Non sono uno stecchino, peso 69 kg eppure filo, ne avevamo già discusso che è il rapporto peso/potenza.
Quindi mi stai dicendo che più vado forte in salita, più farò fatica in pianura perchè sviluppo fibre diverse?Interessante.
Quindi non è che sono nato con la predisposizione alle salite...è che facendo continuamente salite ho messo su le fibre per quella...ah beh io continuo così...100 volte meglio andare in salita che andare in pianura, c'è più soddisfazione.![]()
Non è così ON/OFF, pero' in linea generale si. Se ti alleni per la salita, non avrai il tempo/forma fisica giusta per allenarti con la stessa qualita' anche in pianura/velocita'.
Nasciamo con una percentuale di fibre lente/intermedie/veloci ripartite diversamente da individuo ad individuo. Durante la "crescita" (il periodo non è ben definito, varie ricerche riportano varie eta') le intermedie possono modificarsi per adattarsi al tipo di sforzo a cui le sottoponiamo piu' spesso. Se fai sempre salite, la percentuale di intermedie tendera' alle lente e non alle veloci.
Poi 54km/h per essere discreto in salita mi sembra buono, magari ti specializzi negli arrivi in gruppo ristretto, in leggera salita. Non si sa mai nella vita
.
).
)