Avete la certezza che il vosto computerino sia preciso ????

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Visto che siamo tutti precisi con le nostre biciclette e, vediamo quasi sempre la velocità ed i km percorsi, volevo ricordarvi di controllare la regolazione del vostro ciclo computer che deve corrispondere a 2130 mm. Per avere la certezza di questo, ho misurato esattamente la circonferenza al centro del copertoncino montato sul cerchio ed, inoltre, ho fatto un controllo con il GPS del mio smartphone pedalando ad una velocità costante di 30 km orari ed, entrambi, segnavano la medesima velocità. Quindi, se qualcuno avesse qualche dubbio sulla velocità e di conseguenza sui km percorsi durante l'allenamento, vada a controllare il proprio computerino. Scusate la precisazione ma, questi dati li ritengo di fondamentale importanza durante le nostre escursioni in bicicletta.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
P.S. Per chi mi ha cancellato il messaggio, ho scritto in minuscolo e non in grassetto.

Chopper

Maglia Gialla
Fondamentale importanza?
Allora tu regoli la circonferenza ruona nel computerino a tutte le uscite.
Perchè ci possono anche essere differenze di 1 o 2 mm a seconda del gonfiaggio, della pressione atmosferica, della temperatura.
Per non parlare del consumo del copertoncino!
Grazie per averci illuminato. :))):

Differenze di qualche millietro nella circonferenza ruota comportano errori di misurazione assolutamente trascurabili. Non credo sia il caso di farsi troppi scrupoli.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Visto che siamo tutti precisi con le nostre biciclette e, vediamo quasi sempre la velocità ed i km percorsi, volevo ricordarvi di controllare la regolazione del vostro ciclo computer che deve corrispondere a 2130 mm. Per avere la certezza di questo, ho misurato esattamente la circonferenza al centro del copertoncino montato sul cerchio ed, inoltre, ho fatto un controllo con il GPS del mio smartphone pedalando ad una velocità costante di 30 km orari ed, entrambi, segnavano la medesima velocità. Quindi, se qualcuno avesse qualche dubbio sulla velocità e di conseguenza sui km percorsi durante l'allenamento, vada a controllare il proprio computerino. Scusate la precisazione ma, questi dati li ritengo di fondamentale importanza durante le nostre escursioni in bicicletta.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
P.S. Per chi mi ha cancellato il messaggio, ho scritto in minuscolo e non in grassetto.

hai calcolato il affto che standoci sopra l'ipotetica circonferrenza diminuisce x effetto del peso sulla gomma ? o-o

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Fondamentale importanza?
Allora tu regoli la circonferenza ruona nel computerino a tutte le uscite.
Perchè ci possono anche essere differenze di 1 o 2 mm a seconda del gonfiaggio, della pressione atmosferica, della temperatura.
Per non parlare del consumo del copertoncino!
Grazie per averci illuminato. :))):

Differenze di qualche millietro nella circonferenza ruota comportano errori di misurazione assolutamente trascurabili. Non credo sia il caso di farsi troppi scrupoli.
Sei meticolosamente preciso !!!!! E' vero quello che hai detto ma, sarebbe una cosa assurda......la pressione è sempre la stessa: io li porto a 7,5 a volte anche 8 bar. !!!! Comunque sono dati da tener presente !!!!!!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Chiunque abbia mai usato un gps come tachimetro sa benissimo che la velocità istantanea non è perfettamente stabile ed accurata (e parlo di gps pensati apposta per lo sport, non telefonini), figuriamoci se può essere utilizzato come metro standard. Al massimo si può confrontare con il chilometraggio totale.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io l'ho sempre tenuto a 2100.
Penso a quegli sfigati di campagnolo che come misura standard sul loro form sugli sviluppi metrici mettono 2096!!!!
Chi glie lo va a dire adesso che hanno toppato alla grande!!!! :-x:-x

Che dite con "forse" 50/70 km in meno l'anno noi che forse raggiungiamo i 5.000 viviamo lo stesso?;nonzo%:mrgreen:;nonzo%:mrgreen:

Ps: che poi parliamo dell'1.5% di scarto ovvero 150 Km ogni 10.000.
Praticamente nulla!!!!

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Visto che siamo tutti precisi con le nostre biciclette e, vediamo quasi sempre la velocità ed i km percorsi, volevo ricordarvi di controllare la regolazione del vostro ciclo computer che deve corrispondere a 2130 mm.

Questa probabilmente è la discussione peggio impostata che abbia letto su questo forum.

Al massimo, se pur fossi stato precisissimo (e non lo sei stato), potresti dire che quella è la regolazione corretta per il tuo contakm, non per i nostri.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Io cmq nel dubbio ho tarato il mio garmin 5 km orari in + ! Quanso vado in giro sta cosa mi gasa abbestia e mi fa sentire un passista alla cancellara ! Dovete vedé che medie mi vengono a fine giro ! Rumsas me lo metto nel taschino !

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Chiunque abbia mai usato un gps come tachimetro sa benissimo che la velocità istantanea non è perfettamente stabile ed accurata (e parlo di gps pensati apposta per lo sport, non telefonini), figuriamoci se può essere utilizzato come metro standard. Al massimo si può confrontare con il chilometraggio totale.
Non ho percorso 100 metri per verificarne l'esattezza ma, ero in pianura con strada libera ed ho percorso un paio di km per un confronto più affidabbile; la prova non sarebbe stata del tutto precisa se la velocità fosse stata non regolare. Hai provato a fare la stessa prova mentre guidi la tua macchina ????? I tachimetri delle nostre autovetture non sono proprio precisi : più corri e più è la differenza di velocità tra quella reale e quella segnalata dal tachimetro !!!!

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Questa probabilmente è la discussione peggio impostata che abbia letto su questo forum.

Al massimo, se pur fossi stato precisissimo (e non lo sei stato), potresti dire che quella è la regolazione corretta per il tuo contakm, non per i nostri.
Mi dici allora per quale motivo ??????????? Le ruote che usi hanno per caso una circonferenza diversa ???????????????????????

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Io l'ho sempre tenuto a 2100.
Penso a quegli sfigati di campagnolo che come misura standard sul loro form sugli sviluppi metrici mettono 2096!!!!
Chi glie lo va a dire adesso che hanno toppato alla grande!!!! :-x:-x

Che dite con "forse" 50/70 km in meno l'anno noi che forse raggiungiamo i 5.000 viviamo lo stesso?;nonzo%:mrgreen:;nonzo%:mrgreen:

Ps: che poi parliamo dell'1.5% di scarto ovvero 150 Km ogni 10.000.
Praticamente nulla!!!!
150 km ogni 10000 non sono pochi, anche se sono l'1,5%: noi ciclisti sappiamo che distanze attorno ed al di sopra di 100 km non si fanno in un ora come in una 4 ruote ma, le percorriamo con fatica, sudore e pericolo quindi, perchè non è importante considerarle nell' arco di un anno ???????

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Sì, la circonferenza delle ruote varia a seconda che si usi copertoncino o tubolare, a seconda che si usino copertoncini da 21, 23 o 25 ecc ecc.
Posso capire la minima differenza tra copertoncino e tubolare ma, tra copertoncini di 21-23-25 non penso perchè si parla di larghezza del copertoncino e non di circonferenza. Nell' altra coppia di ruote che possiedo, ho i continental force e attack, uno da 22 e l' altro da 24 ma, si parla di larghezza !!

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Posso capire la minima differenza tra copertoncino e tubolare ma, tra copertoncini di 21-23-25 non penso perchè si parla di larghezza del copertoncino e non di circonferenza. Nell' altra coppia di ruote che possiedo, ho i continental force e attack, uno da 22 e l' altro da 24 ma, si parla di larghezza !!

...e quindi, dato che il copertoncino è rotondo nella sezione trasversale, anche di circonferenza...o-o
O pensi che un 21 sia a sezione cilindrica ed un 28 a sezione ellittica?;nonzo%

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Non è come pensi: tra copertoncini di sezione diversa esiste anche una differenza in termini di circonferenza.
Guarda, allego la tabella delle circonferenze secondo Garmin, in cui vedrai questa correlazione.

PS: ma goditi la tua bici, che errore dello 0,5% in più o in meno ti cambia poco! o-o
(Ma se si vuole essere precisi, almeno cerchiamo di esserlo :asd: )

Allegati

• Misure ruota.jpg
    Misure ruota.jpg
    72 KB · Visite: 39