Vado off topic. Questa discussione, ora che tratta l'avventura agonistica di Marco fin dagli esordi, merita di essere letta, non solo per curiosità personale, ma soprattutto dagli scettici che periodicamente se ne escono con i dubbi circa le capacità dei pro' a sostenere medie elevatissime per molte ore.
Il blog di Marco, perché questa discussione è ormai un blog, spiega chiaramente che già a 15 anni chi intraprende un percorso agonistico serio, si fanno velocità che la maggioranza dei granfondisti neanche si sogna; e che giunti intorno ai 20 anni si hanno delle capacità impensabili per coloro che si avvicinano al ciclismo "per fare sport".
Abbiamo qui un ragazzino che ha iniziato ad andare in bici a settembre e che, con adeguato allenamento e un mare di entusiasmo, fa velocità intorno ai 40 chilometri orari e nei momenti topici arriva oltre.
Gli scettici e i malfidati dovrebbero frequentare di più le categorie giovanili prima di sparare sentenze.
chi te lo dice che tutto quello che dice è vero?? se ha un pò di cuore e di serietà allora dirà la verità; anche io come lui faccio ciclismo, però da giugno scorso e ho 18 anni, ho fatto notevoli miglioramenti e ho percorso fin ora quasi 4500 km di cui 2000 in mtb e io diciamo che velocità di 40 km/h in pianura le tengo solo in scia, come fa un ragazzino di 15-16 anni a tenerle da solo??? lo so che sono scettico, forse sarà molto + forte di me ma se non vedo non credo. la spiegazione plausibile è che tiene certe velocità perchè non fa tanti chilometri e poi non credo che un granfondista medio possa sognare le sue velocità perchè nelle gf a metà classifica si arriva con medie superiori ai 25 di sicuro( considerando che c'è anche un notevole dislivello), i primi poi se ci fai caso arrivano con medie superiori ai 30. non sono un malfidato perchè anche io ho visto da vicino gli allenamenti delle giovanili