Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Maledetti!!! :angrymod: Io vi credevo amici... :rosik:

Parto stamane col dubbio di prendere acqua e dover tornare persto a casa, pedalando migliora, ad Albinea c'è sole, cielo azzurro, gran voglia di stare in sella a pedalare... ed un caldo incredibile sotto i miei vestiti da mezza stagione (+ vicina all'inverno che all'estate) :cry

Cavazzone? lo faccio dopo... Chiesa Albinea? la Faccio dopo... (faccio presente che oltre non c'ero mai stato)... Puianello? tiro dritto... Montecavolo? tiro dritto... arrivo a Quattro Castella e vedo l'indicazione Bergonzano che mi ricordo di aver sentito nominare qua sul forum allora giro su ;nonzo%;nonzo%;nonzo% e mi trovo un rampone bello peso, per fortuna corto... :wacko: quando parlate di salite descrivetele così magari non mi ci butto!!! :rosik: Ovviamente scherzo o-o

Poi sono sceso a Salvarano, dove ho visto una rampa sulla destra che pensavo mi evitasse di fare la Statale ... ma era strada chiusa ... e con pendenze stratosferiche... torno sulla SS e giro poco dopo sperando di trovare qlc in direzione Regnano o giù di lì, ma ad un certo punto giro a sx e trovo strada chiusa, vado 1 po' avanti (Piazzetta delle Chiacchiere... c'è il cartello!!! :-x ) ma non vedo strade nella direzione che mi interessava quindi torno indietro... mi rassegno perchè orario e contaKm stanno andando parecchio, quindi Chiesa Albinea, Montericco e Bergonzano. Il resto è andato quasi bene fino al ponte di Fontana dove mi si è spenta la luce rendendo un'agonia gli ultimi 5 Km.

Che bello uscire, pedalare, non sapere dove andare, sbagliare strada, trovarne una nuova e bellissima... ed arrivare a casa stanco morto

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
:rosik:
Al momento di saldare mi ha detto "siamo a posto cosi, è già passata la tua futura moglie......" :mrgreen::mrgreen:
Che donna........

ha una sorella ??? :mrgreen: o-o

Oggi pomeriggio onde evitare di arrugginire del tutto , ho boicottato il lavoro..:rosik:

quindi partito di gran lena alle 12.45 mi sono fatto Pecorile,Paderna,Costaferrata, giu da Paullo poi ss63 dal Bocco a La vecchia , Montalto , Regnano , Albinea.....
Mamma mia che vento gelido.......diciamolo pure il caldo è un'altra cosa....ed anche la primavera è un'altra cosa.........

@airmat.....beh bergonzano al suo perchè.....:mrgreen:..:rosik:
@mathypuff : devo vedere ancora il meteo per sabato....ma se c'è 'sto clima mi sa che si fà il 28......vediamo dai....

Self79

Pignone
21 Giugno 2011
111
0
Correggio (RE)
Visita sito
Bici
Look 566
Non ho ancora sentito un parere negativo su Max... potrebbe diventare il mio mecca di rifierimento anche perchè non ho società...
Complimenti a tua moglie o-o
Con la bici vecchia non avevo un maccanico di riferimento,
andavo un pò qui e la solo per i ricambi.
Di Max sono rimasto contento, professionale, molto disponibile.o-o

Complimenti, bellissima!!!
Una curiosità però, il matrimonio era già programmato o hai deciso dopo la gradita sorpresa :mrgreen::-x:mrgreen::-x:mrgreen:
La decisione è presa da un pò, anche perchè ormai mancano meno di 2 mesi..... :mrgreen:

:rosik:
ha una sorella ??? :mrgreen: o-o
2 sorelle ma già sposate con figli.....:mrgreen:

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..

Parto stamane col dubbio di prendere acqua e dover tornare persto a casa, pedalando migliora, ad Albinea c'è sole, cielo azzurro, gran voglia di stare in sella a pedalare... ed un caldo incredibile sotto i miei vestiti da mezza stagione (+ vicina all'inverno che all'estate) :cry

Cavazzone? lo faccio dopo... Chiesa Albinea? la Faccio dopo... (faccio presente che oltre non c'ero mai stato)... Puianello? tiro dritto... Montecavolo? tiro dritto... arrivo a Quattro Castella e vedo l'indicazione Bergonzano che mi ricordo di aver sentito nominare qua sul forum allora giro su ;nonzo%;nonzo%;nonzo% e mi trovo un rampone bello peso, per fortuna corto... :wacko: quando parlate di salite descrivetele così magari non mi ci butto!!! :rosik: Ovviamente scherzo o-o

Poi sono sceso a Salvarano, dove ho visto una rampa sulla destra che pensavo mi evitasse di fare la Statale ... ma era strada chiusa ... e con pendenze stratosferiche... torno sulla SS e giro poco dopo sperando di trovare qlc in direzione Regnano o giù di lì, ma ad un certo punto giro a sx e trovo strada chiusa, vado 1 po' avanti (Piazzetta delle Chiacchiere... c'è il cartello!!! :-x ) ma non vedo strade nella direzione che mi interessava quindi torno indietro... mi rassegno perchè orario e contaKm stanno andando parecchio, quindi Chiesa Albinea, Montericco e Bergonzano. Il resto è andato quasi bene fino al ponte di Fontana dove mi si è spenta la luce rendendo un'agonia gli ultimi 5 Km.

Che bello uscire, pedalare, non sapere dove andare, sbagliare strada, trovarne una nuova e bellissima... ed arrivare a casa stanco morto
airmat, mi spiace! effettivamente ci sono stati parecchi messaggi ultimamente, te le sei perse tra le righe, le salite che hai fatto...
bergonzano da 4 castella è un bel drittone, ma per me insulso, nessuna bellezza. L'unica cosa caratteristica di quel rampone è il record personale di velocità in discesa..
quella che hai fatto dopo (se hai preso a dx esattamente alla fine della discesa) sale per macigno e arriva sulla strada dei castelli. Ti avrebbe fatto evitare la SS ma l'avresti allungata un sacco. Probabilmente sei finito in una strada chiusa perchè al primo bivo (dopo pochi km) hai preso ancora a destra e sei entrato nel paese. Se andavi a sx salivi a macigno
LA terza che hai fatto è la famosa chiesa di montecavolo, quella che t'avevo descritto nel giro delle 4 chiese come la più dura come pendenze, ma corta. Il tratto che porta alla piazzetta delle chiacchiere è uno spettacolo, almeno secondo me. L'ho fatta giusto ieri in pausa pranzo, la trovo magnifica.
Effettivamente è strada chiusa e devi per forza tornare indietro.

Sono zone bellissime, le prime volte ti ci perdi un po' ma quando impari a conoscerle non sono poi molte le strade

ti consiglio di ristudiarti i giri sulla traccia del garmin se ce l'hai e vedere un po' le varie alternative delle zone per cui passi..
oppure chiedi a noi ;-).. scherzo dai!

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito

che spettacolo!!!o-o

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
@gialdo: sabato han messo "bellino" senza acqua ad oggi, domani avremo più certezze, cmq nessun problema a rimandare al 28...così ti levi la ruggine ;-)

Ieri 2 ore buone con 3 volte il Cavazzone + strade basse al rientro, freddo.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@ cavazzone: la giornata era quella giusta per fare tentativi perchè dopo tanta pioggia era finalmente uscito il sole quindi il morale alto e la libera uscita datami da mia moglie hanno reso l'allenamento piacevole; la salita per la Chiesa di Montecavolo me la ricordo molto + dolce di Bergonzano, peccato sia strada chiusa e non ci sia il cartello... non ho il garmin ma spesso registro le uscite col cellulare (è uno smartphone che gira su android e ci sono svariati programmi di tracchiamento gps, io uso endomondo http://www.endomondo.com/workouts/49078446) e per una prossima volta: se a Bergonzano avessi tirato dritto quali alternative mi avresti proposto? quanti Km e dsl+ devo aspettarmi per andare verso ... boh?!... Canossa, castelnovo o Casina? grassieeeee

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
@airmat:
montecavolo dolce? mi viene il dubbio che tu abbia fatto davvero quella, ma alla piazzetta delle chiacchiere ci si arriva solo così. Ha una punta del 15%, però effettivamente è molto corta. Io ieri son salito col 39-27, a 80 di frequenza.

se prosegui dopo bergonzano trovi le più belle strade (a livello panoramico) della provincia, almeno secondo me. Non te le puoi far sfuggire!
dunque vediamo un po', prosegui oltre il punto di ieri e tieni per "castello di canossa/rossena" (segui la principale). Dopo altri 2 km scarsi c'è un incorcio a T, tieni a sinistra, sempre seguendo le indicazioni per castello di canossa/rossena.
E adesso inizia il bello. Troverai un primo tratto a tornanti, i primi scoperti poi nel bosco, pendenza dolci attorno al 6-7%. Passi a fianco della chiesa di grassano e c'è un ultimo strappetto (corto e facile), quindi inizia un tratto panoramico strepitoso. sullo sfondo canossa, dopo pochi km, mentre a destra, oltre la valle, rossena con la torre di avvistamento di rossenella.
Arrivi a canossa e prosegui. C'è una breve salita con un tornante. In mezzo al tornante un bivio.
1- A sinistra torni indietro (occhio, strappo al 16% e discesa da fare con i freni tirati al massimo, punte al 18-20%, per me una delle strade più dure che ci siano, fatta dall'altra parte ovvio), passi a fianco del borgo buddista di votigno e ti ritrovi a pecorile, da cui puoi proseguire per puianello e chiudere l'anello.

oppure a destra arrivi dopo poco a un altro bivio:
2- destra tieni per rossena e fai una bellissima discesa a tornanti, larga e tutta allo scoperto, fino a ciano. Di lì a sinistra vai a castelunovo (facile ma molto lunga) o a destra torni sulla pedecollina (san polo-4 castella-montecavolo).
3- Sinistra risali in parecchi km dolci e picchiata finale a Casina. Da lì puoi tornare indietro per il cavazzone o risalire a marola.
Bel giro, te lo straconsiglio.
Il dislivello non è moltissimo, ma le pendenze sono perfette (mai più dell8-9%) ed è un'ottimo giro per far gamba

ciao buon divertimento
sappimi dire

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
@gialdo: sabato han messo "bellino" senza acqua ad oggi, domani avremo più certezze, cmq nessun problema a rimandare al 28...così ti levi la ruggine ;-)

Ieri 2 ore buone con 3 volte il Cavazzone + strade basse al rientro, freddo.

oltre la ruggine...:wacko:
mi preoccupa il freddo....partire verso le 8.15/8.20 significa vestirsi abbastanza (no tranquilli non metto il giubbotto invernale) e tornare con temperature decenti.....dai vediamo domani sera..

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Concordo con Cavazzone, il giro salendo da Bergonzano fino ad arrivare al castello di Canossa per poi scendere verso Ciano e andare a Vetto è molto bello, ed in alternativa dopo Cannossa andare su verso Casina lo è altrettanto come panorama.

Li ho fatti diverse volte l'anno scorso, per quest'anno sono ancora un pò indietro :cry:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
oltre la ruggine...:wacko:
mi preoccupa il freddo....partire verso le 8.15/8.20 significa vestirsi abbastanza (no tranquilli non metto il giubbotto invernale) e tornare con temperature decenti.....dai vediamo domani sera..

mi autoquoto !!!
beh però fare un fiandre senza freddo , che fiandre è ??
si può fare , si può fare.......anche perchè vedendo il meteo....

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@Cavazzone: il piccolo Tibet di Votignoooo!!!!! me ne parla spesso un amico che c'è passato anni fà!!!!

Per tagliare la testa al toro: mi porto la macchina fotografica... si: sono un ciclista che si ferma per mangiare, per togliere la mantellina (ne ho visto uno in terra causa manica nella ruota) per fare foto e per mangiare... attivo endomondo sul cell per registrare e ricordare la strada e poi si va alla scoperta di queste vallate semisconosciute ... o melgio... sconosciute al sottoscritto :-x Dimmi quando vuoi/puoi altrimenti io mi perderei anche col road-book!

SERIOUS MODE ON: io in salita vengo sorpassato dall'80% dei cilisti, quindi so di andare piano e so che uscire con uno che va molto piano dopo un po' stanca, sopratutto in uscite lunghe... quindi non farti scrupoli a rifiutare le mie offerte.
SERIOUS MODE OFF

Sul dislivello se ne può parlare perchè fare parecchio su e giù per poi scendere a picco su casina vuol dire che i 1000 si superano ... che per me è già un bel dislivello nonostante abbia già fatto 2000m+ in 126Km.
Ad occhio sceglierei l'opzione 3: me la studio, guardo il percorso su t4b e mi rifaccio sentire.

EDIT: io lo vedo così http://tracks4bikers.com/tracks/show/90867, un giro da 140 Km circa. Ho il dubbio di aver sbagliato tra Bergonzano... poi ho fatto le strade che conosco, magari variamo da la Svolta giriamo per Carpineti, castello, savognatica valestra... ma vorri vedere fare quel tratto che definite come bellissimo (paesaggisticamente) e MdM ... OVVIAMENTE IN DISCESA!!! :rosik:
Qualcuno si offre come guida gratis??... vabbè... il caffè lo pago io! o-o

Ultima modifica:

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
@Cavazzone: il piccolo Tibet di Votignoooo!!!!! me ne parla spesso un amico che c'è passato anni fà!!!!

Per tagliare la testa al toro: mi porto la macchina fotografica... si: sono un ciclista che si ferma per mangiare, per togliere la mantellina (ne ho visto uno in terra causa manica nella ruota) per fare foto e per mangiare... attivo endomondo sul cell per registrare e ricordare la strada e poi si va alla scoperta di queste vallate semisconosciute ... o melgio... sconosciute al sottoscritto :-x Dimmi quando vuoi/puoi altrimenti io mi perderei anche col road-book!

SERIOUS MODE ON: io in salita vengo sorpassato dall'80% dei cilisti, quindi so di andare piano e so che uscire con uno che va molto piano dopo un po' stanca, sopratutto in uscite lunghe... quindi non farti scrupoli a rifiutare le mie offerte.
SERIOUS MODE OFF

Sul dislivello se ne può parlare perchè fare parecchio su e giù per poi scendere a picco su casina vuol dire che i 1000 si superano ... che per me è già un bel dislivello nonostante abbia già fatto 2000m+ in 126Km.
Ad occhio sceglierei l'opzione 3: me la studio, guardo il percorso su t4b e mi rifaccio sentire.

EDIT: io lo vedo così [URL]http://tracks4bikers.com/tracks/show/90867[/URL], un giro da 140 Km circa. Ho il dubbio di aver sbagliato tra Bergonzano... poi ho fatto le strade che conosco, magari variamo da la Svolta giriamo per Carpineti, castello, savognatica valestra... ma vorri vedere fare quel tratto che definite come bellissimo (paesaggisticamente) e MdM ... OVVIAMENTE IN DISCESA!!! :rosik:
Qualcuno si offre come guida gratis??... vabbè... il caffè lo pago io! o-o

Scusa se mi intrometto, ho visto la traccia su t4b e vorrei darti alcuni consigli.

- l'avvicinamento a 4Castella lo farei per i dislivelli di San Bartolomeo, strade strette con qualche saliscendi e poco traficate. In questo periodo sembrano "quasi" una classica del nord.

- a Canossa, fermati al ristorante sotto il castello, hanno una crostata fatta in casa...........

- dopo Cerredolo de Coppi, svolta a destra tenendo per loc. Barazzone, tieni per la chiesa di Pianzo e successivamente per Ariolo. In pratica scendi in picchiata, ocio, in una piccola valle, risalendola arrivi a Migliara. L'ho scoperta da poco ma è per me spettacolare.

o-oo-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Scusa se mi intrometto, ho visto la traccia su t4b e vorrei darti alcuni consigli.
NON SCUSARTI, I CONSIGLI SONO SEMPRE BEN ACCETTI o-o

- l'avvicinamento a 4Castella lo farei per i dislivelli di San Bartolomeo, strade strette con qualche saliscendi e poco traficate. In questo periodo sembrano "quasi" una classica del nord.
NON LI CONOSCO, ALTRIMENTI LI PROVEREI ED IN OGNI CASO CI PROVO

- a Canossa, fermati al ristorante sotto il castello, hanno una crostata fatta in casa...........
QUI SARA' CONTENTO IL MIO AMICO... IO MANGIO SOLO I PANINI CHE MI PORTO DA CASA

- dopo Cerredolo de Coppi, svolta a destra tenendo per loc. Barazzone, tieni per la chiesa di Pianzo e successivamente per Ariolo. In pratica scendi in picchiata, ocio, in una piccola valle, risalendola arrivi a Migliara. L'ho scoperta da poco ma è per me spettacolare.
NON MANCHERO'
o-oo-o

grassieeeeeee o-o

ed anche per te vale lo stesso: se ti vuoi aggregare o-o

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..

o-oo-o
è vero, la zona di pianzo è magnifica, sembra di stare in un altro paese, non c'è mai NESSUNO.
Ce ne sono tre che si dipartono da pianzo, una sale verso il barazzone (e prima del "paese" volendo c'è la variante a sinistra che torna verso trinità) , una verso trinità e una a faggeto (migliara)
sono tutte bellissime, ma hanno l'asfalto che è una pena

forse la salita verso migliara è la più dolce delle tre, ma è un dolce per modo di dire, non tutti l'apprezzerebbero...

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Pianzo e Ariolo non li trovo da nessuna parte... Barazzone e Migliara ok... essendo tutta strada nuova da Bergonzano a Casina io direi che può bastare: essendo molto lontano da casa e l'uscita già molto lunga non vorrei sbagliare strada, dover fare 10 o 20 Km in + e poi trovarmi cotto sulla strada del ritorno o dover togliere tappe che vorrei fare... Direi che può bastare

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
Pianzo e Ariolo non li trovo da nessuna parte... Barazzone e Migliara ok... essendo tutta strada nuova da Bergonzano a Casina io direi che può bastare: essendo molto lontano da casa e l'uscita già molto lunga non vorrei sbagliare strada, dover fare 10 o 20 Km in + e poi trovarmi cotto sulla strada del ritorno o dover togliere tappe che vorrei fare... Direi che può bastare
esatto, proprio quello che volevo suggerirti io

casomai con la bella stagione ti ci "scorto" io.. non la sia allunga di moltissimo.. ma l'importante è non sbagliare, anche percè ci sono poche indicazioni in quella valle di ameni paesini ;-)

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
"valle di ameni paesini"... secondo te io non mi ci perderei almeno un paio di volte?!?!?! :wacko:

Aspetto un accompagnatore allora... intando domenica torno alle origini... nel modenese :cassius:

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
allora Gialdo facciamo questo sabato o il prox???...indicativamente quanto ci metti da casa tua al Buco del Signore, così mi regolo sul tuo orario di partenza e ti vengo incontro lungo La Noce e Via Francesca.

ciao, anche via sms.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
acc... domani ho preso altri impegni verso MO altrimenti avrei fatto volentierissimo quel giro :)
Se ti va bene facciamo sabato prox?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.