Torino e dintorni - bici/corsa

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
dal 19 marzo riprendo la bici, anche se mi riservo di togliermi qualche ultima soddisfazione a piedi, la Biella-Piedicavallo di certo e forse anche la TuttaDritta.
In qualche modo devo essere pronto per la Nove Colli a maggio, non sara' facile! :wacko:
Comunque e' anche una soddisfazione essere ben allenato per la corsa. Ieri ho fatto le ripetute di 500m in pista a 19km/h, e' da 4 anni che non ci arrivavo :mrgreen:
Spero solo che il raffreddore sparisce del tutto prima della gara di Trana :cassius:
per il momento niente corsa mi è venuto un dolore muscolare sulla chiappa sx, quando vado in bici nessun problema, solo quando corro...

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
dal 19 marzo riprendo la bici, anche se mi riservo di togliermi qualche ultima soddisfazione a piedi, la Biella-Piedicavallo di certo e forse anche la TuttaDritta.
In qualche modo devo essere pronto per la Nove Colli a maggio, non sara' facile! :wacko:
Comunque e' anche una soddisfazione essere ben allenato per la corsa. Ieri ho fatto le ripetute di 500m in pista a 19km/h, e' da 4 anni che non ci arrivavo :mrgreen:
Spero solo che il raffreddore sparisce del tutto prima della gara di Trana :cassius:

secondo me è troppo tardi iniziare i tuoi allenamenti in bici dal 19 marzo (festa del papà):-x
dovresti iniziare da subito se vuoi reggere i 200 Km della nove colli:mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
(oppure HC oltre 41,5 :bua:)
ematocrito... la mia ultima misurazione era appunto un misero 41,5.
Correre a piedi comporta una strage di globuli rossi.
Infatti quando si passa dalla corsa alla bici si ha un rialzo consistente, altro fattore che aiuta a sentirsi subito in forma...

secondo me è troppo tardi iniziare i tuoi allenamenti in bici dal 19 marzo (festa del papà):-x
dovresti iniziare da subito se vuoi reggere i 200 Km della nove colli:mrgreen:
se l'obbiettivo fosse quello ti darei ampiamente ragione... :asd2:
ma quest'anno non ho segnalato la Nove Colli in rosso, decidero' con calma se affrontare il 200km oppure il 130km e comunque senza ambizioni di classifica.
Mentre la Maratona di Roma e' scritto in rosso con un cerchio :-x:mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
se l'obbiettivo fosse quello ti darei ampiamente ragione... :asd2:
ma quest'anno non ho segnalato la Nove Colli in rosso, decidero' con calma se affrontare il 200km oppure il 130km e comunque senza ambizioni di classifica.

Infatti, la Nove Colli, si affronta con uno spirito diverso dalle altre G.F., l'obiettivo è quello di non arrivare massacrati al traguardo, se poi accorci per fare il percorso di 130 Km non è più la 9 colli...:-x

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
E' ammortizzata o vedo male?
Sembra bella massiccia. Non lo è un po' troppo per un percorso tutto asfaltato?

la forcella è ammortizzata, ma si può bloccarla in qualsiasi momento durante la pedalata direttamente da un comando a leva collocato sul manubrio...:mrgreen:
Direi che è robusta e sicura, il peso è nella norma.

Andra' bene per le strade di Torino ma la vedo pesante e poco indicato per il turismo. Fai almeno una prova di 120km prima di decidere. o-o
ma da quale pianeta provieni? Chi è quel bravo venditore che ti presta la bici nuova prima di venderla per fare una prova di 120 Km?:-x:-x:-x

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Infatti, la Nove Colli, si affronta con uno spirito diverso dalle altre G.F., l'obiettivo è quello di non arrivare massacrati al traguardo, se poi accorci per fare il percorso di 130 Km non è più la 9 colli...:-x
hai ragione tu, ahime', ma quest'anno la testa e' altrove...
intanto sara' la mia 17esima edizione, se per una volta dovessi fermarmi ai ristori o fare il corto non credo che Vanzolini mi tolga la parola :mrgreen:

Direi che è robusta e sicura, il peso è nella norma.
14,9kg senza borse non e' nella norma per una bici da turismo.
La mia (bici vecchia di acciaio con un gruppo DA 8v) pesa 10kg.
E la robustezza puo' essere solo apparente...
per esempio con solo 28 raggi posteriori ed un cerchio cosi', in caso di rottura di un raggio rischi di rimanere fermo per strada.
Con una ruota tradizionale di 36 raggi hai la certezza di arrivare con o senza la facile riparazione.

Chi è quel bravo venditore che ti presta la bici nuova prima di venderla per fare una prova di 120 Km?
infatti avevo capito che l'avessi gia' acquistato...
ti suggerisco solo di fare la prova, se non ti trovi al tuo agio sei ancora in tempo di destinarla al commuting e scegliere una soluzione diversa per il turismo o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
14,9kg senza borse non e' nella norma per una bici da turismo.
di fatto è una bellissima trekking

per esempio con solo 28 raggi posteriori ed un cerchio cosi', in caso di rottura di un raggio rischi di rimanere fermo per strada.
Con una ruota tradizionale di 36 raggi hai la certezza di arrivare con o senza la facile riparazione.
sono solo congetture...
infatti avevo capito che l'avessi gia' acquistato...
ti suggerisco solo di fare la prova, se non ti trovi al tuo agio sei ancora in tempo di destinarla al commuting e scegliere una soluzione diversa per il turismo o-o
;nonzo%

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sono solo congetture...

Mica tanto congetture, con 24 raggi è matematico che resti a piedi, te lo dico per (brutta) esperienza (mi è successo 3 volte). Con 28 non so, ma non credo cambi molto rispetto a 24.

Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Mica tanto congetture, con 24 raggi è matematico che resti a piedi, te lo dico per (brutta) esperienza (mi è successo 3 volte). Con 28 non so, ma non credo cambi molto rispetto a 24.

Massimo

facciamo un po' di chiarezza, la bici l'ho ritirata questo pomeriggio e i raggi delle rispettive ruote sono 32 :mrgreen:
l'ho provata appena sono uscito dal negozio, durante il giro di prova ho pedalato per circa 5 Km in pianura-salita-discesa, ho percepito subito una buona stabilità e un'ottima frenata, comoda, veloce e reattiva, direi che sono soddisfatto...o-o
per chi non lo sapesse è una Trekking

Allegati

• DSCN1921.jpg
    DSCN1921.jpg
    79,1 KB · Visite: 19
  • DSCN1925.jpg
    DSCN1925.jpg
    70,3 KB · Visite: 16
  • DSCN1927.jpg
    DSCN1927.jpg
    76,2 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Stamattina ho fatto la gara su strada 9,6km di Trana. Non la conoscevo perche' solitamente sono gia' in bici a questo punto, ho scoperto che e' molto sentita fra i podisti Torinesi sia per il fatto di essere il primo vero appuntamento su strada sia per il percorso spettacolare e pieno di saliscendi, non senza qualche tratto di sterrato anche in ripida discesa.

Prima della partenza ha piovuto ma durante la gara c'era un bel sole e 12C.
Io non ero in grande giornata ed ho patito un po' le salite, recuperando qualcosa in discesa per una volta. Fra sterrato e pozzanghere ho sporcato bene le Aegis :bua:
Niente doccie, ma almeno le premiazioni erano veloci. Certo che a chi corre nel Torinese il caffe' Vergnano non manca mai, per fortuna che e' buono! :-x

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Stamattina ho fatto la gara su strada 9,6km di Trana. Non la conoscevo perche' solitamente sono gia' in bici a questo punto, ho scoperto che e' molto sentita fra i podisti Torinesi sia per il fatto di essere il primo vero appuntamento su strada sia per il percorso spettacolare e pieno di saliscendi, non senza qualche tratto di sterrato anche in ripida discesa.

Prima della partenza ha piovuto ma durante la gara c'era un bel sole e 12C.
Io non ero in grande giornata ed ho patito un po' le salite, recuperando qualcosa in discesa per una volta. Fra sterrato e pozzanghere ho sporcato bene le Aegis :bua:
Niente doccie, ma almeno le premiazioni erano veloci. Certo che a chi corre nel Torinese il caffe' Vergnano non manca mai, per fortuna che e' buono! :-x

Oggi sono passato due volte a Trana in bici, ma in orari in cui era impossibile incontrarti: il primo passaggio era alle 10.20, quindi durante la gara, il secodo dopo mezzogiorno e di gente ce n'era rimasta poca.

Che palle sti pacchi gara: non li prendo più, loro risparmiano, io non mi ingombro la casa.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi sono passato due volte a Trana in bici, ma in orari in cui era impossibile incontrarti: il primo passaggio era alle 10.20, quindi durante la gara, il secodo dopo mezzogiorno e di gente ce n'era rimasta poca.

Poco dopo le 12 quando stavo partendo ho visto un nutrito gruppo che saliva a buon passo da Avigliano, eri per caso fra loro?
Si vedeva che si divertivano e mi ha sollevato il fatto che erano quasi tutti in pantaloncino corto, in questi giorni di 20C ho visto ancora tanti in calzamaglia e giacca invernale! :wacko:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Poco dopo le 12 quando stavo partendo ho visto un nutrito gruppo che saliva a buon passo da Avigliano, eri per caso fra loro?
Si vedeva che si divertivano e mi ha sollevato il fatto che erano quasi tutti in pantaloncino corto, in questi giorni di 20C ho visto ancora tanti in calzamaglia e giacca invernale! :wacko:

No, alle 12 stavo tornando da Giaveno dopo aver fatto il Braida da Avigliana.
Anch'io in pataloncini corti, faceva proprio caldo!

Inutile dire che mi sono divertito tantissimo a fare un bel giro in bici. Il Braida da Avigliana mi piace tantissimo, perché non ci sono quasi macchine ed è bellissimo pedalare da solo in salita in silenzio. E' molto Zen!

In compenso il tendine è quasi guarito, ma quando lo sarà appieno, temo che avrò perso tutto l'allenamento per la corsa. :cry::cry::cry:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Inutile dire che mi sono divertito tantissimo a fare un bel giro in bici. Il Braida da Avigliana mi piace tantissimo, perché non ci sono quasi macchine ed è bellissimo pedalare da solo in salita in silenzio. E' molto Zen!

In compenso il tendine è quasi guarito, ma quando lo sarà appieno, temo che avrò perso tutto l'allenamento per la corsa. :cry::cry::cry:

Sei ancora in tempo per riprendere un po' e sparare le ultime cartuccie alla TuttaDritta :cassius:

Il Braida l'ho fatto una sola volta, mi e' piaciuto il pezzo accanto alla Chiusa. Ero a Sant Antonino di Susa a fare una gara che e' stata interrotta quando un ciclista ha investito una macchina (sic) e allora sono andato a fare il giro.

Fra due settimane saro' anch'io in bici e la cosa comincia a stuzzicarmi. Fra l'altro oggi ho trovato finalmente il secondo obbiettivo agonistico per quest'anno, vedi 3d ciclistica o-o