Ringrazio tutti per le risposte (...) ma quello che volevo chiedere era se esiste un tipo di allenamento specifico che permetta di recuperare il fiato perso prima di quelli tradizionali come per esempio le sfr per migliorare la resa in salita... solo questo... so bene che il ciclismo non è un videogioco ma fatica visto che lo pratico da 6 anni. Sono seguita da un ds e un preparatore ma a volte su questo forum ho trovato ottime e sensate risposte e sempre senza mancare di rispetto all'opera di chi si dedica gratuitamente alla mia preparazione. Anche se corro per il solo gusto di amare la bicicletta e non del risultato mi impegno al massimo.
Grazie a tutti quelli per le risposte e se avete altri suggerimenti scrivete pure.
P.s. Che tristezza scoprire che ogni occasione è buona per polemizzare e pontificare senza attenersi alle domande poste, se non si hanno o non si vogliono dare suggerimenti non è obbligo rispondere ai post.
Dalle tue risposte sembri un ragazzo molto maturo, io vorrei darti un consiglio:
Stai a sentire chi ti segue, i consigli del forum vanno benissimo, ma spesso chi ti segue sa bene le tue potenzialità e puo' adattare i tuoi allenamenti a secondo dei risultati ottenuti.
Spesso sentire più campane puo' solo creare confusione e non permette alle persone che ti seguono di fare un buon lavoro.
Se hai fiducia in loro segui i loro consigli, risultati immediati possono andar bene per un quarantenne, per chi ha la tua età meglio guardare in avanti.
Comunque in bocca al lupo