assegnazione della maglia rosa

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
ciao ragazzi, questo è il primo anno che seguo ll giro (anche perchè ho ripreso ad andare in bicicletta!!!), mi piace molto ma non mi sono chiare tante cose...per esempio : perchè oggi la maglia rosa è rimasta a Phinney se non ha nemmeno tagliato il traguardo????
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
perchè una regola, secondo me giusta, neutralizza tutto cio che accade negli ultimi 3 km, ed essendo quell un gruppo compatto, vengono tutti conteggiati con lo stesso tempo
incluso l'incolpevole Phinney
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quindi da Goss fino all'ultimo corridore entro 3 km vengono conteggiati tutti con lo stesso tempo???...ho capito bene?

no: se i corridori che hanno passato lo striscione dei -3 col vincitore (in gruppo compatto o i gruppo più ristretto, come è capitato l'anno scorso al Tour) non riescono ad arrivare col primo a causa di cadute avvenute mentre sono ancora con chi vincerà, vengono comunque accreditati dello stesso tempo del vincitore.

debbono comunque tagliare la linea del traguardo
 

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
i primi arrivati erano in gruppo oggi, no? e poi nelle volate il gruppo si allunga molto...o sbaglio? come si fa a stabilire dove finisce il gruppo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i primi arrivati erano in gruppo oggi, no? e poi nelle volate il gruppo si allunga molto...o sbaglio? come si fa a stabilire dove finisce il gruppo?

il gruppo anche allungato è considerato gruppo.
il gruppo finisce quando c'è un buco tra un corridore ed il successivo, che è quantificato in misura precisa dal regolamento (non chiedermi quant'è che non me lo ricordo).
ovviamente se non ci sono cadute e il buco viene colmato dai -3 all'arrivo, hanno tutti lo stesso tempo, che viene preso sempre e comunque all'arrivo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente