Cavaliere srl

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
I produttori di gruppi (così come quelli di copertoncini e altri componenti) forniscono due tipo di imballo:
-quello per i costruttori e gli assemblatori di bici, in cui i componenti sono confezionati in sacchetti di nylon o altro packaging molto semplice. Sono i cosidetti componenti OEM o di primo montaggio
-quello per il mercato "normale" di vendita al pubblico, il cosidetto Aftermarket, con packaging più ricercato e destinato ad attirare l'attenzione del consumatore. Si presenta insomma inscatolato meglio

Questo perchè la confezione è comunque uno strumento di vendita quando ci si rivolge al pubblico. Tuttavia il packaging occupa più spazio (es. in uno scatolone dove ci stanno 20 copertoncini sfusi, ce ne stanno 10 di confezionati), costa di più il trasporto, il magazzino ecc.

Di fondo il prodotto è lo stesso.

I componenti OEM sono destinati al primo montaggio insomma, costano un po' meno agli assemblatori/produttori in quanto fanno ovviamente numeri grossi (ordine di grandezza superiore rispetto al comune negozio), oltre a risparmiare sulle spese per i motivi sopra indicati.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I produttori di gruppi (così come quelli di copertoncini e altri componenti) forniscono due tipo di imballo:
-quello per i costruttori e gli assemblatori di bici, in cui i componenti sono confezionati in sacchetti di nylon o altro packaging molto semplice. Sono i cosidetti componenti OEM o di primo montaggio
-quello per il mercato "normale" di vendita al pubblico, il cosidetto Aftermarket, con packaging più ricercato e destinato ad attirare l'attenzione del consumatore. Si presenta insomma inscatolato meglio

Questo perchè la confezione è comunque uno strumento di vendita quando ci si rivolge al pubblico. Tuttavia il packaging occupa più spazio (es. in uno scatolone dove ci stanno 20 copertoncini sfusi, ce ne stanno 10 di confezionati), costa di più il trasporto, il magazzino ecc.

Di fondo il prodotto è lo stesso.

I componenti OEM sono destinati al primo montaggio insomma, costano un po' meno agli assemblatori/produttori in quanto fanno ovviamente numeri grossi (ordine di grandezza superiore rispetto al comune negozio), oltre a risparmiare sulle spese per i motivi sopra indicati.
La sapevo anche io così.
Domanda: non è irregolare, quantomeno commercialmente, che quei componenti destinati al primo montaggio siano invece destinati alla vendita?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Rispondo io
no
Vengono definiti di primo montaggio ma sono regolarissimi
E' solo una vendita senza scatola di imballaggio, dove si riesce ad ottenere un maggiore sconto, per il resto è tutto regolare garanzia ecc.

Intendevo altro con commercialmente irregolare. Più precisamente, io casa costruttrice dò a te rivenditore quei componenti ad un prezzo di favore in quanto destinati al montaggio...tu invece te li rivendi direttamente facendo una sorta di scorretta concorrenza ai prodotti dei normali canali after market.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Intendevo altro con commercialmente irregolare. Più precisamente, io casa costruttrice dò a te rivenditore quei componenti ad un prezzo di favore in quanto destinati al montaggio...tu invece te li rivendi direttamente facendo una sorta di scorretta concorrenza ai prodotti dei normali canali after market.

No, non funziona così.
Io casa dò a te ditta Y che costruisci o assembli bici perchè ti servono appunto per montare le bici.

La ditta Y compra 120 dove il suo reale fabbisogno è in realtà 100 e rivende il 20 eccedente a X, che è un rivenditore di bici. Costui sa che comprando da Y invece che dal solito distributore Z risparmia una certa percentuale.

Poi ci sono certi rivenditore Z da cui compri i componenti che ti fanno pagare come aftermarket e ti danno componenti OEM (che mi sembra molto più scorretto).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
No, non funziona così.
Io casa dò a te ditta Y che costruisci o assembli bici perchè ti servono appunto per montare le bici.

La ditta Y compra 120 dove il suo reale fabbisogno è in realtà 100 e rivende il 20 eccedente a X, che è un rivenditore di bici. Costui sa che comprando da Y invece che dal solito distributore Z risparmia una certa percentuale.

Poi ci sono certi rivenditore Z da cui compri i componenti che ti fanno pagare come aftermarket e ti danno componenti OEM (che mi sembra molto più scorretto).
Ho capito. Quindi se tutto è regolare anche commercialmente, perchè non fanno tutti così e rimane ancora in vita un mercato after market che di fatto è sconveniente un pò per tutti, salvo che per il furbetti che come dici comprano oem e vendono come aftermarket ???
La cosa peraltro non mi sembra scorretta. Come cliente della scatola non me ne faccio nulla, se il prezzo mi sta bene compro, sennò guardo altrove. La scorretteza sarebbe solo se fi fosse una differente qualità, quindi compro after market ma in realtà è oem ad un prezzo inferiore ma anche qualità inferiore......sa siccome la qualità è uguale si tratta solo di un differente ricarico che è libero per ogni negoziante.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
A me sovviene un'altra domanda invece.

E' regolare vendere al pubblico i prodotti OEM in busta senza la documentazione tecnica e soprattutto senza il certificato di garanzia presenti nelle scatole dei pezzi aftermarket?

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
non mi sono spiegato bene, hai ragione

Vengono venduti così anche:
Io costruttore risparmio spese di imballaggio ti faccio un ulteriore sconto e poi sono fatti dei tuoi come te li vendi.

Come te li vendi intendevo se poi hai difficoltà a vendere un prodotto senza scatola sono affari del venditore.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Questo vorrebbe dire che la casa costruttrice fornisce i certificati di garanzia per tutti i pezzi destinati al primo montaggio?

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
A me sovviene un'altra domanda invece.

E' regolare vendere al pubblico i prodotti OEM in busta senza la documentazione tecnica e soprattutto senza il certificato di garanzia presenti nelle scatole dei pezzi aftermarket?

Campagnolo fornisce la documentazione tecnica anche nelle buste OEM (mi è capitato appunto che mi forniscano pezzi OEM al posto dell'aftermarket).

Se è corretto o meno, non saprei.
Di fatto la garanzia la deve dare il venditore, poi sarà lui ad avere problemi o meno con la casa produttrice.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
visto che siamo capitati a qst punto, e che mi piace essere onesto, devo dire che Cavaliere a me ha mandato i prodotti aftermarket ovvero con le belle scatolette della Campy.....al prezzo che si vede in internet...quello di cui mi lamentavo era il trattamento pressapochista che mi è stato riservato.

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
visto che siamo capitati a qst punto, e che mi piace essere onesto, devo dire che Cavaliere a me ha mandato i prodotti aftermarket ovvero con le belle scatolette della Campy.....al prezzo che si vede in internet...quello di cui mi lamentavo era il trattamento pressapochista che mi è stato riservato.

Ti quoto,Cavaliere ha dei prezzi allucinanti,difficile per altri arrivargli,alcune cose stanno aùnche al 40-50% rispetto agli altri (e senza offerte speciali o promozioni)........devono di tantissimo migliorare il lato umano,il contatto cl cliente,la gentilezza,,capire che chiunque ha difronte gli sta portando dei soldi.........queste cose a volte valgono più dei prezzi bassi e purtroppo loro peccano pesantemente su questo ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.