Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Vado off topic. Questa discussione, ora che tratta l'avventura agonistica di Marco fin dagli esordi, merita di essere letta, non solo per curiosità personale, ma soprattutto dagli scettici che periodicamente se ne escono con i dubbi circa le capacità dei pro' a sostenere medie elevatissime per molte ore.
Il blog di Marco, perché questa discussione è ormai un blog, spiega chiaramente che già a 15 anni chi intraprende un percorso agonistico serio, si fanno velocità che la maggioranza dei granfondisti neanche si sogna; e che giunti intorno ai 20 anni si hanno delle capacità impensabili per coloro che si avvicinano al ciclismo "per fare sport".
Abbiamo qui un ragazzino che ha iniziato ad andare in bici a settembre e che, con adeguato allenamento e un mare di entusiasmo, fa velocità intorno ai 40 chilometri orari e nei momenti topici arriva oltre.
Gli scettici e i malfidati dovrebbero frequentare di più le categorie giovanili prima di sparare sentenze.

chi te lo dice che tutto quello che dice è vero?? se ha un pò di cuore e di serietà allora dirà la verità; anche io come lui faccio ciclismo, però da giugno scorso e ho 18 anni, ho fatto notevoli miglioramenti e ho percorso fin ora quasi 4500 km di cui 2000 in mtb e io diciamo che velocità di 40 km/h in pianura le tengo solo in scia, come fa un ragazzino di 15-16 anni a tenerle da solo??? lo so che sono scettico, forse sarà molto + forte di me ma se non vedo non credo. la spiegazione plausibile è che tiene certe velocità perchè non fa tanti chilometri e poi non credo che un granfondista medio possa sognare le sue velocità perchè nelle gf a metà classifica si arriva con medie superiori ai 25 di sicuro( considerando che c'è anche un notevole dislivello), i primi poi se ci fai caso arrivano con medie superiori ai 30. non sono un malfidato perchè anche io ho visto da vicino gli allenamenti delle giovanili

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
marco se la prossima gara non la vinci ti faccio bannare:mrgreen:
scherzo: ho visto che c'è 1 gara in Trentino il 15.
Tu la dovrai fare oppure no?
Fatti risentire visto che sei 2 giorni senza rispondereo-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie, la prossima gara è sicuramente domenica ma non so ancora bene dove.:mrgreen:
Gli allenamenti procedono bene però cambiando bici ho notato dei problemi che subito non c'erano...la sella...oggi tornando a casa mi facevano male i piedi (dove spingo sui pedali) da tutto il tempo in cui sono stato in piedi...VOGLIO una sella morbida o....:))):
Poi, sarà per la sella ma ho un pò di mal di schiena alla lunga...le tacchette le escludo, può essere o la sella troppo dura o la sella troppo alta, domani vado dal meccanico e mi faccio mettere su una sella, non un pezzo di ferro :asd:
La media dei 40 non la tengo...ma in allenamento viaggerei con una velocità di crociera sui 38...i 40 posso tenerli per un pò comunque...i 45 della gara, si parlava con cambi e con tutta l'adrenalina di essere davanti...o-o
Può essere una possibilità quella in trentino, anche perchè da quanto vedo è la più vicina.
La prossima gara nel possibile cerco di salvaguardarmi da certi tentativi, a meno che non sappia che quello con cui sto per andare in fuga sia un passistone. :mrgreen:
Se no vengo fuori all'ultimo giro e qualcosa mi invento, non sono velocissimo ma a ruota di uno velocissimo ai 60 o quel che è posso arrivarci.o-o

Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Grazie, la prossima gara è sicuramente domenica ma non so ancora bene dove.:mrgreen:
Gli allenamenti procedono bene però cambiando bici ho notato dei problemi che subito non c'erano...la sella...oggi tornando a casa mi facevano male i piedi (dove spingo sui pedali) da tutto il tempo in cui sono stato in piedi...VOGLIO una sella morbida o....:))):
Poi, sarà per la sella ma ho un pò di mal di schiena alla lunga...le tacchette le escludo, può essere o la sella troppo dura o la sella troppo alta, domani vado dal meccanico e mi faccio mettere su una sella, non un pezzo di ferro :asd:
La media dei 40 non la tengo...ma in allenamento viaggerei con una velocità di crociera sui 38...i 40 posso tenerli per un pò comunque...i 45 della gara, si parlava con cambi e con tutta l'adrenalina di essere davanti...o-o
Può essere una possibilità quella in trentino, anche perchè da quanto vedo è la più vicina.
La prossima gara nel possibile cerco di salvaguardarmi da certi tentativi, a meno che non sappia che quello con cui sto per andare in fuga sia un passistone. :mrgreen:
Se no vengo fuori all'ultimo giro e qualcosa mi invento, non sono velocissimo ma a ruota di uno velocissimo ai 60 o quel che è posso arrivarci.o-o

se la gara è piatta potresti tirare per il velocista della squadra;nonzo%

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
se la gara è piatta potresti tirare per il velocista della squadra;nonzo%
In effetti abbiamo uno che mi supera in volata...però vorrei farmi le mie prime gare per conto mio, più avanti magari...ora mi piacerebbe arrivare tra i primi 10...e ci riuscirò se mi piazzo sulla ruota veloce giusta :asd:
Magari se vedo che c'è la possibilità provo a tirare una volata per questo velocista anche se come dicevo prima vorrei fare la mia gara.:mrgreen:
Lui può pure attaccarsi a un altro treno, come ha sempre fatto. :))):

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
In effetti abbiamo uno che mi supera in volata...però vorrei farmi le mie prime gare per conto mio, più avanti magari...ora mi piacerebbe arrivare tra i primi 10...e ci riuscirò se mi piazzo sulla ruota veloce giusta :asd:
Magari se vedo che c'è la possibilità provo a tirare una volata per questo velocista anche se come dicevo prima vorrei fare la mia gara.:mrgreen:
Lui può pure attaccarsi a un altro treno, come ha sempre fatto. :))):

potresti trovare pure un compromesso:mrgreen:
lui ti aiuta nelle gare dove c'è salita, e tu lo aiuti nelle gare piatte:mrgreen:
in salita come credi di cavartela rispetto ai tuoi avversari?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
potresti trovare pure un compromesso:mrgreen:
lui ti aiuta nelle gare dove c'è salita, e tu lo aiuti nelle gare piatte:mrgreen:
in salita come credi di cavartela rispetto ai tuoi avversari?

In salita ho sempre 50 secondi su 3 km al 6% da uno non forte....il più forte di tutti.
Tradotto, lui è sopra e a me mancano 250 metri.
Miracoli purtroppo non posso farne....però se consideriamo che con un tempo così potrei vincere un bel po di gare in salita....la mia speranza è di migliorare visto che ho iniziato da poco....e che quest'anno vadano leggermente più piano. :mrgreen:
Poi quel tempo l'ha fatto in gara e magari il tempo è stato all'inizio della salita non 100 metri prima, dove inizia la strada....facciamo che mi mancano circa 30 secondi all'incirca...magari vanno un pelo più piano quest'anno :asd:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
In salita ho sempre 50 secondi su 3 km al 6% da uno non forte....il più forte di tutti.
Tradotto, lui è sopra e a me mancano 250 metri.
Miracoli purtroppo non posso farne....però se consideriamo che con un tempo così potrei vincere un bel po di gare in salita....la mia speranza è di migliorare visto che ho iniziato da poco....e che quest'anno vadano leggermente più piano. :mrgreen:
Poi quel tempo l'ha fatto in gara e magari il tempo è stato all'inizio della salita non 100 metri prima, dove inizia la strada....facciamo che mi mancano circa 30 secondi all'incirca...magari vanno un pelo più piano quest'anno :asd:

quello che è più bravo di te fa parte della tua squadra o no?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
quello che è più bravo di te fa parte della tua squadra o no?

Faceva....ma non dovrei nemmeno fare il paragone :mrgreen:
Vedi...senza 2 chiletto di panza...gambe perfette, niente acqua extra e stimolo giusto...dovrei avvicinarmi molto a quel tempo...mia media 22...la sua 24...resistendo a ruota dando tutto forse :))):

egomar

Novellino
4 Novembre 2011
44
1
Visita sito
Bici
Olympia Khers
chi te lo dice che tutto quello che dice è vero?? se ha un pò di cuore e di serietà allora dirà la verità; anche io come lui faccio ciclismo, però da giugno scorso e ho 18 anni, ho fatto notevoli miglioramenti e ho percorso fin ora quasi 4500 km di cui 2000 in mtb e io diciamo che velocità di 40 km/h in pianura le tengo solo in scia, come fa un ragazzino di 15-16 anni a tenerle da solo??? lo so che sono scettico, forse sarà molto + forte di me ma se non vedo non credo. la spiegazione plausibile è che tiene certe velocità perchè non fa tanti chilometri e poi non credo che un granfondista medio possa sognare le sue velocità perchè nelle gf a metà classifica si arriva con medie superiori ai 25 di sicuro( considerando che c'è anche un notevole dislivello), i primi poi se ci fai caso arrivano con medie superiori ai 30. non sono un malfidato perchè anche io ho visto da vicino gli allenamenti delle giovanili

Cosa intendi per "fare ciclismo"? Corri in una squadra o vai per i fatti tuoi? Sono due cose molto diverse sotto l'aspetto della resa e dei miglioramenti!!! Io di ciclismo, soprattutto su strada, non capisco una mazza, ma conosco bene la differenza che passa tra fare uno sport a livello agonistico, seppure in una squadra di bassa categoria, e fare sport per hobby.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
chi te lo dice che tutto quello che dice è vero??

Chi me lo dice? Nessuno. So per certo che nelle categorie giovanili si va forte e me lo confermano i silenzi assenzi di Ale74 e Emma che corrono e hanno corso. Degli altri che partecipano alla discussione non so se hanno esperienze agonistiche, a parte Fleappo che ha partecipato all'inizio.
Nessuno dei due ha sconfessato Marco circa le medie e le velocità. Anzi se vai all'inizio della discussione si parlava di medie ancora più sostenute o-o.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Vado off topic. Questa discussione, ora che tratta l'avventura agonistica di Marco fin dagli esordi, merita di essere letta, non solo per curiosità personale, ma soprattutto dagli scettici che periodicamente se ne escono con i dubbi circa le capacità dei pro' a sostenere medie elevatissime per molte ore.
Il blog di Marco, perché questa discussione è ormai un blog, spiega chiaramente che già a 15 anni chi intraprende un percorso agonistico serio, si fanno velocità che la maggioranza dei granfondisti neanche si sogna; e che giunti intorno ai 20 anni si hanno delle capacità impensabili per coloro che si avvicinano al ciclismo "per fare sport".
Abbiamo qui un ragazzino che ha iniziato ad andare in bici a settembre e che, con adeguato allenamento e un mare di entusiasmo, fa velocità intorno ai 40 chilometri orari e nei momenti topici arriva oltre.
Gli scettici e i malfidati dovrebbero frequentare di più le categorie giovanili prima di sparare sentenze.
o-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non credi se non vedi,ma poi se vedi cosa credi.........????
Se per te è impossibile,ma poi vedi la realtà..e realizzi che sei tu che non riesci a fare quello che Marco fà,che cosa dirai?
farai autocritica o qualunquisticamente lo additerai di chissà quale capacità”extranaturale” sia venuto in possesso........

..........
non tutto si misura usando noi come metroo-o
mettilo da parte che nella vita ti servirà........

Meis

Novellino
30 Marzo 2012
85
1
Cesena
Visita sito
Bici
Bianchi xl
:angrymod:
Se per te è impossibile,ma poi vedi la realtà..e realizzi che sei tu che non riesci a fare quello che Marco fà,che cosa dirai?
farai autocritica o qualunquisticamente lo additerai di chissà quale capacità”extranaturale” sia venuto in possesso........

..........

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
C'è poco da credere...andate su ciclismo info o ciclismo web e cercate la gara allievi di pressana (vr) il 9/10/2012...media 42,5.
Le medie comunque sono sempre sui 40, non di meno, in gare in pianura.
Per fare una media così bisogna essere costantemente sopra i 42 ma visto che in alcuni momenti rallentavano a velocità dai 34 ai 38...per il resto si viaggiava sempre sui 45, a colpi anche 48-50....io in fuga guardavo il conta km ed era dai 41 ai 46...mica ci avrebbero lasciato 200 metri a 5-6 km dal traguardo, via che dietro non sono organizzati come in gare di pro...tira qualcuno e poi quando si stanca o tira qualcun'altro bene, ma se vedono che non ti prendono la velocità potrebbe calare visto che non tira più nessuno...in questo caso ci sarà stato un ricambio continuo perchè a 5-6 km dal traguardo, capite bene che erano tutti intenzionati a prenderci.
Anche a me piacerebbe fare il tempo che dicevo in salita...ma la mia media deve alzarsi di 2 km orari...o meglio devo arrivare a fare 250 metri in più con lo stesso tempo...purtroppo non ci riesco ancora, o meglio, forse era semplicemente più forte.:mrgreen:
Il fatto che ho iniziato da 4-5 mesi conta ma....50 secondi su 3 km??Ho i miei dubbi.:mrgreen:

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Stanno andando ancora piano.
Siamo a inizio stagione, stanno ancora tutti studiando e di tempo non ne hanno molto, infatti le corse sono ancora sui 50-60 km, fra un paio di mesi andranno suglio 80 km (@Marco, sai se fanno ancora la gara a Zimella con Grancona e Buso della Geretta?).
Il momento è particolarmente ventoso, quindi le medie ne risentono.
Per inciso, non si può paragonare una GF con una corsa di Allievi, sono due cose totalmente diverse. La GF è corsa per il primo gruppo (200 persone +/-), per gli altri è un bel giro.

P.S....... http://allievi.ciclismo.info/gara_allievi_9464_2011_09_04_agliana_pt_64_coppa_dino_diddi.htm qua ho vinto pure tanti tanti anni fa....e non è pianura...... ;-)

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
C'è poco da credere...andate su ciclismo info o ciclismo web e cercate la gara allievi di pressana (vr) il 9/10/2012...media 42,5.

Avemo da aspettare ancora qualche mesetto.....se però hai la Delorean, me la presti che faccio un salto nel passato a mettere apposto sei o sette cazzate che ho fatto?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
Cosa intendi per "fare ciclismo"? Corri in una squadra o vai per i fatti tuoi? Sono due cose molto diverse sotto l'aspetto della resa e dei miglioramenti!!! Io di ciclismo, soprattutto su strada, non capisco una mazza, ma conosco bene la differenza che passa tra fare uno sport a livello agonistico, seppure in una squadra di bassa categoria, e fare sport per hobby.

sono in una squadra

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape

..........

infatti non sto dicendo certo che marco non è + forte di me, anzi lo sarà sicuramente e quando lo vedrò coi miei occhi gli farò i miei complimenti, è solo che non mi piace la sua sfacciataggine e arroganza nell'affermare certe cose

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.