mi butto sulle ruote in carbonio cinesi.. alto e basso profilo.. un po' di dubbi ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

HENRY1963

Novellino
22 Luglio 2010
16
1
Forlì
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Due mesi fa ho comprato delle ruote a basso profilo in Cina.
Cerchio trama 3K, finitura opaca, altezza 24 mm, raggi CX Ray, mozzi Hubsmith, bloccaggi in titanio.
Sono estremamente soddisfatto di queste ruote (980 gr. reali) e le potete vedere a questo indirizzo:
http://www.farsports.cn/ViewProduct.aspx?id=643 .

Ho anche “aggredito” chi criticava negativamente queste ruote.

Torno sull'argomento perchè ieri sono uscito con amico che ha una SCOTT Addict R1 con ruote Mavic Cosmic carbon ultimate, quelle tutte in carbonio (cerchio, raggi e mozzi).
Non la finiva più di vantare le sue ruote tanto che quando ci siamo fermati mi ha fatto fare una prova empirica.
Afferrando la forcella con la mano, all'altezza del freno davanti ho fatto pressione con il pollice sul lato del cerchio delle Mavic.
Ho fatto fatica a fare toccare il cerchio al pattino.

La stessa prova con le mie ruote, mi ha permesso di accertare che sono meno rigide.

A casa ho rifatto la stessa prova con le altre ruote che ho (Mavic Ksyrium SSL e Mavic Equipe). Le prime sono una via di mezzo tra le ULTIMATE e quelle cinesi, mentre le Equipe sono rigide come le cinesi se non meno.

Quindi, tanto di cappello alle MAVIC Cosmic carbon ultimate che sono davvero eccezionali, ma le cinesi non è che siano poi così male.

P.S.: Le cinesi hanno un profilo da 24 mm mentre le Mavic Ultimate se non erro sono da 38 mm, quindi aspetto che un altro amico riceva le mie stesse ruote con profilo da 50 mm, molto più leggere delle Ultimate e poi vedremo.

Un'ultima cosa, qualcuno ha smontato i mozzi HUBSMITH? Io ho provato a farlo per curiosità. Tolti su entrambi i lati la parte del mozzo che copre i cuscinetti (si svita con una chiave a brugola da 5) si vedono i cuscinetti nei quali passa un perno forato di alluminio. Come si smonta? Sembra bloccato alla parte interna dei cuscinetti.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
beh scusa la franchezza ma....
di al tuo amico che la prova empirica fatta così vale meno di certe carte del formaggio su cui stampano le brochure pubblicitarie

perchè???

ma semplice perchè la rigidità laterale dipende in maggior parte dal lavoro dei raggi...perciò tale prova andrebbe come minimo fatta a parità di montaggio di un cerchio ovvero con gli stessi raggi alla stessa forza di tensionatura, senza parlare che avete paragonato due cerchi dai profili nettamente diversi (per inciso un profilo da 38 è il 60% più grande è ovvio che sia anche più rigido)
insomma per me avete fatto una prova non solo per nulla scientifica ma anche molto poco utile

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
beh scusa la franchezza ma....
di al tuo amico che la prova empirica fatta così vale meno di certe carte del formaggio su cui stampano le brochure pubblicitarie

perchè???

ma semplice perchè la rigidità laterale dipende in maggior parte dal lavoro dei raggi...perciò tale prova andrebbe come minimo fatta a parità di montaggio di un cerchio ovvero con gli stessi raggi alla stessa forza di tensionatura, senza parlare che avete paragonato due cerchi dai profili nettamente diversi (per inciso un profilo da 38 è il 60% più grande è ovvio che sia anche più rigido)
insomma per me avete fatto una prova non solo per nulla scientifica ma anche molto poco utile

La prima parte della tua risposta non l'ho capita: se si parla di ruota completa significa che ognuna avra' i suoi raggi ed il suo mozzo quindi perche' dovrei paragonarle
A parita' di questi elementi? Il ns amico non parla solo del cerchio.......
per la seconda parte concordo: profili diversi e quindi non paragonabili

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
certo certo ognuna i suoi raggi ed i suoi mozzi ovviamente ognuna con i suoi pregi e difetti perciò difficilmente paragonabile per me...poi ripeto con due profili così non si possono mettere sullo stesso piano.

HENRY1963

Novellino
22 Luglio 2010
16
1
Forlì
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
certo certo ognuna i suoi raggi ed i suoi mozzi ovviamente ognuna con i suoi pregi e difetti perciò difficilmente paragonabile per me...poi ripeto con due profili così non si possono mettere sullo stesso piano.

Forse non è chiaro lo spirito della prova e comunque, ritengo siano informazioni che possono sciogliere qualche dubbio a chi vuole acquistare queste ruote.

Per quanto riguarda i profili, torno a ripetere, lungi da me il voler paragonare le cinesine con le Mavic Cosmic carbon ultimate (che comunque costano 6 volte l'altre); ma il confronto tra le cinesi e le Ksyrium o le Equipe, che hanno profili identici e sono molto diffuse, può senz'altro rendere l'idea su cosa aspettarsi da queste ruote cinesi.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
beh si se è per farsi un idea di massima sono d'accordo ma non credo si possano confrontare e da lì trarre delle conclusioni...
IMHO tutte mie opinioni!!! non prendetela per supponenza o altro o-o

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
per prova empirica mi sarei aspettato: a parte verificarne la scorrevolezza facendole girare e vedere "quale delle due diverse si fermava prima"
poi, magari provarle sulla stessa bici e sullo stesso percorso con le più simili condizioni fisiche-atmosferiche per carpirne la differenza e solo poi tirare le dovute somme.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
adesso faccio la figura del sapientone che NON sono
Che verificare la scorrevolezza di un cuscinetto a vuoto non vuol dire nulla...quella che a noi interessa è sempre e solo la scorrevolezza sotto carico!!!
E cmq a me stupiscono tutte le volte x come scorrono qnd ci monto sopra!
Rigidità?io tengo i pattini stretti e non le ho mai sentite flettere ma la cosa non mi disturberebbe molto non devo mica far le volate con Cavendish e soci
o-o

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
mi permetto di intervenire per suonare un campanello d'allarme per quel che riguarda le tasse di importazione di componenti dalla Cina (o credo da qualunque paese asiatico). Un mio amico, qui a Bruxelles, questa mattina si é sentito chiedere la bellezza di 300€ di tasse :wacko::wacko: per poter sdoganare un paio di ruote carbonio DengFu che ha pagato, inclusa spedizione, circa 340€. La motivazione: tassa anti-dumping.

Quindi verificate bene con la dogana a quanto ammontino (o forse amMONTIno :-x) le tasse per questo tipo di materiale!
Questo mio amico ha deciso di rispedire le ruote al mittente e rimetterci le spese di spedizione :cry

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
per prova empirica mi sarei aspettato: a parte verificarne la scorrevolezza facendole girare e vedere "quale delle due diverse si fermava prima"
poi, magari provarle sulla stessa bici e sullo stesso percorso con le più simili condizioni fisiche-atmosferiche per carpirne la differenza e solo poi tirare le dovute somme.

A riguardo ci sono valanghe di post, qualcuno anche suffragato da prove eseguite in laboratorio, dalle quali si evince che tra la miglior ruota provata e la peggiore, ad una velocità di 40 Km/h, la differenza di scorrevolezza è di una manciata di watt o forse meno (non mi ricordo esattamente), per cui "apprezzare" tali differenze è quasi impossibili.

adesso faccio la figura del sapientone che NON sono
Che verificare la scorrevolezza di un cuscinetto a vuoto non vuol dire nulla...quella che a noi interessa è sempre e solo la scorrevolezza sotto carico!!!
E cmq a me stupiscono tutte le volte x come scorrono qnd ci monto sopra!
Rigidità?io tengo i pattini stretti e non le ho mai sentite flettere ma la cosa non mi disturberebbe molto non devo mica far le volate con Cavendish e soci
o-o

Anch'io NON SONO assolutamente un sapientone, ma credo che la tua affermazione sia assolutamente corretta. Inoltre in tale prova, la ruota con maggior peso periferico (cerchio più pesante) sarebbe avantaggiata.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
non volevo creare inutili allarmismi. Volevo solo riportare un'esperienza (quasi) personale. Ho infatti specificato che é quello che sta succedendo qui a Bruxelles (il caso menzionato é di questa mattina). Magari - me lo auguro - in Italia non adottano comportamenti che, a mio avviso, sono abbastanza spropositati. Ma visto che i paesi UE tendono ad applicare misure comuni - ed é qui il senso del mio intervento - meglio magari informarsi prima di avere spiacevoli sorprese.
Non ho idea di che codici siano stati usati. Questo amico ha ordinato un set di ruote. L'anno scorso aveva ordinato un telaio con forcella (FM028) ed aveva pagato una tassa che era dell'ordine dei 23 o 24%, se non ricordo male.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Finite le ruote con i cerchi da 38 mm. di Sonata, non male..........per gli interessati:
1° coppia:
mozzi dixi ultralight (274 gr. a coppia)
sganci rapidi con asta carbonio (43 gr.)
raggi Sapim Laser con nippli autobloccanti (44 pezzi per 5 gr. = 220 gr.)
cerchi carbonio mm. 38 matt black basalt brake surface 20 e 24 fori (325 gr. a cerchio)
tubolari Conti Sprinter
cassetta Sram PG 1070 11-28
Peso complessivo ruota anteriore con sgancio 805 gr., posteriore 1.180 gr.
2° coppia
tutto come sopra ma con mozzi Dati (254 gr. a coppia) e pacco pignoni
Dura Ace 7800 12-25
Peso complessivo ruota anteriore con sgancio 782 gr., posteriore 1.150 gr.
Circa 200/250 gr. in meno delle Bora Ultra con la stessa configurazione.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
il peso "nude" si aggira dai 1300gr ai 1350 (se non ho sbagliato i conti) non è un dato eclatante ma considerando che hanno questa nuova pista e che la frenata potrebbe essere notevolmente migliorata direi che seguirò con attenzione queste tue ruote.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.