3° tappa 2012, Horsens 190km

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Cmq prima che si avventino i "soliti" :D
Io non credo sia stata una scelta "all'italiana" favorita anche dal fatto che si tratta di un italiano. Penso sia stato seguito un regolamento mondiale senza fare distinzione tra italiano o meno.
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
oltrettutto inutile, aveva tutto lo spazio che gli serviva a sinistra.
comunque nella ripresa dall'alto si vede bene che ha tagliato lo spazio di almeno altri due corridori. e si è pure accorto del casino che ha combinato perchè, nell'urto, gli si è staccata la scarpa; ma non ha fatto una piega :bua::bua:

se per questo nell'intervista dell'arrivo ha detto: "io ho seguito la mia linea, sono passato di là perché era l'unico posto dove c'era spazio e di quello che capita dietro di me non mi interessa".

secondo me era da squalificare per questo che ha detto più che per quello che ha fatto.
per quello che ha fatto il regolamento prevede la retrocessione in ultima posizione e questo è avvenuto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
martinello al processo ha detto che il regolamento era proprio quello, la squalifica subentra in casi più gravi o in caso di volontarietà, in questo caso mi sembra palese l'involontarietà (non penso che stamattina si sia svegliato con l'intento di abbattere cavendish)

cmq sarei curioso di sapere come si allenano gli uomini di scinto, favilli oggi ha saltato cav a terra, al giro delle fiandre hanno fatto questo

Tour Of Flanders 2012 Crash Langeveld Ronde van Vlaanderen - YouTube
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
martinello al processo ha detto che il regolamento era proprio quello, la squalifica subentra in casi più gravi o in caso di volontarietà, in questo caso mi sembra palese l'involontarietà (non penso che stamattina si sia svegliato con l'intento di abbattere cavendish)

cmq sarei curioso di sapere come si allenano gli uomini di scinto, favilli oggi ha saltato cav a terra, al giro delle fiandre hanno fatto questo

Tour Of Flanders 2012 Crash Langeveld Ronde van Vlaanderen - YouTube


Ma porca puzzola che numero e che toma devastante! Certo lo spettatore un po' più in mezzo alla strada....
Ferrari ha fatto una manovra azzardata ed è giusto che paghi. Forse sbaglierò, ma oramai si vedono un sacco di cadute negli arrivi in volata.
Una volta c'erano squadre molto organizzate che trainavano tutti...ora invece ci sono delle mini unit che ovviamente creano più confusione. Anche gli organizzatori si divertono a fare arrivi con curve secche a poche centinaia di metri dal traguardo. Ok per lo spettacolo, ma la sicurezza prima di tutto.

Ciao

Andre
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
martinello al processo ha detto che il regolamento era proprio quello, la squalifica subentra in casi più gravi o in caso di volontarietà, in questo caso mi sembra palese l'involontarietà (non penso che stamattina si sia svegliato con l'intento di abbattere cavendish)

La "volontarietà" è un concetto molto interpretabile. Quando un giocatore di calcio tocca la palla con le mani in area viene punito col rigore, se il tocco è "volontario". Ora, chi, volontariamente, toccherebbe la palla con le mani concedendo il rigore? Nessuno (o quasi).

"Volontarietà" infatti non significa che il giocatore si fosse svegliato al mattino con l'idea di procurare un rigore contro la sua squadra, significa che non ha preso quelle precauzioni necessarie a non causarlo (mani vicine al corpo). Questa è volontarietà, nel linguaggio sportivo-regolamentare "volontarietà" significa questo.

Se tu, Ferrari, mi scarti così di lato in volata, hai procurato "volontariamente" la caduta, perché non hai preso nessun accorgimento per non causarla. E sei da squalificare.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
La "volontarietà" è un concetto molto interpretabile. Quando un giocatore di calcio tocca la palla con le mani in area viene punito col rigore, se il tocco è "volontario". Ora, chi, volontariamente, toccherebbe la palla con le mani concedendo il rigore? Nessuno (o quasi).

sono d'accordo con te ma forse la volontà del regolamento sia intesa che vedi il corridore di fianco e gli chiudi la porta con un cambio di traiettoria, almeno credo

cmq sono d'accordo sulla squalifica a monito anche x il futuro, xkè si vedono sempre più spesso cambi di traiettoria che passano impuniti xkè non causano cadute
 

todebarba

Pignone
6 Agosto 2007
152
4
Visita sito
Bici
Wilier 100
La "volontarietà" è un concetto molto interpretabile. Quando un giocatore di calcio tocca la palla con le mani in area viene punito col rigore, se il tocco è "volontario". Ora, chi, volontariamente, toccherebbe la palla con le mani concedendo il rigore? Nessuno (o quasi).

"Volontarietà" infatti non significa che il giocatore si fosse svegliato al mattino con l'idea di procurare un rigore contro la sua squadra, significa che non ha preso quelle precauzioni necessarie a non causarlo (mani vicine al corpo). Questa è volontarietà, nel linguaggio sportivo-regolamentare "volontarietà" significa questo.

Se tu, Ferrari, mi scarti così di lato in volata, hai procurato "volontariamente" la caduta, perché non hai preso nessun accorgimento per non causarla. E sei da squalificare.

😱
Insomma...
Decisamente troppo rigorosa la tua opinione.
Non credo si sia accorto. Questo è il fatto.
Pensando al calcio: sicuramente ieri sera Nesta non ha preso la palla con le mani volontariamente.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
😱
Insomma...
Decisamente troppo rigorosa la tua opinione.
Non credo si sia accorto. Questo è il fatto.
Pensando al calcio: sicuramente ieri sera Nesta non ha preso la palla con le mani volontariamente.

Appunto, eppure ha dato il rigore (giustamente. Sono rigor-oso :mrgreen:), anche se nemmeno lui si era accorto che la stava prendendo di mano.
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
che botta.

senza quest'incidente, ce l'avrebbe fatta cave a rientrare su goss?

carino anche all'inizio del video, con la greenedge che tirava che il 5° prova a prendere il posto a Goss (4°) dandogli un paio di spallate.
Però alla fine mi pare che si congratuli con Goss.
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Ma porca puzzola che numero e che toma devastante! Certo lo spettatore un po' più in mezzo alla strada....
Ferrari ha fatto una manovra azzardata ed è giusto che paghi. Forse sbaglierò, ma oramai si vedono un sacco di cadute negli arrivi in volata.
Una volta c'erano squadre molto organizzate che trainavano tutti...ora invece ci sono delle mini unit che ovviamente creano più confusione. Anche gli organizzatori si divertono a fare arrivi con curve secche a poche centinaia di metri dal traguardo. Ok per lo spettacolo, ma la sicurezza prima di tutto.

Ciao

Andre

beh se vuoi vedere un paio di cadute d'annata... Baffi che chiude sulle transenne Cipollini, ed all'epoca non c'erano i cartelloni pubblicitari a fare da scivolo, Abdujaparov che riesce a cadere da solo (il velocista più scorretto di tutti i tempi), caduta con Jalaber e Musseuw, più altri al tour de france.

Poi se volete vedere scorrettezze... i Belgi che tirano giù Moser al campionato del mondo, oppure le volate con Zandegù e Taccone... altro che spallate, si tiravano per le maglie, per la sella, si frenavano vicendevolmente (nel senso che allungavano la manina sul manubrio dell'altro e frenavano la bici, dell'altro)... altro che scorrettezze e non c'erano incidenti. o-o
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Ma porca puzzola che numero e che toma devastante! Certo lo spettatore un po' più in mezzo alla strada....
Ferrari ha fatto una manovra azzardata ed è giusto che paghi. Forse sbaglierò, ma oramai si vedono un sacco di cadute negli arrivi in volata.
Una volta c'erano squadre molto organizzate che trainavano tutti...ora invece ci sono delle mini unit che ovviamente creano più confusione. Anche gli organizzatori si divertono a fare arrivi con curve secche a poche centinaia di metri dal traguardo. Ok per lo spettacolo, ma la sicurezza prima di tutto.

Ciao

Andre

little OT: per una volta non è colpa (o nel del tutto almeno) dello spettatore.
se il ciclista stava in strada senza fare lo splendido a passare sui marciapiedi non succedeva niente...
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
little OT: per una volta non è colpa (o nel del tutto almeno) dello spettatore.
se il ciclista stava in strada senza fare lo splendido a passare sui marciapiedi non succedeva niente...

Quoto la tua analisi Bumba o-o!!!

E per quanto riguarda Ferrari oggi, ritengo pur vero che aveva le "praterie del west" sulla sinistra, però è anche onesto dire che la brusca manovra che ha provocato la caduta di Cav (seppur molto azzardata), non era effettuata con l'intenzione cosciente di ostacolare o peggio danneggiare nessuno......ritengo pertanto involontario (seppur molto discutibile) l'evento e valuto giusta la decisione della Giuria di non squalificare, però retrocedere all'ultimo posto, Ferrari allo scopo di stigmatizzare l'azione azzardata.
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
beh se vuoi vedere un paio di cadute d'annata... Baffi che chiude sulle transenne Cipollini, ed all'epoca non c'erano i cartelloni pubblicitari a fare da scivolo, Abdujaparov che riesce a cadere da solo (il velocista più scorretto di tutti i tempi), caduta con Jalaber e Musseuw, più altri al tour de france.

Poi se volete vedere scorrettezze... i Belgi che tirano giù Moser al campionato del mondo, oppure le volate con Zandegù e Taccone... altro che spallate, si tiravano per le maglie, per la sella, si frenavano vicendevolmente (nel senso che allungavano la manina sul manubrio dell'altro e frenavano la bici, dell'altro)... altro che scorrettezze e non c'erano incidenti. o-o
mamma mia davvero :D