Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ma con Lavadè intendi che sei andato fino al Roccoli? perchè gli ultimi quanti...3km? me li ricordo da panico :mrgreen:
Sì, praticamente sono arrivato prima del bivio per andare al monte legnoncino (dove finisce praticamente l'asflato), ho deviato a destra e dopo una rampa di pochissimi metri sono arrivato a destinazione dove c'è un grande spiavvo per parcheggiare le auto...
Hai ragione, gli ultimi 3 km sono veramente micidiali, ho letto che hanno una pendenza media del 10,5 %, ho arrancato un pò ma sono riuscito ad arrivare in cima stanco ma soddisfatto...
o-oo-oo-oo-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Sì, praticamente sono arrivato prima del bivio per andare al monte legnoncino (dove finisce praticamente l'asflato), ho deviato a destra e dopo una rampa di pochissimi metri sono arrivato a destinazione dove c'è un grande spiavvo per parcheggiare le auto...
Hai ragione, gli ultimi 3 km sono veramente micidiali, ho letto che hanno una pendenza media del 10,5 %, ho arrancato un pò ma sono riuscito ad arrivare in cima stanco ma soddisfatto...
o-oo-oo-oo-o
tu che arranchi vuol dire che vai sui ai 15-16 :mrgreen:
l'ho fatta l'anno scorso nel giro bulciago-dervio-roccoli-casargo-bulciago, bellissima la salita, anche pedalabile. sapevo che gli ultimi 3km erano duri ma quando me li son trovati davanti dopo già 15km di salita (a occhio...non ricordo di preciso) ho iniziato a pregare di riuscire ad arrivar su :mrgreen: mi pare massime del 15%. poi i saliscendi della valsassina fino a casargo mi hanno a dir poco spaccato le gambe :mrgreen:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
tu che arranchi vuol dire che vai sui ai 15-16 :mrgreen:
l'ho fatta l'anno scorso nel giro bulciago-dervio-roccoli-casargo-bulciago, bellissima la salita, anche pedalabile. sapevo che gli ultimi 3km erano duri ma quando me li son trovati davanti dopo già 15km di salita (a occhio...non ricordo di preciso) ho iniziato a pregare di riuscire ad arrivar su :mrgreen: mi pare massime del 15%. poi i saliscendi della valsassina fino a casargo mi hanno a dir poco spaccato le gambe :mrgreen:
Sono arrivato addirittura a toccare gli 8 km/h orari, ho dovuto veramente sudare non poco per arrivare in cima...
Praticamente dall'ultimo tornate (a Subiale, dove c'è il ristorante Il Capriolo) fino all'arrivo, ho impiegato poco meno di 17 minuti, il mio record è poco meno di 16 minuti, il mio Garmin 500 mi ha dato come pendenza massima un 16 %, da brividi...
Hai detto bene, questo pezzo da mozzare il fiato arrivare dopo circa 15 km di ascesa su un totale di poco più di 18...
Hai ragione, per arrivare fino a Casargo ci sono tutti quei sali-scendi, alcuni con pendenze belle toste, che ti spezzano le gambe, ed in alcuni punti l'asfalto è un pò schifoso, anche se negli anni è migliorato....
o-oo-oo-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
link facebook? in 42 minuti vuol dire che è salito a 16.9 km/h, cioè se sul 18% andava ipotizziamo a 10km/h, ha fatto tratti a 23,8 km/h ... o-o

Beh nulla di così mirabolante per un pro

un forumista l'anno scorso l'ha fatta in 39 battendo il 40 netto di un mio compagno di squadra su Grimpeur

Comunque sul tratto duro i pro vanno su a 13/15 orari (vado su io a 7-8 orari che sono un paracarro :))

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io salgo con il 34x25 e vi consiglio di non andare con rapporti più leggeri su quel tratto (provato con 25/27/29 oltre che con 39x26 anni fa) e con un 34x25 si sale molto più veloce su quel pezzo

sembra di fare meno fatica e andar su meglio con il 27 ma non è così

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io salgo con il 34x25 e vi consiglio di non andare con rapporti più leggeri su quel tratto (provato con 25/27/29 oltre che con 39x26 anni fa) e con un 34x25 si sale molto più veloce su quel pezzo

beh dipende dalle gambe che hai e da come sei abituato a pedalare io personalmente col 28 vado su abbastanza bene col 25 anzi ultegra ha il 24 sotto al 28 mi impianterei di brutto ciaoooooo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io peso 70 kg quindi non sono leggerino e non faccio temponi ma secondo me in quel tratto viste le pendenze e la lunghezza è comunque difficile alzare la cadenza

non credo sia una cosa solo mia ma con il 27 (o anche il 29) seppur lo sviluppo metrico sia decisamente inferiore al limite si riesce ad aumentare la cadenza di massimo 3 o 4 rpm (non sufficienti a garantire una velocità superiore a quella che si fa a 3 rpm in meno con il 25) aumentando tuttavia in modo proporzionale anche i bpm e in quel caso 3 o 4 bpm si rischia di andare in crisi

poi ci si trova la gamba "spanata" quando si arriva ai tratti più pedalabili... mentre se si sta su di un rapporto un filo più duro si riesce a mettere e spingere un 23/21/19 nel finale

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici

Io uso anche il 27 (con il 34) e vado abbastanza duro adesso che sono in fase iniziale di allenamento sulle salite, spero ovviamente di migliorare...o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
io peso 70 kg quindi non sono leggerino e non faccio temponi ma secondo me in quel tratto viste le pendenze e la lunghezza è comunque difficile alzare la cadenza

non credo sia una cosa solo mia ma con il 27 (o anche il 29) seppur lo sviluppo metrico sia decisamente inferiore al limite si riesce ad aumentare la cadenza di massimo 3 o 4 rpm (non sufficienti a garantire una velocità superiore a quella che si fa a 3 rpm in meno con il 25) aumentando tuttavia in modo proporzionale anche i bpm e in quel caso 3 o 4 bpm si rischia di andare in crisi

poi ci si trova la gamba "spanata" quando si arriva ai tratti più pedalabili... mentre se si sta su di un rapporto un filo più duro si riesce a mettere e spingere un 23/21/19 nel finale
Sono d'accordo... o-oo-o

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
beh io sono una pippa il mio miglior tempo e 1 ora e 07 quindi penso che non scenderò sotto o forse a dir il vero non mi interessa per me l'importante e fare le salite senza mai mettere giu il piede e poi son vecchio ahahahah ad esempio la prima vera salita di questa stagione l'ho fatta sabato la nesso ed ho fatto un miserabile 1h e 22 ed ho veramente sofferto l'ultimo km e mezzo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io la nesso l'avevo fatta la settimana prima di impastarmi con un 57 mi pare... potevo scendere di parecchio se non mi fossero venuti i crampi già a zelbio... non ho potuto tirare nel pezzo pianeggiante e nel tratto finale non ho potuto alzarmi sui pedali nonostante ne avessi ancora tanto di benza

e poi la domenica dopo è successo quello che è successo...

:cry:

questo è quello che più mi fa star male... che se al 3 marzo potevo fare senza crampi 51/52 sulla Nesso non oso pensare che stagione potevo fare!!!!!!!!

tristezza :cry:

scusa frodos non era per dire che vado più forte di te... era solo per sfogare il giramento di palle che ho dentro!

(e fino a 2 anni fa pure io stavo sull'ora e 07 sulla Nesso, quindi non prendere scuse dell'età etc e dacci dentro che vedrai che i risultati arrivano o-o)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.