musica anni 90 ad oggi....

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
pur ignorante come sono, sono attratto da questo genere Giacinto Scelsi (1905-1988): Cinque Incantesimi - YouTube

Entri in un campo minato.
Credo sia stato il primo ad occuparsi di dodecafonia in Italia.
Fra l'altro sei andato a scegliere un compositore piuttosto controverso e estremo anche nel privato.
Il discorso e l'analisi sarebbero a questo punto davvero complessi.
Conosco ormai la tua apertura mentale a livello di linguaggio musicale, la facilita' con la quale ti metti in discussione e la facolta' di apprendimento anche a livello di pura "empatia musicale" che possiedi.
Sono certo della tua attenzione al particolare e della capacita' di comprendere istintivamente linguaggi complessi.
Nonostante cio' mi sorprendi.
In senso positivo, naturalmente.
o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Secondo me la questione, in tema di musica, sta in questi termini. C'è SoftMachine e ci sono gli altri (noi). Anche ammettendo una pari predisposizione di indole, noi e Soft siamo su piani diversi, partiamo da riferimenti diversi e abbiamo chiavi di lettura diverse, i nostri criteri di valutazione non sono i suoi perchè siamo stati educati da fonti completamente differenti; le sue fondate sullo studio approfondito del linguaggio musicale e sull'esperienza diretta, le nostre solo percettive, o poco più, e quindi per definizione basate sull'esperienza indiretta e, naturalmente, influenzate, quando non guidate, da condizionamenti dell'ambiente esterno. Noi non abbiamo la possibilità di utilizzare i suoi strumenti di conoscenza, né l'ottimo e paziente Soft, in un forum di bici (ma, temo, anche altrove), potrà mai fornirceli senza che al nostro spirito critico passino come dogmi. Da qui la sensazione di disagio che molti hanno, e io stesso ho avuto appena l'ho conosciuto, ogni volta che si discute di musica o musicisti. Un disagio probabilmente legato dall'aver messo in discussione ciò che, fino a pochi momenti prima, erano le proprie certezze e i propri giudizi, tutto sommato facili da costruirsi visto che l'udito, più o meno :mrgreen:, tutti l'abbiamo.
Con questo non intendo affermare l'impossibilità di un confronto, ma è difficile, a meno di avere una certa predisposizione a firmare assegni in bianco :mrgreen:.

Io leggo sempre con piacere quando SoftMachine parla di musica e musicisti, un po' perchè, per quanto con percorsi differenti, abbiamo diversi punti in comune in fatto di gusti; un po' perchè qua e là qualche scampolo riesco a percepirlo delle sue spiegazioni; ma soprattutto perchè spesso mi incuriosisce andare a riascoltare qualche autore o qualche brano che in passato avevo liquidato con indifferenza o scarsa attenzione e che, invece, avrebbe meritato di più, per quanto questo "di più" mi sia difficile da cogliere per i motivi che ho detto sopra.
E comunque, in fin dei conti, non mi sarei aspettato di avere questo culo iscrivendomi ad un forum di ciclisti o-o

dunque vuoi dire che la top ten di novella 3000 non è altrettanto autorevole? ;nonzo%

a questo punto darò disdetta anche al settimale "cuoio e frusta" a cui sono abbonato da anni, mi mancano le certezze :face4:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
dunque vuoi dire che la top ten di novella 3000 non è altrettanto autorevole? ;nonzo%
;nonzo% hai perso per strada una "a"?
a questo punto darò disdetta anche al settimale "cuoio e frusta" a cui sono abbonato da anni, mi mancano le certezze :face4:
...e perchè? Cuoio e frusta, se usate a dovere, dovrebbero lasciare, almeno sul tuo corpo, delle certezze.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ce ne fossero state :asd:

Credo ci sia un equivoco e, dunque, mi spiego.
Questo spazio per me rappresenta letteralmente il bar, ovvero il mio spazio ludico. Quando mi collego e qui entro, mi astraggo dai problemi e dai fatti e fattacci quotidiani.
Ho avuto la fortuna di conoscere in un forum di biciclette, persone straordinarie nel senso etimologicamente piu' puro del termine.
Con queste persone, come in un bar non virtuale (perche' poi i rapporti si evolvono e da nick si diventa Persone) e' iniziato un percorso di condivisione e di scambio reciproco di idee, emozioni, pensieri, esperienze.
Quando "parlo" fra questi amici, e' questo che faccio: condivido pensieri, idee, emozioni, ma, soprattutto, cio' che conosco e cio' che ho vissuto.
In particolare quando parlo di musica.
Ed e' quello che fanno loro quando "parlano".
E' evidente che cio' che siamo in grado o vogliamo ascoltare determina cio' che poi sara' nostro arricchimento reciproco.
Perche' questo nostro conversare io lo considero un arricchimento.
Ognuno porta con se maggiori o minori esperienze in campi diversi e il confronto ci regala nuove conoscenze.
Dunque, non ci sono spiegazioni da dare. O, meglio, quelle che chiami spiegazioni sono proporzionali alla voglia che abbiamo di ascoltare e recepire dagli altri a livello di esperienze e vissuto.
E' un po' come la musica: ascoltiamo cio' che siamo in grado di ascoltare e che vogliamo ascoltare.

Pensavo l'altro giorno che se avessi deciso di smettere di studiare dopo un anno e mezzo, sarei stato un bambino di sei anni felice di aver sentito parlare di modo misolidio o dorico, felice e convinto di sapere "due cose sulla musica".
E' altresi' vero che dopo un anno e mezzo di studio si e' ancora fermi a smazzare quattro corde a vuoto e ad impegnarsi nel tentare di tenere in mano nel miglior modo possibile un archetto e dunque l'idea di sapere almeno un paio di cose sulla musica comincia a vacillare:mrgreen:
Ho deciso cosi' di proseguire anche perche' il sentire parlare di misolidio, frigio o Eolio mi diede l'idea che mi sarebbe piaciuto utilizzarli e da li' all'improvvisazione modale ed il playing out il passo appare breve (ma molto piu' lungo di un anno e mezzo comunque :asd: ).
Naturalmente, ho dovuto imparare ad ascoltare musica e parole.
Ho dovuto affinare la capacita' di ascoltare, di far tesoro di esperienze e vissuto altrui.
Certo, questo ha reso complesse, a volte, le cose: per esempio imparando ad ascoltare, l'udito si affina e diventa sempre piu' difficile vedere e percepire "talento e idee a pacchi" ma, nonostante cio', sono contento della scelta che ho fatto perche' in compenso, si aprono autostrade di idee, crome e pensieri.
Dunque cio' che recepiamo e' cio' che siamo in grado di recepire e cio' che ascoltiamo e' cio che i nostri strumenti e conoscenze ci permettono di comprendere e capire.
A volte non occorrono spiegazioni: basta ascoltare.
Certo, ci vuole orecchio :asd:

o-o

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
un post mooolto trash, scusate. tra i tanti difetti che ho, bhè, uno di questi è che tifo toro. vado in controtendenza rispetto a tutte le scaramanzie del caso pronosticando la vittoria della partita di domani e relativo ritorno in serie a per rivincere i derby contro la giùvventus.
vi regalo l'inno del toro di valerio liboni, che faceva parte della comitiva in cui nel lontano '93 andai in scozia in occasione di una trasferta dell'allora coppa delle coppe, aberdeen-toro

[URL="http://www.youtube.com/watch?v=aYiE63wWqKQ"]E ancora Toro... e sempre Toro... La Maratona canta tutto in coro!!! - YouTube[/URL]

o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Dei '90 sembra sia rimasto solo il grunge... spiccano ovviamente i nirvana, ma sono molto interessanti (per chi apprezza il genere, ovviamente) molte (tutte) le cose ha fatto il loro produttore steve albini, compresa la sua band Shellac.

Anche se li annoveravo negli '80, mi viene in mente che Sonic youth hanno fatto due album tra i loro migliori, goo e dirt.
Sono un po' i padrini della scena grunge... si cercava di ribaltare gli schemi del rock, e tutto ciò che era classico veniva accantonato.
Salvo poi accorgersi che alla fine anche neil young era grunge ben prima dei pearl jam.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
intanto per puro caso e sbaglio leggo:
Giovanni Allevi nominato Cavaliere della Repubblica

a testimonianza del famoso Made in Italy cosi osannato per definizione.

non ho parole, ovvero ne avrei anche tante ma non voglio essere bannato.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio