Giro d' Italia 2012

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Secondo me certi corridori 2 corse a tappe non le fanno neanche se le metti a 6 mesi di distanza, ad esempio quest'anno alla radio shack hanno detto più volte che andy doveva puntare solo ed esclusivamente al tour, tralasciando anche la liegi ad arpile! tanto per dirne una.
Riguardo la gestioni dei 4 eventi, io mi riferivo al fatto che san remo,tirreno e lombardia godono di un notevole appeal, per me dovrebbero uscire con il giro dal pro tour, diventando ad invito per tutte le squadre, se vuoi far correre i tuoi big le altre 3 citate devi garantirmi tizio al giro.
Prendiamo le squadre che hanno 2-3 corridori da classiche e minimo 2 capitani per le corse a tappe, mi devi garantire un big da corse a tappe e un big da capitani per il giro, altrimenti ti scordi le altre 3... esempio la lotto ha 2 scalatori nessuno dei due al giro, oppure la rabobank con 3 che puntano alla classifica e nessuno al giro.
Almeno io la penso così, i francesi con la parigi nizza fuori dal pro tour un paio di anni fa non hanno avuto certo storie e problemi, solo minaccie sterili.
O mostri i muscoli oppure fai il campionato italiano delle corse a tappe 9 volte su 10.
Alhoa
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mi sono spiegato male, pur citando 2 velocisti di spessori concordo con il fatto che c'è il ghota.
Forse al tour ci sarà un parterre simile.

Non ci sono solo tappe alpine, per fare una grande corsa a tappe servono forti velocisti, uomini da classiche, scalatori e uomini da classifica.
Nel giro di quest'anno ci sono i velcoisti, per il resto non brilla certe per eccellenza.
Questo non rende meno bella la corsa, me ne mortifica lo spessore.
Poi il fatto che alla partenza ci siano grandi nomi non vuol dire che il livello sia più alto, magari la magior parte si spalma a terra nella prima settimana e vedi che poi il livello cala drasticamente.
Lo scorso anno il tour ne è stato l'esempio.
Ha vinto un piazzato, sul podio sono saliti 2 scalatori che non hanno lo spessore per vincere una corsa bilanciata.
Quarto un corridore medio che non ha mai vinto nulla. Quinto un Contador medicore.
Al giro invece c'è stato un Contador stellare, che come livello tecinco è stato decisamente superiore a tutta la baracca del tour.
Il fatto che non ci siano quantomeno grandi uomini da classiche e scalatori importanti dimostra come non ci sia la capacità di far leva con tutto il prodotto rcs (san remo-tirreno-giro e lombaria) a favore di una partecipazione qualificata.
Alhoa

in tutte le corse, il tour ne è un esempio, partire con il meglio che c'è in circolazione è basilare. al tour dell'anno scorso c'era il meglio delle liste di partenti che si poteva trovare, e la differenza lapalissiana si è vista con un Contador al giro che non è mai stato impensierito dai "fenomeni" italiani presenti, tanto che ancora un po e si metteva a vincere le volate. Anche quest'anno al tour ci saranno i migliori ciclisti in circolazione, dai velocisti agli scalatori, passando dai passisti e dai cronoman, noi invece abbiamo una maglia rosa di 22 anni, che si farà, non nutro dubbi, ma ora è un mediocre partente.
Ovviamente il tutto non è sinonimo di qualità in gara, ma oltre a quello che dici tu, contano soprattutto le motivazioni, certo è che se un corridore viene al giro per provare la gamba per il tour, meglio avere qualche corridore di secondo piano che ti fa spettacolo, ma ti lascerà sempre il dubbio di sapere come sarebbe andata se al cronoprologo ci fossero stati Martin e Wiggins
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
in tutte le corse, il tour ne è un esempio, partire con il meglio che c'è in circolazione è basilare. al tour dell'anno scorso c'era il meglio delle liste di partenti che si poteva trovare, e la differenza lapalissiana si è vista con un Contador al giro che non è mai stato impensierito dai "fenomeni" italiani presenti, tanto che ancora un po e si metteva a vincere le volate.

Perché l'anno scorso Contador, altro che bici di Cancellara, aveva la Ducati di Rossi, che in pista faceva schifo, ma che al Giro ha fatto la sua porca figura :asd:.
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
qualcuno ha sentito quel che ha detto pozzato in un'intervista? ha detto che ci sono già 5-6 squadre che lo cercano l'anno prossimo, e che ci penserà con calma, alla faccia della farnese vini..e siamo solo a maggio??
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
qualcuno ha sentito quel che ha detto pozzato in un'intervista? ha detto che ci sono già 5-6 squadre che lo cercano l'anno prossimo, e che ci penserà con calma, alla faccia della farnese vini..e siamo solo a maggio??

Io non ci vedo niente di strano,ha un solo anno di contratto con la Farnese ed il prossimo anno puo' fare quello che vuole,e' nella stessa situazione di Nibali e non mi sembra che per lui si gridi allo scandalo.o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
il più brutto giro.....
1999 e 2001.....
e il 2011 è stato bellissimo?
mha.....
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Io non ci vedo niente di strano,ha un solo anno di contratto con la Farnese ed il prossimo anno puo' fare quello che vuole,e' nella stessa situazione di Nibali e non mi sembra che per lui si gridi allo scandalo.o-o
secondo me sono due situazioni diverse, nibali esce da anni alla liquigas, a cui ha ricevuto ma anche dato
pozzato dopo due anni di oblio praticamente è stato scinto l'unico o quello che ci credeva di più in lui, e difatti qualche merito lo avrà scinto sulla rinascita del pozzato, ora, neanche dopo 3 mesi di attività nella farnese, almeno una frase del tipo " è troppo presto, vedremo ad ottobre" solo di facciata magari, poteva anche dirla.
ps io sono anche tifoso di pozzato eh non mi è antipatico a prescindere
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Il '99 fu un Giro bellissimo, l'epilogo fu tragico. La salita di Oropa di Marco Pantani è una delle più belle cose dello sport in generale.

Del 2001 non mi ricordo chi vinse, anzi non me lo ricordo proprio.
era per dire.....
mi ha nominato come brutti due giri e quello dello scorso anno non ci ha neanche pensato.....eppure mi sembra ci sia stato un brutto episodio....
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
secondo me sono due situazioni diverse, nibali esce da anni alla liquigas, a cui ha ricevuto ma anche dato
pozzato dopo due anni di oblio praticamente è stato scinto l'unico o quello che ci credeva di più in lui, e difatti qualche merito lo avrà scinto sulla rinascita del pozzato, ora, neanche dopo 3 mesi di attività nella farnese, almeno una fra e del tipo " è troppo presto, vedremo ad ottobre" solo di facciata magari, poteva anche dirla.
ps io sono anche tifoso di pozzato eh non mi è antipatico a prescindere

Lo scorso anno ha rinunciato ad una squadra WorldTour (Europcar) per mettersi in discussione con la Farnese,per ricominciare senza troppe pressioni.E' stato chiaro anche sul contratto firmando per un solo anno,tra l'altro non avendo la garanzia di partecipare alle Classiche del Nord,per questo ha anche ricevuto molte critiche per la sua scelta.Scinto ha i suoi meriti ma deve ringraziare anche Pippo per gli inviti che ha ricevuto la sua squadra per tutte le corse al Nord.o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.588
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Del 2001 non mi ricordo chi vinse, anzi non me lo ricordo proprio.

il 2001 fu forse il punto più basso, col bliz di Sanremo e la tappa del giorno successivo (con arrivo a Sant'Anna di Vinadio) annullata... e le siringhe che volavano fuori dalle finestre degli hotel (e la prima squalifica di Frigo)

gli organizzatori avevano promesso che l'arrivo al Santuario di Sant'Anna si sarebbe fatto di li a qualche anno, ma purtroppo poi non si fece nulla (peccato, perchè la salita è bella tosta).

in quel giro ci fu anche l'ultima vittoria del povero Denis Zanette
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
L'Europcar non è una squadra ProTour.
Quanto ai Giri d'Italia, direi che dal 2000 in poi ce ne sono stati diversi di basso livello, anche il primo vinto da Savoldelli dopo le squalifiche di Simoni, Garzelli e Casagrande e pure quello vinto da Cunego.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
L'Europcar non è una squadra ProTour.
Quanto ai Giri d'Italia, direi che dal 2000 in poi ce ne sono stati diversi di basso livello, anche il primo vinto da Savoldelli dopo le squalifiche di Simoni, Garzelli e Casagrande e pure quello vinto da Cunego.

concordo. diciamo che tra il 2000 e il 2005 se non si è toccato il fondo poco ci manca...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
L'Europcar non è una squadra ProTour.
Quanto ai Giri d'Italia, direi che dal 2000 in poi ce ne sono stati diversi di basso livello, anche il primo vinto da Savoldelli dopo le squalifiche di Simoni, Garzelli e Casagrande e pure quello vinto da Cunego.

Si hai ragione,l'Europcar non e' ProTour ma dava molte piu' garanzie della Farnese nelle corse del Nord. La squadra ProTour per la quale aveva quasi firmato era la Lampre, poi una e-mail di Saronni (non gradita) fece saltare tutto.o-o