Impossibile superare il 30 Km/h di media

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Oggi, 70km i 2 ore e 15 minuti, 503 metri di dislivello. 31km/h di media.
Dopo di me, chiunque di voi può fare tali perfomance!o-o
Ecco una foto del ciclocomputer :
http://postimage.org/image/70c3gzqox/

Complimenti o-o
Anche io oggi li ho sfiorati con tutto che le gambe erano veramente stanche e facevano male, ma mai mollare! :cassius: Alla fine 67km 900m d+ e 29.2 kmh di media. Appena entro su windows e scarico l'uscita la posto poiché è d'obbligo per non sembrare uno dei tanti pescatori del forum :sborone: :mrgreen:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Beh bravo Fleappo, se eri solo sei andato forte..null'altro da dire..

Si, sono sempre stato da solo, anzi mi si è accodato uno nell'ultimo tratto, ma dopo pochi km si è staccato(me ne sono accorto dopo un pò che segnalavo ostacoli a vuoto).:mrgreen:

Complimenti o-o
Anche io oggi li ho sfiorati con tutto che le gambe erano veramente stanche e facevano male, ma mai mollare! :cassius: Alla fine 67km 900m d+ e 29.2 kmh di media. Appena entro su windows e scarico l'uscita la posto poiché è d'obbligo per non sembrare uno dei tanti pescatori del forum :sborone: :mrgreen:
Si, io l'ho messa anche per quel motivo.o-o

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Forse sarebbe meglio parlare delle medie che si tengono in gara. a vedere vari video e parlando in generale, magari mi sbaglio, ma tra i prof o dilettanti ecc, la media in allenamento non viene per niente considerata perche è irrilevante soprattutto se fai allenamenti specifici. inoltre spingere in allenamento sempre a tutta penso che alla fine ti fa ottenere l effetto contrario, perche poi in gara non ne hai piu da spendere. se si parla di velocità media in gara è diverso, vero che sei in gruppo e le velocità sono molto piu elevate, ma in pianura sono tutti buoni, quando cominciano salite e sali e scendi spacca gambe il gruppo si rompe e i migliori restano davanti, altrimenti arriveremo tutti al traguardo con medie oltre i 40 orari

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
hai certamente ragione però il 3d parlava di medie in allenamento e a modestissimo parere ognuno si allena per fare bene e meglio della volta prima, così si guardano anche le medie..

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
So di Cicloamatori che tirano per ore a 38 km/h, ma in corsa si staccano al primo scatto a 48 km/h...viceversa c'è chi in allenamento fatica a tenere i 28 km/h di media e poi vince corse e Gran Fondo...
Si chiama capacità lattacida: aumenta con l'adrenalina e si consolida con le endorfine...

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Non posso contestare i dati scientifici riportati, ma ribadisco che era un 3d leggero sulle medie che si tengono in allenamento..poi si possono dire un sacco di altre cose serie, vere ed intelligenti, ma ecco si tratta di altro!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
So di Cicloamatori che tirano per ore a 38 km/h, ma in corsa si staccano al primo scatto a 48 km/h...viceversa c'è chi in allenamento fatica a tenere i 28 km/h di media e poi vince corse e Gran Fondo...
Si chiama capacità lattacida: aumenta con l'adrenalina e si consolida con le endorfine...

Credo che occorra un po' di chiarezza dal punto di vista fisiologico.

- Per Potenza Lattacida si intende la capacità di eseguire un esercizio fisico ad elevata intensità con la conseguente formazione di una cospicua produzione di acido lattico.

- Per Resistenza Lattacida si intende la capacità di resistere ad un lavoro a ritmi elevati che portano ad un progressivo accumulo di acido lattico. Convivendo con gli scarti del lavoro è richiesto un equilibrio di sopportazione lattacida.

In pratica resistere al lattato significa tarare un lavoro che permette al corridore di allenarsi in condizioni muscolari critiche. Attraverso l’allenamento si cerca un condizionamento delle fibre muscolari in modo di aumentare la capacità di lavoro alla presenza di scarti metabolici.

I lavori classici di riferimento per ottenere questo, sono gli interval training, poiché si vanno a sviluppare ritmi veloci in modo da riempire il muscolo di lattato, per poi liberarlo in parte e riempirlo di nuovo.
Questo continuo riempimento e svuotamento parziale, crea un adattamento del muscolo per esprimersi in condizioni di emergenza.

Che poi adrenalina ed endorfine concorrano indubbiamente in maniera sinergica ad "aumentare" la prestazione e' altro discorso.

La sintesi di oppiodi endogeni, come le beta-endorfine, aumenta in risposta all'esercizio fisico. Sebbene tale incremento sia soggettivo mediamente le concentrazioni plasamatiche di questi ormoni aumentano, sia nei maschi che nelle femmine, del 500%.
Ciò spiega perfettamente quell'innegabile sensazione di euforia e di benessere che insorge dopo aver praticato un po' di attività fisica. Riduzione di ansia, stress, arrabbiature e controllo dell'appetito sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine che hanno tra l'altro anche un potente effetto analgesico implicato nella ridotta percezione del dolore.
Quest'ultimo punto ha con tutta probabilità il significato fisiologico di aumentare la tolleranza alla fatica prolungata. Non a caso nei soggetti molto allenati si riscontra una più lenta degradazione degli oppiodi endogeni prodotti durante attività fisica.
Le endorfine avrebbero un ulteriore effetto positivo sulla performance sportiva migliorando la coordinazione dei movimenti e la reclutazione delle fibre muscolari.

La chiave di tutto resta l'allenamento condotto con tecniche specifiche.

o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
@ SoftMachine: URCA! Io ho solo espresso un pensiero dettato dall'esperienza di 50 anni di Sport...Tu sei un'enciclopedia...CHAPEAU !!

:mrgreen:

Moglie medico sportivo e nutrizionista......io eseguo pedissequamente:cry:

Non volevo essere saccente (lo specifico anche se dal tuo post deduco che tu abbia perfettamente compreso:eek:) e' solo che a volte credo che possa essere utile condividere certe nozioni.

o-o

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
mi attacco qui perchè più o meno ho lo stesso problema.
cioè... i 30 di media per 50-60km me li sogno di notte, però vorrei comunque migliorare il mio passo attuale e mi risulta difficile. vi faccio due esempi delle ultime uscite in solitaria:

sabato 3 marzo: 110km, 4h28m, media: 24,6km/h, dislivello 1200mt
[url]http://connect.garmin.com/activity/154358581[/URL]

sabato 10 marzo: 72km, 2h57m, media: 24,4km/h, dislivello 715mt
[url]http://connect.garmin.com/activity/156375704[/URL]

ora... su percorsi simili non voglio avere la presunzione di fare i 30 di media, però almeno un 27-28km/h non mi farebbe schifo...
come posso fare per migliorarmi?

considerate che attualmente faccio 2 volte a settimana spinning + 1 uscita al sabato. (questo per quanto riguarda il ciclismo. poi ci sono anche 3 allenamenti a settimana di podismo e 2 di nuoto)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sabato 3 marzo: 110km, 4h28m, media: 24,6km/h, dislivello 1200mt
[URL="http://connect.garmin.com/activity/154358581"][url]http://connect.garmin.com/activity/154358581[/URL][/URL]

sabato 10 marzo: 72km, 2h57m, media: 24,4km/h, dislivello 715mt
[URL="http://connect.garmin.com/activity/156375704"][url]http://connect.garmin.com/activity/156375704[/URL][/URL]

Con i 24-25 di media con quel dislivello i 30 di media in pianura sono tranquillamente alla tua portata.

Massimo

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
38
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Specialized Allez Elite Peso 9,75 Kg
Potrebbe essere un obiettivo da pormi a breve termineo-o 30km in 1 ora in pianura. Credo sia alla portata. Sono un ciclista moooolto occasionale (0 nel 2008, circa 2000km nel 2009, 0 nel 2010, un centinaio lo scorso anno con l'ultimo giretto in Agosto) mi applico di più nella corsa ( 2010 : 423 km
2011 : 1,539 km ). Oggi ho chiuso il mio primo "giretto" dell'anno (che per me è una granfondo:mrgreen:) di 57km a 23.8km/h di media mantenendo frequenze cardiache tranquille (73% FC max). Avevo le gambe devastate dall'allenamento in pista d'atletica di ieri sera e al ritorno non riuscivo quasi più a pedalare:bua:

http://connect.garmin.com/activity/156416441

Diciamo che con la mia scott da trekking anche i 30km/h non sono una velocità ridicola non solo per il mezzo ma sopratutto per la posizione poco aerodinamica .Ma ci proverò o-o

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
38
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Una cosa che mi salta all'occhio in questo forum, ma più generalmente del ciclista, è che è un pò troppo sognatore :mrgreen:, nel senso che fatica a realizzare quasi siano i propri limiti. Purtroppo siamo diversi uno dall'altro e non è detto che con l'allenamento si possano raggiungere determinati risultati - seppur mediocri (medie di 30km/h in solitaria su percorsi di 60km) - . E come se io, che corro a 3'55''/km i 10km sperassi di correrli a 3'00''/km facendo degli allenamenti massacranti. Non ci riuscirò mai, come non riuscirò mai ad andare a 40km/h di media in bicicletta :)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Una cosa che mi salta all'occhio in questo forum, ma più generalmente del ciclista, è che è un pò troppo sognatore :mrgreen:, nel senso che fatica a realizzare quasi siano i propri limiti. Purtroppo siamo diversi uno dall'altro e non è detto che con l'allenamento si possano raggiungere determinati risultati - seppur mediocri (medie di 30km/h in solitaria su percorsi di 60km) - . E come se io, che corro a 3'55''/km i 10km sperassi di correrli a 3'00''/km facendo degli allenamenti massacranti. Non ci riuscirò mai, come non riuscirò mai ad andare a 40km/h di media in bicicletta :)

Se fisiologicamente ce l'hai ma sbagli ad allenarti o ti alleni poco allora non puoi dire che non potresti, ma se ti alleni già bene e già dai tutto è difficile andare ancora avanti e migliorare, soprattutto oltre una certa età

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Parole saggie!!o-o Quoto in pieno...

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
38
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Se fisiologicamente ce l'hai ma sbagli ad allenarti o ti alleni poco allora non puoi dire che non potresti, ma se ti alleni già bene e già dai tutto è difficile andare ancora avanti e migliorare, soprattutto oltre una certa età

Si ma ognuno di noi ha dei limiti invalicabili..Non c' è allenamento che possa trasformare un ciclista da 30km/h di media ad uno di 40km/h.
Io non mi sorprendo di leggere alcune prestazioni, mentre molti le reputano impossibili, solo perchè loro vanno decisamente più piano. Come nel podismo ad un runner che corre la mezza maratona in 2h, sembra impossibile che io la concluda in meno di un' ora e mezza (e mai si sognerebbe di farcela), a me sembra altrettanto di uno che la corre in 1h (e a mia volta mai mi sognerei di riuscirci). Nel ciclismo ci sono più variabili rispetto alla corsa, che lasciano sempre dei dubbi, ma non bisogna sorprendersi di prestazioni esageratamente migliori delle proprie;-)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Complimenti o-o

Per me oggi 2h45' (81,21 km) alla media dei 29,2 km/h (Intermedi 2+3+4).
Ma il dislivello era solo di circa 200m.
Non ho spinto al massimo, quindi con un po' di impegno penso di poter superare i 30 km/h anche sulle 3h (In pianura o quasi-pinaura si intende).

[URL]http://connect.garmin.com/activity/156482481[/URL]

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mi accodo con un "semi-scarico" di venerdì scorso 9/03/12 di 30 km spaccati a 30.7 di media nel traffico feroce del venerdì sera ( avrei potuto fare i 31.5/32 di media senza i rallentamenti e le code ). Dislivello però sui 150 mt scarsi. Percorso piatto , in pratica.
Però sono pochi km, bisognerebbe fare 2 "giri" , 60 km ma senza traffico ;-). Proverò.
Considerato che non sono in forma direi che ce la possono cmq fare tutti ;-)