sella si supera con molta più facilità il PMS ma si perde in rendimento visto che non si riesce ad imprimere la giusta forza nel passaggio cruciale e cioè tra i 60 e 120 gradi dove si imprime quasi tutta la potenza nel gesto della pedalata

e se si è pedalato a lungo con altezze selle eccessive si farà per forza fatica nei primi tempi ad abituarsi a pedalare a quell'altezza sella perchè la muscolatura non è abituata

se guardate gli atleti (e i pro in particolare) vedrete come sembrano tutti seduti sul cesso in quanto stanno molto ma molto più bassi di quanto si posizionino gli amatori

a prima vista sembrano alti perchè usano telai piccolissimi e di conseguenza dislivelli sella manubrio molto accentuati ma se guardate gli angoli delle gambe al PMI vedrete come questi sono molto molto chiusi
per quanto riguarda i pro quello che dici è vero ma solo per alcuni, pozzato in particolare pedala con telai molto piccoli con attacco da 14, ma non è una regola vero è che contador pedala molto alto tendendo a spostarsi in punta sella quando rilancia in salita.
ognuno ha le proprie fasce muscolari, tendini e legamenti e la risposta è sempre diversa anche a parità di misure antropometriche

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Stando ai soliti calcoli empirici che contano tanto come il 2 di picche sei seduto sulla turca, ma mi sembra di ricordare che hai tribolato parecchio per un tuo problema fisico..... la realtà, unica e oggettiva, è quella che descrive mascalzone fiammingo e che riporto sotto.....

ognuno ha le proprie fasce muscolari, tendini e legamenti e la risposta è sempre diversa anche a parità di misure antropometriche

Esatto..... quello che scrive mascalzone fiammingo dovrebbe porre la parola FINE ai metodi di posizionamento basati sulle misure antropometriche, buone per sgrossare, ma lontanissime dalla perfezione e dalle esigenze di ognuno..... quale sia la strada da intraprendere non lo so, che la cerchino gli esperti.....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
al di là delle dimensioni del telaio mi riferivo agli angoli femore/tibia che sono sempre molto ridotti rispetto a quello che si pensi

Contador è in effetti uno dei pochi che pedala molto alto ma pensa a Basso, Visconti, Nibali, Scarponi etc.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Stando ai soliti calcoli empirici che contano tanto come il 2 di picche sei seduto sulla turca, ma mi sembra di ricordare che hai tribolato parecchio per un tuo problema fisico..... la realtà, unica e oggettiva, è quella che descrive mascalzone fiammingo e che riporto sotto.....

Esatto..... quello che scrive mascalzone fiammingo dovrebbe porre la parola FINE ai metodi di posizionamento basati sulle misure antropometriche, buone per sgrossare, ma lontanissime dalla perfezione e dalle esigenze di ognuno..... quale sia la strada da intraprendere non lo so, che la cerchino gli esperti.....

ma infatti nessun riferimento a numeri o formule

quelle servono per avere un'idea di massima poi ci si mette lì con goniometro (meglio se con un sw che misuri angoli) e filo a piombo, bici sui rulli e si fa tutto

da parte mia posso dire che l'unico reale valore che si può prendere per buono senza troppe menate è la posizione tacchette... la tabella che si trova in giro riporta valori secondo me abbastanza corretti

per il resto, come detto, filo a piombo, metro, goniometro e rulli e si trova la posizione

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente

qui entra in gioco il buon biomeccanico che partendo dalle misure antropometriche le interpreta e le adegua alle esigenze e le predisposizioni dell'atleta

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
@Vadabrut: siamo lontani anni luce sull'interpretazione delle cose che vengono scritte. Tra l'altro, non condividendo il come le esprimi, non sai neppure quali sono le questioni in essere con le persone alle quali dai sempre consigli di arretrare la sella e via dicendo.
E' ormai noto che leggere il mio nome o che ho fatto qualcosa io ti procura orticaria, per cui non entro oltre nel merito delle questioni legate ai tuoi post.

@Nemorino: come sempre è un piacere leggerti.

@Mascalzone Fiammingo: sono rientrato da alcuni giorni di test, ti mando le cose che mi hai chiesto in serata.
Ti anticipo solo una parola: tacchette. :mrgreen:

@jokerout: ci siamo sentiti per telefono (non ha fatto il test con me) e ti ho confermato quanto ti ho già scritto qui: diminuisci arretramento e altezza e vedrai che si sistema tutto. Se hai bisongo sai dove trovarmi e chiama pure quando puoi o lasciami detto in mail e ti chiamo io.

@Rick3: dal nick al volo non riesco a risalire a chi sei, un mp o una mail (soluzione che preferisco) con il tuo nome e cognome e vediamo di risolvere la questione in sospeso.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' ormai noto che leggere il mio nome o che ho fatto qualcosa io ti procura orticaria, per cui non entro oltre nel merito delle questioni legate ai tuoi post.
Non è che l' orticaria viene a te quando vedi che intervengo ?

Io ho solo detto la mia..... anzi, non è neppure mio quello che ho scritto sulla SLR, pensa un po'...... è di un VERO esperto.
A me non viene in tasca nulla....ma proprio nulla se qualcuno si trova meglio provando a seguire le indicazioni di massima che do nei rari casi in cui intervengo. Poi se invece preferiscono seguire altre vie è una loro scelta.....

fatti passare l' orticaria Ema e vivi sereno.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
qui entra in gioco il buon biomeccanico che partendo dalle misure antropometriche le interpreta e le adegua alle esigenze e le predisposizioni dell'atleta
Giusto anche questo.... ma quanti lo fanno veramente ? Dei 3 che in passato mi hanno visto solo uno mi ha ascoltato.... gli altri due per carità....

Io penso che Vadabrut, in modo più o meno colorito, dica sempre delle gran verità. Per me è sempre un piacere leggerti!
Ti ringrazio per l' apprezzamento, il fatto è che sono sempre sincero, nel bene e nel male e questo può dar fastidio a molti, soprattutto a chi ha interessi commerciali.

Mia moglie mi dice sempre di farmi gli affari miei.... poi quando si rende conto che il più delle volte ho ragione, smette di guardarmi come se fossi un idiota e il suo diventa uno sguardo di ammirazione....... devo dire che la cosa mi diverte e mi soddisfa molto:mrgreen:

chiedo scusa per l' O.T.