io personalmente non critico Basso per la sua condotta di gara ( che ribadisco non mi entusiasma per nulla ma non è sbagliata ), critico l'interpretazione generale della tappa di oggi da parte dei corridori. Ribadisco: lunedì han riposato, ieri han riposato, domani riposano, oggi possibile che non ci fosse almeno uno, non chiedo di più, che aveva le possibilità o l'interesse di provare a fare qualcosa di diverso che non restare lì a guardare?
Vediamola da un altro punto di vista, prendendo come riferimento proprio Basso che è il favorito. I casi sono due: o Basso non ne ha, oppure Basso è talmente sicuro di se che aspetta venerdì o ancora meglio sabato per dare la mazzata al giro.
A questo punto un qualsiasi altro pretendente al giro oggi non aveva interesse a provare a inventarsi qualcosa? Se Basso non ne ha, oggi magari in salita si staccava e complice proprio l'arrivo in discesa nel quale Basso storicamente non brilla. Un potenziale avversario che avesse attaccato come si deve avrebbe potuto guadagnare su di lui dei secondi preziosi se l'azione fosse andata in porto. Se invece Basso ne ha, oggi non avrebbe preso secondi ma la domanda a quel punto è, se Basso è veramente in forma che senso ha per un suo avversario aspettare ad attaccarlo nelle tappe di venerdì e sabato che sono il tipo di tappa a lui più congeniale?
Io dico che tappe come quella di oggi dimsotrano che il giro più che vincerlo lui glielo stanno facendo vincere gli altri, probabilmente, scanso stravolgimenti ( perchè una crisi o una foratura ci possono sempre stare ) danno già tutti Basso per vincente e si accontentano di lottare per i piazzamenti.