GranFondo Stelvio Santini

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
senza nulla togliere a sandman da quel che mi ricordo tra bici e macchina c'è da dire che a parte il paesaggio veramente meraviglioso dall'inizio alla fine con un susseguirsi di panorami hce vanno dalle gole sull'adda alla splendida Bocca del braulio alle viste sulla Reit e su Cima piazzi(altissima purissima levissima) dal punto id vista tecnico aggiungerei che c'è un pezzo che ti fa rifiatare dopo la Bocca del Braulio)se non sbaglio la terza cantoniera)trovi un tratto tra il 2 e il 4% ma poi dopo il bivio per la Svizzera ci sono 3 km tostini con un tratto al 14% che si sente molto!cmq ti consiglio veramente di alzare la testa per tutta la salita!paesaggisticamente è più bella del versante altoatesino!

aspetto notizie sul TEGLIO anch'io!
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
senza nulla togliere a sandman da quel che mi ricordo tra bici e macchina c'è da dire che a parte il paesaggio veramente meraviglioso dall'inizio alla fine con un susseguirsi di panorami hce vanno dalle gole sull'adda alla splendida Bocca del braulio alle viste sulla Reit e su Cima piazzi(altissima purissima levissima) dal punto id vista tecnico aggiungerei che c'è un pezzo che ti fa rifiatare dopo la Bocca del Braulio)se non sbaglio la terza cantoniera)trovi un tratto tra il 2 e il 4% ma poi dopo il bivio per la Svizzera ci sono 3 km tostini con un tratto al 14% che si sente molto!cmq ti consiglio veramente di alzare la testa per tutta la salita!paesaggisticamente è più bella del versante altoatesino!

aspetto notizie sul TEGLIO anch'io!

D'accordo con te...

Anch'io aspetto notizia sulla salita di Teglio, non la conosco proprio...
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Confermo Teglio è un bell'aperitivo di quello che ci aspetterà sul Mortirolo.
Salita di circa 4 km con i primi 2km molto impegnativi credo attorno al 13% di media con 3-400mt attorno al 18%


Un amico mi ha detto di averla fatta in gara nella Gf. delel alpi, e mi ha riferito essere una salita pedalabile ;nonzo%;nonzo%;nonzo% e qui si parla di tratti al 13%...:wacko::wacko::wacko: nessun oha partecipato alla Gf. delel alpi??
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
In occasione del tappone del giro d'Italia di sabato 26 maggio, penso di provare in anteprima il tracciato della GF così da unire l'utile al dilettevole. Penso di lasciare la macchina da qualche parte a Bormio e scendere a fare il Mortirolo per poi risalire la valle fino allo Stelvio in attesa dell'arrivo del Giro.
Ovviamente partenza sul presto alle ore 8 circa da Bormio per godermi appieno la giornata ed avere tutto il tempo poi sullo Stelvio di trovarmi un bel posticino..
Ovviamente tempo permettendo.
Per chi si volesse aggregare....
Ciao ciao
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
In occasione del tappone del giro d'Italia di sabato 26 maggio, penso di provare in anteprima il tracciato della GF così da unire l'utile al dilettevole. Penso di lasciare la macchina da qualche parte a Bormio e scendere a fare il Mortirolo per poi risalire la valle fino allo Stelvio in attesa dell'arrivo del Giro.
Ovviamente partenza sul presto alle ore 8 circa da Bormio per godermi appieno la giornata ed avere tutto il tempo poi sullo Stelvio di trovarmi un bel posticino..
Ovviamente tempo permettendo.
Per chi si volesse aggregare....
Ciao ciao
Magari io, poi ti faccio sapere...
 

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
dalla planimetria della GF non riesco ad essere certo, ma la salita di Tovo per noi praticamente finirebbe all'innesto con la strada che sale da Mazzo (foto 1) o hanno asfaltato anche quel tratto che su googleearth è palesemente sterrato e che si immette sulla strada che proviene da cortenedolo(foto2)?
nel primo caso un pò di fatica in meno ma non si passerebbe sul passo....
 

Allegati

  • tovo 1.jpg
    tovo 1.jpg
    120,1 KB · Visite: 26
  • tovo 2.jpg
    tovo 2.jpg
    86,1 KB · Visite: 25

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
La salita verso Teglio che si farà in questa GF la si fece anche nelle prime edizioni della GF della Alpi ed è l'unica occasione in cui l'ho percorsa ... ricordo solo di aver visto gente a piedi che spingeva la bici ... A memoria ricordo dei tratti decisamente ripidi: si scollina 3 tornanti sotto il centro abitato di Teglio e questa salita non centra NULLA con quella che si fa attualmente alla GF delle Alpi. L'attacco della salita si fa dal paese di Boalzo.


La salita invece che da Mazzo sale al Mortirolo sbuca ancore nel fitto del bosco, poco prima che gli alberi si diradino e del laghetto ... l'ho fatta alcune volte, ma sempre in discesa ed ogni volta passando per il primo tratto (l'ultimo tratto per chi sale ovviamente) pensavo che a farla in salita doveva essere pazzesca: c'è un fondo stradale in calcestruzzo con pendenze al limite del ribaltamento!


P.S.: buona gara :mrgreen:
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Maurizio®;3583608 ha scritto:
La salita verso Teglio che si farà in questa GF la si fece anche nelle prime edizioni della GF della Alpi ed è l'unica occasione in cui l'ho percorsa ... ricordo solo di aver visto gente a piedi che spingeva la bici ... A memoria ricordo dei tratti decisamente ripidi: si scollina 3 tornanti sotto il centro abitato di Teglio e questa salita non centra NULLA con quella che si fa attualmente alla GF delle Alpi. L'attacco della salita si fa dal paese di Boalzo.


La salita invece che da Mazzo sale al Mortirolo sbuca ancore nel fitto del bosco, poco prima che gli alberi si diradino e del laghetto ... l'ho fatta alcune volte, ma sempre in discesa ed ogni volta passando per il primo tratto (l'ultimo tratto per chi sale ovviamente) pensavo che a farla in salita doveva essere pazzesca: c'è un fondo stradale in calcestruzzo con pendenze al limite del ribaltamento!


P.S.: buona gara :mrgreen:
:sbianca::sbianca:
 

ceto83

Novellino
22 Aprile 2010
66
12
42
valtellina
Visita sito
Bici
trek emonda slr
La salita di Teglio da Boalzo (fino all'innesto sulla provinciale) misura 3,6 km con dislivello di 350 m circa, c'è un tratto di circa 100 m al 21% (rettilineo dove c'è l'agriturismo) seguito però da 100 m pianeggianti. La strada allo stato attuale presenta tratti simili alle strade dell'Iraq (ci sono voragini non buche...) e, a detta di un geometra dell'ufficio tecnico, il Comune di Teglio non ha i soldi per sistemarla (a riuschio il passaggio del Giro ???)
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
La salita di Teglio da Boalzo (fino all'innesto sulla provinciale) misura 3,6 km con dislivello di 350 m circa, c'è un tratto di circa 100 m al 21% (rettilineo dove c'è l'agriturismo) seguito però da 100 m pianeggianti. La strada allo stato attuale presenta tratti simili alle strade dell'Iraq (ci sono voragini non buche...) e, a detta di un geometra dell'ufficio tecnico, il Comune di Teglio non ha i soldi per sistemarla (a riuschio il passaggio del Giro ???)
:afraid::afraid::afraid::afraid:
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
DOMANDA: come si sono organizzati per il trasporto vestiario? Io partirò in bici da Livigno e andrò alla partenza di bormio.. una volta su allo stelvio per ridiscendere in bici serve il cambio.... sono attrezzati in tal senso? Sul sito non ci sono notizie in merito.. Grazie!
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
DOMANDA: come si sono organizzati per il trasporto vestiario? Io partirò in bici da Livigno e andrò alla partenza di bormio.. una volta su allo stelvio per ridiscendere in bici serve il cambio.... sono attrezzati in tal senso? Sul sito non ci sono notizie in merito.. Grazie!

Da qualche parte, forse anche in questo post, ho letto che ci sarà il servizio del trasporto sacca al passo....
 

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
DOMANDA: come si sono organizzati per il trasporto vestiario? Io partirò in bici da Livigno e andrò alla partenza di bormio.. una volta su allo stelvio per ridiscendere in bici serve il cambio.... sono attrezzati in tal senso? Sul sito non ci sono notizie in merito.. Grazie!
al mapeiday già lo fanno benissimo!! quindi per questi organizzatori non sarà certo un problema gestire questo!!
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Con ritardo ma sabato ho affrontato il "nuovo Mortirolo" .....
Partenza subito tosta con pendenza che variano dal 12 al 18 , salita più irregolare del versante classico che alterna tratti molto duri (22%)a pezzi che sembrano discesa:) intorno al 5/6 %. Tratto in discesa appena asfaltato e si ritorna a salire e qui sono dolori ma dolori veri...... Consiglio di rifiatare nei brevi tratti dove la strada te lo permette perché i due tratti in assoluto più duri bisogna darci dentro per non cadere.
I due tratti sono in cemento piuttosto ruvido proprio per evitare di slittare e ci sono un paio di curve ( prendetele il più larghe possibile) molto impegnative , il garmin mi ha segnato 28% ... Non vi só dire se è attendibile ma una pendenza simile non l'ho mai provata ( nè Zoncolan nè Mortirolo classico) ..... Un'altro consiglio è distanziarsi da altri ciclisti perché se uno cade davanti è quasi impossibile evitarlo..
Sabato stavano pulendo la parte centrale ma tutto sommato il fondo non è male a parte qualche griglia per lo scolo dell'acqua .
L'ho fatto con il 34/25 ma vi consiglio vivamente il 27 o anche il 29 visto che dopo bisogna salire anche allo Stelvio.
Sabato ho impiegato circa 1h e 15' in "scioltezza" nel senso che non ho tirato .
Comunque paesaggi e percorso molto affascinante con passaggio tra le rocce nel finale ... Chissà se in gara si avrà il tempo di apprezzarlo.
Domani alcune foto