Secondo me la questione, in tema di musica, sta in questi termini. C'è SoftMachine e ci sono gli altri (noi). Anche ammettendo una pari predisposizione di indole, noi e Soft siamo su piani diversi, partiamo da riferimenti diversi e abbiamo chiavi di lettura diverse, i nostri criteri di valutazione non sono i suoi perchè siamo stati educati da fonti completamente differenti; le sue fondate sullo studio approfondito del linguaggio musicale e sull'esperienza diretta, le nostre solo percettive, o poco più, e quindi per definizione basate sull'esperienza indiretta e, naturalmente, influenzate, quando non guidate, da condizionamenti dell'ambiente esterno. Noi non abbiamo la possibilità di utilizzare i suoi strumenti di conoscenza, né l'ottimo e paziente Soft, in un forum di bici (ma, temo, anche altrove), potrà mai fornirceli senza che al nostro spirito critico passino come dogmi. Da qui la sensazione di disagio che molti hanno, e io stesso ho avuto appena l'ho conosciuto, ogni volta che si discute di musica o musicisti. Un disagio probabilmente legato dall'aver messo in discussione ciò che, fino a pochi momenti prima, erano le proprie certezze e i propri giudizi, tutto sommato facili da costruirsi visto che l'udito, più o meno

, tutti l'abbiamo.
Con questo non intendo affermare l'impossibilità di un confronto, a meno di avere una certa predisposizione a firmare assegni in bianco

.
Io leggo sempre con piacere quando SoftMachine parla di musica e musicisti, un po' perchè, per quanto con percorsi differenti, abbiamo diversi punti in comune in fatto di gusti; un po' perchè qua e là qualche scampolo riesco a percepirlo delle sue spiegazioni; ma soprattutto perchè spesso mi incuriosisce andare a riascoltare qualche autore o qualche brano che in passato avevo liquidato con indifferenza o scarsa attenzione e che, invece, avrebbe meritato di più, per quanto questo "di più" mi sia difficile da cogliere per i motivi che ho detto sopra.
E comunque, in fin dei conti, non mi sarei aspettato di avere questo culo iscrivendomi ad un forum di ciclisti