aumentare potenza cambiando corona?

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
quando avevo il cancello da 12 kg avevo un 42-53. ho cominciato con questa ad andare in bici.. le salite erano un suicidio ma ho imparato ad amarle, tanto che da quando ho cominciato due anni fa ho perso 11 kg. e non che fossi grasso prima:). dopo 6 mesi finalmente è arrivata la bici vera e montava il 34, poi sono passato al 38 e infine ora monto il 36. il 38 era bello per fare agilità in pianura ma sulle salite a doppia cifra alla lunga non andava bene. Col 34 le frullavi troppo..facevi lavorare il cuore e poco le gambe. il 36 secondo me con un 11(12)-25 o 27 in gare dure dietro è perfetto. in pianura anche il 36 è inutilizzabile ma in salita è la corona giusta

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
Io non credo, pedalo comunque agile ma non troppo come prima quando avevo il 34... Comunque se il 34 fosse un ottimo rapporto come dite non credo che i pro o gli agonisti monterebbero più il 39 o addirittura in certi casi il 42 :mrgreen:

o-o esatto anche secondo me se il 50 34 fosse una scelta proficua i pro lo monterebbero... però ognuno la pensa a modo suo e fa come gli pare o-o

S

stefano59

Guest
Benedetti ragazzi...
Il 34 non è un rapporto, come qualcuno scrive.
Il 34 da solo è solo un ingranaggio. Per avere un "rapporto" nel senso vero del termine, occorre che ci sia un altro di ingranaggio collegato insieme. Dividendo i denti del primo per quelli del secondo si ottiene un numero che che è appunto il "rapporto" esistente tra i due ingranaggi.

I professionisti generalmente non usano il 34, perché grazie alla loro potenza, non hanno bisogno di ottenere rapporti più piccoli di quelli che possono ottenere col 39 o col 36 e le normali dentature delle cassette di pignoni.
Dico "generalmente" perché oggi, a fronte di alcune salite particolarmente toste, che gli organizzatori di gare inseriscono apposta, mi pare che in qualche caso non disdegnino di montarlo anche loro, per poter mantenere una cadenza ottimale.

Detto questo, che ognuno faccia le scelte che vuole. o-o

Ultima modifica di un moderatore: