Five stars league

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mi fa' impazzire il metodo "2 pesi 2 misure" che sembra essere adottato dalla squadra organizzatrice di una delle delle manifestazioni FSL, il Team Pinarello.

E' ormai da lunedi che gli ho segnalato via email e via fax il comportamento apparentemente scorretto di un membro della loro squadra, e nemmeno di sono degnati di rispondermi, magari anche solo per difendere la loro immagine che da detto comportamento e' stata macchiata. Se ne parla nel topic della Selle Italia.

Quindi mentre noi facciamo esami e spendiamo tempi e soldi negli stessi, qualcuno si sente al di sopra delle parti impunito ed impunibile.

Incomincio ad arrabbiarmi, oltre che leggermente schifato. A breve i dettagli.

E' dall'inizio di questa discussione che sostengo che
I Veneti che fanno parte del progetto FSL non sono in posesso dei requisiti etici necessari per dettare delle regole.

Comunque continuate a farvi fare le analisi, che loro se la ridono.
Visto che noi siamo i Babbani:mrgreen:

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
E' dall'inizio di questa discussione che sostengo che
I Veneti che fanno parte del progetto FSL non sono in posesso dei requisiti etici necessari per dettare delle regole.

Comunque continuate a farvi fare le analisi, che loro se la ridono.
Visto che noi siamo i Babbani:mrgreen:

E io ti quoto alla grandeo-o

.....e ti aspetto dalle mie parti:-x

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
vedo che non ha ancora cambiato casco :mrgreen:

Ps. sono curioso, cosa ti ha detto quando gli hai fatto notare la scorrettezza? Ti ha mandato baci con la manina come fa con le telecamere?
Una o tutte di queste 3:

1) il cane mi ha mangiato il compito;
2) tanto tutti imbrogliano;
3) volevo stare con i miei amici.

A parte gli scherzi, quello che ho visto lo riporto senza problemi, riportare una conversazione privata con una persona mi sembrerebbe scorretto da parte mia. Scusatemene.

Anzi a dire la verità ci ho parlato anche per almeno 15 minuti in albergo, ma al di là di qui riportare di avere ribadito il mio fermo intento a riportare a squadra, FSL, organizzazione e UDACE quanto osservato, come poi fatto, non sarebbe serio da parte mia riportare i contenuti di quella conversazione. Conversazione cortese comunque, ma come scritto sopra non ho mai nemmeno remotamente ipotizzato di non riportare quanto visto.

Ribadisco che l'episodio è qui rilevante solo perchè FSL e' un consorzio di 5 manifestazioni che, fra l'altro:

intende stigmatizzare e contrastare i comportamenti antisportivi nelle competizioni ciclistiche amatoriali.

Uno dei 5 team organizzatori di una delle 5 manifestazioni disattende questo messaggio tollerando di avere nelle sue fila una persona i cui comportamenti antietici e antisportivi, magari anche solo apparentemente, continuano ad essere denunciati in modo chiaro ed inequivoco al team stesso, senza che questo ritenga di dovere intervenire. Questo invia un messaggio terribilmente contraddittorio, e nega la volontà di stigmatizzazione e contrasto di cui sopra.

Credo quindi che il problema Azzola sia un problema della FSL e di chi vi crede in quanto ne indebolisce il messaggio essendo lui persona molto visibile nel gruppo.

P.S.: nel pomeriggio il Presidente del team mi ha comunque contattato, credo avrò la opportunità di parlarci domani.

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non vedo perché gli atleti del team Pinarello dovrebbero avere comportamenti eticamente superiori agli altri: ogni ciclista che commette scorrettezze scredita se stesso e la sua squadra alla pari di tutti gli altri, a prescindere dalla maglia che indossa.
Per il resto concordo con Clodovico e appoggio la sua iniziativa.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Mi auguro che i responsabili del team Pinarello intervengano per impedire a questo soggetto di screditare la squadra, FSL e il ciclismo in genere. Se non lo facesse sarebbe grave.
Come gia' detto in questo caso potrebbe benissimo trattarsi solo di uno screditamento a livello i immagine, ma certo un chiarimento e' necessario.

Non vedo perché gli atleti del team Pinarello dovrebbero avere comportamenti eticamente superiori agli altri: ogni ciclista che commette scorrettezze scredita se stesso e la sua squadra alla pari di tutti gli altri, a prescindere dalla maglia che indossa.
Per il resto concordo con Clodovico e appoggio la sua iniziativa.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda il singolo atleta, credo pero' che la squadra nel momento in cui si espone in iniziative visibili e lodevoli quali FSL debba essere pronta ad applicare su se stessa degli standard etici ineccepibili. Io stesso, nel mio piccolissimo, sento che l'essere vociferoso come sono su certe questioni mi impone di essere ineccepibilie non solo da un punto di vista della sostanza ma anche della apparenza.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Se non può "contrastare" il caso specifico alomeno lo "stigmatizzasse" con un intervento ufficiale.

Sono daccordo con l' etica e l' esercizio di rappresentanza etica di chi la sostiene. Nel regolamento della nostra a.s.d. ad esempio è parte principale delle clausole di ammissione, è il principio ispiratore. Il presidente ha facoltà di sospendere chi per comportamento contrastasse tali principi.

Ho cercato il regolamento ufficiale Team GF Pinarello e ne ho trovato solo una copia del 2006 qui . Pochi riferimenti a comportamenti etici ma come detto non attualizzato.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Oggi sono stato lungamente al telefono con il Presidente del Team Pinarello, il quale ovviamente ringrazio del tempo dedicatomi.

Quello che mi sento di dire senza violare i contenuti di una telefonata privata (considerazione di carattere etico e personale, non legale o di privacy) e' che la questione viene trattata con la adeguata considerazione dalla squadra e dal suo Presidente.

Quindi da parte mia posso dire che il messaggio che volevo lanciare mi sembra essere stato ricevuto, e' ringrazio di cio' tutti quelli che se ne sono interessati a livello di FSL e Team Pinarello. Pultroppo da Udace e organizzazione della manifestazione ancora nessuna notizia, ma tranquilli non demordo.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Oggi sono stato lungamente al telefono con il Presidente del Team Pinarello, il quale ovviamente ringrazio del tempo dedicatomi.

Quello che mi sento di dire senza violare i contenuti di una telefonata privata (considerazione di carattere etico e personale, non legale o di privacy) e' che la questione viene trattata con la adeguata considerazione dalla squadra e dal suo Presidente.

Quindi da parte mia posso dire che il messaggio che volevo lanciare mi sembra essere stato ricevuto, e' ringrazio di cio' tutti quelli che se ne sono interessati a livello di FSL e Team Pinarello. Pultroppo da Udace e organizzazione della manifestazione ancora nessuna notizia, ma tranquilli non demordo.
o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Comunque così per diletto ho ricostruito la scena tratta dalle foto, ecco quindi la sequenza fotografica dell'istante in cui l'Azzola effettua l'entrata in griglia, passando a una griglia di non sua competenza, gia' questo a stretta interpretazione del regolamento e dei cartelli esposti il sabato e la domenica passibile di squalifica.

In questa foto, si vede che alla (sua) destra della persona sulla destra della foto (quella che ha di fronte una persona con i capelli biondi) con la tuta azzurra c'e una persona col casco bianco:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764494747762866

Così come si vede qui:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764509480000114

E poi qui:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764549396351058

Ed ecco che arriva l'Azzola (quello col casco rosso) di spalle alla sinistra della signora bionda, con la foto che ritrae me (quello vestito di nero in mezzo alla prima fila) che lo riprende:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764549396351058

Ed ecco l'Azzola, sempre col casco rosso e la divisa blu Pinarello e di spalle che completa l'opera:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764592487427810

Con la bici che si vede chiaramente da sotto la transenna e' parallela alla stessa dopo averla fatta scavalcare.

Qui la scena e in dettaglio:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764611607244866

e poi l'Azzola con la bici si va' comodamente a collocare a fianco della persona con la tuta azzurra:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764637259743682

Dove poi si sistema con serenità sotto gli occhi degli addetti:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764663352941362

E la scena finisce qui con l'Azzola che si sistema al suo posto acquisito:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764674888285650

La probabilita' di avere una simile sequenza fotografica e' nulla, avercela e non agire di conseguenza scusatemi ma non mi sembra tanto stigmatizzante.

Ultima modifica:

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Adesso sono proprio curioso di capire come finirà questa vicenda.

Quello che penso, ma forse io sono un pò troppo pessimista, è che agli organizzatori (tutti?) insteressino solo il numero degli iscritti e farsi una bella immagine.

La FSL ha nobili principi come rispetto e correttezza. Mi aspettavo da questa organizzazione pene esemplari per chi non avesse rispettato il regolamento e per chi era colto in flagrante. Sarebbe veramente servito qualcuno che avesse dato pene esemplari che poi altri organizzatori avrebbero seguito la strada.
Non vorrei che il caso Mazzocchi Sorrenti- Tugnoli sia stata l'eccezione solo pubblicitaria.
Avevo letto di molti squalificati.............

Tornando non a caso, al ciclista di partenza, noto che compare nel ranking (?) (ed è iscritto alla 9 colli) ed è oltre la 400 esima posizione (?????) ben 200 posizioni dopo il sottoscritto e inoltre è fuori dai primi 100 della sua categoria quindi non dovrà neppure fare i controlli.
Entrambi abbiamo fatto 7 grandondo ma i suoi risultati sono decisamente molto migliori dei miei.....

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

Quello che penso, ma forse io sono un pò troppo pessimista, è che agli organizzatori (tutti?) insteressino solo il numero degli iscritti e farsi una bella immagine.

La FSL ha nobili principi come rispetto e correttezza. Mi aspettavo da questa organizzazione pene esemplari per chi non avesse rispettato il regolamento e per chi era colto in flagrante. Sarebbe veramente servito qualcuno che avesse dato pene esemplari che poi altri organizzatori avrebbero seguito la strada.
Non vorrei che il caso Mazzocchi Sorrenti- Tugnoli sia stata l'eccezione solo pubblicitaria.

Tornando non a caso, al ciclista di partenza, noto che compare nel ranking (?) (ed è iscritto alla 9 colli) ed è oltre la 400 esima posizione (?????) ben 200 posizioni dopo il sottoscritto e inoltre è fuori dai primi 100 della sua categoria quindi non dovrà neppure fare i controlli.
Entrambi abbiamo fatto 7 grandondo ma i suoi risultati sono decisamente molto migliori dei miei.....
Grazie Luis72 ... bella osservazione, bel quesito per i nostri amici. Chissà se qualcuno risponderà? Non vedo l' ora di andare a Feltre e incontrare Anna & C. per cercare di capire cosa è questa FSL.
Ho l' impressione che tornerò a Ferrara con delle certezze e state sicuri che pubblicherò qui ogni piega delle impressioni che ho ricevuto. Io pregherei chiunque interessato, per curiosità personale o di parte, di voler partecipare a quello che potremmo definire l' "FSL & BDC DAY", un luogo per conoscerci e togliere i veli a questo tormentone.
Sono proprio curioso di leggere la replica.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici

Infatti questa anomalia era apparsa evidente anche ai miei occhi.

Visto che io mi creo la opinione sulla eticità delle persone sulla base dei loro comportamenti generali, in questo caso mi sento totalmente autorizzato a pensare male. E non e' certo colpa mia vista la fama che il personaggio si e' costruito.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
2 numeri: 359 e 402. Sono dati oggettivi e di fatto, insieme alle mezz'ore abbondanti che io, numero 99, prendo da questi personaggi.

Oltre a una oggettiva, palese, scoraggiante, irritante, controproducente, imbarazzante, vergognosa impossibilita' di chiamare certe persone a rendere conto dei loro comportamenti.

Come diceva J.W.Riley:

If it looks like a duck, swims like a duck, and quacks like a duck, then it probably is a duck.

In questo caso: it is a duck, non leggende.

Ultima modifica: