Pero' le mie cinesine 24 mm tubolare le adoro :asd:
Pero' le mie cinesine 24 mm tubolare le adoro :asd:
...non fraintendetemi...non ho nulla in contrario x le ruote cinesi e nemmeno voglio autoconvincermi (...dopo la spesa....) che esista solo LW o BOTRA xò penso che una qualche piccola differenza ci sia.
Dimenticavo. Un'azienda americana (esterna della quale non ricordo il nome) ha effettuato dei test di scorrevolezza su tutte le ruote top di gamma di vari marchi.
Bene...il risultato ha detto che le BOTRA (dopo un lungo periodo di prove) sono quelle più performanti segute da ZIPP, x rigidità, torsione e scorrevolezzA; in questa classifica di ruote cinesi non vi era traccia (poi sicurmante anche LW e BOTRA appunto sono fatte in cina ma questo è un altro discorso).
Comunque ricordo che mentre andavo a EUROBIKE avevo vicino di posto in aereo untale CIPOLLINI e parlando del + e del - mi disse che ancor prima di spendere soldi in manubri cardbo piuttosto che telai super leggerei, avrei fatto meglio a invistire prima di tutto nelle ruote. Ciao a tutti
sbagliato,solo x precisare...non fraintendetemi...non ho nulla in contrario x le ruote cinesi e nemmeno voglio autoconvincermi (...dopo la spesa....) che esista solo LW o BOTRA xò penso che una qualche piccola differenza ci sia.
Dimenticavo. Un'azienda americana (esterna della quale non ricordo il nome) ha effettuato dei test di scorrevolezza su tutte le ruote top di gamma di vari marchi.
Bene...il risultato ha detto che le BOTRA (dopo un lungo periodo di prove) sono quelle più performanti segute da ZIPP, x rigidità, torsione e scorrevolezzA; in questa classifica di ruote cinesi non vi era traccia (poi sicurmante anche LW e BOTRA appunto sono fatte in cina ma questo è un altro discorso).
Comunque ricordo che mentre andavo a EUROBIKE avevo vicino di posto in aereo untale CIPOLLINI e parlando del + e del - mi disse che ancor prima di spendere soldi in manubri cardbo piuttosto che telai super leggerei, avrei fatto meglio a invistire prima di tutto nelle ruote. Ciao a tutti
Concordo.Mi piacerebbe leggere tali test.
In ogni caso, differenze esistono, ma il punto e' che sono cosi' ininfluenti da risultare impercettibili.
La tanto decantata "scorrevolezza" varia in misura cosi' minima fra una ruota e l'altra che e' impossibile venga percepita nell'uso comune, eppure, tutti a decantare la scorrevolezza delle nuove ruote e a pretendere di notarla semplicemente facendo girare a vuoto la ruota!!!
Fra l'altro, avete notato come tutti i nuovi acquisti siano "un altro pianeta"?
A prescindere che sulle questioni puramente tecniche la mia fiducia nei ciclisti professionisti è limitata, per Cipollini la differenza fra la vittoria e la sconfitta poteva essere di pochi centimetri di differenza in una volata condotta a oltre 70 Km/h........ in quel caso, ovviamente, tutto potrebbe contare (anche le suggestioni)!Comunque ricordo che mentre andavo a EUROBIKE avevo vicino di posto in aereo untale CIPOLLINI e parlando del + e del - mi disse che ancor prima di spendere soldi in manubri cardbo piuttosto che telai super leggerei, avrei fatto meglio a invistire prima di tutto nelle ruote. Ciao a tutti
la scelta si è complicata, prezzi decisamente più alti di 2 mesi fa e dazi doganali sicuri.
non c'è più la convenienza che vi era qualche mese fa.
Dannazione.
ti mando l'indirizzo in messaggio privato.Dimmi dove abiti che vengo a picchiarti.
Molto forte.
ti mando l'indirizzo in messaggio privato.
cmq è semplicissimo arrivarci: vai sempre dritto, non puoi sbagliare
sono appena rientrato da una stupenda 3 giorni sui monti...
dico che l'alto profilo è esteticamente stupendo, ma dopo aver visto un paio di ragazzi in seria difficoltà ieri ho capito che forse è meglio rimanere così...
la scelta si è complicata, prezzi decisamente più alti di 2 mesi fa e dazi doganali sicuri.
non c'è più la convenienza che vi era qualche mese fa.
Dannazione.
Bene chissà che sti cinesi inizino ad essere meno competitivi
boh, non so Ugo...avevo i prezzi di febbraio e mi sembrano aumentati parecchio.
cmq mi sto molto rivedendo grazie a quello che ha scritto l'amico qui sul forum ed alla mia esperienza diretta...
stay tuned!
Ma veramente siete in grado di determinare il comportamento di una ruota rispetto ad un'altra?
Mi sembra che si stia parlando solo di profilo alto
Al momento ho sulla bici le Farsport da 50mm superleggere 1130gr sono uscito con la pioggia e su percorsi con salite e discese tecniche.
Che dire? le ruote vanno bene come le altre,Bora,Easton ect. che ho provato e posseduto ,un pelino flettono come le altre,le differenze se esistono sono quantificabili nei test di laboratorio(forse).
Io la scelta che faccio e che farò sarà sempre per motivi estetici,economici tutto il resto per me non conta.
La differenza in bici non la farà mai la ruota,ma la testa e le gambe(ai nostri livelli s'intende)
Ti quoto e straquoto ma ho la vaga idea che, come me, Vaminga e pochi altri, predicherai nel deserto. Ho provato a postare di tutto, tests compresi, dove si evinceva che le differenze sono totalmente inavvertibili ma nulla da fare. D'altro canto, come sono solito dire, lla presunta percezione delle differenze e' solo un modo per giustificare razionalmente le spese che facciamo dettate solo dall'irrazionale e dalla comprensibile voglia di cambiare.
Queste, tanto per intenderci, sono alcune delle conclusioni di un test con protocolli seri e scientifici sulle ruote:
Indeed, the differences they offer compared to the lowest budget alloy wheels are often minimal in term of aero and inertia. To be clear, the difference in term of inertia between a Campagnolo Eurus or a Mavic Ksyrium ES (both about 900 euros) and a Shimano WH-R561 (less than 300 euros!) is close to zero. In terms of aerodynamics, we demonstrated in our previous installment that these high cost alloy wheels are slower than the low budget wheels previously mentioned…!
E per quanto riguarda la questione aereodinamica, affinche' emergessero dati leggermente significativi (ovvero risparmi in watt impercettibili se non da sofosticate macchine) occorreva spingere le ruote fino a 50 km/h per un tempo costante.
E, anche in questo caso (e gia' mi viene da ridere) parliamo di risparmi in watt assolutamente impercettibili da un umano.
comunque di là qualcuno che ha recentemente acquistato da farsport dogane non ne ha pagate...perchè parli di certezza del dazio
ragazzi, mi sembra però che i test di laboratorio siano chiari no?
allora, la differenza è (secondo me, ovvia) quando si parla di mix telaio/ruote.
Poi saranno solo sensazioni, ma secondo me quando una ruota è "molla" lo si percepisce (le Token C22A sono molto comode appunto).
Ti quoto e straquoto ma ho la vaga idea che, come me, Vaminga e pochi altri, predicherai nel deserto. Ho provato a postare di tutto, tests compresi, dove si evinceva che le differenze sono totalmente inavvertibili ma nulla da fare. D'altro canto, come sono solito dire, lla presunta percezione delle differenze e' solo un modo per giustificare razionalmente le spese che facciamo dettate solo dall'irrazionale e dalla comprensibile voglia di cambiare.
Queste, tanto per intenderci, sono alcune delle conclusioni di un test con protocolli seri e scientifici sulle ruote:
Indeed, the differences they offer compared to the lowest budget alloy wheels are often minimal in term of aero and inertia. To be clear, the difference in term of inertia between a Campagnolo Eurus or a Mavic Ksyrium ES (both about 900 euros) and a Shimano WH-R561 (less than 300 euros!) is close to zero. In terms of aerodynamics, we demonstrated in our previous installment that these high cost alloy wheels are slower than the low budget wheels previously mentioned !
E per quanto riguarda la questione aereodinamica, affinche' emergessero dati leggermente significativi (ovvero risparmi in watt impercettibili se non da sofosticate macchine) occorreva spingere le ruote fino a 50 km/h per un tempo costante.
E, anche in questo caso (e gia' mi viene da ridere) parliamo di risparmi in watt assolutamente impercettibili da un umano.