aumentare potenza cambiando corona?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Beh credo cambi un attimino anche l'attrito della catena: con la moltiplica grande c'è un'area maggiore della catena a contatto con i denti della moltiplica, quindi la resistenza è più elevata

L'attrito non dipende dall'area di contatto, poi davvero tra l'altro questa sarebbe una cosa trascurabile nell'ordine dei millesimi di Newton di differenza

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
la convinzione di esprimere piu potenza con una corona grossa secondo me appartiene soprattutto agli anzianotti non molto preparati teoricamente. quando avevo il 50 -11 mi menava uno sulla sessantina che il 50 è una corona per chi va piano e io che sono giovane dovevo montare il 52-12 o il 53. non lo capiva che lo sviluppo metrico era piu lungo col 50-11. infatti ora monto il 52-11 per far girare di piu le gambe

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
la convinzione di esprimere piu potenza con una corona grossa secondo me appartiene soprattutto agli anzianotti non molto preparati teoricamente. quando avevo il 50 -11 mi menava uno sulla sessantina che il 50 è una corona per chi va piano e io che sono giovane dovevo montare il 52-12 o il 53. non lo capiva che lo sviluppo metrico era piu lungo col 50-11. infatti ora monto il 52-11 per far girare di piu le gambe

Io sono anzianotto ma na stronzata cosi non la direi mai....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Io sono anzianotto ma na stronzata cosi non la direi mai....

allora rientri in quelli preparati...:asd:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Non è proprio la stessa cosa... A parte il fatto che in quel caso si tende ad incrociare, con tutte le sue conseguenze. Io personalmente passando dal 34 al 38 ho trovato grandi miglioramenti. Se prima su una salita andavo di 34-24 facendo i 14-15 kmh, ora vado di 38-24 (anche 21) e faccio i 16-18 kmh, ovviamente sono migliorato fisicamente, ma anche il fatto di dovermi abituare a spingere un rapporto più lungo mi ha aiutato molto

Tu vai contro le leggi della fisica, aumentare la corona non moltiplica la potenza ;nonzo% .. sarebbe bello..
La risposta te la sei già dato da solo ed è quella in grassetto

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Tu vai contro le leggi della fisica, aumentare la corona non moltiplica la potenza ;nonzo% .. sarebbe bello..
La risposta te la sei già dato da solo ed è quella in grassetto

Di certo non moltiplica la potenza, io non sono voluto andare sul fatto di aumentare la potenza ed ho provato a capire cosa intendeva chi ha fatto la domanda, cioè se mettendo una moltiplica più grande poteva migliorare, e questo è possibile, o almeno io ci sono riuscito. o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Di certo non moltiplica la potenza, io non sono voluto andare sul fatto di aumentare la potenza ed ho provato a capire cosa intendeva chi ha fatto la domanda, cioè se mettendo una moltiplica più grande poteva migliorare, e questo è possibile, o almeno io ci sono riuscito. o-o
Ripeto, è stata la tua convinzione nel pedalare più duro che ti ha migliorato non sicuramente il cambio di corona!
L'avresti ottenuto ugualmente, spendendo meno soldi e tempo, semplicemente scendendo di uno o due denti dai pignoni! :mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Ripeto, è stata la tua convinzione nel pedalare più duro che ti ha migliorato non sicuramente il cambio di corona!
L'avresti ottenuto ugualmente, spendendo meno soldi e tempo, semplicemente scendendo di uno o due denti dai pignoni! :mrgreen:

Io non credo, pedalo comunque agile ma non troppo come prima quando avevo il 34... Comunque se il 34 fosse un ottimo rapporto come dite non credo che i pro o gli agonisti monterebbero più il 39 o addirittura in certi casi il 42 :mrgreen:

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Io non credo, pedalo comunque agile ma non troppo come prima quando avevo il 34... Comunque se il 34 fosse un ottimo rapporto come dite non credo che i pro o gli agonisti monterebbero più il 39 o addirittura in certi casi il 42 :mrgreen:
La scelta è ovviamente un compromesso tale da consentire l'utilizzo delle proprie cadenze ottimali in relazione alla potenza di cui si dispone... e i pro hanno abbastanza potenza da utilizzare in modo proficuo quel numero di denti in quasi tutte le situazioni di gara (quasi... vedi il 34x32 di Contador sullo Zoncolan: ma forse in quella occasione ha sbagliato a scegliere i rapporti ;)). Situazione che in vari casi non è valida per un amatore, neppure se agonista... da cui potenziale validità e coerenza nella scelta del 34.
o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
I pro, oltre ad avere potenza "resistente" da vendere, hanno un peso davvero limitato!
Loro con un 39-19 magari passeggiano a 80/90 rpm in salita magari dopo 150/170 km mentre noi comuni mortali con un 34-23 staremmo a lottare tra la vita e la morte :wacko:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
La scelta è ovviamente un compromesso tale da consentire l'utilizzo delle proprie cadenze ottimali in relazione alla potenza di cui si dispone... e i pro hanno abbastanza potenza da utilizzare in modo proficuo quel numero di denti in quasi tutte le situazioni di gara (quasi... vedi il 34x32 di Contador sullo Zoncolan: ma forse in quella occasione ha sbagliato a scegliere i rapporti ;)). Situazione che in vari casi non è valida per un amatore, neppure se agonista... da cui potenziale validità e coerenza nella scelta del 34.
o-o

I pro, oltre ad avere potenza "resistente" da vendere, hanno un peso davvero limitato!
Loro con un 39-19 magari passeggiano a 80/90 rpm in salita magari dopo 150/170 km mentre noi comuni mortali con un 34-23 staremmo a lottare tra la vita e la morte :wacko:

Ma forse il nostro amico che ha postato la domanda sente che per lui il 34 ormai è diventato troppo corto come rapporto e non ci si trova, quindi non vedo perché dirgli che sta sbagliando. o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ma forse il nostro amico che ha postato la domanda sente che per lui il 34 ormai è diventato troppo corto come rapporto e non ci si trova, quindi non vedo perché dirgli che sta sbagliando. o-o
Non ho detto che stia sbagliando, solo che passare da 34 a 39 non produce in generale una prestazione migliore.
Visto che il modo migliore di produrre potenza è di farlo assicurando una cadenza adeguata, in alcune circostanze il 39 non è un dogma neppure fra i pro, quindi è molto poco probabile che la scelta del 34 diventi un fattore limitante della prestazione per un amatore con capacità sicuramente inferiori, e tanto più per il fatto che la richiesta all'origine della discussione faceva riferimento ad una pratica rivolta principalmente alla salita.
Ah, per curiosità posso dirti che la gara migliore della mia carriera granfondistica (conclusa a poco più di 3 minuti dal vincitore su percorso unico da 95 km) l'ho fatta utilizzando un 50-34 (che continuo peraltro ad utilizzare).

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Non ho detto che stia sbagliando, solo che passare da 34 a 39 non produce in generale una prestazione migliore.
Visto che il modo migliore di produrre potenza è di farlo assicurando una cadenza adeguata, in alcune circostanze il 39 non è un dogma neppure fra i pro, quindi è molto poco probabile che la scelta del 34 diventi un fattore limitante della prestazione per un amatore con capacità sicuramente inferiori, e tanto più per il fatto che la richiesta all'origine della discussione faceva riferimento ad una pratica rivolta principalmente alla salita.
Ah, per curiosità posso dirti che la gara migliore della mia carriera granfondistica (conclusa a poco più di 3 minuti dal vincitore su percorso unico da 95 km) l'ho fatta utilizzando un 50-34 (che continuo peraltro ad utilizzare).

Si, ma io non dico che il 34 sia un rapportaccio, però se si hanno le gambe per spingere un rapporto un po' più lungo un piccolo vantaggio c'è, ovvio che non che se appena lo monti puoi aspettarti grandi miglioramenti, ci vogliono tanto allenamento e tanti km per questo e non è sempre detto che bastino o-o

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
sono passato dal 34 al 38 quest'inverno, e nella mia salita di riferimento che per intenderci è quella di passo lanciano in abruzzo dove spesso è passato il giro, che è lunga 10 km, al primo tentativo ho gia migliorato di 2 minuti il mio "record" e ancora non sono al livello di forma dell'anno scorso quando ho fatto il tempo....
ho cambiato modo di pedalare in salita perchè vado su un po meno agile però per me è solo meglio... quando sono col 25 devo pedalare per forza e rispetto al 34 vado più veloce.... per meno agile intendo che salgo a 80 pedalate mentre l'anno scorso spesso e volentieri andavo oltre 90.....

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
quoto,come ho scritto in un'altra discussione,oggi nella tappa del giro dove oltre a salite x loro pedalabili c'era la valcava con 11 km circa al 8% di cui 3 km all'11.5% medio,quindi non uno zoncolan o mortirolo,molti prof erano forniti di 36/27 :mrgreen:

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
però se si hanno le gambe per spingere un rapporto un po' più lungo un piccolo vantaggio c'è
Come qualcuno ha già fatto notare, per spingere un rapporto più lungo è sufficiente utilizzare il cambio, non è necessario cambiare le moltipliche (e comunque il riferimento non è il numero di denti della moltiplica ma il rapporto di trasmissione). Però è indubbio che montare il 53-39 appaghi di più l'ego ciclistico di molti amatori :)
ho cambiato modo di pedalare in salita perchè vado su un po meno agile però per me è solo meglio... quando sono col 25 devo pedalare per forza e rispetto al 34 vado più veloce.... per meno agile intendo che salgo a 80 pedalate mentre l'anno scorso spesso e volentieri andavo oltre 90.....
... il che significa che probabimente l'anno scorso non utilizzavi la miglior cadenza possibile per te, a quel ritmo e in quella situazione. Anche in quel caso sarebbe forse stato sufficiente utilizzare volontariamente e consapevolmente un pignone con minor numero di denti (ma la consapevolezza l'hai probabilmente acquisita solo quest'anno sperimentando la nuova configurazione).

Ultima modifica:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404

sono passato dal 34 al 38 quest'inverno, e nella mia salita di riferimento che per intenderci è quella di passo lanciano in abruzzo dove spesso è passato il giro, che è lunga 10 km, al primo tentativo ho gia migliorato di 2 minuti il mio "record" e ancora non sono al livello di forma dell'anno scorso quando ho fatto il tempo....

@matroma: infatti uno che va in bici da meno di un anno immagino abbia delle prestazioni da far paura a Contador :-x
@saxfast: non capisco come fai a dire di andare più forte grazie alla corona da 39, probabilmente ti eri fissato ad andare troppo agile,eri carente di forza resistente, ma come ha detto già qualcuno se buttavi giù qualche dente in più non era la stessa cosa?direi di si.o-o

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
sarebbe stata la stessa cosa, ma su una salita di montagna di 10 km almeno io mi viene di soffrire il meno possibile ed evidentemente andando più agile soffrivo meno....
sarebbe stato uguale non mettere il 25 e rimanere nei tratti più duri col 23, ma voglio vedere in quanti in certi momenti avendo un'altro pignone non lo usano....