20° Tappa 2012, Calves/Val di Sole-Passo dello Stelvio (219 km)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ah non lo sapevo ,ma è stato squalificato per cosa ?

x aver sfruttato la scia, ma guardini diceva anche che in discesa l'ammiraglia è più lenta della bici quindi in realtà era anche rallentato

Almeno così ho capito, se ho detto cose inesatte corregetemi

cmq penso che all'ultima tappa potevano chiudere un occhio (come ne chiudono tanti x cavendish) e regalargli la gioia di arrivare a milano

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
purtroppo devo anche io dire che il giro di questo anno è stato particolarmente piatto, la tappa di oggi è stata mediocre se togliamo gli ultimi 800 metri, credo che questo sia stato dovuto dagli interpreti nel loro complesso di livello mediocre. mqa anche da un percorso un pò aonimo!!!
Onestamente da Basso, che fino a tre tappe fà aveva il ghigno di quello che la faveca da padrone con la squadra più forte, mi aspettavo molto di più ed è stata la delusione più grande:angrymod:, mentre su Scarponi non ci ho mai contanto e creduto troppo, cunego e pozzo hanno fatto poco di più di ottimi gregari, Purito ha fatto il suo compitino difendendo una maglia che si è trovato un pò per caso, e cercherà di difendersi a crono da questo spilungone Canadese, vera e unica novità, di 32 anni che si è scoperto di colpo un formidabile scalatore, mai avrei creduto che un giro da sempre più adatto agli scalatori che si è sempre deciso sulle sue mitiche salite, si deciderà a crono.:-x
Estremizzando il concetto questo giro è stato la brutta copia del tour!!:cry:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Tra l'altro è emerso durante il Processo che il regolamento NON prevede la squalifica per lo sfruttamento della scia ma la sola ammonizione, ergo nella fattispecie i giudici avrebbero commesso un grandissimo errore.

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
A conclusione della 20° tappa, anch'io finalmente posto un mio pensiero.....

Non so "come" si possa definire il Giro di quest'anno, sicuramente nessuno potrà dire più che le salite non contano e contano solo i corridori, perchè nessuno è riuscito realmente a "dominare" il giro e le emozioni si sono viste quasi esclusivamente per azioni rivelatesi poi estemporanee e dai risvolti imprevedibili (benchè magnifiche!!!) e sicuramente, visti i protagonisti, non ripetutesi nei 20 giorni di corsa dai medesimi e quindi estemporanee. A questo proposito salvo solo Cunego, attacante magnifico, che credo sia stato inibito psicologicamente dalla luogotenenza al pur degno Capitano Scarponi.

Una doverosa lode al mio beniamino MARZIO BRUSEGHIN che a 38 anni è riuscito a classificarsi 17° assoluto in Generale e 7° degli italiani!!!! Marzio non è ancora giunto il momento di appendere la bici al chiodo: ALMENO ANCORA UN GIRO!!!!

Bella la tappa odierna e bravo a De Gent!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq ora che il percorso l'ho visto tutto direi che non è stato male, anche se le prime 2 settimane sono sta noiose, ma a dar spettacolo devo essere i corridori se nessuno fa niente non può farci niente l'organizzatore

se escludiamo rodriguez che ci ha provato più di una volta con più o meno alterne fortune gli altri si sono guardati in faccia

contador, vuoi anche x manifesta superiorità, scattò a tropea

se c'era quest'anno avrebbe sicuramente provato qualcosa,idem nibali

anche l'idea di togliere gli abbuoni non mi è piaciuta, secondo me gli abbuoni invoglierebbero a provarci un po' di più

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Io sono dell'idea che la corsa è stata spesso noiosa per "colpa" della liquigas che sulle salite ha imposto il ritmo per evitare gli scatti, letali, per le gambe di Basso.
Alla fine Hesjedal, Scarponi e Rodriguez appena trovavano Basso da solo provavano sempre a fare qualcosa per muovere la classifica.
E poi va fatto un plauso a De Gendt, Cunego, qualche Astana e Cataldo che in almeno un'occasione hanno provato a farci divertire. Sicuramente mi sono scordato qualcuno tra gli ultimi che ho elencato.

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
Capitolo Giornalisti Rai: gli unici davvero competenti la dentro sono Martinello, il quale oggi ha esordito con un "mea culpa" dicendo che poichè loro dovrebbero essere i tecnici non han capito proprio nulla (riferendosi al rientro in classifica di DeGaendt), l'immenso Savoldelli, e l'umanissimo Cassani. Oggi ho persino rimpianto Bulbarelli quando brevemente è intervenuto per fare il riepilogo-riassunto . Non me ne voglia il bravo Pancani, che per quanto cuore ci possa mettere, cade in qualche piccolo errore come l'insistere sul fatto che Cunego andava fermato . De Stefano e tutti gli altri sarebbe meglio si limitassero a fare i servizi sui corridori, trovavo molto più oggettivo Fusco qualche anno fa.

Capitolo Corridori.
Da grande tifoso di Cunego e Nibali, in un certo senso mi va di salvarli comunque tutti. Generalmente tifo gli italiani ma so essere oggettivo e dare il giusto merito anche agli stranieri. Gran cuore il Canadese, in futuro potrà vincere anche il Tour. Purito ha corso tatticamente alla perfezione. Scarponi, sempre generoso, ci ha messo il cuore, ma gli è mancato qualcosina, secondo me era all'80% della condizione. Basso, bè, dopo i fatti di doping mi è un pò caduto dal cuore, ma non va criticato più di tanto. Ragazzi ricordiamo che questi non sono robot, uno da quello che può, e se uno perde 40 secondi non può passare dall'essere considerato campione alla mezza sega. Sul fatto della tattica suicida, bè, una squadra deve assumersi la responsabilità di decidere una tattica e portarla avanti per tutto il giro congruamente a quello che il capitano sente di poter dare; i Liquigas si prospettavano una corsa di sfinimento e così è stata. La pulizia ha portato a un livellamento generale delle forze, a una carenza di scatti e exploit come negli anni '90, quando un
Berzin volava sul Mortirolo. Bè, io preferisco una corsa pulita e un pò noiosa, allo spettacolo finto. Basso è pur sempre umano e come ogni umano può avere dei limiti. Ricordiamoci sempre, noi siamo seduti sui divani, loro si fanno 7 ore di bici, quando noi al loro posto ne faremmo forse 14.
Tornando a Cunego, se gestito diversamente tornerebbe a essere insieme a Nibali il più forte corridore italiano per i grandi giri, e dei nostri è quello che indubbiamente ha dato più spettacolo al Giro.

quoto straquoto e riquoto.
Dopo Sgarbozza anche la DeStefano al mattino con Bartoletti e Zandegu. Quello è il suo posto.

rollo

Pignone
16 Novembre 2007
122
0
Genova
Visita sito
Basso è vecchio...oggi chi voleva far saltare il banco doveva fare come De Gendt,Scarponi doveva provare ad andare dietro a Cunego nella discesa del Mortirolo...il fatto è che per i DS le squadre e gli sponsor è meglio il piazzamento che la sconfitta bruciante con un attacco da lontano e cosi' chi paga dazio è lo spettacolo,che non si vede piu'...ma sono ormai anni che non si vede piu'...Il piu' grande e ultimo spettacolo è stato quello di Pantani,poi il nulla...;nonzo%o-o

Forse si inizia a vedere un ciclismo un po più pulito deo gratias

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Mi è dispiaciuto immensamente vedere il percorso più bello del mondo appiattito cosi dai corridori.Mi è mancato jhonny hogerland.Per il resto avete già aggiunto tutto voi.Penso che il giro difficilmente lo riguarderò

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Capitolo Giornalisti Rai: gli unici davvero competenti la dentro sono Martinello, il quale oggi ha esordito con un "mea culpa" dicendo che poichè loro dovrebbero essere i tecnici non han capito proprio nulla (riferendosi al rientro in classifica di DeGaendt), l'immenso Savoldelli, e l'umanissimo Cassani. Oggi ho persino rimpianto Bulbarelli quando brevemente è intervenuto per fare il riepilogo-riassunto . Non me ne voglia il bravo Pancani, che per quanto cuore ci possa mettere, cade in qualche piccolo errore come l'insistere sul fatto che Cunego andava fermato . De Stefano e tutti gli altri sarebbe meglio si limitassero a fare i servizi sui corridori, trovavo molto più oggettivo Fusco qualche anno fa.

Capitolo Corridori.
Da grande tifoso di Cunego e Nibali, in un certo senso mi va di salvarli comunque tutti. Generalmente tifo gli italiani ma so essere oggettivo e dare il giusto merito anche agli stranieri. Gran cuore il Canadese, in futuro potrà vincere anche il Tour. Purito ha corso tatticamente alla perfezione. Scarponi, sempre generoso, ci ha messo il cuore, ma gli è mancato qualcosina, secondo me era all'80% della condizione. Basso, bè, dopo i fatti di doping mi è un pò caduto dal cuore, ma non va criticato più di tanto. Ragazzi ricordiamo che questi non sono robot, uno da quello che può, e se uno perde 40 secondi non può passare dall'essere considerato campione alla mezza sega. Sul fatto della tattica suicida, bè, una squadra deve assumersi la responsabilità di decidere una tattica e portarla avanti per tutto il giro congruamente a quello che il capitano sente di poter dare; i Liquigas si prospettavano una corsa di sfinimento e così è stata. La pulizia ha portato a un livellamento generale delle forze, a una carenza di scatti e exploit come negli anni '90, quando un
Berzin volava sul Mortirolo. Bè, io preferisco una corsa pulita e un pò noiosa, allo spettacolo finto. Basso è pur sempre umano e come ogni umano può avere dei limiti. Ricordiamoci sempre, noi siamo seduti sui divani, loro si fanno 7 ore di bici, quando noi al loro posto ne faremmo forse 14.
Tornando a Cunego, se gestito diversamente tornerebbe a essere insieme a Nibali il più forte corridore italiano per i grandi giri, e dei nostri è quello che indubbiamente ha dato più spettacolo al Giro.

sul capitolo corridori rispetto ma non condivido...io degli Italiani non se salvo uno...ma stiamo scherzando Basso una delusione unica, scarponi il solito corridore da secondo o terzo posto, poco cambia, come sempre...Cunego ha fatto attacchi suicidi più per dare spettacolo che per finalizzarli nella vittoria di tappa o in chiave classifica, in pratica un gregario di lusso, Pozzo ha vinto una tappa e poi si è sciolto come neve al sole...al giro un Purito che in ambito internazionale è un buon scalatore ma niente di più la fatta da padrone e se non fosse stato per lo spilungone Canadese, che è espolo a questo giro, sarebbe stata di una noia mortale, rotta solo dalle imprese di Rambo e de Gaendt...per il resto ci metterei una pietra anzi un masso sopra, il movimento ciclistico italiano stà vivendo uno dei periodi più bassi degl ultimi anni....poi sul discorso "puliti" io starei sempre molto attento a queste affermazioni dato che poi no vorrei che qualcuno ci rimanesse troppo male...io sono seduto comodamente sul divano perchè di lavoro faccio altro e poi faccio sacrifici per praticare la mia passione, cioè il ciclismo, l'oro hanno la fortuna di fare un lavoro che è uno degli sport più belli del mondo...!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
comunque non venitemi a dire che i cronometraggi oggi non erano sballati. De Gent s'è fatto tutto lo stelvio con 5 minuti di vantaggio virtuale fino al traguardo e alla fine Rodriguez ha preso soltanto 3 minuti: nemmeno se saliva su una moto gli recuperava 2 minuti in un chilometro.
Una truffa per fare audience. Son stati tutto il tempo a parlare che prendeva la rosa e che Heisedal doveva tirare sennò a cronometro lo fregava e che così gli altri potevano sfruttare la stanchezza di Heisedal e bla bla bla. La prossima volta ai punti di cronometraggio (-1 km, -5 ecc.ecc.) me lo prendo da solo il crono.:angrymod:
è l'unica salvezza per questo sport.
nell'attesa di qualche fenomeno che faccia di nuovo saltare il banco...
prima o poi un Coppi o un Merckx rinasceranno di nuovo :mrgreen:
C'è già. Lo hanno incastrato con un pretesto, ma presto torna....e spero che non ci concentri solo sul Tour, ma che magari, come secondo me sarebbe nelle sue possibilità, punti anche a corse di un giorno.
al Trentino andava fortissimo ma probabilmente - come pare anche l'anno scorso - c'è stato un errore nella preparazione (?); idem per Basso (?) presente ma poco incisivo né tanto meno brillante, o almeno non al livello di 2 anni fa.
Che i due fattori siano in qualche modo legati non è un fatto da escludere.
Tu che sei del mestiere: ma come si può a quel livello commettere un errore del genere, addirittura per due anni di fila? E' così labile il confine fra l'azzeccare una preparazione e lo sbagliarla, tanto che anche ai massimi livelli (in teoria) si prendono cantonate del genere?

La mia idea sul Giro che è che sia stato poco interessante. Sulla tappa di oggi, ci dice che De Gendt è stato bravo ma che non è partito per far saltare il banco, ma solo per la tappa. Non ci credeva lui e non ci credevano gli altri, tanto che lasciandogli troppo campo, han rischiato che il banco saltasse sul serio, quindi non diamogli più meriti di quelli che comunque ha......anche perchè uno che vuole far saltare il banco, nell'ultimo km non si volta a controllare se qualcuno arriva dietro o meno come ha fatto lui più volte (inutilmente, Cunego era oltre 1 minuto dietro), ma spinge a tutta per capitalizzare ogni secondo che può guadagnare. Ricordo Pantani a volte, per dirne uno, che dovendo capitalizzare la salita in previsione di crono a lui sfavorevoli, negli ultimi 100/200 mt, per guadagnar di più, sembrava che stesse facendo delle volate anche se era da solo.

Basso vs Cunego. Il primo è solo uomo da Giri...o forse lo era. Il secondo lo è meno, ma gli arriva davanti lo stesso...inutilmente, visto che al contrario di Basso che senza corse a tappe è nessuno, buono forse solo per vincere il giro della padania come l'anno scorso, Cunego, potrebbe far meglio nelle corse di un giorno se ci si concentrasse...evitando ovviamente quelle ove puntano i vari Cancellara, Boonen e Gilbert, con i quali è dura sfangarla.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
penso sia anche l'età, che non gli permette di mantere una gran condizione per 3 settimane

Basso è vecchio...oggi chi voleva far saltare il banco doveva fare come De Gendt,Scarponi doveva provare ad andare dietro a Cunego nella discesa del Mortirolo...il fatto è che per i DS le squadre e gli sponsor è meglio il piazzamento che la sconfitta bruciante con un attacco da lontano e cosi' chi paga dazio è lo spettacolo,che non si vede piu'...ma sono ormai anni che non si vede piu'...Il piu' grande e ultimo spettacolo è stato quello di Pantani,poi il nulla...;nonzo%o-o

usti, evans è suo coetaneo ed ha vinto il tour dove lui è arrivato 7°, armstrong alla soglia dei 40 si è presentato al tour dopo un po che non correva ed è arrivato terzo....
Basso è un ottimo corridore, ma non un campione.

comunque, tra un po svelerò chi vincerà il tour :mrgreen::mrgreen:

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
usti, evans è suo coetaneo ed ha vinto il tour dove lui è arrivato 7°, armstrong alla soglia dei 40 si è presentato al tour dopo un po che non correva ed è arrivato terzo....
Basso è un ottimo corridore, ma non un campione.

comunque, tra un po svelerò chi vincerà il tour :mrgreen::mrgreen:
Dai dimmi anche chi vincerà la Vueltao-o

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
sul capitolo corridori rispetto ma non condivido...io degli Italiani non se salvo uno...ma stiamo scherzando Basso una delusione unica, scarponi il solito corridore da secondo o terzo posto, poco cambia, come sempre...Cunego ha fatto attacchi suicidi più per dare spettacolo che per finalizzarli nella vittoria di tappa o in chiave classifica, in pratica un gregario di lusso, Pozzo ha vinto una tappa e poi si è sciolto come neve al sole...al giro un Purito che in ambito internazionale è un buon scalatore ma niente di più la fatta da padrone e se non fosse stato per lo spilungone Canadese, che è espolo a questo giro, sarebbe stata di una noia mortale, rotta solo dalle imprese di Rambo e de Gaendt...per il resto ci metterei una pietra anzi un masso sopra, il movimento ciclistico italiano stà vivendo uno dei periodi più bassi degl ultimi anni....poi sul discorso "puliti" io starei sempre molto attento a queste affermazioni dato che poi no vorrei che qualcuno ci rimanesse troppo male...io sono seduto comodamente sul divano perchè di lavoro faccio altro e poi faccio sacrifici per praticare la mia passione, cioè il ciclismo, l'oro hanno la fortuna di fare un lavoro che è uno degli sport più belli del mondo...!!!

Quello che vorrei dire è che astrattamente, chi ne capisce di ciclismo, può fare tutte le tattiche che vuole. Come immagino le abbia fatte per esempio il dir sportivo della Liquigas, che secondo me , per il tipo di corridore che ha come capitano al Giro, ha fatto bene a fare quel tipo di tattica. Se poi umanamente gli altri lungo la strada si dimostrano superiori, bisogna concedere ai corridori più magnanimità, essere umani con loro, non criticarli più di tanto. Loro ci mettono testa e cuore. Con tutto il rispetto, e non voglio assolutamente essere polemico, ok tu fai il tuo lavoro e vivi il ciclismo come una passione, ma se fossi stato del loro livello saresti stato un professionista, se non lo sei non è perchè lavori 8-10 ore al giorno e il ciclismo per te è solo una passione ma perchè da giovane o comunque da junior e poi da under 23 non hai avuto quelle doti naturali per emergere. Quello che voglio tornare a ribadire a costo di risultare ripetitivo, è che dobbiamo trattare più umanamente i corridori, senza mitizzarli troppo, o considerarli delle macchine. Non credo che stasera un Basso o uno Scarponi saranno molto felici, e se avessero avuto la forza di scattare lo avrebbero fatto, se non lo hanno fatto è perchè il loro limite era quello. Cordialità

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
La mia idea sul Giro che è che sia stato poco interessante. Sulla tappa di oggi, ci dice che De Gendt è stato bravo ma che non è partito per far saltare il banco, ma solo per la tappa. Non ci credeva lui e non ci credevano gli altri, tanto che lasciandogli troppo campo, han rischiato che il banco saltasse sul serio, quindi non diamogli più meriti di quelli che comunque ha......anche perchè uno che vuole far saltare il banco, nell'ultimo km non si volta a controllare se qualcuno arriva dietro o meno come ha fatto lui più volte (inutilmente, Cunego era oltre 1 minuto dietro), ma spinge a tutta per capitalizzare ogni secondo che può guadagnare. Ricordo Pantani a volte, per dirne uno, che dovendo capitalizzare la salita in previsione di crono a lui sfavorevoli, negli ultimi 100/200 mt, per guadagnar di più, sembrava che stesse facendo delle volate anche se era da solo.
candivido
è stato grande e coraggioso, d'altro canto è un giovane
i capitani sono i migliori ma senza i gregari che fanno il 99% del lavoro sanno fare poco e offrono poco spettacolo
l'unica cosa positiva emersa in questo giro è che nessuno pigia il pedale o gira la manopola e accelera a fondo dando gas :-x

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Una truffa per fare audience. Son stati tutto il tempo a parlare che prendeva la rosa e che Heisedal doveva tirare sennò a cronometro lo fregava e che così gli altri potevano sfruttare la stanchezza di Heisedal e bla bla bla. La prossima volta ai punti di cronometraggio (-1 km, -5 ecc.ecc.) me lo prendo da solo il crono.:angrymod: C'è già. Lo hanno incastrato con un pretesto, ma presto torna....e spero che non ci concentri solo sul Tour, ma che magari, come secondo me sarebbe nelle sue possibilità, punti anche a corse di un giorno.
Tu che sei del mestiere: ma come si può a quel livello commettere un errore del genere, addirittura per due anni di fila? E' così labile il confine fra l'azzeccare una preparazione e lo sbagliarla, tanto che anche ai massimi livelli (in teoria) si prendono cantonate del genere?

Basso vs Cunego. Il primo è solo uomo da Giri...o forse lo era. Il secondo lo è meno, ma gli arriva davanti lo stesso...inutilmente, visto che al contrario di Basso che senza corse a tappe è nessuno, buono forse solo per vincere il giro della padania come l'anno scorso, Cunego, potrebbe far meglio nelle corse di un giorno se ci si concentrasse...evitando ovviamente quelle ove puntano i vari Cancellara, Boonen e Gilbert, con i quali è dura sfangarla.

non vedo l'ora...con lui alla Vuelta si sà che si corre per il secondo posto!!!:-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.