confermo ottime
ruote ,non tanto per la scorrevolezza che è indiscussa per la durata quasi eterna dei cuscinetti con un minimo di manutenzione , sopratutto una buona tenuta all'acqua dei cuscinetti, da rando io le scarterei primo per difficoltà di riparazioni on the road ,ma non sono il top per confort .
Direi che in assoluto è l'opzione migliore è spesso anche la più economica ,a patto di trovare chi sa assemblare le ruote come si deve ! non è facile !
Nelle rando le cose da prediligere sono confort e solidità/affidabilità , l'affidabilità si trova abbastanza facilmente in commercio se non si vuole stare su pesi ultra leggeri ,mentre il confort ,è quasi introvabile , il mercato richiede ruote leggere e reattive ,quindi anti-rando ,quindi ruote assemblate custom sono la scelta migliore .
@ miha :non è vero che un telaio ful carbon non sia confortevole dipende sempre com'è costruito ( tipo di fibre , orientamento delle stesse ,geometrie ,resina,tipo di forcella ) è lo stesso discorso delle ruote , paradossalmente , il carbonio è il migliore materiale per fare un telaio confortevole ,ma nessuno interessa progettare un full carbon in questo senso , è come un tappeto :se lo tiri da una parte scopro quell'altra ,per ora il mercato è tutto sul race rigido è reattivo = confort quasi zero.
Si trovano telai full carbon confortevoli sono i primi prodotti di quel tipo quando ancora non sapevano bene come irrigidire un telaio , per darti un'idea quando non erano ancora tutti slooping ma con geometria tradizionale .
Giusto qualche giorno fa ho sostituito la mia sella
fizik con un'altra identica ma con telaietto in carbonio montata in modo identico :nel giro di prova mi sino fermato due vote per controllare se avevo bucato , la sensazione era come di viaggiare con le ruote sgonfie , se me lo diceva qualcun'altro che c'era questa enorme differenza ,lo avrei preso per il solito grammomaniaco fissato , ma mi sono dovuto arrendere piacevole evidenza .
confort che avevo già scoperto sulla piega in ful carbon , per cui full carbon si sposa bene anche con le rando , escluso i telai odierni.

P.S. ci sono delle eccezioni ,e io me ne sono accaparrato uno dopo averlo testato per bene ,nonostante non lo uso in rando ci tengo troppo , ma uso un mix delle cose descritte sopra con telaio full carbon dei primi albori , per ora sempre comportato da dio .