il senso delle granfondo

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Faccio le gf perchè amo soffrire,godo ancora di più quando le finisco perchè non ho il preparatore,non prendo schifezze e mai ne prenderò mangio in maniera normale senza guardare il grammo e mi alleno a sensazione...Mi metto a ridere quando vedo scavalcare...Quando trovano qualcuno positivo...Quando sento parlare certe persone che sono operai e prendono questo sport come un lavoro...

Si comportano così perchè le granfondo per loro sono il "sesto senso":mrgreen:

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
817
176
47
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
io sono tre anni che partecipo alle gran fondo.quest'anno faro' l'ultima parteciapazione ai circuiti tipo lombardia e piemonte.Gente esasperata,organizzazioni deficitarie,soldi regalati per non avere un minimo di sicurezza.facendo un totale mi vanno via 600-700 euro per esasperarsi.L'anno proximo investiro' questi soldi divertendomi nelle gran fondo piu' belle d'italia.vedi nove colli,dolomiti cinque terre e toscana portandomi anche la mi famiglia per due gironi di puro e sano divertimento con tanti sfotto' tra amici e senza guardare la classifica.
.

• Mi piace
Reactions: Beppeturbo

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Sinceramente vivo le granfondo in maniera molto tranquilla. Le prendo come un bel giro organizzato, dove ho la possibilità di visitare zone nuove, magari facendo qualche conoscenza con chi condivide la mia passione, e sfruttando "servizi" quali ristori o le assistenze meccaniche. Poco mi importa di certi invasati che gareggiano come se fossero in corsa per la vittoria di un mondiale. Mi sento di ringraziare tutti i volontari che mi consentono di trascorrere una bella giornata.

Io, quando la domenica sera o il lunedi mi viene chiesto come è andata la Gran Fondo, solitamente rispondo: "mi sono divertito", "è stata dura", "bei posti" "c'era vento" etc, insomma tutto tranne sono arrivato ...esimo.
Ciò non toglie che cerco sempre di migliorarmi ma senza arrivare stravolto e non ricordare neanche un particolare dei paesaggi che magari attraverso per la prima volta nella mia vita.
o-o
quotoo-o

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
io sono tre anni che partecipo alle gran fondo.quest'anno faro' l'ultima parteciapazione ai circuiti tipo lombardia e piemonte.Gente esasperata,organizzazioni deficitarie,soldi regalati per non avere un minimo di sicurezza.facendo un totale mi vanno via 600-700 euro per esasperarsi.L'anno proximo investiro' questi soldi divertendomi nelle gran fondo piu' belle d'italia.vedi nove colli,dolomiti cinque terre e toscana portandomi anche la mi famiglia per due gironi di puro e sano divertimento con tanti sfotto' tra amici e senza guardare la classifica.
.
Condivido in pieno, a me un pò mancano, ma preferirei farne poche ma buone, è da giugno 2010 che non corro più nelle GF, solo circuiti nel 2011, quest'anno per lavoro/famiglia ancora niente...Dovremmo prenderla più easy tutti o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
.

Se vieni a Camogli vedrai che ti diverti e si divertirà anche tua moglie ;-).

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
.

Condivido in pieno, a me un pò mancano, ma preferirei farne poche ma buone, è da giugno 2010 che non corro più nelle GF, solo circuiti nel 2011, quest'anno per lavoro/famiglia ancora niente...Dovremmo prenderla più easy tutti o-o
riporto quotando i commenti di mirkofavata e powerbike ma avrei potuto metterne anche altri ... nel link [url]http://www.ctleague.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=55[/URL] c'è un video ... per chi ha tempo e voglia di prenderne visione

ps: pubblicità, neanche tanto occulta :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... quest'anno il giro della romagna c'è domenica 6 maggio

o-o

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
.

D'accordissimo..dopo 4 anni consecutivi di Coppa Piemonte e 3 di Coppa Liguria, anche io penso che il prox anno tornerò ai soli circuiti e le GF casalinghe....troppo sbattone e troppi sacrifici per avere un minimo di condizione per non sfigurare...senza considerare l'esasperazione sempre crescente...

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Ragazzi che dire,
mi fa piacere che siamo in molti a pensarla allo stesso modo.
Una GF è anzitutto una sfida con il percorso, con il clima, con la propria capacità di soffrire, di rimanere concentrati e di sapersi gestire. In quest'ottica gli altri che non devono essere avversari, ma solo punti di riferimento per dare il meglio di sè stessi.
Il risultato è solo una conseguenza secondaria, e questo dovrebbe valere sia per chi arriva primo (che di certo non è il ciclista più forte del mondo...) sia per chi arriva ultimo (che di certo è molto più "atleta" di chi passa la sua vita davanti alla TV)...
W il ciclismo
o-o

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
"sparatevi" questo video; si tratta di una granfondo pirenaica in navarra, spagna.

penso che dobbiamo imparare ancora molto "culturalmente" per assimilare il vero senso delle granfondo...

si prende un solo video di (credo presentazione di un gf)
paragonando due realtà differenti ...
il resto delle corse ciclistiche amatoriale come? ;nonzo%
..magari in spagna invidiano noi:-x
Poi tiriamo le somme.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se devo fare una critica al "sistema granfondo" italiano eliminerei i percorsi medi e corti e li farei tutti di almeno 130 chilometri. Chi ne ha corre, chi non ne ha se la piglia più comoda.
Son buoni tutti, si fa per dire, a fare i fenomeni con 100 chilometri.
Troppo dura, dici? Vatti a fare i circuiti.

lsfs15

Novellino
27 Aprile 2011
76
3
Visita sito
Bici
Specialized SL2
concordo! io sono tornato alle GF dopo 13 anni. Allora c'erano GF da 200 250 km. ora la più lunga arriva ai 150/160 km! ed i 3/4 dei partecipanti fanno il medio! credo che si sia perso per strada il significato della parola "Gran Fondo" ! LE uniche degne di tal nome sono quelle che si fanno all'estero...per quello che a giugno mi faccio una passeggiata di 210 km. chiamata Parigi Roubaix...ciao

rental

Gregario
12 Ottobre 2007
662
1
Brescia - Garda Lake -
Visita sito
Non vorrei essere veniale, ma io parlerei anche dell'aspetto economico, che oggi non è per nulla da accantonare anzi!
Ho notato che da qualche anno c'è stata un'impennata nelle quote d'iscrizione senza senso.
Praticamente è impossibile per una persona con un lavoro "normale" sborsare ogni wekend minimo 100€ tra iscrizione\hotel\carburante etc etc.
Non voglio pensarlo ma per gli organizzatori la passione si è trasmormata solo in business!
Personalmente e pultroppo mi iscrivo solo in quelle vicino casa e dal prezzo umano. Per le altre piuttosto che imbucarmi organizzo con gli amici un bel giro "free"!
Voi che dite?

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Non vorrei essere veniale, ma io parlerei anche dell'aspetto economico, che oggi non è per nulla da accantonare anzi!
Ho notato che da qualche anno c'è stata un'impennata nelle quote d'iscrizione senza senso.
Praticamente è impossibile per una persona con un lavoro "normale" sborsare ogni wekend minimo 100€ tra iscrizione\hotel\carburante etc etc.
Non voglio pensarlo ma per gli organizzatori la passione si è trasmormata solo in business!
Personalmente e pultroppo mi iscrivo solo in quelle vicino casa e dal prezzo umano. Per le altre piuttosto che imbucarmi organizzo con gli amici un bel giro "free"!
Voi che dite?
o-oo-o Concordo e straquoto. Io per quest'anno infatti faccio soltanto una gf che stà vicino casa (la garibaldina) e poi mi sono iscritto alla Straducale per sfidare me stesso (ritornando al tema) e trascorrere uno stupendo week end in quel di Urbino (città fantastica)

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Se devo fare una critica al "sistema granfondo" italiano eliminerei i percorsi medi e corti e li farei tutti di almeno 130 chilometri. Chi ne ha corre, chi non ne ha se la piglia più comoda.
Son buoni tutti, si fa per dire, a fare i fenomeni con 100 chilometri.
Troppo dura, dici? Vatti a fare i circuiti.
Esatto eliminare i percorsi medi solo percorsi lunghi, in questo modo si "abbassa" un pò l'agonismo anche se per chi ha poco tempo per allenarsi non sarebbe una bella cosa.

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.295
31
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
concordo! io sono tornato alle GF dopo 13 anni. Allora c'erano GF da 200 250 km. ora la più lunga arriva ai 150/160 km! ed i 3/4 dei partecipanti fanno il medio! credo che si sia perso per strada il significato della parola "Gran Fondo" ! LE uniche degne di tal nome sono quelle che si fanno all'estero...per quello che a giugno mi faccio una passeggiata di 210 km. chiamata Parigi Roubaix...ciao

Mah, se i lunghi di GF come Sporful, Giordana e Straducale, solo per citarne alcune, sono robetta, beato te!

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se parliamo di GF agonistica, per me, finisce dopo i primi 200 corridori partiti.
Per gli altri (me compreso visto che la volta che ho avuto il pettorale più basso era sul 500 con 700 partenti) è un bel girone in compagnia.