Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Non sono uno stecchino, peso 69 kg eppure filo, ne avevamo già discusso che è il rapporto peso/potenza.
Quindi mi stai dicendo che più vado forte in salita, più farò fatica in pianura perchè sviluppo fibre diverse?Interessante.
Quindi non è che sono nato con la predisposizione alle salite...è che facendo continuamente salite ho messo su le fibre per quella...ah beh io continuo così...100 volte meglio andare in salita che andare in pianura, c'è più soddisfazione.:mrgreen:

Non è così ON/OFF, pero' in linea generale si. Se ti alleni per la salita, non avrai il tempo/forma fisica giusta per allenarti con la stessa qualita' anche in pianura/velocita'.

Nasciamo con una percentuale di fibre lente/intermedie/veloci ripartite diversamente da individuo ad individuo. Durante la "crescita" (il periodo non è ben definito, varie ricerche riportano varie eta') le intermedie possono modificarsi per adattarsi al tipo di sforzo a cui le sottoponiamo piu' spesso. Se fai sempre salite, la percentuale di intermedie tendera' alle lente e non alle veloci.

Poi 54km/h per essere discreto in salita mi sembra buono, magari ti specializzi negli arrivi in gruppo ristretto, in leggera salita. Non si sa mai nella vita

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Non è così ON/OFF, pero' in linea generale si. Se ti alleni per la salita, non avrai il tempo/forma fisica giusta per allenarti con la stessa qualita' anche in pianura/velocita'.

Nasciamo con una percentuale di fibre lente/intermedie/veloci ripartite diversamente da individuo ad individuo. Durante la "crescita" (il periodo non è ben definito, varie ricerche riportano varie eta') le intermedie possono modificarsi per adattarsi al tipo di sforzo a cui le sottoponiamo piu' spesso. Se fai sempre salite, la percentuale di intermedie tendera' alle lente e non alle veloci.

Poi 54km/h per essere discreto in salita mi sembra buono, magari ti specializzi negli arrivi in gruppo ristretto, in leggera salita. Non si sa mai nella vita
L'ideale sarebbe avere metà e metà di queste fibre, però così non si ha lo spunto in niente ma si va abbastanza bene in tutto.
Preferisco che sia così...poi saranno sempre le fibre lente ma se prendo i 50 non è che mollo dopo 200 metri...posso tenerli un pò se so che dopo non devo più riprendere ovviamente.
I 47 sabato a fine allenamento li ho tenuti per 500 metri ma potevo andare avanti un bel pò...via che se volevo ritornare a ruota ai 40 e dare il cambio dopo poco non potevo evidentemente.:mrgreen:
Diciamo che prima che le gambe si blocchino ci vuole un pò...però non ho lo spunto.
Se ho una possibilità, quella è anticipare quelli che prendono i 60 di punta per poco.
In salita finchè si tratta di 4-5-6% sono veramente forte, anche perchè la pendenza non è elevata e usando maggiore potenza riesco a prevalere...su muri al 12% non saprei perchè in squadra non lì ho mai fatti, ma a prima vista mi sembra di andare bene anche lì.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Facciamo un minimo di chiarezza.
Ho già letto alcuni interventi "scontenti" per l'eliminazione di alcuni messaggi.
Riporto qui di seguito l'articolo 7 del regolamento:

7. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dai gestori. E' sempre consentito chiedere spiegazioni in ordine al loro operato, esclusivamente in forma privata.

Per ora non li cancello, spero di non leggerne altri.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Riscrivo su questo topic,anche se mi ero intimamente promesso di non farlo,(senza andarlo tanto a pubblicizzare,come fatto da altri)………….
Questo topic,andando mano mano allontanandosi dalla generatrice idea dell’utente Marco,ha preso direttrici ......a me creatrici di malumore,per tanto aspettavo con impazienza la fatidica data che avrebbe (ed ancora potrebbe)dipanato la questione” POTREI ESSERE MINIMAMENTE COMPETITIVO”………….o-o.
Detto cio,tutto quello scritto fino a quella data,sarebbe riconducibile ad off-topic o piu qualunquisticamente all’”aria fritta”:mrgreen:,quindi,per come la penso io, i moderatori hanno il dovere-diritto di poter cancellare tutto(e non credo gli serva la mia difesa d’ufficio),hanno tuttavia...... a loro buon cuore permesso la crescita del topic…..che è andato toccando, di giono in giorno ,temi utili anche ad altri utenti ” principianti”………………..
Voglio far notare.......che Non mi stò schierando a favore del normale utente o del mod,ma............. l’ipotetico braccio di ferro che intravedo .......non vorrei portasse alla chiusura del topic in questione:angrymod:…….come detto sopra,utile non solo per l’amico Marco.:eek:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Diciamo che, fino alla cancellazione dei post sul peso della bicicletta e sulle formule fisicomatematiche che sanciscono i guadagni di prestazione in termini di secondi/minuti/ore (argomenti già ampiamente dibattuti e sviscerati in alòtre discussioni), la cosa era ancora molto lonatana.
Poi è iniziato il giudizio sull'operato stesso dei moderatori e la chiusura si è avvicinata.
Dopo l'ultimo messaggio che ho letto, esattamente sotto al mio (e quindi totalmente in barba a questo), la chiusura è molto vicina.
Per ora continuo (io, ma non è detto che altri dcidano di farlo previa consultazione) a non cancellare messaggi ma è l'ultimo avvertimento.
Ribadisco quanto già detto in precedenza, questa discussione è la madre di tutti gli OT ma, non per questo, si possono aprire delle sottodiscussioni.
Per il peso della bici bastava dire "c'è chi dice che guadagni c'è chi dice che non guadagni e che contano le gambe. Ci sono N discussioni in merito, se vuoi approfondire prova a cercare sul forum".

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Aggiungo io che gli interventi OT da qui vengono cancellati, quelli inerenti alla attivita' di moderazione vengono anche direttamente sanzionati e senza ulteriore avvertimento.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Diciamo che, fino alla cancellazione dei post sul peso della bicicletta e sulle formule fisicomatematiche che sanciscono i guadagni di prestazione in termini di secondi/minuti/ore (argomenti già ampiamente dibattuti e sviscerati in alòtre discussioni), la cosa era ancora molto lonatana.
Poi è iniziato il giudizio sull'operato stesso dei moderatori e la chiusura si è avvicinata.
Dopo l'ultimo messaggio che ho letto, esattamente sotto al mio (e quindi totalmente in barba a questo), la chiusura è molto vicina.
Per ora continuo (io, ma non è detto che altri dcidano di farlo previa consultazione) a non cancellare messaggi ma è l'ultimo avvertimento.
Ribadisco quanto già detto in precedenza, questa discussione è la madre di tutti gli OT ma, non per questo, si possono aprire delle sottodiscussioni.
Per il peso della bici bastava dire "c'è chi dice che guadagni c'è chi dice che non guadagni e che contano le gambe. Ci sono N discussioni in merito, se vuoi approfondire prova a cercare sul forum".

Aggiungo io che gli interventi OT da qui vengono cancellati, quelli inerenti alla attivita' di moderazione vengono anche direttamente sanzionati e senza ulteriore avvertimento.
Posso dire,visto che è stato cancellato e quindi non ci sono le prove:mrgreen:,che l'intervento a cui si riferisce Ale 74,non è il mio.......ultimo,ma quello di un altro utente....a cui ho voluto replicare.o-o
Altrimenti non è facile capirci qualche cosa.....:mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Posso dire,visto che è stato cancellato e quindi non ci sono le prove:mrgreen:,che l'intervento a cui si riferisce Ale 74,non è il mio.......ultimo,ma quello di un altro utente....a cui ho voluto replicare.o-o
Altrimenti non è facile capirci qualche cosa.....:mrgreen:
Ok.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Riusciamo a tirare una riga e a continuare?
E' un pò difficile non finire off-topic...se la discussione è potrei essere minimamente competitivo...la domanda è stata esaurita nelle prime due pagine di discussione.
Il titolo della discussione dovrebbe e verrà cambiata in "potrei essere minimamente competitivo? L'avventura agonistica di marco" (o qualcosa del genere:-x).
Potrà essere utile anche ad altri che si affacciano sul mondo del ciclismo...ma qui fra un anno o più mi guarderò indietro e avrò una specie di resoconto su come ho iniziato, cosa facevo, che dubbi avevo ecct.
Qui potete stare sicuri che sono uno dei primi a sperimentare una cosa del genere. (in qualcosa sono primo :))):)
Ah si, è passato un bel pò di tempo e quindi potrebbe anche essere normale, ma ora ho le idee più chiare e soprattutto mi sembra di essere cresciuto dal giorno in cui approdai qui.:mrgreen:
Grazie a tutti voi sono riuscito a chiarirmi bene le idee prima della gara, meglio tardi che mai. :asd:
E ora...continuiamo con il gigantesco off-topic, dato che tutta questa discussione è un off-topic fino a che non si cambia titolo...o aspettiamo domenica così continuiamo l'off topic con idee nuove. :))):

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vai tranquillo, Marco. Continua a parlare dei tuoi allenamenti e delle tue impressioni. Sarà interessante leggere il resoconto del tuo primo anno agonistico partendo da zero.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Ecco fatto.
Il titolo è stato modificato.
Ora +/- tutto torna On Topic.
Questo significa che argomenti già trattati in altre discussioni possono essere trattati ma in maniera abbastanza superficiale, avendo cura di rimandare alle discussioni specifiche.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Vai tranquillo, Marco. Continua a parlare dei tuoi allenamenti e delle tue impressioni. Sarà interessante leggere il resoconto del tuo primo anno agonistico partendo da zero.

Ecco fatto.
Il titolo è stato modificato.
Ora +/- tutto torna On Topic.
Questo significa che argomenti già trattati in altre discussioni possono essere trattati ma in maniera abbastanza superficiale, avendo cura di rimandare alle discussioni specifiche.

Non posso nemmeno complimentarmi pubblicamente? ;)

o-o

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Complimenti per la decisione di cambiare titolo a questo topic. Anche perche vedersi chiudere un topic a quattro giorno dal debutto agonistico di Marco senza poter sapere come andava a finire era una cosa veramente bestiale. Domenica scorsa ho fatto un giro da Cuneo sino a Montemale con un ragazzino che fara il suo esordio in bicicletta il 1° Aprile da esordiente a Colelgno (TO). Mentre lui parlava spiegando tutti i suoi dubbi sulla prima gara mi è venuto in mente proprio questo topic. Le ho detto di questa discussione su bdc e lui è andata a rileggersela tutta. Come vedete questa discussione serve a più persone.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Mi fa piacere che serva ad altri...se leggi buona fortuna per il primo aprile.:-x:mrgreen:
In questi giorni io vado proprio a guardare fino al millesimo di non sforzarmi troppo...anche se ds ecct dicono che non mi devo fare tanti problemi (sarò io che non recupero in una notte allora :cry::mrgreen:).
Beh oggi se ascoltassi dovrei sfinirmi (ci attacchiamo a degli juniores) ma mi attacco al primo della mia squadra e fine...non mi sembra di dover dimostrare niente o no?Anche perchè mi metterebbero sotto sicuramente...quindi perchè stancarsi per niente se devo essere al 100% in gara??Vallo a spiegare al ds. :asd:
Non dovrebbe essere difficile fare l'attore e simulare un respiro affannoso o no?? :))):
Senza scherzare tanto...mancano solo 3 giorni e anche delle tirate in salita potrebbero fare la differenza fra l'essere in forma e non esserlo, e visto che è la prima gara, che sarà impegnativa mi servirà tutta la forma.

Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Mi fa piacere che serva ad altri...se leggi buona fortuna per il primo aprile.:-x:mrgreen:
In questi giorni io vado proprio a guardare fino al millesimo di non sforzarmi troppo...anche se ds ecct dicono che non mi devo fare tanti problemi (sarò io che non recupero in una notte allora :cry::mrgreen:).
Beh oggi se ascoltassi dovrei sfinirmi (ci attacchiamo a degli juniores) ma mi attacco al primo della mia squadra e fine...non mi sembra di dover dimostrare niente o no?Anche perchè mi metterebbero sotto sicuramente...quindi perchè stancarsi per niente se devo essere al 100% in gara??Vallo a spiegare al ds. :asd:
Non dovrebbe essere difficile fare l'attore e simulare un respiro affannoso o no?? :))):
Senza scherzare tanto...mancano solo 3 giorni e anche delle tirate in salita potrebbero fare la differenza fra l'essere in forma e non esserlo, e visto che è la prima gara, che sarà impegnativa mi servirà tutta la forma.
Perchè oggi devi fare "l'apertura di fiato",tre gg per recuperare bastano e avanzano.........
perchè il d.s. gia sà che nella prima gara non può pretendere nulla da te.
e stallo a sentire,ascolti tutti tranne lui......:rosik:
soprattutto non ascoltare quel tale,Marco 9023...che è un principiante..:mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Perchè oggi devi fare "l'apertura di fiato",tre gg per recuperare bastano e avanzano.........
perchè il d.s. gia sà che nella prima gara non può pretendere nulla da te.
e stallo a sentire,ascolti tutti tranne lui......:rosik:
soprattutto non ascoltare quel tale,Marco 9023...che è un principiante..:mrgreen:

Ecco ultimo giro serio completato....si ho fatto qualche scattino verso la fine ma niente di che.
Ora domani vado a fare un giretto con dei miei compagni di scuola e sabato non c'è niente.
Insomma da ora la strada è tutta in discesa fino alla gara.
Ahn oggi ho potuto sentire uno che la gara l'ha fatta sul serio...ha detto che la salita è lunga 800 metri e che se uno prende anche 10 secondi arriva al traguardo perchè poi c'è un km e mezzo tutto in discesa praticamente...basta solo prendere 10 secondi il che non è facile.:mrgreen:
Mi ha detto anche che la gara è abbastanza tosta, fantastico, giusto per iniziare :))): :cry:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Ecco ultimo giro serio completato....si ho fatto qualche scattino verso la fine ma niente di che.
Ora domani vado a fare un giretto con dei miei compagni di scuola e sabato non c'è niente.
Insomma da ora la strada è tutta in discesa fino alla gara.
Ahn oggi ho potuto sentire uno che la gara l'ha fatta sul serio...ha detto che la salita è lunga 800 metri e che se uno prende anche 10 secondi arriva al traguardo perchè poi c'è un km e mezzo tutto in discesa praticamente...basta solo prendere 10 secondi il che non è facile.:mrgreen:
Mi ha detto anche che la gara è abbastanza tosta, fantastico, giusto per iniziare :))): :cry:
è come la san remo....:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.