Rientra Riccò?

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
I Toscani sono troppo "deboli", se lo facesse alla Maratona delle Dolomiti lo butterebbero letteralmente fuori corsa, multandolo ai sensi del Codice della Strada e denunciandolo per turbativa e disturbo....

Non bisogna dimenticarsi che fa audience anche l'intruso mascherato purtroppo

Non riesco a capacitarmi di come il circo mediatico si appoggi a certi personaggi che offrono sicura spalla per promuoverre indirettamente certi eventi................come la storia della bici regalo per "compassione" del Cipo uno a cui il titolo di gran farabutt.......etc etc non lo negherebbe nessuno (questo in senso positivo della cosa per la personalità e l'astuzia della gestione in corsa e extra corsa uno che potrebbe fare scuola)
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ah si? E per quale articolo del codice della strada? E per quale articolo del codice penale?
Alle Dolomiti fanno un'ordinanza di chiusura completa del traffico ai non autorizzati e chi non è iscritto non è autorizzato. Là se ti vedono senza numero ti buttano letteralmente fuori dalla sede stradale, oltre a sanzionarti e a denunciarti per eventuali danni o turbative. In ogni caso, nel resto d'Italia, dalla vettura di inizio corsa a quella di fine corsa, ci possono stare soli gli autorizzati e sei passibile di sanzione ai sensi del Codice della Strada...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alle Dolomiti fanno un'ordinanza di chiusura completa del traffico ai non autorizzati e chi non è iscritto non è autorizzato. Là se ti vedono senza numero ti buttano letteralmente fuori dalla sede stradale, oltre a sanzionarti e a denunciarti per eventuali danni o turbative. In ogni caso, nel resto d'Italia, dalla vettura di inizio corsa a quella di fine corsa, ci possono stare soli gli autorizzati e sei passibile di sanzione ai sensi del Codice della Strada...

Questo l'ho capito. Ti ho chiesto in base a quale articolo del codice della strada e del codice penale vieni perseguito.
Domanda semplice. o-o

p.s. whisp se qualcuno, anche qualora fosse tutelato da una reale norma di legge, prende un altro e lo butta letteralmente fuori di strada (parole tue) passa un guaio che metà basta.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Questo l'ho capito. Ti ho chiesto in base a quale articolo del codice della strada e del codice penale vieni perseguito.
Domanda semplice. o-o

p.s. whisp se qualcuno, anche qualora fosse tutelato da una reale norma di legge, prende un altro e lo butta letteralmente fuori di strada (parole tue) passa un guaio che metà basta.
Gli articoli non li so, ma se infrangi una legge che ti impone di non impegnare la strada con veicoli (la bici è un veicolo) è certamenta prevista anche una pena. Denuncia o querela te la prendi se approfitti dei ristori (furto o truffa) e danneggiamenti o lesioni volontarie se fai cadere qualcuno. Per toglierti di mezzo mica ti buttano a terra, ma ti prendono per un braccio e ti fanno fermare. Se insisti ti trattengono con la forza e se ti ribelli, sei tu che fai violenza. In ogni caso, mettersi sul percorso, da non iscritti, è da IMBECILLI e non servono norme di legge per ribadirlo...!!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Gli articoli non li so, ma se infrangi una legge che ti impone di non impegnare la strada con veicoli (la bici è un veicolo) è certamenta prevista anche una pena. ........
Dura da sostenere una tesi del genere con circa altri 9000 altri veicoli uguali al mio che circolano su quella strada. Il codice della strada, non prevede che chi fa la gara può e chi non è iscritto non può, non scherziamo. O tutti o nessuno.....ai sensi del Codice della strada. A meno che non vi sia un articolo specifico che prevede una casistica del genere. Ma io lo ignoro, per questo lo chiedevo a te, ma a quanto pare lo ignori anche tu.
Denuncia o querela te la prendi se approfitti dei ristori (furto o truffa) .....
questo è un altro discorso, cui non avevi accennato, ma tutto da dimostrare. Potrebbe essere truffa se ti avvicini al ristoro con un pettorale posticcio, altrimenti se non hai alcun pettorale non essendoci alcun artificio o raggiro (il farsi passare per un concorrente che ne ha diritto) la truffa non ricorre, men che meno il furto, a meno che non ti prendi il ristoro contro la volontà di chi è là....ma ripeto non si stava parlando di ristori.
..... e danneggiamenti o lesioni volontarie se fai cadere qualcuno. .......
nella stessa misura in cui può risponderne uno regolarmente iscritto. Il pettorale non ti esime dal non sdraiare un altro ciclista.
......... Per toglierti di mezzo mica ti buttano a terra, ma ti prendono per un braccio e ti fanno fermare. Se insisti ti trattengono con la forza e se ti ribelli, sei tu che fai violenza.......
Nel momento in cui mi prendono il braccio mi stanno già usando violenza, e sono già in torto, a meno che non sia un appartenente alle forze dell'ordine a farlo e solo dopo avermi intimato l'alt a parole, ed è tutto nel mio diritto divincolarmi, così come se mi trattengono con la forza, sempre che non sia un appartenente alle forze dell'ordine e sempre dopo avermi intimato di star fermo, son passibili di sequestro di persona (reclusione sino a 8 anni, escluse le aggravanti) ed è doppiamente nel mio diritto divincolarmi.
Per forze dell'ordine si intendono CC, GDF, PS, Polizia Municipale e similia. Niente volontari e addetti vari al percorso con la pettorina gialla.
...... In ogni caso, mettersi sul percorso, da non iscritti, è da IMBECILLI .....
questo non è indiscussione e siam pienamente d'accordo o-o.
........... non servono norme di legge per ribadirlo...!!!
Le norme di legge servono eccome, per tutti quelli che non sanno stare al mondo. Non dovrebbe servire una norma che punisce l'omicidio o la violenza carnale o la pedofilia eppure c'è, e c'è perchè in assenza di una norma punitiva, non si potrebbe procedere legalmente contro chi commette comportamenti del genere. E' per questo che senza norme di legge, il portoghese non può essere punito. Forse solo la giustizia sportiva, qualora un tesserato (solo se tesserato) venga identificato, prevede una qualche sanzione...ma non ne son sicuro.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Se non sbaglio quando partecipi ad una gara ciclistica dovrebbe essere scritto nel regolamento che bisogna rispettare comunque il codice della strada, quindi anche gli iscritti non hanno precedenza o maggiori diritti rispetto al resto della circolazione.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
@:samuelgol : sei molto pignolo...sei mica un avvocato? Uno di quelli a cui, se chiedi l'ora, ti rispondono come è fatto l'orologio...
Il tuo ragionamento non fa una grinza ed è la riprova che in Italia nessuno è colpevole se assistrito da un bravo avvocato, ma prova a metterti sul percorso della Maratona Dles Dolomites da "abusivo" e poi vedrai cosa ti succede :angrymod:...sarà anche una Regione a Statuto Speciale, ma prima ti "menano" e poi (forse) stanno ad ascoltare le tue ragioni...o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Se non sbaglio quando partecipi ad una gara ciclistica dovrebbe essere scritto nel regolamento che bisogna rispettare comunque il codice della strada, quindi anche gli iscritti non hanno precedenza o maggiori diritti rispetto al resto della circolazione.
Se è c'è il blocco totale del traffico per il passaggio della Gara, con un'ordinanza del Sindaco (se riguarda un solo Comune) o della Prefettura, i Ciclisti la fanno da padroni !
 

luchinoinbiciclino

Novellino
2 Dicembre 2011
23
25
Visita sito
Bici
biciclino
Art. 9. Competizioni sportive su strada

il comma 7-bis parla di "chiusura della strada" o, quantomeno, "di un provvedimento di sospensione temporanea della circolazione". Quindi chi circola sul percorso di una competizione sportiva, soprattutto in occasione del transito dei partecipanti, viola il provvedimento di sospensione temporanea della circolazione o di chiusura della strada.
Dovrebbe essere punito secondo quanto previsto all'articolo 6 al di fuori dei centri abitati (sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639) e dall'art. 7 per i centri abitati (forse c'è una piccola riduzione della sanzione, ma non ne sono certo).
Ciao
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......Il tuo ragionamento non fa una grinza ed è la riprova che in Italia nessuno è colpevole se assistrito da un bravo avvocato,.............
Un buon avvocato può salvare un colpevole da una legge applicata male o inventata. Se si rispettano leggi e procedure un buon avvocato non ti salva. Io non sono avvocato, ma ho cercato di convincerti che se non c'è una norma che punisce un comportamento, nessuno può essere punito (nullum crimen, nulla poena, sine lege). Se poi la norma c'è, io la ignoro e per questo te ne chiedevo gli estremi precisi: per leggerli e imparare una cosa nuova o-o
, ma prova a metterti sul percorso della Maratona Dles Dolomites da "abusivo" e poi vedrai cosa ti succede :angrymod:...sarà anche una Regione a Statuto Speciale, ma prima ti "menano" e poi (forse) stanno ad ascoltare le tue ragioni...o-o
Non credo sia questo Bronx che descrivi, altrimenti sarebbe da farci un sacco di soldi: vai lì con qualche testimone, ti imbuchi e al primo che ti mena lo spenni in risarcimento. E' una provocazione sia chiaro, ma qualcuno sarebbe capace di farlo sul serio.
Se è c'è il blocco totale del traffico per il passaggio della Gara, con un'ordinanza del Sindaco (se riguarda un solo Comune) o della Prefettura, i Ciclisti la fanno da padroni !
Appunto, i ciclisti, portoghesi inclusi.
non è che siete lievemente OT?

ripeto la mia domanda di stamattina.

Cmq, domanda: se la sentenza e' stata rimandata x neve ormai e' primavera... Quando ci sarà?
Si siamo un pò ot, ma visto l'impasse della vicenda e visto che la questione portoghese è nata da Riccò che l'ha fatto sia domenica a Cecina (per di più senza casco :angrymod:), che in diverse altre cisrcostanze, stavamo intrattenendo il pubblico in attesa della sentenza. o-o
Art. 9. Competizioni sportive su strada

il comma 7-bis parla di "chiusura della strada" o, quantomeno, "di un provvedimento di sospensione temporanea della circolazione". Quindi chi circola sul percorso di una competizione sportiva, soprattutto in occasione del transito dei partecipanti, viola il provvedimento di sospensione temporanea della circolazione o di chiusura della strada.
Dovrebbe essere punito secondo quanto previsto all'articolo 6 al di fuori dei centri abitati (sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639) e dall'art. 7 per i centri abitati (forse c'è una piccola riduzione della sanzione, ma non ne sono certo).
Ciao
Interessante. Forse applicabile a gare (come ad esempio la MdD) in cui il traffico è chiuso dall'inizio alla fine. Ma dove il traffico non è chiuso sempre, come nel caso di Cecina, quell'articolo non è applicabile, perchè presuppone un'ordinanza di chiusura che di fatto non c'è.
 
Ultima modifica:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
non è che siete lievemente OT?

ripeto la mia domanda di stamattina

Cmq, domanda: se la sentenza e' stata rimandata x neve ormai e' primavera... Quando ci sarà?
...hai ragione, ma i suoi Avvocati faranno di tutto per rimandare l'udienza...e chissà che, come Contador, possa correre un paio d'anni prima del giudizio...ormai non mi stupisco più di nulla :cry :cassius: