suggerimenti trucchi per ritrovare il "fiato" perso.

camibike

Novellino
30 Novembre 2011
20
1
Livorno
Visita sito
Bici
Gioda Glaumor - CBC
Causa stop di tre mesi ripresa la bici la gamba bene o male ancora tiene mentre il fiato lascia parecchio ha desiderare. Premesso che conosco tutti i sistemi classici per "fare fiato" vi chiedo se conoscete qualche trucco (non sto parlando di doping o simili) o qualche suggeriemto sul tipo di allenamento da fare per ritrovare il fiato e la forma velocemente... so che chiedo tanto ma voi mi stupite sempre.
Grazie

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Causa stop di tre mesi ripresa la bici la gamba bene o male ancora tiene mentre il fiato lascia parecchio ha desiderare. Premesso che conosco tutti i sistemi classici per "fare fiato" vi chiedo se conoscete qualche trucco (non sto parlando di doping o simili) o qualche suggeriemto sul tipo di allenamento da fare per ritrovare il fiato e la forma velocemente... so che chiedo tanto ma voi mi stupite sempre.
Grazie
si riparte da zero con tanta pazienza o-o

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Grazie

Non è vero che la gamba tiene ancora. Non so quanto eri allenato prima, ma se lo eri, hai perso massa muscolare e il fiato che ti manca è determinato anche da quello.
L'unica è riprendere ad allenarsi, come ti hanno già detto.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
..quoto le risp di tutti quelli che mi hanno preceduto... ma volevo cogliere l'occasione di questo 3d per chiedere a qualcuno se conosce/usa questo apparecchio e se funziona..
[URL="http://www.powerbreathe.com/powerbreathe-categories/sport-fitness/cycling.html"][url]http://www.powerbreathe.com/powerbreathe-categories/sport-fitness/cycling.html[/URL][/URL]

Bisogna vedere cosa intendete per "funziona".. chiaro che i miracoli non li può fare, a me lo ha regalato qualche anno fa un amico, vi diro' che per curiosità iniziai ad usarlo regolarmente e male non faceva.. non vi fa migliorare le performance, o "il fiato", ma probabilmente sono quelle pratiche di contorno che possono avere qualche piccolo effetto su alcuni aspetti..

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
Bici
Cavolo non avevo notato che sei un ragazzino.
Prendi la bici e pedala fannullone, altro che scorciatoia io ti porterei sotto il mortirolo e te lo farei salire e scendere finchè non ricorderai a memoria quanti fili d'erba ci sono sul bordo strada, e quando hai finito, poi ti farei ricominciare per contare le foglie degli alberi e così via

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Prendi la bici e pedala fannullone, altro che scorciatoia io ti porterei sotto il mortirolo e te lo farei salire e scendere finchè non ricorderai a memoria quanti fili d'erba ci sono sul bordo strada, e quando hai finito, poi ti farei ricominciare per contare le foglie degli alberi e così via

Cavolo lo vuoi far diventare vecchio in bdc?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se potessi tornare io indietro di 40anni, non mi farei neppure la domanda.;nonzo%

o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io a causa di un infortunio ho perso le 15 settimane invernali... Siccome se mi presento alle gare voglio fare bene e non andare a passeggiare, ho deciso di concentrarmi sul fondo lungo e lento/medio senza un programma temporale e senza un programma! Credo che se inizio a fare dei programmi, poi inizio a forzare, voglio anticipare e tutto il resto e rischio di rifarmi male. E nel tuo caso è la stessa cosa... Ci vuole pazienza e programmi a lungo termine. Vai graduale e anche se per questa stagione non arrivi al picco massimo, fa nulla. Il prossimo anno inizi prima!!! Il tempo perso è perso. :rosik:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
ahahahahahahaha
o-o

camibike

Novellino
30 Novembre 2011
20
1
Livorno
Visita sito
Bici
Gioda Glaumor - CBC
Ringrazio tutti per le risposte (...) ma quello che volevo chiedere era se esiste un tipo di allenamento specifico che permetta di recuperare il fiato perso prima di quelli tradizionali come per esempio le sfr per migliorare la resa in salita... solo questo... so bene che il ciclismo non è un videogioco ma fatica visto che lo pratico da 6 anni. Sono seguita da un ds e un preparatore ma a volte su questo forum ho trovato ottime e sensate risposte e sempre senza mancare di rispetto all'opera di chi si dedica gratuitamente alla mia preparazione. Anche se corro per il solo gusto di amare la bicicletta e non del risultato mi impegno al massimo.

Grazie a tutti quelli per le risposte e se avete altri suggerimenti scrivete pure.

P.s. Che tristezza scoprire che ogni occasione è buona per polemizzare e pontificare senza attenersi alle domande poste, se non si hanno o non si vogliono dare suggerimenti non è obbligo rispondere ai post.

• Mi piace
Reactions: lukk

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
313
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Sono seguita da un ds e un preparatore ma a volte su questo forum ho trovato ottime e sensate risposte e sempre senza mancare di rispetto all'opera di chi si dedica gratuitamente alla mia preparazione. Anche se corro per il solo gusto di amare la bicicletta e non del risultato mi impegno al massimo.

Grazie a tutti quelli per le risposte e se avete altri suggerimenti scrivete pure.

P.s. Che tristezza scoprire che ogni occasione è buona per polemizzare e pontificare senza attenersi alle domande poste, se non si hanno o non si vogliono dare suggerimenti non è obbligo rispondere ai post.
Non te la prendere...la realtà è che non è facile rispondere a quesiti Sportivi a chi ha 13 anni. Solo chi ti conosce lo può fare e, visto che c'è già chi lo fa, fidati solo di loro.
L'unico consiglio che mi permetto di darti è di vivere la tua età per quello che è: pensa a giocare e prendi, per ora, anche il Ciclismo come un altro gioco in cui misurarti e dove imparare lealtà e rispetto per gli avversari, amore per la sana fatica, gioia per la Vittoria e a somatizzare le sconfitte, che non sono mai tali, se propedeutiche a nuove rivincite.......fidati, è un nonno che ti parla e che ha giusto un nipote della tua età...

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
Bici
Ringrazio tutti per le risposte (...) ma quello che volevo chiedere era se esiste un tipo di allenamento specifico che permetta di recuperare il fiato perso prima di quelli tradizionali come per esempio le sfr per migliorare la resa in salita... solo questo... so bene che il ciclismo non è un videogioco ma fatica visto che lo pratico da 6 anni. Sono seguita da un ds e un preparatore ma a volte su questo forum ho trovato ottime e sensate risposte e sempre senza mancare di rispetto all'opera di chi si dedica gratuitamente alla mia preparazione. Anche se corro per il solo gusto di amare la bicicletta e non del risultato mi impegno al massimo.

Dalle tue risposte sembri un ragazzo molto maturo, io vorrei darti un consiglio:
Stai a sentire chi ti segue, i consigli del forum vanno benissimo, ma spesso chi ti segue sa bene le tue potenzialità e puo' adattare i tuoi allenamenti a secondo dei risultati ottenuti.
Spesso sentire più campane puo' solo creare confusione e non permette alle persone che ti seguono di fare un buon lavoro.

Se hai fiducia in loro segui i loro consigli, risultati immediati possono andar bene per un quarantenne, per chi ha la tua età meglio guardare in avanti.
Comunque in bocca al lupo o-o