Luci da rando

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Scusate, ma è possibile che ixon faccia interferenza con il contakm?
Lo sosteneva Andyman, per sua esperienza, suscitando un pò di scetticismo. L'altro giorno, poco dopo aver acceso la ixon che di solito monto un cm più distante ,dal contakm di come l'ho messa l'altra sera, mi sono accorto che il contakm si era bloccato, non aumentavano più i km!

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Lo sosteneva Andyman, per sua esperienza, suscitando un pò di scetticismo. L'altro giorno, poco dopo aver acceso la ixon che di solito monto un cm più distante ,dal contakm di come l'ho messa l'altra sera, mi sono accorto che il contakm si era bloccato, non aumentavano più i km!

Se hai un contachilometri senza filo, potrebbe succede nel caso in cui la lampada abbia un certo tipo di alimentazione (potrebbe avere emissioni spurie di frequenze elettromagnetiche).

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
si, ma togli e rimetti non c'è il rischio che quei contatti diventino un po' laschi e le guaine termorestringenti si rovinino??

Beh, ma non bisogna "togliere e rimettere" la ruota anteriore in continuazione, neh? Io mi limito a farlo per lavare la bici (una volta fin'ora da gennaio :mrgreen:) e ovviamente in caso di foratura (per adesso una sola :prega:). L'automobile su cui fin'ora ho caricato la bici per i trasferimenti per fortuna è così grande che non c'è bisogno di togliere la ruota. A riprova ti posso dire che ho scelto di usare la chiusura originale SON, che non ha la levetta "quick release" bensì una brugola: poco pratica, ma leggera e... antifurto. :cassius:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Se hai un contachilometri senza filo, potrebbe succede nel caso in cui la lampada abbia un certo tipo di alimentazione (potrebbe avere emissioni spurie di frequenze elettromagnetiche).

sì, ovviamente il mio contakm è senza fili.
cmq ho anche una cateye: proverò a montarla anche quella più vicino al contakm, per vedere se mi provoca l' stesso effetto.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Purtroppo è possibile con certi conta km a causa del sistema di regolazione di luminosità , probabilmente alla massima potenza non lo fa .
La soluzione è schermare o lampada o conta km che è più facile perché più piccolo .
Come fare ?
Semplice prendi un po di stagnola da cucina e avvolgi il conta km lascia solo i display libero , dovrebbe bastare , in alternativa avvolgi il faro forse basterà anche solo il lato verso il ciclo-pc .
Per una soluzione estetica sul faro giro di stagnola seguito da un giro di nastro isolante nero ,cosi non si nota la schermatura .
alternativa cambiare o faro o ciclo-pc ,o distanzia maggiormente i due strumenti.
con il mio Garmin 500 in mezzo a 2 ixion IQ zero problemi .:mrgreen:

La lampada e sicuramente a norma sotto questo aspetto , ma se il ciclo pc lavora +- sulla stessa lunghezza d'onda o una sua armonica del regolatore ci corrente del faro può succedere che diventi cieco dal punto di vista di ricezione del sensore sulla ruota .:cry
o-o

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Dopo avere cercato e non trovato notizie sulla magicshine MJ-880 da 2000 lumen, vi chiedo se qualcuno l'ha provata e se credete che a media potenza riesca a far passare una nottata. La vorrei utilizzare per la Schianti Classic di Castelnuovo Berardenga. In attesa di una risposta ho deciso di provare la luce indoor, stasera la accendo e vediamo quanto dura, tanto devo fare il turno di notte e posso controllare.

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
Dopo avere cercato e non trovato notizie sulla magicshine MJ-880 da 2000 lumen, vi chiedo se qualcuno l'ha provata e se credete che a media potenza riesca a far passare una nottata. La vorrei utilizzare per la Schianti Classic di Castelnuovo Berardenga. In attesa di una risposta ho deciso di provare la luce indoor, stasera la accendo e vediamo quanto dura, tanto devo fare il turno di notte e posso controllare.

Attenzione che se la lasci ferma , senza ventilazione, alla massima potenza potrebbe scaldarsi tanto e andare in protezione. o-o

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Attenzione che se la lasci ferma , senza ventilazione, alla massima potenza potrebbe scaldarsi tanto e andare in protezione. o-o

Non sapevo, la metterei a media potenza e comunque se va in protezione al massimo si spenge o si danneggia?

Sul sito del produttore parla di 2 ore e mezza di autonomia alla massima potenza e non parla di potenze intermedie e quindi per stare tranquillo volevo provare.

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
Non sapevo, la metterei a media potenza e comunque se va in protezione al massimo si spenge o si danneggia?

Sul sito del produttore parla di 2 ore e mezza di autonomia alla massima potenza e non parla di potenze intermedie e quindi per stare tranquillo volevo provare.

Non conosco nel dettaglio questo modello, ma di solito (i faretti seri!) , quando vanno in protezione riducono automaticamente la potenza di uscita .
Una valida alternativa e' quella di accendere una ventolina (anche un ventilatore) per simulare il flusso d'aria di quando si pedala. o-o

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Non conosco nel dettaglio questo modello, ma di solito (i faretti seri!) , quando vanno in protezione riducono automaticamente la potenza di uscita .
Una valida alternativa e' quella di accendere una ventolina (anche un ventilatore) per simulare il flusso d'aria di quando si pedala. o-o

Ok grazie per il consiglio, domani magari posterò il risultato "se l'impianto non va a fuoco" questa notte.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ragazzi mi serve un consiglio e solo voi randoappassionati potete aiutarmi

con 2 amici sto organizzando in giro notturno x sfuggire al caldo estivo, oltre alla luce sul manubrio e a quella posteriore

avevo pensato di portare anche la luce da piazzare sulla fronte che usa mio padre quando va a pesca secondo voi x 100km e circa 5 ore rischia di essere troppo pesante piazzata sul casco?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Per quel che può importare. o-o

Dopo la "Sicilia No Stop" posso dire di aver effettuato un serio collaudo di più giorni del mio impianto a dinamo.

Con un impianto così (mozzo SON Delux, luce anteriore Edelux, luce posteriore CABLATA B&M Seculite), davvero, per un randonneur è la fine di tutti i problemi. Dell'attrito (?) te ne dimentichi in fretta, restano solo i vantaggi: luce quanto basta, autosufficienza, zero paranoie per l'autonomia, zero impatto ambientale. Se occasionalmente capitano delle gallerie durante il giorno basta "switchare" l'interruttore della Edelux per accendere davanti e dietro, e si viaggia sempre in sicurezza. o-o

Poi da quando uso il GPS, di notte gli sbatto dentro la retroilluminazione... e non consumo nemmeno più le pile della lampada frontale per leggere il roadbook. :mrgreen:

Adesso come adesso NON tornerei indietro. o-o

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ho solo una luce led a pile discretamente potente che uso per allenamenti notturni e, fino a quando non faró preparazione specifica per rando da 300/oltre credo mi basterá. Ma una cosa l´ho giá imparata. Nel corso della mia prima rando (dei laghi) pur sapendo dal roadbook di alcune gallerie, pur indossando le bande riflettenti e avendo messo un segnalatore a luce rossa al posto del tappo-manubrio sinistro, sono partito senza nessuna luce o frontalino per risparmiare il peso (e l´ingombro) della pila sul manubrio. E ho capito di aver fatto una cavolata :doh: quando mi sono trovato da solo a pedalare in un tratto di galleria completamente buio! Non filtrava nemmeno un decimale di luce. Per una 50ina? di metri ho pedalato senza capire dove fosse il muro, il centro della strada, il sopra e il sotto. Con la consapevolezza che se mi fossi fermato, ripartire sarebbe stato un problema. Solo 50 metri, ma non faró piú questo errore....

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ragazzi mi serve un consiglio e solo voi randoappassionati potete aiutarmi

con 2 amici sto organizzando in giro notturno x sfuggire al caldo estivo, oltre alla luce sul manubrio e a quella posteriore

avevo pensato di portare anche la luce da piazzare sulla fronte che usa mio padre quando va a pesca secondo voi x 100km e circa 5 ore rischia di essere troppo pesante piazzata sul casco?
Direi che per 5 ore non ci sono problemi ,dipende anche da quanto sono allenati i muscolo del collo , qualcuno non sopporta nemmeno il peso del casco .o-o