ho una masi prestige perfettamente restaurata ma non so ne di che anno sia ne che valore potrebbe avere
qualcuno puo aiutarmi? grazie
se metti le foto magari qualcuno ti saprà aiutare
Direi che perfettamente restaurata con quei pedali, col borsellone sottosella, con i tubolari diversi l'uno dall'altro, con il nastro manubrio sporco, con le guaine del freno troppo lunghe, non è il termine più corretto.
ma e' quella in vendita su ebay.it???
i pedali li ho tolti per poterci andare sono in garage il borsellone sottosella c' e' per il lucchetto il nastro manubrio se la usi si sporca e le guaine son lunghe perche ho girato il manubrio visto che non sono ciclista e mi piace star rialzato ........

i tubolari erano entrambi gialli ma ho forato percio ne ho messo uno nero in attesa di ritrovarlo giallo....comunque sia oltra alla critica sai dirmi di che anno e' e cosa significa il gp sulla corona grazie
Certo, capisco, ma non è allora perfettamente restaurata
non è una critica, è una pura e semplice osservazione.
L'anno è marcato:
-sul cambio
-dietro le pedivelle (rombo con numero X = anno 197X; circolo con numero Y = anno 198Y)
-nei mozzi, sul dado di fissaggio, quello che va contro il cono
grazie mille adesso vado a vederlo e sul telaio??dove lo trovo??
la sella dovrebbe essere di un lustro successivo a telaio/ruote/gruppo, la turbo dev' essere della seconda metà anni 80....gli altri componenti degli anni 70, sembra il Record del 73 ...il telaio...
sotto il movimento centrale non c'e' scritto nulla?
ho una masi prestige perfettamente restaurata ma non so ne di che anno sia ne che valore potrebbe avere
Il gruppo è un Nuovo Record quindi se il montaggio è originale (ma ne dubito visto il discreto mix degli altri componenti) ad occhio dovrebbe essere un telaio di metà anni '70.
Non ricordo però se a metà '70 Masi usasse già quelle grafiche sulle scritte che sono identiche a quelle degli anni '80,il passagio dei fili cambio sopra la scatola mc però mi suggerisce quel periodo.
La marcatura delle corone si riferisce sicuramente alle iniziali di qualche rivenditore,difficile stabilire chi,presumo che siano finite sulla bici in sostituzione delle originali usurate o magari il gruppo che c'è montato arriva in toto da un'altra bici.
Quelle pantografate Masi hanno o la M passante vicino alle viti guarnitura o la scritta Alberto Masi in corsivo di solito.
Tra i componenti non giusti per il periodo ci sono sella (anni '80),reggisella Athena (fine '80) e pedali da mtb,i pattini freno poi non sono originali Campagnolo e i tubolari giusti sarebbero dei Vittoria Rally o simili col fianco color para e non tutti gialli,il nastro manubrio inoltre non dovrebbe essere in simil sughero moderno ma di tipo a nastro sottile lucido degli anni '70.
Nel complesso la bici è veramente molto bella e ben tenuta,necessiterebbe però del montaggio dei pezzi giusti per essere più appetibile e coerente col periodo e il blasone del marchio che porta.
sei stato molto esplicativo ...........io l' ho trovata gia montata cosi e non me ne intendo percio ora vedro' il daffarsi e cerchero' di seguire anche i tuoi consigli in merto...............grazie mille
Prego,no problem...valuta che i tubolari Vittoria o Hutchinson stile retrò li trovi normalmente dai meccanici e costano poco,sui 20 euro a tubolare,il nastro manubrio dovesse servirti posso procurartelo io a prezzi "umani".
Un pò più dura è per i pedali,portapattini e reggisella Nuovo record,ma con pazienza si trovano a prezzi decenti.
Coperture, pattini freno, pedali, nastro e borsello sono per me particolari trascurabili, nel senso che è un attimo mettere quelli giusti.
Piuttosto mi concentrerei su sella, reggisella e corona visto che come ti ha fatto notare orso non sono coevi col resto della bici.
Infine la lunghezza dei cavi freno pare anche a me eccessiva, mi danno l'impressione che anche rimettendo la piega nella più naturale posizione rimangano ancora lunghi.
Per il resto bici molto ma molto bella.
Complimenti.