14° tappa Giro 2012, Cherasco - Cervinia 206km

cicling.it

Gregario
8 Ottobre 2011
601
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Rodman RDI 201 Dura Ace-Specialized Tarmac Comp SL2 Dura Ace
C'è qualcuno che potrebbe aver visto i rapporti usati in questa tappa?
A me sembra che la maggior parte dei ciclisti avesse la tradizionale 53x39 o 38 e dietro 12x23 al massimo 25??

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
sto vedendo la ricognizione di domani: salitona di Valcava (punte a 18%!) e discesaccia giù dal culmine di S. Pietro.
Terreno per fare show ce n'è. A meno che si cachino tutti sotto...

mah , considera che domani piove e se fanno come al lombardia scorso, sul valcava transiteranno tutti insieme come amiconi

piccolo OT: cosa ha detto/scritto oggi Cipollini sulla Gazza? leggo di polemiche ma non capisco cosa ha fatto il Re Leone

o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
C'è qualcuno che potrebbe aver visto i rapporti usati in questa tappa?
A me sembra che la maggior parte dei ciclisti avesse la tradizionale 53x39 o 38 e dietro 12x23 al massimo 25??

penso proprio di si (anche se credo sia un 11-25), la compact o pignoni più grandi si usano per salite molto più ripide come fu punta veleno al trentino o lo zoncolan

cmq forse qualche velocista potrebbe aver messo rapporti più corsi x salire con calma

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
E' saltato solamente Capecchi, gli altri hanno fatto il loro lavoro.
Basso è mancato, perché lì un accellerazione poteva comunque farla, erano oramai a 45 km di salita, fatta a buon andatura, per facile che sia può lasciare tossine nelle gambe, qualcuno secondo me saltava, poi ovviamente non poteva andarsene via da solo, ma se si staccava un uomo di classifica gli altri lo aiutavano a fare la differenza.

Basso non è mai scattato in vita sua, è la sua tattica di gare, e su una salita del genere allungare non serviva a niente, a ruota si stava bene (parole di scarponi) è mancato un 30% di Smidt ma soprattutto Capecchi, per questo che Caruso è tornato davanti e si è spremuto del tutto a vantaggio di Uran

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
ti fa da una parte capire quanto fosse pedalabile la salita, dall'altra come a parte il male alla clavicola le gambe a Schleck stanno arrivando...
sbagliando s'impara

l'anno scorso hanno sbagliato a non mettere sotto pressione contador e poi li ha purgati..

ma quest'anno stanno attuando una tattica oppost....

no, uguale con schleck :mrgreen:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Sto rimpiangendo contador....che tristezza.Mi sono divertito di più a vedere gli amatori l anno scorso alla gf.E dire che di terreno per fare cose belle ce ne erano,conoscendole benissimo quelle strade

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
mi collego all'intervento mio sopra.
senza andare alle tappe di mercoledì-venerdì-sabato prossimo (e vorrei vedere.. Duran-Staulanza-Giau e poi Manghen con doppio Pampeago, chiudendo con Mortirolo-Stelvio!!!!), già domani c'è terreno per ogni tipo di attacco e imboscata.
e a -3 dall'arrivo quanto potevano guadagnare? sicuramente poco rispetto allo sforzo...
avran preferito risparmiarsi per poi guadagnare in maniera seria altrove

2 sett di gara ed è sempre troppo presto ...prima è pianura , poi collina , poi salita facicile , aspettiamo sempre la prossima anche se poi sarà troppo difficile ed allora sempre tutti in gruppo come una bella cicloturistica :cry

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
ma...scusate.... quando è stata sostituita la bici al tizio della farnese aiutato da un tifoso, l'ammiraglia è ripartita senza caricare la bici vecchia sul tetto, nonostante il tifoso richiamasse l'attenzione dell'ammiraglia.... ho bevuto piu del previsto forse? :-x

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma...scusate.... quando è stata sostituita la bici al tizio della farnese aiutato da un tifoso, l'ammiraglia è ripartita senza caricare la bici vecchia sul tetto, nonostante il tifoso richiamasse l'attenzione dell'ammiraglia.... ho bevuto piu del previsto forse? :-x

non saprei, ma ne caso c'è un tifoso che gira con una bella rb1000 da 13mila (più o meno)euro sotto al sedere . ..

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.299
30.661
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi collego all'intervento mio sopra.
senza andare alle tappe di mercoledì-venerdì-sabato prossimo (e vorrei vedere.. Duran-Staulanza-Giau e poi Manghen con doppio Pampeago, chiudendo con Mortirolo-Stelvio!!!!), già domani c'è terreno per ogni tipo di attacco e imboscata.
e a -3 dall'arrivo quanto potevano guadagnare? sicuramente poco rispetto allo sforzo...
avran preferito risparmiarsi per poi guadagnare in maniera seria altrove

quoto ampiamente: il possibile vantaggio di un attacco poteva essere al massimo di venti secondi, contro il rischio di saltare e perdere ben di più.

piaccia o non piaccia c'è un livellamento dei valori tra i migliori della classifica: tra pochi giorni vedremo se c'è chi bluffato

(anche se faccio fatica a capire fino in fondo le tattiche di Liquigas ed Astana...)

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Su basso scatti non li faceva nemmeno da under secondo me:mrgreen:
A sentire le interviste post gara il freddo ha inciso molto e se qualche big si muoveva certi altri(jro e kreuziger)ne prendevano anche 20 di ".
Hesjedal ha dato spettacolo nelle ultime fasi,nessuno lo ricorda ma ha fatto una top ten al tour 2010 e quindi non è semo.
oggi la salita era pedalabile e i big aspettano le salite dure,la corsa è questa,altrimenti se volete che si muovano sempre organizzate un giro con tutte salte dal 10% in su:-x
parliam di questi 2 sky,pochi li han menzionati e son li a poco distacco.su salite dure daran spettacolo insieme al pozzovivo.
Domani tappa dura e tecnica,da ricordare che la squadra che corre per vincere ha un capitano che in discesa è piantato,se qualcuno vuol osar da lontano può far bene.
Oggi era così è non si è deciso chi vincerà ma si è visto che uno o 2 favoriti non vinceranno(kreuziger di sicuro)

D

Deleted member 2182

Guest
cosa mi ha detto la tappa di oggi:
A) i big si sono solo guardati (Scarponi, Basso, Kreuziger)
B) Pozzovivo al massimo vincerà un paio di arrivi in salita
C) Hesjedal ha perso 2 anni di vita, al primo vero tappone salta per aria