Possono considerarsi equivalenti cp 60 e pnorm 60? o è da preferire la cp60 comunque?Se per esempio da qualche gara emerge una pnorm superiore ad un test fatto in precedenza conviene aggiornare subito o indagare con una prova?cp20' * 0,95 (se con adeguato protocollo come da libro) può indicare FTP ma tendenzialmente solo in un ristretta % di atleti con buone/più che buone capacità aerobiche e quindi flessione che rientra in questa statistica.
Diversamente per valutare se e quanto è il divario e la flessione (REALE) serve comunque un riferimento, appunto CP60'
non credo proprio che si possano paragonare i watt medi coi normalizzati. se prendi i medi sui 60' saranno sicuramente più bassi e probabilmente rientri in un profilo più frequente (secondo certi risultati riportati da Gianni Tendola anche sul forum, al raddoppio del tempo dovrebbe corrispondere una flessione della potenza del 6-7% circa, cioè a dire che, dati i tuoi 249 watt sui 30', nel tuo caso dovresti avere circa 235 medi sui 60')...
cp 60' normalizzati 243watt
Cp 30' 249watt difatti la cp sui 30' e quasi come quella sui 60' np,quindo facendo un test sui 30' secondo me il decadimento e' meno marcato.
....non sono valori un po sospetti secondo le indicazioni che dava qualcuno calcolando che il tipo in questione dovrebbe pesare intorno ai 68 kg?[url]http://app.strava.com/rides/7399839[/URL]
Ten Dam (Rabobank) 41% tempo tappa di oggi >450W (!!)
infatti indica un device Garmin ma al 90% non usa mis di potenza in gara (cercherò foto) quindi i dati potenza potrebbero essere solo desunti da strava (troppi spikes)...peccato

non credo proprio che si possano paragonare i watt medi coi normalizzati. se prendi i medi sui 60' saranno sicuramente più bassi e probabilmente rientri in un profilo più frequente (secondo certi risultati riportati da Gianni Tendola anche sul forum, al raddoppio del tempo dovrebbe corrispondere una flessione della potenza del 6-7% circa, cioè a dire che, dati i tuoi 249 watt sui 30', nel tuo caso dovresti avere circa 235 medi sui 60')
Per informazione posto il Power Profile di wko con FT impostata a 20 min da cui si vede che 5 w/kg = cat I, mentre un Domestic Pro parte da 5,42 w/kg.
Senza polemica ovviamente. E' solo una constatazione di dati utilizzati da wko
![]()


un dilettante che si piazza penso abbia valori più alti di un domestic pro...
bisogna valutare tante cose prima fra tutte la ripetibilità -- ma con 5.4w/kg in cp20 non si va minimamente vicini a vincere una gf figurati ad essere prof!!...forse uno può fare il domestico di un professionista...quello si
Impostare FTP a 20'*0,95 non ha senso,,,è solo un ipotesi troppo ottimistica!!![]()
Su cp30' non ho mai fatto un vero e proprio test quindi il divario ci sta.
I dati di oggi anche se non ero al 100%.
Cp 20' 291 watt
cp 60' normalizzati 243watt
Cp 30' 249watt difatti la cp sui 30' e quasi come quella sui 60' np,quindo facendo un test sui 30' secondo me il decadimento e' meno marcato.
d'accordo, ma allora non puoi stabilire tendenze di flessione se i dati a tua disposizione non sono confrontabili, e su più fronti per giunta.Non ho mai fatto un test sui 30' quello e' un dato estrappolato dalle ultime uscite,pero' per esempio 2 settimane fa sui 40' ho fatto 245watt medi e li avrei tenuti anche per piu tempo quindi la flessione e piu bassa...
Vuol dire che come potenza media hai impostato
Lavoro svolto / tempo pedalato (=potenza non nulla)
invece che
Lavoro svolto / tempo effettivo in bici,
dal momento che in allenamento pedali quasi sempre i valori del garmin e di GC non si discostano così tanto, nelle gare a circuito però è inevitabile avere una percentuale significativa del tempo nel quale non si pedala, da qua la discrepanza tra i due dati
ho impostato sul garmin: media dati: potenza diversa da zero. E' questo il parametro a cui ti riferisci?
In effetti il non pedalato corrisponde a circa il 22%
