ACSI ciclismo, situazione risolta?

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Ragazzi quello che dovete fare lo sapete.
Calvi, bicllo e crisso vi hanno detto cosa fare. Poi se volete dar retta alla parte udace/acsi che sono stati "ripresi" da tutti, organi ufficiali, persone documentate sui fatti, e persino dalla gazzetta! Fate pure.
Il coni prima ha detto che quello che stavano facendo era assolutamente fuori legge, e ha specificato come andavano fatte le cose, poi la consulta ha notato che l acsi in gran parte stava aggirando i dettami del coni e, ha dichiarato che non ci puo essere la reciprocita delle tessere con chi non rispetta le leggi che tutti gli altri fanno.

Se vi fa comodo/avere una fede che sfocia in un immotivato tifo calcistico che vi imbambola e vi fa credere che la parte udace/acsi sia la piu furba degli altri, e sappiano sempre aggirare le regole che non vogliono rispettare cosi come state richieste dal coni, fate pure.
Ognuno e' libero di fare quello che piu crede.

Ma non di raccontarlo come una cosa fattibile e accettata, perche non lo e'.
Se lo volete fare, e vi andra bene, sarete stati i piu furbi.
A parte che pensare che sia corretto retrodatare dei moduli sia una cosa corretta per sanare una irregolarita fiscale e' quantomeno singolare.

Non ho grosse speranze sulla riunione del 7, ma spero di sbagliarmi...
Ciao Littleboy,
penso di aver posto delle domande (credo legittime) per avere un confronto costruttivo senza sostenere di tifare (come un asino da stadio) udace e nemmeno di essere imbambolato oltrechè dicendo di osannare i più furbi.
Peraltro sono il primo ad essere incacchiato con l'udace stessa; però più si va avanti più noto incongruenze da parte di tutti come ad esempio l'ACSI che ci mette un mese per rimediare al comunicato del 7 aprile, la Federazione che offre la tessera giornaliera ma altri enti non lo fanno o comunque non è la loro priorità, la Consulta (che non ho ancora capito da dove ratifichi la propria autorità) che nei comunicati ufficiali non ha timbri e firme, organizzatori affiliati "X" che accettano affiliati "Y" e non viceversa.
Constato, purtroppo, che il ciclista e la promozione del ciclismo non è la priorità per nessuno sopra di noi (o almeno sopra di me).

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
Constato, purtroppo, che il ciclista e la promozione del ciclismo non è la priorità per nessuno sopra di noi (o almeno sopra di me).

Condivido il tuo pensiero!

Purtroppo, temo che il nostro problema non sia un problema per chi ha gli strumenti per sistemare la questione!

E' per questo che dobbiamo fare, anche da soli, del nostro meglio per uscire da tutto questo!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Troppe chiacchiere........a BOLOGNA 10 COLLI ,NOI ACSI/UDACE regolamento uisp si è corso normalmente , un saluto e buone pedalate:-x:-x

Molto probabile che eventi come nel caso da te citato si siano fatti carico di un'ulteriore assicurazione propria per coprire ogni eventuale sinistro/incidente.

Probabilmente, si sono fatti carico loro dei costi per regolarizzarvi e non hanno fatto troppe chiecchere per cercare di spiegarvelo.

Probabilmente, temevano il rischio di non essere capiti!

Ti chiedo senza polemizzare se il tuo é un riscontro diretto o una supposizione.
o-o

ho scritto "probabilmente"
è una mia supposizione

cito da http://www.diecicolli.it/wp/2011/11/23/la-dieci-colli-si-rinnova/
"Per consentire ai tesserati Udace, quelli già iscritti e quelli che hanno intenzione di farlo, di partecipare alla nostra manifestazione, l'organizzazione ha proceduto ad attivare un'apposita copertura assicurativa con Assifondo. ..........."

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Senza tanti giri, la questione è già stata esplicata da molti, ma vediamo di ripeterla.

La FCI ed ogni E.P.S. stipulano una polizza con la quale assicurano i propri tesserati rispetto ai rischi derivanti dall’attività praticata. La polizza deve rispettare i requisiti di legge previsti dalla Legge (o decreto, non ricordo bene) Melandri.
Per far si che la polizza dell’ente X copra anche in eventi organizzati dall’ente Y o dall’ente Z oppure dalla Federazione, è necessaria la reciprocità ovvero bisogna che le varie polizze siano valide reciprocamente: una sorta di scambio, che al momento funziona solo per la FCI e gli E.P.S. riconosciuti dal CONI. Poiché l’UDACE non è riconosciuta dal CONI i tesserati UDACE sono equivalenti a persone non tesserate.
La loro assicurazione li copre in qualsiasi evento, ma non c’è reciprocità con FCI ed altri Enti. E questo è il motivo per cui i concorrenti UDACE, non vengono ammessi alle gare FCI/Enti e per cui un tesserato FCI/Enti non è coperto dalla polizza del proprio ente se partecipa ad una gare UDACE (o extra Consulta).
Per superare questo ostacolo, per salvaguardare il lavoro degli organizzatori (che diversamente da quanto molti credono, se non trovano sponsor “robusti” ci rimettono sempre, almeno per le gare in circuito, granfondo non ne ho mai organizzate) e per permettere a tutti di correre senza problemi, gli enti e la FCI hanno trovato strade differenti: chi la tessera giornaliera e chi una polizza assicurativa appositamente sottoscritta per i non tesserati. Se l’organizzatore può permetterselo, il costo se lo “beve” lui, altrimenti cerca di rientrare con una sovratassa (vedi UISP, che per rientrare del costo polizza di 208,00 € deve iscrivere almeno 70 corridori non tesserati, fate voi…).
Vedremo se dal 7 maggio p.v. le cose cambieranno in meglio, altrimenti i ciclisti UDACE potranno correre solo nelle loro gare, oppure in quelle FCI e/o ASI sottoscrivendo una tessera giornaliera.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Condivido il tuo pensiero!

Purtroppo, temo che il nostro problema non sia un problema per chi ha gli strumenti per sistemare la questione!

E' per questo che dobbiamo fare, anche da soli, del nostro meglio per uscire da tutto questo!
Mi fa piacere che tu la pensi come me anche se io, di sicuro, conosco meno a fondo la materia.
Come scritto sopra, in riferimento alla 10 Colli, mi premeva sapere se io (come squadra che organizza) posso comunque rimediare a questa situazione che non giova a nessun ciclista.
Ad esempio i miei "50enni" domenica sono andati ad una cicloturistica e mi è dispiaciuto molto quando alle 10:30 mi hanno chiamato per dirmi che non li hanno fatti pedalare: corrono solo la domenica per impegni lavorativi, vivono la cicloturistica come una festa da vivere una volta a settimana e per me non è stato bello sapere che si siano trovati in questa situazione.

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Molto probabile che eventi come nel caso da te citato si siano fatti carico di un'ulteriore assicurazione propria per coprire ogni eventuale sinistro/incidente.

Allora , un'episodio accaduto in Romagna , organizzatori di gare in circuito UISP temendo che i tesserati UDACE non vadano alle loro gare e quindi rimettendoci...soldini , chiamano in sede UDACE CONFERMANDO CHE I TESSERATI ACSI/UDACE possono prender parte alle loro manifestazioni , richiavano di correre in 5....................
Ragazzi.......troppe chiacchiere...........:-x:-x:-x:-x:-xo-o

ps: per me vogliono portar via i tesserati all'UDACE..........pane ar pane vino ar vino.........

Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
mi spiace che nonostante gli sforzi di chi ne sà a pacchi c'è ancora gente che non conosce la materia e soprattutto si permette di giudicare, non è come la vede ruotina67 ma semplicisticamente c'è chi non vuol rispettare la legge e circolare lo stesso...in un paese civile non è cosa.

• Mi piace
Reactions: torta74

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Ciao, non volevo essere polemico in particolare con nessuno, ma ne abbiamo gia parlato tanto, c e' anche ci chi dice che facciamo troppe chiacchere!:-x

Ti faccio io una domanda: ma per ricevere quella mail dal coni anche tu hai fatto la dichiarazione retrodatata? O hai fatto l affiliazione on line?

Ciao Littleboy,
penso di aver posto delle domande (credo legittime) per avere un confronto costruttivo senza sostenere di tifare (come un asino da stadio) udace e nemmeno di essere imbambolato oltrechè dicendo di osannare i più furbi.
Peraltro sono il primo ad essere incacchiato con l'udace stessa; però più si va avanti più noto incongruenze da parte di tutti come ad esempio l'ACSI che ci mette un mese per rimediare al comunicato del 7 aprile, la Federazione che offre la tessera giornaliera ma altri enti non lo fanno o comunque non è la loro priorità, la Consulta (che non ho ancora capito da dove ratifichi la propria autorità) che nei comunicati ufficiali non ha timbri e firme, organizzatori affiliati "X" che accettano affiliati "Y" e non viceversa.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Allora , un'episodio accaduto in Romagna , organizzatori di gare in circuito UISP temendo che i tesserati UDACE non vadano alle loro gare e quindi rimettendoci...soldini , chiamano in sede UDACE CONFERMANDO CHE I TESSERATI ACSI/UDACE possono prender parte alle loro manifestazioni , richiavano di correre in 5....................

ps: per me vogliono portar via i tesserati all'UDACE..........pane ar pane vino ar vino.........

double-facepalm1.jpg

• Mi piace
Reactions: torta74

valgio

Pignone
28 Agosto 2010
100
2
romagna
Visita sito
Bici
somec revolution xlt

non mi risulta sia come dici ;nonzo%
i tesserati udace x correre devono pagare 3 euro in + x la polizza giornaliera :mrgreen:
il ps non merita commenti :cry

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
C' ancora gente che non capisce che ci sono società sportive organizzatrici di gare che pur di far correre TUTTI (xkè qst vogliono le società) ci stanno mettendo del loro (inteso come faccia e responsabilità) e ci stanno rimettendo del loro (inteso come soldi) il tutto per ovviare a mancanze di chi, seduto molto in alto, i soldi li ha in tasca e non sta rischiando nulla....e società come la mia fatta da amatori per amatori rischiano un pareggio di bilancio o peggio, per organizzare una cronoscalata....perchè per star sicuri si assicurano tutti (e si paga molto credetemi) solo per il fatto che chi può porre rimedio NON VUOLE....

meditate gente meditate

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici

Mi sembrano argomentazioni oggettive e ben documentate...

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
[url]http://www.granfondonews.it/[/URL]
Le indiscrezioni circolano....
Io nel mio piccolo continuo a pensare che sarebbe meglio per tutti che si tacesse fino a quando non si troverà -se si troverà- una soluzione definitiva.
Continuare a metttere in giro indiscrezioni rischia di irrigidire le parti, facendole ancor più arrocccare sulle loro posizioni.
Per non parlare poi del fatto che simili notizie, ancorchè basate sul nulla, generano sistematicamente facili entusiasmi nei ciclisti, poi puntualmente infranti nel recente passato.
Se si vuole fare informazione, perchè è giusto che la si faccia e che si affronti il problema, ci si dovrebbe limitare a fotografare lo stato di fatto attuale visto e considerato che in giro regna ancora molta confusione.

o-o

scali

Novellino
16 Giugno 2011
32
3
Calamandrana
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS 5000
Senza tanti giri, la questione è già stata esplicata da molti, ma vediamo di ripeterla.

La FCI ed ogni E.P.S. stipulano una polizza con la quale assicurano i propri tesserati rispetto ai rischi derivanti dall’attività praticata. La polizza deve rispettare i requisiti di legge previsti dalla Legge (o decreto, non ricordo bene) Melandri.
Per far si che la polizza dell’ente X copra anche in eventi organizzati dall’ente Y o dall’ente Z oppure dalla Federazione, è necessaria la reciprocità ovvero bisogna che le varie polizze siano valide reciprocamente: una sorta di scambio, che al momento funziona solo per la FCI e gli E.P.S. riconosciuti dal CONI. Poiché l’UDACE non è riconosciuta dal CONI i tesserati UDACE sono equivalenti a persone non tesserate.
La loro assicurazione li copre in qualsiasi evento, ma non c’è reciprocità con FCI ed altri Enti. E questo è il motivo per cui i concorrenti UDACE, non vengono ammessi alle gare FCI/Enti e per cui un tesserato FCI/Enti non è coperto dalla polizza del proprio ente se partecipa ad una gare UDACE (o extra Consulta).
Per superare questo ostacolo, per salvaguardare il lavoro degli organizzatori (che diversamente da quanto molti credono, se non trovano sponsor “robusti” ci rimettono sempre, almeno per le gare in circuito, granfondo non ne ho mai organizzate) e per permettere a tutti di correre senza problemi, gli enti e la FCI hanno trovato strade differenti: chi la tessera giornaliera e chi una polizza assicurativa appositamente sottoscritta per i non tesserati. Se l’organizzatore può permetterselo, il costo se lo “beve” lui, altrimenti cerca di rientrare con una sovratassa (vedi UISP, che per rientrare del costo polizza di 208,00 € deve iscrivere almeno 70 corridori non tesserati, fate voi…).
Vedremo se dal 7 maggio p.v. le cose cambieranno in meglio, altrimenti i ciclisti UDACE potranno correre solo nelle loro gare, oppure in quelle FCI e/o ASI sottoscrivendo una tessera giornaliera.

Innanzitutto ringrazio Bicllo per le sempre puntali analisi. Ma proprio partendo da quest'ultimo commento mi sorge un dubbio.

Perché continuare a considerare l'UDACE? Se le società ex UDACE sono oggi ACSI, avendo fatto la nuova affiliazione, e se la Milano Assicurazioni ha comunicato chiaramente che la polizza si applica al nuovo Settore Ciclismo ACSI, e i corridori si presentano alle gare di altri Enti portando il tesserino ACSI-Ciclismo, perché diamine la Consulta si ostina a ritenere l'ACSI, e non solo UDACE (giustamente, quest'ultima) fuori Consulta?

Chiedo scusa se non ho colto qualche passaggio, e sarei grato per qualunque risposta che non sia ironica o maleducata. Voglio solo capire.

Grazie

FS

• Mi piace
Reactions: CLICK17

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Leggi il comunicato sul sito della consulta, e' scritto tutto, oltre alle ultime 30 pagine...

Vi prego abbiate pieta, leggete un po prima di fare sempre le solite domande...o-o

Innanzitutto ringrazio Bicllo per le sempre puntali analisi. Ma proprio partendo da quest'ultimo commento mi sorge un dubbio.

Perché continuare a considerare l'UDACE? Se le società ex UDACE sono oggi ACSI, avendo fatto la nuova affiliazione, e se la Milano Assicurazioni ha comunicato chiaramente che la polizza si applica al nuovo Settore Ciclismo ACSI, e i corridori si presentano alle gare di altri Enti portando il tesserino ACSI-Ciclismo, perché diamine la Consulta si ostina a ritenere l'ACSI, e non solo UDACE (giustamente, quest'ultima) fuori Consulta?

Chiedo scusa se non ho colto qualche passaggio, e sarei grato per qualunque risposta che non sia ironica o maleducata. Voglio solo capire.

Grazie

FS