8° tappa Giro 2012, Sulmona - Lago Laceno 229km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ieri gente come Basso, Rodriguez, Kreuziger, Scarponi e soprattutto anche Schleck avrebbero avuto la forza per inseguire Pozzovivo. Non illudiamoci che non ne avevano. Schleck pedalava facilissimo, sono sicuro che non avrebbe avuto difficoltá ad inseguire.

Secondo me tutti i big "veri" non considerano Pozzovivo come pericolo per la classifica generale, per quello l'hanno lasciato andare senza fare nulla.

Pozzovivo può fare bene nelle tappe alpine e eventualmente anche puntare il podio, ma non ha la resistenza necessaria per 3 settimane o per vincere un Giro. Del resto é inguardabile in bici. :mrgreen:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.446
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Basso al giro 2006 in salita andava tutt'altro che duro, anzi...
gilberto simoni andava piuttosto duro
la pedalata agile (diciamo molto agile, 100-105rpm in salita) spesso è indice di doping ematico. basso nel 2006 andava agilissimo, e infatti era pieno come un uovo, contador da quando gli hanno trovato gli ftalati nel sangue e l'hanno squalificato, ha calato la frequenza a 90 rpm circa. questo perchè la pedalata agile salva la gamba, e per sforzi prolungati è l'ideale, ma richiede un maggior afflusso di sangue

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ieri mattina ero a Sulmona.
Non mi sono portato la macchina fotografica perchè pensavo di trovarmi nel mezzo di una ressa di gente e pusillanimi urlanti... ed invece mi sono ritrovato nella zona del "ritrovo di partenza" e in pratica li ho visti tutti (ma davvero tutti) i pro a pochi metri di distanza. Anzi alcune bici - quelle di scorta - le ho proprio toccate...
(ho pure chiesto se ne avessero una che avanzava ma niente :-P)
Due cose mi hanno *sorpreso*:
1. le bici non sono "sottotaglia" come a me (e forse a me solo?) sembrava vedendoli in tv. Anzi devo dire che sono proprio perfetti a colpo d'occhio. Eppure nel pomeriggio vedendoli in tv di nuovo ho avuto l'impressione degli elefanti sulle mini bici da circo Boh, colpa dell'inquadratura forse...

2. i pro. Pensavo di trovarmi davanti gente ipertiratissima con percentuali di grasso infime. Ebbene , no fraintendetemi eh, non sono mica grassi ovvio, ma non sono nemmeno tiratissimi come credevo.
Sarà perchè siamo ad inizio giro? Probabilmente...

P.s:
una cosa mi ha rubato lo sguardo più di tutto: varie marche per le ammiraglie ma tra le tante spiccava una del team SKY: Jaguard :-P

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
la pedalata agile (diciamo molto agile, 100-105rpm in salita) spesso è indice di doping ematico. basso nel 2006 andava agilissimo, e infatti era pieno come un uovo, contador da quando gli hanno trovato gli ftalati nel sangue e l'hanno squalificato, ha calato la frequenza a 90 rpm circa. questo perchè la pedalata agile salva la gamba, e per sforzi prolungati è l'ideale, ma richiede un maggior afflusso di sangue

Un filino fantasiosa e pochetto scietifica qst risposta.

E cmq molto molto generalista...

Tornando al giro credo anch'io che Pozzovivo abbia incentrato la preparazione per avere il picco di forma nn esattamente con la 3 settimana del giro...ma ricordando la fuga bidone di L'Aquila....il ciclismo nn é una scienza esatta.

• Mi piace
Reactions: robyboris

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
A me Pozzovivo è piaciuto parecchio, più che per essere partito in salita, per aver tenuto negli ultimi chilometri in falso piano inseguito dal gruppo.
Spesso è successo che le prime salite appenniniche facessero saltare un favorito, quest'anno non è accaduto, un pò perchè i due arrivi in salita non erano così duri e forse perchè i favoriti si equivalgano e, con tutte le salite della settimana finale, non vedo ragioni per fare fatiche inutili per manciate di secondi. Se Rodriguez, Schleck, Basso e Scarponi staranno bene avranno 5 tappe durissime e una crono per vincere il giro.

Su chi dice che la RAI ha pompato questa tappa vendendola per qualcosa che non è, beh, cosa dovevano fare, dire lasciate perdere, guardate qualcos'altro tanto non succede niente?

• Mi piace
Reactions: robyboris

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Pozzovivo può fare bene nelle tappe alpine e eventualmente anche puntare il podio, ma non ha la resistenza necessaria per 3 settimane o per vincere un Giro. Del resto é inguardabile in bici. :mrgreen:
In pianura non è aerodinamico e va troppo duro, ma non ha perso un solo secondo, nei 4 km finali, nel confronto con lo Spagnolo, lui si, aerodinamico e "bello" da vedere...in compenso il Pozzo ha un modo di pedalare in salita assolutamente straordinario e redditizio: quando si alza sui pedali ottimizza tutto quanto è possibile per fare velocità in salita...la sua pedalata andrebbe studiata nelle "scuole" di Ciclismo...
... e la sua VAM sui 3 km finali di 1850, la dice lunga su quanto andasse forte...

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
In pianura non è aerodinamico e va troppo duro, ma non ha perso un solo secondo, nei 4 km finali, nel confronto con lo Spagnolo, lui si, aerodinamico e "bello" da vedere...in compenso il Pozzo ha un modo di pedalare in salita assolutamente straordinario e redditizio: quando si alza sui pedali ottimizza tutto quanto è possibile per fare velocità in salita...la sua pedalata andrebbe studiata nelle "scuole" di Ciclismo...
... e la sua VAM sui 3 km finali di 1850, la dice lunga su quanto andasse forte...
o-o Concordo la tua analisi,ritengo che abbia in salita le giusta cadenza,ne troppo duro ne troppo agile,come ho già detto sarei felice almeno per un suo buon piazzamento in classifica finale,mi ha sempre dato l'impressione di una persona estremamente umile e trasparente:asd2:
Pozzo facci sognare!!!!!:mrgreen:

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
Ieri gente come Basso, Rodriguez, Kreuziger, Scarponi e soprattutto anche Schleck avrebbero avuto la forza per inseguire Pozzovivo. Non illudiamoci che non ne avevano. Schleck pedalava facilissimo, sono sicuro che non avrebbe avuto difficoltá ad inseguire.

Secondo me tutti i big "veri" non considerano Pozzovivo come pericolo per la classifica generale, per quello l'hanno lasciato andare senza fare nulla.

Pozzo... va forte in salita, il giro è lungo e lui non è adattissimo per la classifica finale, ma può tornare utile a tanti big sulle salite. Ricordate turbo Guerini con Pantani. Per questo i big l'hanno lasciato vincere un utile alleato per il futuro, in ogni caso un tappa al giro in salita la vince perchè vai forte .
Per la pedalata e l'aerodinamica considerate le misure e il peso del pozzo.

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
io invece mi trovo d'accordo con quel che diceva beppe conti nel dopogara, ovvero che sulle salite alpine Pozzovivo in questa forma farà piangere parecchi

e alla fine io e beppe abbiamo sforato di brutto!:mrgreen:

secondo voi come mai pozzo non ha reso sulle alpi come ha fatto al giro del trentino? a me su punta veleno e sul pordoi aveva impressionato!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
e alla fine io e beppe abbiamo sforato di brutto!:mrgreen:

secondo voi come mai pozzo non ha reso sulle alpi come ha fatto al giro del trentino? a me su punta veleno e sul pordoi aveva impressionato!

Forse perchè il Trentino dura 4 giorni e il Giro tre settimane?
Forse perchè le tappe al Giro son tutte tiratissime?
Forse perchè ha avuto l'ormai famoso "picco di forma" presto, ed è andato in calando?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ogni discussione di tappa che finisce in OT generalisti viene chiusa. Esiste discussione apposita per parlare in senso generale delle riflessioni sul Giro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.