Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
catturaftp.jpg
I agree :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cp20' * 0,95 (se con adeguato protocollo come da libro) può indicare FTP ma tendenzialmente solo in un ristretta % di atleti con buone/più che buone capacità aerobiche e quindi flessione che rientra in questa statistica.
Diversamente per valutare se e quanto è il divario e la flessione (REALE) serve comunque un riferimento, appunto CP60'
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
cp20' * 0,95 (se con adeguato protocollo come da libro) può indicare FTP ma tendenzialmente solo in un ristretta % di atleti con buone/più che buone capacità aerobiche e quindi flessione che rientra in questa statistica.
Diversamente per valutare se e quanto è il divario e la flessione (REALE) serve comunque un riferimento, appunto CP60'
Possono considerarsi equivalenti cp 60 e pnorm 60? o è da preferire la cp60 comunque?Se per esempio da qualche gara emerge una pnorm superiore ad un test fatto in precedenza conviene aggiornare subito o indagare con una prova?
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
...

cp 60' normalizzati 243watt

Cp 30' 249watt difatti la cp sui 30' e quasi come quella sui 60' np,quindo facendo un test sui 30' secondo me il decadimento e' meno marcato.
non credo proprio che si possano paragonare i watt medi coi normalizzati. se prendi i medi sui 60' saranno sicuramente più bassi e probabilmente rientri in un profilo più frequente (secondo certi risultati riportati da Gianni Tendola anche sul forum, al raddoppio del tempo dovrebbe corrispondere una flessione della potenza del 6-7% circa, cioè a dire che, dati i tuoi 249 watt sui 30', nel tuo caso dovresti avere circa 235 medi sui 60')
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
infatti indica un device Garmin ma al 90% non usa mis di potenza in gara (cercherò foto) quindi i dati potenza potrebbero essere solo desunti da strava (troppi spikes)...peccato
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
pero ragazzi non vorrei che fosse scambiata per invidia ma se sto qua che praticamente è solo un degno corridore e pesa 68 kg farebbe 671 w per 5 minuti e 636 per 10 minuti Cancellara prenderebbe più soldi a pedalare in una centrale dell enel....
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
non credo proprio che si possano paragonare i watt medi coi normalizzati. se prendi i medi sui 60' saranno sicuramente più bassi e probabilmente rientri in un profilo più frequente (secondo certi risultati riportati da Gianni Tendola anche sul forum, al raddoppio del tempo dovrebbe corrispondere una flessione della potenza del 6-7% circa, cioè a dire che, dati i tuoi 249 watt sui 30', nel tuo caso dovresti avere circa 235 medi sui 60')

Non ho mai fatto un test sui 30' quello e' un dato estrappolato dalle ultime uscite,pero' per esempio 2 settimane fa sui 40' ho fatto 245watt medi e li avrei tenuti anche per piu tempo quindi la flessione e piu bassa...
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Per informazione posto il Power Profile di wko con FT impostata a 20 min da cui si vede che 5 w/kg = cat I, mentre un Domestic Pro parte da 5,42 w/kg.
Senza polemica ovviamente. E' solo una constatazione di dati utilizzati da wko
o-o

un dilettante che si piazza penso abbia valori più alti di un domestic pro...
bisogna valutare tante cose prima fra tutte la ripetibilità -- ma con 5.4w/kg in cp20 non si va minimamente vicini a vincere una gf figurati ad essere prof!!...forse uno può fare il domestico di un professionista...quello sio-o

Impostare FTP a 20'*0,95 non ha senso,,,è solo un ipotesi troppo ottimistica!!o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
un dilettante che si piazza penso abbia valori più alti di un domestic pro...
bisogna valutare tante cose prima fra tutte la ripetibilità -- ma con 5.4w/kg in cp20 non si va minimamente vicini a vincere una gf figurati ad essere prof!!...forse uno può fare il domestico di un professionista...quello sio-o

Impostare FTP a 20'*0,95 non ha senso,,,è solo un ipotesi troppo ottimistica!!o-o

E' piu attendibile x0.90/0.92.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Chissá se è anche funzione del grado di allenamento magari se uno è molto allenato tende maggiormente ad avvicinarsi a 0.95 o magari in funzione del tipo di allenamento svolto ad esempio se mi sono molto concentrato su esercitazioni anaerobiche mi allontano da 0.95 se mi sono molto concentrato su esercitazioni aerobiche mi avvicino
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Su cp30' non ho mai fatto un vero e proprio test quindi il divario ci sta.
I dati di oggi anche se non ero al 100%.
Cp 20' 291 watt
cp 60' normalizzati 243watt
Cp 30' 249watt difatti la cp sui 30' e quasi come quella sui 60' np,quindo facendo un test sui 30' secondo me il decadimento e' meno marcato.

Non ho mai fatto un test sui 30' quello e' un dato estrappolato dalle ultime uscite,pero' per esempio 2 settimane fa sui 40' ho fatto 245watt medi e li avrei tenuti anche per piu tempo quindi la flessione e piu bassa...
d'accordo, ma allora non puoi stabilire tendenze di flessione se i dati a tua disposizione non sono confrontabili, e su più fronti per giunta.
In primo luogo vanno considerate solo le prestazioni, massimali, fatte pressoché "a tutta" (che sia un test apposito o una frazione di gara/allenamento in cui ti sei tirato il collo perbenino), o anche una media recente tra le stesse (per avere un dato robusto, ma è più difficile da ottenere). Tu hai a disposizione la cp60, ma non la cp30, come tu stesso affermi.
Secondo, rimane il fatto che non vanno messi confronto un dato medio e uno normalizzato, poiché quest'ultimo è "mediato" da un metodo di calcolo che ha un altro scopo, serve a dare un'idea del carico effettivamente sostenuto dall'organismo. Dato che perde validità per durate inferiori ai 50 minuti (non sono mai riuscito a risalire alla vera fonte di questa affermazione, l'ho letta sul blog di Alex Simmons (http://alex-cycle.blogspot.it/2009/07/sins-of-sins-testing-ftp-2.html al numero 7) ma mi pare di aver capito che lui stesso l'abbia condivisa con Coggan) e il suo valore viene inoltre inficiato quando si fanno esercizi tipo Tabata, serVel e simili (lo dice Coggan stesso sul suo blog), non si può normalizzare la potenza sui 30 minuti, per cui, per fare il confronto, non resta che raffrontare le 2 potenze medie.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Vuol dire che come potenza media hai impostato

Lavoro svolto / tempo pedalato (=potenza non nulla)
invece che
Lavoro svolto / tempo effettivo in bici,

dal momento che in allenamento pedali quasi sempre i valori del garmin e di GC non si discostano così tanto, nelle gare a circuito però è inevitabile avere una percentuale significativa del tempo nel quale non si pedala, da qua la discrepanza tra i due dati

ho impostato sul garmin: media dati: potenza diversa da zero. E' questo il parametro a cui ti riferisci?
In effetti il non pedalato corrisponde a circa il 22%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.